Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jeep-avenger-front

Jeep Avenger

1 / 3
jeep-avenger-front
jeep-avenger-side
jeep-avenger-back

Pro

  • Scelta tra elettrico/benzina
  • Dimensioni compatte, buona spaziosità

Contro

  • Delta prezzi termico/elettrico
  • Qualche vibrazione sul benzina

Jeep Avenger in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jeep Avenger inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Jeep Avenger: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Jeep Avenger, la Car of the Year 2023, è un modello di quelli capaci di segnare un prima e un dopo per i destini della Casa che la produce. Avenger non solo è la prima elettrica del brand delle sette feritoie, bensì è la prima Jeep a nascere sotto la gestione Stellantis e per questo motivo nasce da una piattaforma multienergia capace di ospitare sia motori elettrici sia motori termici. Per alcuni mercati selezionati, tra cui quello italiano, la scelta oggettivamente intelligente è stata proprio quella di offrire Avenger sia con un motore benzina sia con un motore elettrico. 100 CV da una parte, con cambio manuale, 156 CV dall’altra. Leggi di più

Ti interessa la Jeep Avenger

Jeep Avenger usata
Jeep Avenger nuova auto
Jeep Avenger offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La piattaforma è la CMP evoluta che il gruppo PSA ha portato in Stellantis per le compatte: come Peugeot e-208, anche la Avenger è un’auto versatile capace di viaggiare sia in elettrico sia a benzina, come dimostrato poco fa per la scelta adoperata su un mercato come quello italiano dove l’elettrico rappresenta oggi ancora una nicchia. Avenger è un’auto compatta, lunga 4,08 metri, che si dimostra piuttosto spaziosa per 4 passeggeri, complice un bagagliaio generoso. Nonostante sia una pura trazione anteriore, la Avenger si dimostra capace in offroad leggero grazie alle modalità di guida dedicate e ai generosi angoli di attacco e di uscita, non ultima l’altezza libera dal suolo di 20 centimetri. Dentro propone il doppio schermo virtuale e interni spaziosi dove si libera ulteriore spazio per i piccoli oggetti, i classici “svuotatasche”.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Jeep Avenger.

Dimensioni Jeep Avenger

Le dimensioni della Jeep Avenger sono:

  • lunghezza 4,08 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,53 metri (1,52 metri elettrica)
  • passo 2,55 metri (2,56 metri elettrica)

Analizzando le dimensioni della Jeep Avenger, molto diverse rispetto al B-SUV Renegade, si apprezza la compattezza di una vettura che nasce con uno spirito da crossover urbano senza disdegnare le gite fuori porta, a prescindere dalla motorizzazione. Proprio nel confronto con Renegade, i 4,24 metri di quest’ultima in lunghezza contro i 4,08 della prima Jeep elettrica della storia fanno capire quanto sia sbagliato confondere le due vetture. Anche l’altezza, che per Renegade si eleva fino a un massimo di 1,72 metri, fa capire quanto Avenger appaia più larga di quanto sia in realtà visto che la larghezza è praticamente la stessa tra le due vetture. Simile anche il passo, seppur leggermente variabile tra termico ed elettrico, segno che a bordo di Avenger possono comunque stare comode almeno 4 persone.

Oltre alle dimensioni, la Jeep Avenger denota un look degno di attenzione. I fari diurni a LED, dal taglio perfettamente orizzontale e sottile, sono sempre di serie così come lo sono i gruppi ottici principali full LED appena sotto. Appare sempre chiusa la griglia a sette feritoie, un tratto sempre comune nel design Jeep, che rimane quindi chiusa sia nella versione termica sia in quella elettrica. I passaruota vengono valorizzati da un ulteriore linee marcata appena sopra la cornice in plastica nera, mentre i cerchi vanno da una misura da 16” a 18” esclusi i copricerchi che vengono offerti solo sull’allestimento Avenger. I paraurti sono massicci, nonostante questa Avenger non sia una 4x4. Ci sarà in futuro una versione con la trazione integrale ma gli ottimi angoli di attacco (20°), uscita (32°) e l’altezza libera dal suolo (20 centimetri) sono il corollario di un buon comportamento su strade bianche non troppo impegnative.

