Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-x2-m-front

BMW X2 M

1 / 3
bmw-x2-m-front
bmw-x2-m-side
bmw-x2-m-back

Pro

  • Ottime finiture
  • Prestazioni da sportiva

Contro

  • Meno coinvolgente delle aspettative
  • Troppi optional “obbligatori” a pagamento

BMW X2 M in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW X2 M inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW X2 M: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Le case tedesche, si sa, amano rincorrersi e, in un certo senso, “copiarsi”. Dopo che Audi ha presentato al Salone di Parigi 2018 la nuova SQ2 da 300 CV, BMW non si è lasciata impressionare e ha rilanciato con BMW X2 M35i, la versione ad alte prestazioni del SUV più piccolo della gamma dell’Elica. Raggiunta, più di recente, dalla nuova Mercedes GLA 35 AMG, la quale ha la stessa potenza di X2 M35i, la triade tedesca è pronta ad affrontare una nicchia del mercato, sempre più crescente, dei SUV compatti. Leggi di più

Ti interessa la BMW X2 M

BMW X2 M usata
BMW X2 M nuova auto
BMW X2 M offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Lanciata nel 2019 con il nuovo 2.0 quattro cilindri B48 da 306 CV condiviso anche con altre vetture della Casa bavarese, almeno per questa generazione non ci sarà una vera e propria BMW X2 M, ma la versione M35i dotata di tanta potenza, prestazioni da vera sportiva e un’impostazione che unisce sportività, comfort e tecnologia. Per il resto, poi, la BMW X2 M35i riprende tutte le caratteristiche dell’apprezzata X2: stile sportivo e di rottura, interni curati e una guidabilità che unisce un comfort da BMW X con una dinamica di guida più simile ad una classica Serie 1.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW X2 M 35i.

Dimensioni BMW X2 M

Le dimensioni della BMW X2 M 35i sono:

  • lunghezza 4,36 metri
  • larghezza 1,52 metri
  • altezza 1,82 metri
  • passo 2,67 metri

La BMW X2 M35i ha le stesse dimensioni delle altre versioni benzina o Diesel: è lunga 4,36 metri, alta 1,52 metri e larga 1,82 metri, a sottolineare un’impronta su strada improntata alla sportività. Il passo, pari a 2,67 metri, lo stesso di X1, più lunga però di 8 centimetri, offre sufficiente spazio per ospitare fino a 5 passeggeri; molto buona la capacità del bagagliaio (minima: 470 litri, massima: 1.355 litri), almeno confrontandolo alle sue concorrenti dirette: rispetto a SQ2, più corta in lunghezza, mentre rispetto alla nuova GLA 2020 sono 35 i litri di capacità minima in più della X2 M35i, nonostante questa sia però leggermente più corta.

Ma come cambia esteticamente la BMW X2 M35i? A livello estetico, mantenute identiche le dimensioni, le differenze si riscontrano a livello sia sul paraurti anteriore sia su quello posteriore: davanti, infatti, troviamo un kit aerodinamico firmato MSport, con prese d’aria maggiorate e listelli del doppio rene, sempre con cornice cromata, verniciati in nero. Dietro, invece, il doppio terminale di scarico maggiorato e il badge specifico con i colori del brand “M” (blu e rosso), oltre al piccolo spoiler, identificano questo modello. Concludendo con le dimensioni di BMW X2 M 35i, infine, troviamo un bagagliaio identico alle altre X2, con 470 litri di capacità minima che arrivano a 1.355 abbattendo i sedili. Una capacità buona in assoluto ma inferiore all’enorme X1 su cui si basa che grazie al divano scorrevole può passare da 505 a ben 693 litri, e arrivare fino a 1.550 litri.

