Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo ex30 407

Volvo EX30

1 / 3
volvo ex30 407
volvo ex30
volvo-ex30-titel

Pro

  • Spazio interno molto buono
  • Rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza

Contro

  • Troppi controlli sullo schermo
  • Vano portaoggetti scomodo per le gambe

Volvo EX30 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo EX30 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volvo EX30: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Volvo EX30 rappresenta l’inizio di una nuova era per la famosa Casa svedese che, ormai da alcuni anni, è sotto il controllo della cinese Geely. Nel 2023 è stata svelata in Italia, a Milano, il nuovo B-SUV da 4,23 metri che punta tutto sull’elettrico e sul minimalismo, specie dal punto di vista del design, per aprire nuovi orizzonti a una Casa ormai proiettata totalmente verso l’elettrico. L’obiettivo è molto chiaro, diventare un’azienda Climate Neutral entro il 2040, da cui la scelta di introdurre in gamma solo nuovi modelli completamente elettrici, tanto che nel 2030 solo le BEV popoleranno i listini Volvo. La Volvo EX30, di per sé, rappresenta già un primato: è la Volvo con la più bassa impronta di CO2 mai prodotta, sfrutta nuovi materiali derivanti dal riciclo, compreso l’alluminio che compone il suo telaio ed è lei stessa un’auto riciclabile al 95%. Leggi di più

Ti interessa la Volvo EX30

Volvo EX30 usata
Volvo EX30 nuova auto
Volvo EX30 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Un’auto compatta, ma molto spaziosa all’interno, che promuove un’idea nuova di sostenibilità che non può prescindere dall’elettrico e da batterie innovative. Lo dimostra la entry level, equipaggiata con una batteria LFP da 49 kWh dall’ottimo rapporto qualità prezzo, specie considerando gli incentivi statali.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volvo EX30.

Dimensioni Volvo EX30

Le dimensioni della Volvo EX30 sono:

  • lunghezza 4,23 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,55 metri
  • passo 2,65 metri

Le dimensioni della Volvo EX30 la fanno sembrare più grande di quello che è, specie considerando una lunghezza che oggi va molto di moda. Poco oltre i 4,2 metri, si discosta totalmente dall’idea delle Volvo come auto premium di grandi dimensioni, idea profusa negli ultimi anni con il lancio di vetture come la XC60 e la XC90. Lei, la EX30, è stata anticipata dalla EX90, SUV elettrico da 7 posti annunciato a fine 2022 che, nel momento in cui scriviamo, non si è ancora visto sul mercato. Ne rappresenta una versione in miniatura, specie per quanto riguarda la firma luminosa con l’evoluzione del famoso martello di Thor.

Interessante il passo, che con 2,65 metri è di soli 5 inferiori a una EX40 (2,7 metri) che è lunga 4,43 metri. Niente male il bagagliaio da 308 litri, estendibili fino a 904 litri abbattendo le poltrone posteriori. Al vano posteriore si aggiunge il frunk anteriore che con soli 7 litri è però sufficiente per il cavo di ricarica o per una borsa della spesa.

Concludendo con le dimensioni della Volvo EX30, l’altezza libera dal suolo pari a 16,5 centimetri suggerisce l'appartenenza della EX30 al segmento dei B-SUV compatti ma la posizione di guida non è così alta. Importante la gommatura, che può raggiungere i 20 pollici sugli allestimenti top di gamma a tutto vantaggio della guidabilità. Interessante anche la gamma vernici, che include l’appariscente Moss Yellow.

Interni Volvo EX30

Gli interni della Volvo EX30, regna il minimalismo. Questo termine non può che calzare a pennello per spiegare il lavoro di riduzione, di chiara impostazione scandinava, che ha coinvolto l’abitacolo della nuova Volvo EX30. Tutto, o quasi, si controlla dal generoso schermo centrale da 12,3 pollici, disposto in verticale, affiancato da eleganti bocchette d’aerazione. Tutto meno qualche comando aptico sul volante e, a differenza di Tesla con la sua Model 3 Highland, sono stati mantenuti sia il devioluci sia il comando delle modalità di marcia in stile americano. Molto pulito il tunnel centrale, dove trovano spazio vari portaoggetti dei quali interessante è quello sotto i poggiagomiti, estraibile in due posizioni.