Chiudendo con le dimensioni Jeep Avenger, il bagagliaio misura una capacità di 380 litri sulla Avenger termica e di 355 litri sulla Avenger elettrica, dato il diverso ingombro della batteria sotto il pianale.

Interni Jeep Avenger

Gli interni della Jeep Avenger propongono un abitacolo fresco, giovanile, colorato e decisamente al passo coi tempi. Lo confermano i colori delle modanature, talvolta in tinta con la carrozzeria, ma soprattutto i due schermi che caratterizzano l’abitacolo. Il quadro strumenti e il display centrale, quest’ultimo con radio DAB, mirroring wireless e diagonale da 10,25”, ospita il sistema multimediale condiviso con altri modelli nati su questa piattaforma in condivisione tra le compatte di Stellantis. Segnala le colonnine per la ricarica, nel caso in cui sotto il cofano ci sia il motore elettrico, e in generale si comporta bene ed è fluido nel funzionamento. Il volante prevede, come su ogni Jeep, una corona piuttosto massiccia e razze ricche di tasti. Interessante lo studio dell’ergonomia: dato spazio ai display che sono leggermente sfalsati ma perfettamente a vista per chi guida e per chi sta a fianco, nella parte mediana si trova la lunga bocchetta d’aerazione che in realtà prevede le classiche bocchette centrali e laterale. Appena sotto i comandi, fisici, di climatizzatore e di altre funzioni utili per una maggiore praticità.

Deriva, sempre da 500 elettrica, l’impostazione dei tasti per le modalità di marcia, almeno per quanto riguarda la versione elettrica. Diversa anche la disposizione dei vani portaoggetti: esclusiva dell’elettrica è la “pad cover” magnetica che si ripiega su sé stessa in vari segmenti. Sulla benzina, con cambio manuale, c’è invece un grosso vano davanti alla leva. Entrambe, invece, condividono uno spazio utile a riporre piccoli oggetti tra bocchette e fascia bassa del cruscotto. Con un totale di 34 litri e interni Jeep Avenger non troppo spaziosi viste le carreggiate, si ha comunque modo di trovare spazio per tutto.

jeep-avenger-interior

jeep-avenger-seats

Motori Jeep Avenger

Nella gamma motori della Jeep Avenger sono previste due motorizzazioni. In Italia, e in Spagna, l’offerta comprende anche il valido 1.2 turbo benzina tre cilindri da 100 CV abbinato al solo cambio manuale a 6 rapporti che eroga 205 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 10,6 secondi per una velocità massima di 184 km/h. Altri numeri per la Avenger elettrica, dove il singolo motore elettrico montato all’anteriore ha una potenza di 156 CV, una coppia praticamente istantanea di 260 Nm e una capacità netta della batteria da 51 kWh. Più brillante in accelerazione (9 secondi), ha una velocità massima limitata a 150 km/h.

Diversi i tempi di ricarica per i motori Jeep Avenger nel caso in cui la preferiate elettrica. Si parte da un massimo di quasi 27 ore da una comune presa domestica fino ai 3 minuti sufficienti per accumulare una trentina di chilometri dalle colonnine veloci, dove l’Avenger accetta un massimo di 100 kW. Per una ricarica in corrente continua dalle fast charge, dal 10 all’80%, si calcola un tempo massimo di 34 minuti come dichiarato dal costruttore. Per quanto riguarda i consumi, infine, il 1.2 turbo benzina dichiara 5,6 l/100 km, contro i 12,5 kWh/100 km dell’elettrica. In altre parole, si possono arrivare a percorrere più di 400 chilometri che possono avvicinarsi ai 500 chilometri nel solo ciclo urbano.