Interni BMW X2 M

Gli interni di BMW X2 M 35i si caratterizzano per la presenza dei sedili a guscio con poggiatesta incorporato, da vera sportiva, sia comodi, grazie all’uso di materiali morbidi, sia sportivi grazie ai fianchetti allargati. La connotazione MSport si ritrova anche grazie alle impunture presenti sia sulle cinture sia sulle cuciture, mentre l’impostazione della plancia ricalca quella della normale X2. Per il resto infatti gli interni di BMW X2 M 35i sono pressoché identici in forme, qualità e dimensioni rispetto a quelli della X2 tradizionale. L’impostazione della plancia è molto simile a quella di BMW X1 e della Serie 2 Active Tourer di prima generazione, ripresa a sua volta dalle BMW di una generazione fa.

Non troviamo quindi l’ultimo sistema iDrive, né il quadro strumenti completamente digitale e neanche il rotore dell’infotainment o la plancia del clima delle ultime BMW, ma tutti questi componenti sono condivisi con le bavaresi di qualche anno fa. chi cerca sempre l’ultima novità, sicuramente questo farà storcere il naso, ma non pensiate che siano per questo di scarsa qualità, anzi. In molti infatti preferiscono questa generazione di comandi, ritenuti di maggiore qualità, più facili e pratici da usare nonché più piacevoli esteticamente. Il sistema di infotainment, per esempio, offre un’interfaccia ottima, e per le ultime X2 oltre alla connettività Apple CarPlay troviamo anche Android Auto. Peccato però che, a causa del tetto molto basso e dell’altezza da terra generosa, gli interni di BMW X2 non siano i più ariosi. Lo spazio davanti è buono, anche se i più alti di 1,85 metri non hanno tanti centimetri per la testa, mentre dietro si sta comodi solo in due, e solamente se si è sotto il metro e 80. La qualità di sedili, assemblaggi e materiali è però davvero alta.

bmw-x2-m-interieur

Motori BMW X2 M

A livello di meccanica e motori, BMW X2 M 35i porta alla massima evoluzione oggi disponibile la piattaforma a trazione anteriore del Gruppo BMW, la UKL. Questa piattaforma modulare, utilizzata dalle piccole MINI alle più grandi Serie 2 Gran Coupé ed Active Tourer, è dotata di un classico schema McPherson all’anteriore, mentre dietro uno schema Multilink rende la guidabilità ottima nonostante la “scandalosa” trazione esclusivamente anteriore. Con una grande potenza sotto il cofano, però, ovviamente BMW X2 M35i non ha la sola trazione sulle ruote anteriori, ma sfrutta un più valido sistema di trazione integrale elettronico che gestisce la potenza secondo le informazioni lette da una centralina, spostando alla bisogna la trazione anche alle ruote posteriori.

Si tratta di una soluzione indispensabile se si pensa alla potenza che la gamma motori di BMW X2 M 35i offre ai suoi clienti. Sotto il cofano, infatti, troviamo il 2.0 quattro cilindri turbo a benzina B48, un motore molto apprezzato in tutte le sue applicazioni e che qui trova la sua versione più potente. La M35i può infatti contare su 306 CV e 450 Nm di coppia, la stessa potenza della BMW M135i e delle MINI JCW GP 3 porte e Clubman e Countryman John Cooper Works. Grazie ad un’ottima gestione della trazione integrale, BMW X2 M35i scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Il cambio, invece, è un automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti prodotto dalla giapponese Aisin.

Motori BMW X2 M

Benzina

  • xDriveM35i, 2.0 quattro cilindri turbo, 306 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Prezzi BMW X2 M

Il listino prezzi di BMW X2 M 35i è costoso e non troppo dotato, proprio come le altre X2 della gamma. Rispetto alle versioni normali, però, c’è una dotazione decisamente più generosa. Di serie, infatti, troviamo oltre al cambio automatico denominato Steptronic i cerchi da 18”, il clima bizona, i fari full LED, il sistema di infotainment con schermo da 6,5 pollici, il volante sportivo multifunzione, i sedili sportivi, lo sterzo MSport a demoltiplicazione variabile, i sensori di parcheggio posteriori e gli specchietti e i vetri con cornici satinate. Il prezzo per questa versione? 57.350 euro, in linea con le rivali dirette.

