Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-x3-m-front

BMW X3 M

1 / 3
bmw-x3-m-front
bmw-x3-m-side
bmw-x3-m-back

Pro

  • Prestazioni al vertice della categoria
  • Sistemi di assistenza evoluti

Contro

  • Listino prezzi
  • Lista optional

BMW X3 M in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW X3 M inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW X3 M: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

BMW è stata la casa che fin dall’inizio credette nei SUV. Nel 1999, infatti, la Casa dell’Elica lanciò X5, una vettura che cambiò radicalmente la percezione dei SUV. Fino ad allora le auto a ruote alte erano solo amiche dei fuoristrada e nemiche dell’asfalto, X5 offriva una guidabilità da berlina e una carrozzeria da fuoristrada. Era il 2003 quando BMW decise di prendere la sua beniamina, l’X5 e ridurla di dimensioni portando sul mercato una novità: questa per merito delle dimensioni contenute, dalla moda del momento e da costi accessibili divenne presto uno dei SUV più venduti del marchio. l’X3. Stesso approccio è avvenuto per le sportive X5 M e X3 M. Leggi di più

Ti interessa la BMW X3 M

BMW X3 M usata
BMW X3 M nuova auto
BMW X3 M offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Per le prime due generazioni, siglate E87 (2004) e F25 (2011), la X3, Sport Activity media di BMW, non ha avuto varianti ad alte prestazioni. I modelli marchiati M, più diffusi tra le berline, sono infatti state proposte inizialmente sui modelli superiori come BMW X5 e BMW X6. La musica è cambiata con la terza generazione, siglata G01, che ha finalmente aggiunto pochi mesi fa la M vera e propria disponibile anche nella variante Competition che passa dai 480 CV della “base” a 510.

Le novità principali sono sottopelle, risulta infatti inedita la piattaforma con la quale condivide tecnologie e piattaforme con l’X4. Questo restyling garantisce alla nuova BMW X3 proporzioni immutate rispetto al modello di successo e nuovi motori che prevedono, oltre ai consueti benzina e diesel, anche una gamma di motori ibridi ed elettrici.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW X3.

Dimensioni BMW X3 M

Le dimensioni della BMW X3 M sono:

  • lunghezza 4,73 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,86 metri

Queste dimensioni pongono BMW X3 M all’interno del segmento dei C-SUV, uno dei più affollati e combattuti dell’intero panorama del mondo dell’auto degli ultimi anni. Rispetto al vecchio modello, la BMW X3M di terza generazione ha accresciuto il suo passo di 5 centimetri che vanno a vantaggio degli occupanti, idem per la lunghezza generale della vettura, mentre la silhouette è più slanciata, infatti il coefficiente aerodinamico della vettura passa da 0,32 a 0,29. La nuova X3 è infatti più spaziosa della precedente, e le differenze sono particolarmente avvertibili a livello estetico. Il frontale, in particolare, ha visto l’ingrandimento del rene che distingue il marchio bavarese ed i proiettori a LED, il Laser Light sono optional, sono diventati più piccoli e sofisticati nei disegni geometrici.

Lateralmente le dimensioni della BMW X3 M sfoggiano un abitacolo alto e dotato di vetri generosi, perfetti per i viaggi con tutta la famiglia che garantiscono una buona visione del mondo da parte di tutti gli occupanti e modanature cromate attorno. Completano cerchi in lega da 18” e oltre con un nuovo design che ben si adatta alla linea della vettura. Posteriormente vengono confermati i novissimi fanali a LED con una firma stilistica unica, il lunotto piccolo e le linee marcate dell’accenno di terza coda sotto al lunotto ed il nuovo design del paraurti che risulta ora più da marchio premium.

Interni BMW X3 M

Le linee esterne dinamiche ma accoglienti fanno intuire come possano essere gli interni della BMW X3 M. All’interno dell’abitacolo spiccano interni di alta qualità sia nelle rifiniture sia nei materiali: i sedili sportivi M regolabili ed ergonomici, con la possibilità di registrare anche la larghezza dello schienale, sono dotati di appoggiatesta parzialmente integrato. Il volante in pelle nera a 3 razze, con comandi multifunzione e con il logo Msport nella parte inferiore della corona, ospita le palette del cambio automatico. Dietro a quest’ultimo prende posto il pannello strumenti multifunzione dedicato specifico per i modelli M, che comprende quattro indicatori per la velocità, il contagiri con la luce per la cambiata, l’indicatore del livello di carburante e la temperatura dell’olio motore.

All’interno di questo display, altamente personalizzabile, è possibile trovare altre informazioni riguardanti lo sterzo, l’assetto, il motore e la modalità Drivelogic su cui è impostato il cambio ZF Steptronic a 8 rapporti. La X3 M è dotata anche di Head-up display a colori e nella parte centrale del cruscotto si innalza il display LCD a colori da 10”25 che contiene il sistema di navigazione ConnectedPro e i comandi per la gestione dell’infotainment. Il controllo del sistema viene effettuato attraverso il touch display oppure attraverso l’iDrive Touch Controller posizionato alla destra della cloche del cambio automatico nel tunnel centrale.

