Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Waarom Nederland voorrang krijgt bij bestellingen nieuwe Tesla Model 3

Tesla Model 3

1 / 3
Waarom Nederland voorrang krijgt bij bestellingen nieuwe Tesla Model 3
tesla-model-3-2023-2
Nuova Tesla Model 3 anteriore

Pro

  • Prestazioni
  • Comfort

Contro

  • Assemblaggi
  • Rete di vendita

Tesla Model 3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Tesla Model 3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Tesla Model 3: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Può una berlina da quasi 5 metri e dal prezzo base di oltre 40.000 euro essere una delle vetture più importanti della storia recente dell’automobile? Se ti chiami Tesla Model 3, tutto è possibile. La berlina della Casa americana, lanciata nel 2017, sulla scia della mitica Tesla Model S è stata la seconda automobile elettrica di lusso ad essere prodotta in serie in grado di dimostrare che la mobilità elettrica, può essere veramente vincente utilizzando una rete di infrastrutture dedicate, una grande dotazione tecnologica e, perché no, sfruttando delle prestazioni capaci di far impallidire le sportive più potenti del mondo. Leggi di più

Ti interessa la Tesla Model 3

Tesla Model 3 usata
Tesla Model 3 nuova auto
Tesla Model 3 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Rivista completamente nel 2021 con un nuovo stile esterno, interni completamente ridisegnati al fine di assomigliare alla sorella maggiore, con la Tesla Model 3, l’azienda statunitense ha voluto rendere maggiormente fruibile a tutti l’elettrificato della T con tutti i suoi benefici che questo porta. Ora è tempo di restyling, ma attenzione, non chiamatelo facelift, la Tesla stessa ha fatto sapere che non si tratta di ciò, quanto di un upgrade, chiamato Highland.

Dimensioni Tesla Model 3

Le dimensioni della Tesla Model 3 sono:

  • lunghezza 4,72 metri
  • larghezza 1,93 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,88 metri

Da fuori, Tesla Model 3 potrebbe essere scambiata per una normale berlina di lusso. Le linee scelte dai designer Tesla prediligono l’unione di uno spazio interno che non faccia rimpiangere una Station Wagon con una pulizia e un’eleganza che la rendano al tempo stesso immediatamente riconoscibile ma anche poco appariscente.

Ed infatti, una Tesla Model 3 passa quasi inosservata grazie anche al silenzio che “emette” in marcia, ma anche per merito di linee personali ma molto eleganti. Parcheggiata, soprattutto di notte, risulta essere discreta e quasi inosservata finché un cane ci passa troppo vicino, in quel caso interviene il sistema d’allarme che registra cosa accade attorno alla vettura e questa si illumina. Tesla Model 3 ha un frontale appuntito e molto basso, che aiuta il coefficiente aerodinamico. La mascherina, che prima del restyling era di tipo tradizionale, oggi è carenata, con i fari sottili e appuntiti, diventati Matrix LED che chiudono del tutto il muso della Model 3 lasciando solo lo spazio nella parte bassa per il flusso d’aria.

Lateralmente, si fa notare il muso molto basso unito all’abitacolo decisamente sviluppato in verticale, unito alla coda tronca e con andamento da “fastback”. Questo stile è indispensabile per ottenere l’abitabilità di cui Tesla Model 3 è capace senza pregiudicare stile e aerodinamica. I cerchi, contrariamente a quanto vediamo su diverse elettriche, sono davvero generosi, capaci di arrivare a 20 pollici, e danno un bel carattere all’auto. Il posteriore, poi, con la coda alta e tronca e i fari full LED uniti al lunotto alto e molto inclinato e al paraurti pulitissimo, privo di qualsiasi presa o estrattore, regalano un’estetica pulita e personale. Concludendo con le dimensioni di Tesla Model 3, stupiscono i dati per quanto riguarda i vani di carico.

Essendo un’automobile elettrica nativa, infatti, sotto il cofano anteriore troviamo un bagagliaio da 88 litri, mentre dietro la capacità arriva a 561 litri. Combinando i due vani, quindi, Tesla Model 3 arriva a 649 litri, un risultato da minivan. Attenzione però all’assenza della cappelliera per nascondere il vostro carico, sostituita da un vetro posteriore molto oscurato non altrettanto efficiente.

Interni Tesla Model 3

Se all’esterno la piccola berlina di Elon Musk assomiglia ad una Tesla Model S, gli interni di Tesla Model 3 sono stati pressoché ridimensionati rispetto alla sorella maggiore, pur assomigliando ad una Tesla Model Y. Le differenze principali sono da riscontrare nello spazio a bordo, che, come si può immaginare date la moli delle due vetture, risulta essere decisamente inferiore sia davanti che dietro e nella posizione di guida, ribassata, ma che può essere facilmente modificata. Il resto, invece, è identico per le due vetture con la stessa impostazione a dir poco minimalista degli interni.

