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Polestar 2

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Pro

  • Comfort
  • Sicurezza

Contro

  • Comandi virtuali
  • Optional

Polestar 2 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Polestar 2 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Polestar 2: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Fondata nel 1996 come scuderia affiliata a Volvo, della quale metteva a punto le auto per il campionato turismo e le versioni pepate dei modelli stradali, Polestar è stata prima rilevata dalla casa svedese e poi “promossa” nel 2017 a marchio indipendente, specializzandosi da vetture sportive a modelli di lusso con motori ibridi ed elettrici. Il primo, la coupé ibrida Polestar 1, è stato svelato ad ottobre 2017, mentre il secondo ha fatto il suo debutto nel marzo 2019 al Salone di Ginevra: è la berlina media elettrica Polestar 2, rivale della Tesla Model 3 sul mercato dal 2021. Leggi di più

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Il design della nuova berlina 100% elettrica svedese, grazie alle sue linee armoniose, ai fari lunghi e stretti accentuati dal nuovo design, mantiene una linea marcatamente classica, nonostante le sue attitudini green, oltretutto risulta decisamente vistosa la griglia anteriore e le profonde nervature che creano un gioco di luci ed ombre unico. Con il 2021 la berlina di Polestar e Volvo si aggiorna rispetto alla Polestar 1 tanto nello stile quanto nei contenuti, divenendo così ancora più connesso, continuando a puntare su soluzioni elettrificate con motori elettrificati su vari livelli.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Polestar 2.

Dimensioni Polestar 2

Le dimensioni della Polestar 2 sono:

  • lunghezza 4,60 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,73 metri

La Polestar 2 ricalca nello stile la Polestar 1 e le più recenti Volvo, perché ha una carrozzeria con superfici levigate in perfetto stile scandinavo, dove a risaltare sono il minimalismo e la pulizia delle linee. Alcuni dettagli però sono molto curati e conferiscono alla Polestar 2 un aspetto prestigioso. Fra questi i montanti anteriori e centrali neri, che fanno apparire il tetto come sospeso, oltre allo scolpito paraurti anteriore.

Inusuale la mascherina anteriore senza logo al centro. L’elettrica ha inoltre luci di posizione a forma di T, grandi ruote di 20" e pronunciate superfici antigraffio nei passaruota, che insieme alla generosa altezza da terra regalano alla Polestar 2 un aspetto in stile crossover. La carrozzeria con la coda è a tutti gli effetti da berlina, ma in più è presente un comodo portellone: grazie ad esso è più facile caricare nel bagagliaio oggetti voluminosi o di grandi dimensioni. Sono molto personali anche le luci posteriori, unite fra loro da una striscia di led che “taglia” in due la “coda”.

Le dimensioni di Polestar 2? È lunga 4.61, larga 1.80 e alta 1.47 metri, dimensioni sì generose ma non abbastanza da rendere l’elettrica difficilmente parcheggiabile in città. La Tesla Model 3, per confronto, misura 4.69, 1.85 e 1.44 metri, berlina una berlina tradizionale come l’Alfa Romeo Giulia è lunga 4.64, larga 1.86 e alta 1.44 metri.

Interni Polestar 2

L’interno della Polestar 2 è appagante e di qualità, con i sedili profilati e l’alto tunnel centrale a far sentire il guidatore parte dell’auto. I materiali sono all’insegna della sostenibilità, perché la casa svedese ha fatto sì che non ve ne siano di provenienza animale, nell’ottica di rendere più “green” la sua berlina elettrica.

La Polestar 2 ha il cruscotto digitale e un grande schermo di 11" nella consolle centrale, montato in verticale per ospitare più contenuti multimediali. La berlina svedese è fra le prime auto a non avere le chiave d’accensione, sostituita da una chiave virtuale memorizzata nello smartphone: ciò è utile per i servizi di car sharing o per il noleggio breve, in quanto diversi utenti possono fruire dell’auto ricevendo la chiave virtuale dopo il pagamento. Questo sistema è ancora poco diffuso, ma rappresenta una grande comodità ad esempio per chi noleggia auto per lavoro, che non deve più recarsi nell’ufficio di una società di noleggio prima di lasciare la stazione o l’aeroporto (tutto avviene dallo smartphone).

L’altra grande novità della Polestar 2 è il sistema multimediale messo a punto direttamente da Google e basato su Android, al posto di quello realizzato internamente da Polestar (derivato da quello di Volvo): è possibile scegliere fra un numero maggiore di app, usare l’assistente vocale di Google e scaricare aggiornamenti dalla rete.