Per concludere gli interni della nuova BMW X3 il bagagliaio ha una dimensione modulabile data dalla dimensione delle batterie, si oscilla tra i 510 ed i 550 litri con i sedili in posizione, mentre, se abbassati si arriva oltre i 1.550 litri fino a 1.600.

bmw-x3-m-interior bmw-x3-m-seats

Motori BMW X3 M

Al vertice della gamma motori della BMW X3 M Competition è al vertice assoluto. Questi modello nasconde, sotto un velo eloquente di SUV Supersportivo, un propulsore a benzina 3.0 da ben 510 CV.

Parlando di motore, la X3 M è spinta da una variante spinta dello stesso motore della M40i, il 6 cilindri 3 litri in linea TwinPower Turbo che, grazie alla distribuzione variabile Valvetronic e l’iniezione ad alta precisione, è in grado di erogare in questa configurazione una potenza massima di 480 CV al regime di 6.250 giri e una coppia massima di 600 Nm tra 2.600 e 5.600 giri. Grazie a questo, la X3 M è in grado di scattare da 0-10 km/h in 4,2 secondi nonostante le 2 tonnellate di massa a vuoto. La versione Competition, equipaggiata con lo stesso motore ma potenziato a 510 CV, scatta invece da 0-100 km/h in 4,1 secondi. La dinamica del veicolo è impreziosita da diversi sistemi che ne migliorano il comportamento in base alle diverse modalità di guida. Tra questi troviamo l’assetto adattivo M con 3 tarature che coinvolgono anche il DSC (Dynamic Stability Control), lo sterzo sportivo variabile con Servotronic che permette di improntare uno stile di guida diretto e agile, la barra anti-rollio in carbonio che aumenta la rigidità e la precisione di guida sull’anteriore e il differenziale posteriore attivo M che garantisce la massima trazione e la massima dinamicità in curva.

Motori BMW X3 M

Benzina

  • M competition, 3.0, 510 CV, Cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Prezzi BMW X3 M

Il listino prezzi della BMW X3 M prevede 7 diverse colorazioni e può essere acquistata con un prezzo che parte da circa 93.000 euro mentre la versione Competition viene proposta sotto forma di pacchetto optional con l’aggiunta di circa 9.000 euro. Le principali differenze tra questi due modelli riguardano il propulsore e le rifiniture di alcuni dettagli esterni e l’impianto di scarico sportivo M che produce un suono ancora più grintoso. A livello estetico, i cerchi in lega leggera dal disegno styling a V765 M aumentano nelle dimensioni passando dai 20” ai 21”. A questo si aggiungono i particolari neri come il doppio rene della calandra frontale, le branchie laterali M, gli specchietti retrovisori e i terminali di scarico.

All’interno invece vengono proposti listelli battitacco con la scritta “X3 M Competition” con un inserto di colore nero, i sedili sportivi M in pelle Merino che ospitano nella parte alta dello schienale il logo M illuminato, le cinture di sicurezza con strisce caratterizzate dal colore M e il simbolo M Competition nella consolle centrale. Se la dotazione di serie anche nella versione base è di rilievo, è invece notevole la quantità di optional a pagamento che si trovano alla voce sicurezza. Tra questi, l’Active Cruise Control con radar e funzione Stop&Go, che reagisce ai veicoli fermi mantenendo una distanza preimpostata dal veicolo che precede e frenando automaticamente la vettura per poi accelerare di nuovo. Una delle non poche tecnologie che ci si aspetterebbe di trovare si serie su un modello super-top come questo. Attualmente in italia è venduta esclusivamente la X3 M con il pack M Competition.

Listino prezzi BMW X3 M

M Competition

  • M Competition, 108.200 €

BMW X3 M: concorrenti e conclusioni

Il SUV con maggior successo della Casa tedesca riceve il normale restyling, anche se sarebbe più corretto parlare di facelift, di metà carriera. Parliamo di una terza generazione decisamente evoluta nella sua versione base, più spaziosa che in passato e dotata di prestanti motorizzazioni che non fanno sentire il peso della vettura. Per il facelift della X3, BMW è intervenuta, sotto il cofano, elettrificando tutte le unità. Il debutto della nuova BMW Serie 4 ha poi portato all’introduzione di una nuova plancia e una diversa disposizione dei comandi in abitacolo, dove spicca lo schermo centrale del sistema di infotainment evoluto ora con diagonale, a richiesta, fino a 12,3”. L’unica X3 a risentire il peso di quasi 2 tonnellate è la variante data la presenza delle batterie. Facelift o meno, resta lunga e costosa la lista degli optional che ricade sul prezzo finale della vettura.

Un aggiornamento ancora più potente e grintoso per la BMW X3 che con la versione M Competition da 510 CV si avvicina in maniera netta e decisa a modelli già presenti sul mercato come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, la Mercedes-AMG GLC 63 S e la Porsche Macan Turbo Performance Packaging. Una vettura che riesce a unire lo spirito sportivo e aggressivo della sezione Msport al comfort e all’eleganza propria delle 4x4 della Casa dell’elica.

FAQ

Quanto costa la BMW X3 M?
La nuova BMW X3 M parte da un listino 110.000 euro nella versione M Competition.
Quando sarà in commercio la nuova BMW X3 M?
L’attuale facelift della BMW X3 M è attualmente sul mercato dal 2021, la prossima versione dovrebbe uscire nel 2024.
Che motore ha la BMW X3 M Competition?
La X3 M Competition, equipaggiata con il 6 cilindri 3 litri in linea TwinPower Turbo da 510 CV che scatta da 0-100 km/h in 4,1 secondi.

Altri collegamenti

Più dettagli