Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
hyundai-kona-front

Hyundai Kona N

1 / 3
hyundai-kona-front
hyundai-kona-back
hyundai-kona-side

Hyundai KONA in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai KONA inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Hyundai Kona N: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la nascita del brand N, dove questa lettera dell'alfabeto sta per Nurburgring ma anche per Namyang, il centro nevralgico R&D della Casa coreana, si poteva presupporre l’arrivo nel giro di pochi anni di un crossover ad alte prestazioni. Dopo la i30 N, già arrivata al primo restyling, è arrivato il turno della più compatta i20 N e poco dopo della Kona N. In comune con la segmento C, oltre al motore, c’è anche il nuovo cambio automatico a doppia frizione che è stato studiato a puntino dai tecnici del reparto N per offrire un piacere di guida ancor più sopraffino. La Kona si conferma una vettura molto versatile, tanto che viene venduta anche in versione elettrica e ora nella versione più sportiva da 280 CV. Lisez plus

Ti interessa la Hyundai Kona N

Hyundai Kona N usata
Hyundai Kona N nuova auto
Hyundai Kona N offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Un’auto studiata per stuzzicare i palati fini degli appassionati e per rispondere alla concorrenza tedesca di modelli come la Volkswagen T-Roc R, che di cavalli ne ha 20 in più e ha le stesse identiche pretese di piacere a un pubblico tutto sommato giovane in cerca di emozioni. Dentro la Hyundai Kona N è parecchio simile alla Kona se non fosse per alcuni dettagli come i pulsanti utili a richiamare in men che non si dica le modalità più sportive, le N e le N Custom. Cambia più fuori che dentro la Hyundai Kona N, con diversi ritocchi che hanno interessato principalmente i paraurti; in particolare, sul lato B, debuttano due generosi terminali di scarico che fanno capire il carattere di questa vettura coreana nel DNA ma cresciuta a pane e Nurburgring, la pista dei collaudi per eccellenza.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hyundai Kona N.

Dimensioni Hyundai Kona N

Le dimensioni di Hyundai Kona N sono:

  • lunghezza 4,21 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,56 metri
  • passo 2,6 metri

A livello di dimensioni, Hyundai Kona N non si differenzia rispetto alla Kona provvista di altre motorizzazioni, tra cui anche l’elettrico. La lunghezza supera di un centimetro i 4,2 metri, un riferimento standard all’interno del segmento B, con 1 centimetro netto in più rispetto a nuova Kona senza intaccare il passo, che rimane lo stesso. Anche la larghezza non è elevata, basti pensare che la nuova Peugeot 308 è aumentata di 5 centimetri in tal senso rispetto alla generazione precedente, permettendo così di non variare troppo le proporzioni percepite di questo modello così versatile. Il Tocco “N” si nota, chiaramente, dai paraurti e dallo spoiler presente sul lato B. Anche i cerchi da 19” in misura standard con pneumatici Pirelli P Zero (235/40 R19) rappresentano una notevole iniezione di sportività.

Sono caratteristici diversi elementi di colore rosso, esclusivi della gamma N. I parafanghi sono in tinta con la carrozzeria (proposta nelle colorazioni Sonic Blue, Phantom Black Pearl, Atlas White, Cyber Grey Metallic, Dark Knight Grey Pearl, Ignite Red, Performance Blue) mentre un altro dettaglio che colpisce nell’insieme è il logo Hyundai colorato in Dark Satin Grey che quasi scompare nell’insieme della calandra; al contrario, spicca il logo N. L’altezza della Hyundai Kona N non deve trarre in inganno parlando sempre di dimensioni della Hyundai Kona N, poiché questa appare più attaccata all'asfalto grazie alle minigonne più sviluppate. Colpiscono, poi, le pinze freno rosse che si celano dietro ai cerchi nella stessa tonalità del logo. Al posteriore spazio allo spoiler, doppia ala, così come ai due vistosi terminali di scarico che sottolineano la potenza celata sotto al cofano.

Chiudendo con le dimensioni della Hyundai Kona N, il bagagliaio è quello tipico di un crossover con 361 litri di capacità minima che diventano 1.143 litri abbattendo i sedili.

Interni Hyundai Kona N

Gli interni della Hyundai Kona N potrebbero confondersi con quelli di Kona se non fosse per alcuni particolari di particolare importanza. In primis la pedaliera in metallo, più in alto il volante che è la parte che varia di più rispetto al modello non sportivo. Il design della corona è stato ottimizzato per offrire una migliore presa sulle mani, mentre la disposizione dei pulsanti è stata studiata per permettere di non staccare mai le mani dalle razze. Parlando di pulsanti, la Hyundai Kona N ne presenta due inediti che diventeranno molto familiari per i proprietari. Uno attiva direttamente la modalità N più spinta, con la variazione del quadro strumenti accompagnata da una piacevole nonché aggressiva animazione. L’altro pulsante attiva la modalità N Custom, la quale può essere ampiamente personalizzata all’interno del menù dedicato sul touch screen che domina la plancia. Nascendo, di serie, con il cambio automatico, i paddle dietro al volante sono solidali alle razze e quindi non hanno richiesto un forte sviluppo in altezza come su altre auto dove le palette sono solidali al piantone. Inedito, davanti agli occhi del conducente, l’Head-up Display dedicato che può mostrare diversi tipi di informazioni tra cui giri motore e velocità istantanea.