La versione top di gamma all’interno del listino prezzi di BMW X2 M 35i è l’allestimento GoldPlay Edition: dotata di dettagli in oro come la mascherina, gli specchietti e alcune modanature interne, offre in più il Cruise Control, cerchi in lega da 20 pollici, il navigatore ma sempre con schermo da 6,5 pollici, il clima bizona e i sedili elettrici, il tutto ad un prezzo di ben 60.350 euro. Attenzione però alle dotazioni, che sono sempre decisamente povere. Su tutti gli allestimenti, anche sulla GoldPlay Edition, bisogna pagare a parte lo schermo da 8,8 pollici con connettività allo smartphone, l’Head-Up Display, gli ADAS tra cui Cruise Control Adattivo e mantenitore attivo di corsia, la telecamera posteriore e altri optional che su rivali anche molto meno costose sono di serie.

Listino prezzi BMW X2 M

M35i

  • xDriveM35i, 57.450 euro

GoldPlay Edition

  • xDriveM35i GoldPlay Edition, 60.350 euro

BMW X2 M: concorrenti e conclusioni

Spinta dalla necessità di non farsi trovare impreparata sul confronto con le rivali storiche Audi e Mercedes, BMW ha creato la versione più sportiva del SUV entry level della gamma “X”, la X2 appunto. Il motore, il 2.0 quattro cilindri da 306 CV, è lo stesso utilizzato da altri modelli del gruppo, tra cui la nuova Mini John Cooper Works GP e la M135i xDrive, la versione sportiva della Serie 1 di terza generazione. Se le prestazioni parlano chiaro, il prezzo d’accesso può rappresentare un ostacolo, mentre la dotazione non è eccelsa e va arricchita con la lunghissima lista degli optional. Stonano poi degli assistenti alla guida assenti come il mantenitore attivo di corsia, e per i più esigenti la guidabilità non è a livello delle migliori M Car, ma anche delle più ispirate “M Lite”, ovvero vetture proprio come la M35i che portano la mitica M sul cofano ma senza un’emozione di guida da vera bavarese.

Anche rispetto ad alcune dirette concorrenti BMW X2 M 35i non è la più divertente o la più coinvolgente. Le sue prestazioni da vera sportiva vanno a braccetto con una dinamica di guida facile, immediata da capire e alla portata di tutti, resa molto accessibile, forse un po’ troppo per i più esigenti. All’interno della gamma BMW, però, ci sono vere M capaci di emozionare anche in pista. La BMW X2 M35i punta invece ad offrire comfort, uno stile ispirato e una facilità adatta a tutti i giorni, senza dimenticare però una bella dose di piacere di guida. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di BMW X2 M 35i, a partire dalle “acerrime rivali” Audi SQ2 e Mercedes-Benz GLA 35 AMG. Tra le “outsider”, però, troviamo anche la CUPRA Formentor, la Hyundai Kona N, la prossima versione top di gamma dell’Alfa Romeo Tonale.

FAQ

Quanto costa la BMW X2 M?
La versione più potente e sportiva della gamma X2, la BMW X2 M 35i, parte da un prezzo di partenza di 57.450 euro.
Che motore monta la BMW X2 M?
Sotto il cofano della BMW X2 M 35i batte il 2.0 quattro cilindri turbo B48 nella sua versione più potente, dotata di 306 CV e 450 Nm di coppia.
Quanto costa la BMW X2 M Sport?
Se vi basta una versione solo esteticamente più sportiva, la BMW X2 M Sport parte, in versione 18i con motore 1.5 tre cilindri da 136 CV e cambio manuale, da 41.750 euro.

Altri collegamenti

Più dettagli