La plancia e in generale gli interni sono privi di qualsivoglia bottone, tanto che i comandi fisici si contano sulle dita delle mani: le due rotelle sullo sterzo e gli alzacristalli elettrici e i tasti per aprire le portiere. Per il resto, tutto è incluso all’interno dell’enorme schermo per l’infotainment, ormai proverbiale per ogni Tesla. Dotato di una diagonale da 15 pollici e di un posizionamento orizzontale, lo schermo ha un pannello touch ad altissima risoluzione, ed è dotato di uno dei sistemi di infotainment più completi in circolazione.

La novità negli interni della Tesla Model 3 la troviamo nei tessuti, nella plancia e nell’uso dell’alluminio, una cosa che è stata espressamente richiesta dei clienti che volevano vedere una nuove Model 3

Fluido, veloce, completissimo, dotato persino di YouTube, Netflix, giochi per passare il tempo durante la ricarica e la “scatola dei giochi”, dove è possibile anche utilizzare il megafono per parlare con l’esterno. Mancano Android Auto ed Apple CarPlay, sostituiti dalla miriade di funzionalità dello schermo, ma anche un classico quadro strumenti. Tutto passa dallo schermo centrale, compresa la velocità, l’indicazione della marcia inserita e tutti i comandi relativi alla vettura come la regolazione degli specchietti, del volante (completabili poi insieme alle rotelle sul volante) alle diverse modalità di guida e l’ormai mitico AutoPilot. Il sistema di guida autonoma è infatti attivabile solo dallo schermo: questa completa dipendenza dal touchscreen centrale rende però alcune operazioni piuttosto complesse da realizzare.

Concludendo con gli interni di Tesla Model 3, la qualità di materiali ed assemblaggi è ottima, anche se non ai livelli di alcune delle rivali meglio assemblate. Infine, lo spazio risulta essere comunque tantissimo sia davanti, dove la visibilità è ottima, che dietro. La seconda fila ha buoni cm per gambe, spalle e testa, peccato per la scarsa altezza della seduta rispetto al pavimento dell’auto, che costringe a sedersi con le gambe più piegate del solito.

Interni nuova tesla model 3

Motori Tesla Model 3

La gamma motori di Tesla Model 3 è, ovviamente, 100% elettrica, e permette alla berlina da circa 1.5 tonnellate di Elon Musk di scattare più veloce dei tre quarti delle Supercar in circolazione già con la versione “base”. La meccanica di Tesla Model 3 punta su una batteria decisamente capiente, di cui però Tesla non dichiara la capacità, e su motori elettrici estremamente potenti. La gamma motori di Tesla Model 3 si apre con la versione classica RWD da 283 cavalli, segue la versione Long Range: dotata di due motori, uno per ogni asse, eroga anch’essa 498 CV, ed è in grado di percorrere secondo il ciclo misto WLTP 448 km con una sola carica, con una trazione AWD.

La versione più attesa della gamma motori di Tesla Model 3 è però senza dubbio l’estrema Performance. Anch’essa è di base una Long Range, ma questa volta le possibilità di sviluppare più cavalli ci sono, ecco poichè è in grado di sviluppare 462 CV e raggiungere i 270 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3.4 secondi, risultando ad oggi una delle vetture con la miglior accelerazione sul mercato, questa versione, al momento nel quale scriviamo non è ancora uscita nel restyling., ma siamo sicuri che andrà over 500 CV Per chi guiderà Tesla Model 3 sarà altrettanto importante la guida autonoma di Livello 2 di Tesla, l’Autopilot.

Tra i migliori sistemi di guida autonoma in circolazione, Autopilot è dotato di cruise control adattivo, mantenitore attivo di corsia, sensore per l’angolo cieco, telecamere a 360° ed il Park Assist dotato di tecnologia Summon, in grado di muovere a passo d’uomo l’auto utilizzando il telefono. Scegliendo il sistema Autopilot avanzato, inoltre, Tesla Model 3 sarà in grado di cambiare corsia, mentre con la guida autonoma completa è in grado di svicolare nel traffico autonomamente e di entrare e uscire dagli svincoli autostradali completamente da sola.