C’è, negli interni della Hyundai Kona N, un susseguirsi di loghi N qua e là in abitacolo: lo dimostrano il logo sul cambio, sulla leva del freno a mano che non è elettronico, sulle portiere e sui poggiatesta dei sedili. Quest’ultimi possono essere in tessuto o pelle (anche scamosciata) e sono dotati di rinforzi laterali per meglio contenere il corpo nelle curve ad alta velocità. I sedili sono altresì riscaldabili, con questa funzione di serie per gli anteriori e richiedibile in optional per i posteriori. Scegliendo la variante in pelle scamosciata, poi, c’è anche la ventilazione per gli anteriori. Sono caratteristiche degli interni della Hyundai Kona N, infine, le impunture blu che interessano i soli sedili, ma non parti della plancia. Infine, il sedile del guidatore risulta poco regolabile in altezza: la seduta tipica di questa tipologia di auto non si sposa appieno con le caratteristiche sportive di questo tipico modello.

hyundai-kona-interior

Motori Hyundai Kona N

Il segreto delle prestazioni del B-SUV coreano non si nasconde nel suo look aggressivo bensì sotto al cofano. Il motore della Hyundai Kona N è, infatti, il turbo GDI 2 litri da 280 CV e 392 Nm. Un motore preso gentilmente in prestito da i30 N e calibrato nella sua curva di erogazione per offrire il picco di potenza ai regimi medi e alti. Complice una coppia che sfiora i 400 Nm, Hyundai Kona N diventa guidabile anche nella vita di tutti i giorni, complice una modalità Eco che aiuta ad abbattere i consumi. Quest’ultimi non sono la caratteristica “principe” della vettura, con un dichiarato WLTP di 8 l/100 km che corrispondono a medie non superiori ai 12 km/l in condizioni standard.

Il motore della Hyundai Kona N viene abbinato, di serie, al nuovo cambio N DCT a 8 velocità che ha debuttato parallelamente su Kona N e sul restyling di i30 N. Le due frizioni separate offrono cambiate più repentine e il necessario raffreddamento è assicurato dalla tecnologia a bagno d’olio. Non c’è, quindi, la possibilità di scegliere Hyundai Kona N con il cambio manuale. Ci sono poi alcune funzioni esclusive del cambio automatico come la N Power Shift, la N Grin Shift e la N Track Sense Shift. Queste modalità contribuiscono in determinate situazioni di guida. Un esempio è la N Power Shift, che interviene quando l'acceleratore viene premuto oltre il 90% cambiando automaticamente il rapporto. In questo senso lo scarico contribuisce grazie a un sound prodotto dal taglio parziale del cilindro.

Presente anche il Launch Control, grazie al quale il motore della Hyundai Kona N spinge la vettura da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

Gamma motori Hyundai Kona N

Benzina

  • 2.0, 4 cilindri turbo 280 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Hyundai Kona N

Il listino prezzi di Hyundai Kona N parte da 42.500 e l’unico optional è la vernice metallizzata/micalizzata/pastello che viene 700 euro, esclusa la Ignite Flame sempre di serie. La dotazione di serie della Hyundai Kona N è più che completa e comprende: 6 airbag, sensori di parcheggio ant/post, ABS, ESP, Launch Control, REV Matching, differenziale elettronico a slittamento limitato, cerchi in lega da 19”, luci diurne a LED (ant/post), fari Full LED, terza luce di stop triangolare a LED, doppio scarico, vetri posteriori oscurati, barre al tetto longitudinali, clima automatico bi-zona, quadro strumenti digitale 10,25”, Head-up Display, Drive Mode Select, Ambient Light, pedaliera in metallo, sedili misto pelle/scamosciato, sensore pioggia, sensore crepuscolare, Bluetooth con riconoscimento vocale, caricatore wireless per smartphone, comandi audio al volante, display da 10,25” con navigatore, connettività Apple CarPlay e Android Auto via cavo, servizi telematici BlueLink.

Completano il listino prezzi della Hyundai Kona N la dotazione più che completa di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida della famiglia Hyundai SmartSense: Blind Spot Collision Avoidance, Rear Cross Traffic Collision Avoidance, sistema anti-collisione frontale, Intelligent Speed Limit Warning, gestione automatica fari abbaglianti, mantenimento al centro della corsia, rilevamento stanchezza conducente e Smart Cruise Control)

Listino prezzi Hyundai Kona N

N Performance

  • 2.0 T-GDI DCT AT8, 42.500 euro

Hyundai Kona N: concorrenti e conclusioni

La Hyundai Kona N è l’auto che mancava nell’interessante offerta sportiva della Casa coreana. Condivide il motore con la i30 N e, soprattutto, condivide il nuovo cambio automatico doppia frizione opportunamente tarato per offrire il massimo del piacere di guida. Ci sono specifiche funzioni, una tra tutte il Launch Control, che permettono di ottenere il massimo dai 280 CV del motore 2 litri benzina sovralimentato, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi e mezzo e di toccare una velocità massima di 240 km/h. Sono diversi anche i ritocchi estetici che hanno cambiato volto al versatile crossover trasformandolo, al contempo, in un oggetto sì di nicchia ma interessante.

Sono diverse le cosiddette hot hatch che giocano a fare le sportive e la Kona è tra i pochi crossover a riuscirci. Il confronto, interno, con la i30 N è tra due segmenti differenti, meglio pensarla di fronte a una concorrente diretta come la Volkswagen T-Roc R che, grazie ai suoi 300 CV, la supera sulla carta come prestazioni. Sempre nel segmento dei B-SUV anche Ford ha portato una versione “ST” della sua Puma, peccato che la potenza del 1.5 tre cilindri (200 CV) non la ponga sullo stesso piano della Kona N se non per quanto riguarda le dimensioni.

Altri collegamenti

Più dettagli