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Kia e-Niro

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Pro

  • Spazio
  • Autonomia

Contro

  • Porta tasche piccoli
  • Gamma ridotta

Kia e-Niro in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia e-Niro inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Kia e-Niro: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Kia e-Niro è il crossover coreano 100% elettrico, presentato per la prima volta al Salone di Parigi 2018, che si affiancava nel listino alle versioni ibride della Niro di prima generazione, la cui produzione è cessata nel 2021, che ancora montavano il classico motore endotermico. Dal 2022 è in vendita la e-Niro di seconda generazione, per il momento con un solo motore, quello più potente della passata serie con un’autonomia massima che si avvicina ai 460 km dichiarati. Oltre ai privilegi comuni da cui traggono vantaggio le elettriche, il vero punto di forza della e-Niro era e rimane lo spazio interno, infatti, con un bagagliaio da 475 litri riesce a fare anche meglio di vetture più lunghe. Leggi di più

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Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Kia e-Niro di ultima generazione.

Dimensioni Kia e-Niro

Le dimensioni della Kia e-Niro sono:

  • lunghezza 4,42 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,56 metri
  • passo 2,72 metri

Esattamente come per la prima serie, la piattaforma della crossover coreana in versione elettrica è condivisa con quelle delle versioni ibride (mild hybrid e plug-in). Le dimensioni della Kia e-Niro aumentano di circa 2 centimetri in altezza rispetto al resto della gamma, mentre rispetto alla serie precedente (sempre per l’elettrica pura) cresce la lunghezza di 4 centimetri. È stato compiuto uno studio aerodinamico con l’introduzione di nuovi elementi come i cerchi in lega specifici che hanno permesso di ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica a 0,29. Il design degli esterni cambia rispetto alla prima serie, nel frontale si rimpicciolisce la calandra “Tiger Nose”, in compenso rimane la presa della ricarica elettrica nel centro del frontale.

Rispetto alla serie precedente spariscono i listelli di colore azzurro a contrasto, mentre i proiettori ottici possono anche essere full LED per la top di gamma. Le linee pure e le superfici levigate del muso proseguono lungo la fiancata regalando slancio alla silhouette laterale, dove spiccano gli inserti neri nella parte inferiore delle portiere. C’è la possibilità di avere un bicolore bianco-grigio con quest’ultimo colore per il montante posteriore. Concludendo con le dimensioni della Kia e-Niro, dietro rimane più difficile distinguerla dalle altre versioni ma, anche qui, il design risulta più pulito e meno sportiveggiante con i fanali a boomerang che confinano con il piccolo lunotto.

Interni Kia e-Niro

Negli interni della Kia e-Niro sono moderni e ben realizzati anche con materiali riciclati, si nota subito il tunnel centrale che separa i passeggeri anteriori, assente la leva del cambio (al pari anche delle ibride) sostituita da un rotore che lascia spazio ad alcuni pulsanti tra cui il freno di stazionamento elettrico. I due paddle che si nascondono dietro alla corona del volante sostituiscono la funzionalità di selettore di marcia: ora hanno lo scopo di agire sull’impianto di rigenerazione delle batterie in fase di frenata con una ricarica più o meno invasiva. Due schermi da 10,25 pollici compongono rispettivamente strumentazione e sistema multimediale, con compatibilità Apple CarPlay, Android Auto e le app TomTom Live che informano su condizioni meteo, traffico, disponibilità di parcheggi e colonnine di ricarica.

La grafica è ben fatta e quella della strumentazione varia in base alle tre modalità di guida selezionabili. I comandi del clima automatico bizona rimangono fisici, e il tasto delle quattro frecce è ben visibile e raggiungibile. L’abitabilità degli interni della Kia e-Niro è uno dei suoi punti di forza e le portiere che si aprono ad angolo retto ne facilitano l’ingresso. I passeggeri posteriori viaggiano bene anche in tre e il vano di carico vanta una capacità minima di 475 litri, il dato migliore di tutta la gamma Niro, che diventano 1.392 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori, infine è presente un pozzetto da 20 litri nel cofano anteriore.

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Motori Kia e-Niro

Il motore della Kia e-Niro è lo stesso elettrico della prima serie da 204 CV e 255 Nm di coppia, alimentato da un pacco batterie di 64,8 kWh ai polimeri di ioni di litio. La Kia e-Niro non è certo leggera con una massa a vuoto di 1.757 kg, di cui 443 del pacco batteria, tuttavia la spinta poderosa del motore elettrico consente alla crossover coreana di scattare da 0-100 in 7,8 secondi e di raggiungere la accettabile velocità massima di 167 km/h. Il tempo minimo di ricarica dal 10 all’80% è di 43 minuti collegandosi a una colonnina rapida in corrente continua. Con la corrente alternata da 11 kW per passare dal 10 al 100% servono 6 ore e 20 minuti, mentre con una normale presa domestica possono volerci fino a 29 ore.