Peccato per il cassettino che non è davanti alle gambe del passeggero bensì appena sotto lo schermo: quando si apre può interferire con le gambe di chi guida e dare fastidio. Al contrario si guadagna tanto apprezzamento la soundbar che riunisce in un unico elemento l’impianto audio nella parte davanti dell’abitacolo, così da liberare spazio sui vani portiera molto puliti ed essenziali. Il tetto panoramico è un must, mentre non avrebbe guastato un piccolo quadro strumenti riassuntivo. Per qualsiasi cosa, non per forza adoperando le mani, bisogna rivolgere lo sguardo al centro.

Vero protagonista degli interni della Volvo EX30, il display touch permette tra le altre cose di regolare la climatizzazione, di attivare la modalità One Pedal, di regolare il funzionamento degli ADAS e di selezionare le luci ambiente, ma l’elenco potrebbe continuare. Ottimo il sistema operativo su base Google che permette, una volta selezionata la destinazione, di usufruire delle indicazioni per l’eventuale sosta alle colonnine, indicate solo a patto di essere effettivamente disponibili per l’utilizzo.

volvo-ex30-of-elektrische-volvo-xc40-2024-4a

Motori Volvo EX30

Tra i motori della Volvo EX30 uno, quello singolo capace di erogare 272 CV e abbinato talvolta alla batteria LFP da 49 kWh, più indicata per l’uso cittadino, e alla batteria NMC da 64 kWh. Si tratta di un motore montato posteriormente, da cui la trazione, capace di erogare una coppia di 343 Nm e di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h rispettivamente in 5,7 secondi e in 5,3 secondi.

L’autonomia stimata, nel ciclo combinato WLTP, è di 344 km per la batteria da 49 kWh e di 475-466 km per la 64 kWh (Single Motor Extended Range). Diverso il discorso per la versione per la Twin Motor Performance, che arriva a 428 CV grazie all’ausilio del secondo motore elettrico montato all’anteriore da 115 kW (156 CV). Con 543 Nm di coppia istantanea, la EX30 da 428 CV accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, numeri da supercar, ma la velocità massima è sempre di 180 km/h per tutte e tre le versioni.

Cambiano anche i tempi di ricarica della Volvo EX30 sulla base della batteria. La LFP accetta fino a 150 kW, con 26 minuti per passare dal 10 all’80%, mentre la batteria NMC da 64 kWh con maggiore autonomia accetta fino a 175 kW, ma impiega lo stesso tempo a causa della maggiore capacità. Differente il discorso con le colonnine pubbliche in corrente alternata: la LFP accetta fino a 11 kW (6 ore), mentre la NMC arriva fino a 22 kW (4 ore).

Motori Volvo EX30

Potenza Motore Batteria Trazione
200 kW - 272 CV Motore singolo 49 kWh Posteriore
200 kW - 272 CV Motore singolo 64 kWh Posteriore
315 kW - 428 CV Motore doppio 64 kWh Integrale

Prezzi Volvo EX30

Il listino prezzi della Volvo EX30 parte da 35.900 euro per l’allestimento Core con batteria da 49 kWh e singolo motore da 272 CV. Si sale facilmente sopra i 40.000 euro per il medesimo allestimento in versione Extended Range con batteria da 64 kWh. Non è più incentivabile, secondo le nuove regole degli incentivi 2024, la EX30 Plus Single Motor Extendend Range che costa 43.300 euro, mentre si raggiungono e superano i 50.000 euro per la Ultra con doppio motore e 428 CV.