Motori Tesla Model 3

Elettrica

  • Base, motore elettrico, trazione posteriore, 283 CV
  • Long Range, Dual Motor motore elettrico anteriore + motore posteriore, 498 CV

Prezzi Tesla Model 3

Anche il listino prezzi di Tesla Model 3 è estremamente semplice quanto la gamma motori. La berlina americana è infatti disponibile in un unico allestimento estremamente ricco per entrambe le motorizzazioni, che include tutte le tecnologie disponibili. Di serie su tutte le Model 3 troviamo infatti l’Autopilot “semplificato” con guida autonoma di Livello 2, l’enorme infotainment da 15 pollici, i sedili elettrici, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Park Assist, le sospensioni pneumatiche attive e ovviamente i fari Matrix LED.

I prezzi di Tesla Model 3, di conseguenza, sono estremamente semplici: 43.470 euro per la Model 3 Premium da 351 CV, e 50.970 euro per la Model 3 Dual Motor, parliamo di prezzi in controtendenza con il resto delle auto presenti a listino, poiché sono in diminuzione, questo per volere di Elon Musk. Gli unici optional presenti in gamma ci sono l’Autopilot avanzato da 3.500 euro, la guida autonoma da 7.500 euro e i cerchi da 20 pollici, optional a 3.000 euro. In opzione, infine, si possono avere gli interni in pelle color crema o mixati bianco e nero, oppure la vernice metallizzata o micalizzata.

Per tutte le versioni le batterie sono sotto il pianale e assicurano, in base al ciclo di omologazione, un'autonomia notevole; la ricarica delle batterie, da 75 kWh, può avvenire anche nei Supercharger, centraline pubbliche fino a 120 kW, dove in mezz'ora s'immagazzina energia a sufficienza per percorrere 350 km.

Listino prezzi Tesla Model 3

Premium

Model 3 RWD, 42.490 euro

Long Range

Model 3 Dual Motor, 49.990 euro

Tesla Model 3: concorrenti e conclusioni

Sebbene sia una delle vetture più giovani del gruppo Tesla, la Tesla Model 3 è una delle migliori vetture elettriche disponibili sul mercato nella sua fascia d’ingresso al mondo di Musk. Grazie alla sua estetica riuscita e ormai quasi senza tempo, capace di piacere a tutti, con un’autonomia sempre crescente, passata dai 300 km della Base, fino ai quasi 600 della Long Range Performance, ad una guida sorprendentemente veloce e dinamica, la Model 3 è ancora una delle elettriche da battere. Il merito è anche dei Supercharger, la rete di ricarica esclusiva Tesla estremamente diffusa in tutto il mondo che rende l’utilizzo di una Tesla elettrica molto più semplice ed immediato di quanto possano offrire tutte le dirette rivali.

Ma infatti, quali sono le concorrenti di Tesla Model 3? A prendersi lo scettro di rivali numero uno sono senza dubbio la coppia Nissan Leaf e Polestar 2. Le due berline risultano avere un progetto più moderno e di linee decisamente più esotiche, sono le prime concorrenti di Tesla Model 3 per blasone, autonomia e clientela. Entrambe, però hanno un prezzo differente che le caratterizza per la loro unicità e funzionalità, a fronte di un’autonomia ben inferiore.

Rispetto a queste, però, Tesla paga dazio di una rete di vendita davvero poco diffusa, che rende difficile a chi non vive nelle città più grandi d’Italia di vedere dal vivo o provare una Tesla prima di acquistarla senza percorrere centinaia di km. La vera concorrente di Tesla Model 3, infatti, si chiama Chevrolet Volt: arriva dall’America e forse arriverà in Europa. Attenzione poi alla più grande Tesla Model S, che può avere ancora lunghezze a misura d’Europa e il suo prezzo però non convince, per questo, la Model 3, risulta essere ancora la prediletta di molti clienti che vogliono rendersi unici, strizzare l’occhio alla novità green ed entrare a far parte del club Tesla.

FAQ

Qual è la Tesla Model 3 più costosa?
La Tesla Model 3 più costosa sul mercato è la Model 3 in versione Long Range Dual Motor, la più potente, con ben 498 cavalli che viene offerta al prezzo di 49.990 euro.
Quanto costa fare il pieno ad una Tesla 3?
Tesla è dotata di una incredibile rete di ricarica, i Supercharger, diffusi un po’ in tutta Europa. I punti di ricarica, almeno in Italia, sono oltre 600, e possono essere utilizzati solamente da automobili Tesla. Se però, fino a qualche anno fa, l’utilizzo e la ricarica erano gratuite, da qualche anno i possessori di Tesla devono pagare 50 centesimi al KWh.
Quanto ci mette Tesla Model 3 Performance da 0 a 100 km/h?
Tesla Model 3 Performance precedente impiegava poco meno di 3 secondi e mezzo per raggiungere la velocità di 100 chilometri orari.

Altri collegamenti

Più dettagli