Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Chevrolet Blazer

Il Chevrolet Blazer è un SUV di grande successo prodotto, dal 1983 al 2012, dalla nota casa motoristica statunitense facente parte dell’orbita GM. Due le serie prodotto del veicolo: la prima, compatta, restò nelle concessionarie dal 1983 al 1994 e non arrivò mai sul mercato Europeo, che ancora non aveva passione per gli Sport Utility Vehicle. Continua a leggere

Modelli alternativi

Chevrolet Blazer: più di un SUV, quasi un fuoristrada

La seconda, invece, fu presente negli showroom statunitensi dal 1995 al 2004, ma nel resto del mondo proseguì fino al 2012, grazie agli stabilimenti brasiliani di Chevrolet.La seconda serie è da considerarsi un SUV mid-size (4,3 metri di lunghezza per 1,6 di larghezza e 2.500 kg di peso) con carrozzeria a tre o cinque porte e interni meno spartani rispetto al precedente. Questa versione perse la sigla S-10 che aveva caratterizzato la prima, prodotta contemporaneamente con un altro veicolo chiamato Blazer, ossia il K-5, conosciuto anche come GMC Jimmy. L'aspetto meno grezzo, le dimensioni più generose, il design arrotondato, i non pochi accessori di serie (come ad esempio l'airbag sul lato del guidatore) decretarono il successo del SUV nel mercato statunitense, che da anni "masticava" Sport Utility Vehicle e permise al Blazer di conquistare anche quelle aree dove questo genere di vetture era poco noto.

Tanti restyling per essere meno spartano

Nel 1998 il Blazer ricevette un corposo restyling per essere ancora più competitivo sul mercato. Già apprezzato da chi desiderava guidare un SUV robusto e in grado di affrontare con facilità le strade bianche, non reggeva il confronto con altri modelli, più comodi e dotati di molti accessori tecnologici. Il gap con i competitor fu colmato proprio con il Model Year '98, dotato d'interni ancora meno spartani, un nuovo cruscotto e poggiatesta per i sedili posteriori. Nel 1999 furono introdotti gli specchietti retrovisori piegabili elettronicamente, mentre nel 2001 sul Chevrolet Blazer fu montata una nuova consolle dei comandi.

Un solo potentissimo motore per il Chevrolet Blazer

La seconda serie del Chevrolet Blazer aveva un solo, ma potente, motore: un V6 4.3 litri Vortec con un potenza di 190 CV. Un propulsore non proprio adeguato agli standard europei, sebbene gli estimatori continuino a dare la caccia al modello nell'usato auto per la sua capacità di unire solidità a prestazioni quasi da fuoristrada. Quasi tutti gli Chevrolet Blazer sono dotati di trazione integrale: quella solo anteriore ebbe scarso appeal sul mercato perché ne snaturava il carattere marcatamente off-road. Due i cambi: uno automatico a quattro rapporti, per soddisfare le richieste degli statunitensi, e uno manuale a cinque rapporti.