Nel dettaglio la Core ha un’ottima dotazione di base che include cerchi da 18 pollici, fari a LED, Safe Space Technology con 12 sistemi di assistenza alla guida e lo schermo da 12,3 pollici che è sempre di serie così come il sistema di infotainment su base Google. La pompa di calore, però, è di serie solo sulla Core Single Motor Extendend Range. La EX30 Plus aggiunge l’impianto audio Harman Kardon Premium Sound con la soundbar a tutta larghezza, il clima automatico bi-zona (mono zona sulla Core), la Key Tag, il Pilot Assist e i cerchi da 19 pollici.

Il non plus ultra, letteralmente, si raggiunge con la Ultra: per quanto riguarda il supporto alla guida si aggiungono il Park Assist Laterale, il Visual Park Assist 360°, il Park Pilot Assist, il tetto panoramico in cristallo, il caricatore di bordo da 22 kW e i sedili anteriori regolabili elettricamente. La vernice di serie è la Vapour Grey, costano 670 euro sia le pastello Cloud Blue e Moss Yellow sia le metallizzate Crystal White e Onyx Black.

Listino prezzi Volvo EX30

Elettrico

  • Core 272 CV Single Motor, 35.900 euro
  • Plus 272 CV Single Motor, 39.100 euro
  • Core 272 CV Single Motor Extended Range, 41.400 euro
  • Plus 272 CV Single Motor Extended Range, 43.300 euro
  • Ultra 272 CV Single Motor Extended Range, 48.200 euro
  • Plus 428 CV Twin Motor Performance, 47.700 euro
  • Ultra 428 CV Twin Motor Performance, 50.900 euro

Volvo EX30: concorrenti e conclusioni

Volvo EX30 è il nuovo che avanza dopo che Volvo e Geely sono entrate in joint venture. Si tratta di un’elettrica compatta, lunga appena 4,23 metri ma molto spaziosa all’interno, che offre due livelli di potenza (272 CV e 428 CV) molto potenti e facilmente ricaricabili grazie alla ricarica in corrente continua che necessita di circa 25 minuti per completare questo processo. Un’auto davvero minimalista, che punta tanto sul design ma che si scontra con qualche difetto dovuto, essenzialmente, all’aver radunato la quasi totalità dei comandi sul display centrale. Non è così complicato da usare, ma sulle prime può spiazzare un guidatore meno esperto abituato ai comandi fisici.

Le concorrenti della Volvo EX30 sono le segmento B e i B-SUV elettrici ma non tutti possono paragonare la loro scheda tecnica alla scandinava dal DNA cinese. Un esempio è la FIAT 600 elettrica, che non va oltre i 156 CV ed è lunga 4,17 metri. La MG4, invece, raggiunge i 435 CV con l’accattivante versione XPower AWD: è la diretta concorrente della EX30 Twin Motor Performance e costa 41.290 euro, quasi 10.000 euro in meno della EX30. Sulla stessa base nasce anche la smart #1: ha 272 CV come la EX30 e parte da circa 37.500 euro. La potente Brabus da 428 CV è più lunga di 7 centimetri e costa meno, circa 46.600 euro.

FAQ Volvo EX30

Quanto consuma la Volvo EX30?
I consumi della Volvo EX30 variano tra i 16,7 kWh/100 km della Single Motor, i 17,0-17,3 kWh/100 km della Single Motor Extended Range e i 17,5-17,8 kWh/100 km della Twin Motor Performance. Da qui si calcola un’autonomia rispettivamente di 344 km, 475-466 km e 449-443 km nel ciclo combinato WLTP.
Quanto costa la Volvo ex30?
I prezzi della Volvo EX30 partono da 35.900 euro, cifra che è incentivabile fino a 13.750 euro per chi ha un’ISEE sotto i 30.000 euro e rottama un’auto da Euro 0 a Euro 2, mentre una medio di gamma come la Plus Single Motor Extended Range costa 43.300 euro ma non è incentivabile. Si arriva ai 50.900 euro della top di gamma Twin Motor Performance da 428 CV.