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Motori Polestar 2

Il pianale CMA della Polestar 2 è lo stesso di altre Volvo compatte, a partire dal Suv XC40. Le 27 batterie agli ioni di litio accumulano 78 kWh di energia elettrica e sono alloggiate nel pavimento, soluzione che permette di abbassare il baricentro (le batterie sono la parte più pesante di un’auto elettrica), migliorare la guidabilità e non sottrarre spazio a persone e bagagli.

Le pile alimentano due motori elettrici, uno per asse delle ruote, che migliorano l’erogazione della potenza e danno origine alla trazione integrale, il tutto senza un ingombrante albero di trasmissione a collegare i due assi: il pavimento della Polestar 2 è piatto all’interno, senza il tunnel a sottrarre spazio ai piedi del passeggero posteriore centrale. La “cavalleria” dei motori è notevole per un’auto di queste dimensioni: la Polestar 2 eroga 408 CV e 660 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,0 secondi. La berlina elettrica, stando alla Polestar, è in grado di percorrere fino a 500 km con una carica completa delle batterie.

L’alta potenza, la trazione integrale e la buona distribuzione dei pesi, dettata dal motore per asse e dalle batterie “annegate”, giocano a favore del comportamento di guida, che può essere ulteriormente affinato ordinando il pacchetto Performance, che comprende ammortizzatori specifici dello specialista Ohlins, freni della Brembo e specifiche ruote di 20” costruite tramite forgiatura.

Motori Polestar 2

Elettrico

  • 78 kWh, 408 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Polestar 2

La Polestar 2 è stata presentata con un allestimento top di gamma, equipaggiato di tutto punto, ma anche quelli meno costosi si possono arricchire con tutte le dotazioni in fatto di multimedialità e assistenza alla guida: le tecnologie infatti sono condivise con le Volvo, fra i marchi più attenti al miglioramento degli standard di sicurezza.

Oltre ad essere originale nello stile, l’elettrica svedese lo è anche nel processo d’acquisto, che al pari della Polestar 1 va effettuato solo online: le persone interessate devono collegarsi al sito internet polestar.com e versare una caparra di 1.000 euro, in attesa di poter configurare l’auto.

Il listino prezzi della Polestar 2 prevedono un prezzo d’attacco di 45.500 euro nella sua versione Standard Range Single Motor. Si sale poi a 48.500 euro con la Long Range Single Motor e a 51.500 ero per la Long Range Dual Motor. Acquistando il Plus Pack a 4.500 euro si può anche avere la pompa di calore integrata, utile soprattutto a chi vive in zone molto fredde, assieme al tetto panoramico, all’impianto audio Harman Kardon e altri dettagli luxury.

Per avere tutti i sistemi di assistenza di guida bisogna invece puntare sul Pilot Pack a 3.500 euro, mentre con il Performance Pack (disponibile sulla Long Range Dual Motor a 6.000 euro) si ottengono freni Brembo, cerchi da 20 pollici e inserti Swedish Gold. Ci vorrà ancora del tempo invece per vedere la Tri Motor arrivare a listino.

Listino prezzi Polestar 2

Standard Range

  • Single Motor, 45.500 €

Long Range

  • Single Motor, 48.500 €
  • Dual Motor, 51.500 €

Polestar 2: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della svedese Polestar 2, prima di tutto l’americana green per eccellenza, ovvero la Tesla Model 3 che vuole sfidare apertamente, le altre oltre che essere delle rivali sono delle sorelle, stiamo parlando delle Lynk & Co 01 e Lynk & Co 02 e della Volvo C40.

La casa svedese ha le idee chiare su come dare fastidio alla Tesla Model 3, la berlina media a zero emissioni più venduta al mondo: la Polestar 2 infatti è una cinque porte elegante e raffinata, con batterie di capacità generosa e due motori per un totale di 408 CV. Valida l’autonomia dichiarata, perché 500 km con una carica delle batterie danno modo di affrontare serenamente anche tragitti di lungo raggio.

Della Polestar 2 può non convincere il metodo di acquisto, che prevede ordini solo online: un tentativo per rendere la casa svedese “diversa” nel panorama delle auto, che potrebbe non piacere a chi vuole fare tutto secondo la tradizione. Al debutto inoltre c’è solo la versione più costosa, perché quelle meno care arrivano in un secondo momento. È negativo anche il fatto che l’Italia non sia fra i Paesi dove la Polestar 2 sarà venduta inizialmente, ma ora è possibile averla d’importazione, da settembre sarà possibile comprarla.

FAQ

Quanto costa la Polestar 2 Standard Range?
La Polestar 2 Single Range costa 45.500 euro.
Quando esce la Polestar 2?
La Polestar 2 verrà commercializzata in Italia a partire da settembre 2022.
Quanti cavalli ha la Polestar 2?
La Polestar 2 100% elettrica ha una potenza complessiva di 408 cavalli con una batteria da 78 kWh.

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