Volvo XC 90 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Volvo XC 90

Volvo XC 90

Il Volvo XC 90 è un SUV di fascia alta prodotto dalla casa motoristica svedese. Si tratta del primo modello di Sport Utility Vehicle realizzato dall'azienda di Göteborg. Grazie agli interni lussuosi, a motori generosi e a un design accattivante, la vettura ha ottenuto un buon successo commerciale: dal 2002 al 2014, anno in cui Volvo ha presentato la nuova versione dell'auto, sono stati immatricolati poco meno di 650mila esemplari di questo veicolo. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Carrozzeria

Colore carrozzeria

Volvo XC 90: un SUV di successo

Il Volvo XC 90 è stato tra i pochi SUV capaci d'impensierire la leadership tedesca nel segmento per prestazioni, plausi delle testate giornalistiche di settore e performance commerciali.La carrozzeria si caratterizza per linee morbide e armoniose. All'interno sembra un salotto hi-tech: le finiture sono di gran pregio, i materiali di prima qualità e la dotazione tecnologica assai ricca.Il Volvo XC 90 è stato il primo SUV a sfruttare il telaio di un'autovettura tradizionale: il veicolo è assemblato attraverso il pianale P2, già utilizzato dalla casa motoristica svedese Volvo per molti suoi modelli di auto "tradizionali". Questa soluzione fu adottata da Volvo per soddisfare rapidamente le pressanti richieste del mercato statunitense, affamato di SUV. Sarebbe servito troppo tempo per costruire un pianale apposito, quindi l'azienda di Göteborg decise di sfruttarne uno già operativo, il P2 appunto. Un azzardo che si rivelò un successo, poiché il veicolo è ancora oggi il modello della Volvo più venduto negli Usa.

Tre restyling nel segno della continuità

Il Volvo XC 90 ha avuto un lungo ciclo di vita, 12 anni. L'ultimo esemplare, il numero 636.143, è uscito dalla fabbrica nel 2014 e adesso è esposto presso il Volvo Museum. Il modello è stato interessato da ben tre operazioni di restyling. La prima nel 2007, la seconda nel 2010 e una terza, sebbene leggerissima, nel 2011. Al Solone dell'Auto di Parigi svoltosi nell'ottobre del 2014, Volvo ha presentato la seconda serie del suo fortunato SUV.

Volvo XC 90: tante motorizzazioni, tutte molto potenti

Il Volvo XC 90 ha un grande appeal nel mercato delle auto usate, anche perché è un modello molto apprezzato dagli amanti dei SUV. Il Volvo XC 90 è stato venduto in Italia con la trazione integrale per quasi tutti i motori, tra i quali spiccano il 3.2 litri benzina da 245 CV e il 2.4 diesel da 186 CV. Esiste anche una versione con trazione anteriore, la cosiddetta D3, caratterizzata da un propulsore diesel da 2.4 litri e 163 CV. Quattro gli allestimenti disponibili, tutti Luxury, sebbene il cosiddetto Executive rappresenti il non plus ultra.

Recensioni dei veicoli Volvo XC 90

34 Recensioni

4,7