L’autonomia dichiarata nel ciclo combinato arriva fino a 460 km, ovvero circa 5 in più del modello precedente, che salgono a 604 nel ciclo solo urbano. Purtroppo il motore da 204 CV, al momento del lancio, è l’unico motore disponibile per la gamma elettrica, la serie precedente offriva una versione da 136 CV, meno scattante e con un’autonomia più ridotta, ma anche più abbordabile economicamente. Non è escluso in futuro il ritorno di una simile motorizzazione come “entry level”.

Motori Kia e-Niro

Elettrico

  • EV 204 CV, trazione anteriore

Prezzi Kia e-Niro

I prezzi della Kia e-Niro di seconda generazione partono da 42.700 dell’allestimento Business fino ai 47.500 dell’allestimento Evolution, che sono gli unici due disponibili. Sono presenti optional sia per quanto riguarda l’equipaggiamento interno sia quello di sicurezza e ausilio alla guida. La Business ha di serie cerchi in lega da 17 pollici, chiave elettronica, clima automatico bizona, comando modalità di guida, hill holder, fendinebbia, navigatore, sensori di parcheggio posteriori, telecamera posteriore. Sono presenti anche numerosi ADAS come il segnalatore di abbandono carreggiata, l’avviso anti-colpo di sonno, il cruise control, la frenata automatica d’emergenza e gli abbaglianti automatici.

La top di gamma Evolution aggiunge barre sul tetto, cruise control adattivo, fari full led, monitoraggio angolo cieco, portellone elettrico , sensori di parcheggio anteriori e posteriori, regolazioni elettriche per lato guida, vetri posteriori oscurati. La Evolution può essere dotate del pacchetto Premium (2.750 euro) che prevede l’head-up display, hi-fi Harman Kardon, pedaliera in alluminio, sedili anteriori ventilati, anteriori e posteriori riscaldabili in pelle vegana, sistema di assistenza al parcheggio e avviso di ostacoli in manovra. L’unico optional singolo è la vernice, di serie viene offerto il colore arancione (Orange Delight), poi ci sono sei metallizzati e un solido a 750 euro, mentre il bianco perlato (Snow White Pearl) richiede 950 euro di sovrapprezzo che volendo si può abbinare al grigio in una carrozzeria bicolore, sempre allo stesso prezzo.

Listino prezzi Kia e-Niro

Business

  • EV, 42.700 euro

Evolution

  • EV, 47.500 euro

Kia e-Niro: concorrenti e conclusioni

La Kia e-Niro è il crossover della casa coreana completamente elettrico, con un solo propulsore disponibile da 64,8 kWh che offre un’autonomia dichiarata di 460 km. Nel nuovo mondo delle elettriche sono poche le concorrenti dirette capaci di regalare una capacità di carico superiore ai 450 litri e una lunghezza totale di poco superiore ai 4,4 metri. Il prezzo però, come per la maggior parte delle vetture elettriche, rimane il vero punto dolente di questa vettura, infatti, con circa 43.000 euro (senza ecoincentivi) il ventaglio di scelta delle competitor con motore termico si amplia notevolmente, ma a questo pone rimedio il resto della gamma Niro con i motori ibridi a benzina.

A differenza del resto della gamma, la garanzia di questa elettrica è di 7 anni senza limiti di chilometraggio, mentre normalmente è di 7 anni o 150.000 km. La Kia e-Niro è stata costruita su un nuovo pianale rispetto a quella vecchia, gode di un buon comfort di marcia grazie all’ottimo lavoro delle sospensioni e risulta pure ben insonorizzata, la buona autonomia specie in città riduce l’ansia da ricarica. Sono pochi i crossover elettrici che si avvicinano come dimensioni al crossover coreano, le concorrenti della Kia e-Niro sono la Citroën ë-C4, la Volkswagen ID.4, la Volvo C40.

FAQ

Quanto costa la Kia e-Niro?
I prezzi della Kia e-Niro di seconda generazione partono da 42.700 euro a 47.500 euro rispettivamente negli allestimenti Business ed Evolution.
Qual è l’autonomia della Kia e-Niro?
L’autonomia della Kia e-Niro è di 460 km nel ciclo combinato e di 604 nel ciclo solo urbano.
Quanto è grande il baule della Kia e-Niro?
Il baule della Kia e-Niro varia da un minimo di 475 litri fino a 1.392 litri a divano ripiegato.

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