Motori Jeep Avenger

Benzina

  • 1.2, tre cilindri turbo 100 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Elettrico

  • 115 kW, singolo motore elettrico, 156 CV, batteria 51 kWh, trazione anteriore

Prezzi Jeep Avenger

Il listino prezzi della Jeep Avenger va distinto tra la motorizzazione benzina e quella elettrica. C’è un delta importante, superiore a 12.000 euro, tanto che la Jeep Avenger benzina parte da 23.300 euro, contro i 35.400 euro che è il prezzo della Jeep Avenger elettrica. Si denota, altresì, una differenza tra i vari allestimenti. La sola Avenger elettrica offre l’allestimento “Avenger”, dove sono di serie i cerchi in acciaio da 16”, i fari full LED, alcuni sistemi di assistenza alla guida tra cui rilevatore di stanchezza del conducente, frenata di emergenza con riconoscimento pedoni/ciclisti, sistema di mantenimento della carreggiata e cruise control. Di serie anche il clima automatico così come la radio touchscreen da 10,25” e il quadro strumenti virtuale da 7,25” a colori. Confermate anche le 6 modalità di guida, l’Hill Descent Control e il cavo per la ricarica pubblica Mode 3. La Longitude, offerta su entrambe le motorizzazioni ma primo allestimento per la Avenger benzina, offre già i cerchi in lega da 16”, le maniglie in tinta carrozzeria, i sensori di parcheggio posteriori, il clima manuale sul benzina e il sistema audio a 6 altoparlanti. Decisamente più ampia la dotazione di serie dell’allestimento Summit, al vertice del listino prezzi Jeep Avenger.

La top di gamma riceve i cerchi in lega da 18” diamantati, i fendinebbia a LED, gli abbaglianti automatici, i vetri posteriori oscurati, i sedili anteriori riscaldabili, l’illuminazione interna a 8 colori, la pad cover magnetica per la consolle centrale (solo elettrica), ulteriori sistemi ADAS (monitoraggio angolo cieco, sensori di parcheggio a 360°, guida autonoma livello 2 con traffic jam assist), caricatore wireless per smartphone e portellone posteriore elettrico.

Listino prezzi Jeep Avenger

Benzina

  • Longitude 1.2 100 CV MT6, 23.300 euro
  • Altitude 1.2 100 CV MT6, 25.300 euro
  • Summit 1.2 100 CV MT6, 28.300 euro

Elettrico

  • Avenger 156 CV automatica, 35.400 euro
  • Longitude 156 CV automatica, 37.900 euro
  • Altitude 156 CV automatica, 39.900 euro
  • Summit 156 CV automatica, 42.900 euro

Jeep Avenger: concorrenti e conclusioni

Jeep Avenger, subito premiata con il titolo di Auto dell’Anno 2023, ha un’importanza fondamentale nelle strategie di un brand che ha già annunciato la totale conversione all’elettrico nei prossimi anni. Lei è un piccolo urban crossover che intelligentemente è stato proposto in Italia con la doppia motorizzazione. L’elettrico, da nicchia qual è al momento, non avrebbe consentito di raggiungere i risultati sperati con una sola motorizzazione per quanto avanguardistica. Se le sue dimensioni la fanno apparire più larga, grazie all’altezza minore rispetto a una Renegade, gli interni ricalcano da una parte la “scuola” Stellantis introdotta su altri modelli. Lo testimonia il sistema di infotainment con cornice da 10,25”, mentre c’è una decisa personalizzazione sia dal punto di vista dello spazio disponibile nei vari portaoggetti sia nell’illuminazione ambiente offerta sulla top di gamma Summit.

Bene i full LED sempre di serie, così come la dotazione di sistemi di assistenza alla guida che è già buona fin dall’allestimento base e si arricchisce salendo e completandosi con la guida autonoma di livello 2. Nonostante sia una trazione anteriore con entrambe le motorizzazioni, propone ben sei modalità di guida (Normal, Eco, Sport, Neve, Fango e Sabbia) con il comando proposto sul tunnel centrale. Le concorrenti della Jeep Avenger sono altre vetture nate sulla stessa piattaforma come la Peugeot 2008, la Opel Mokka, la DS 3. Tutte e quattro nascono con la molteplice scelta tra motori endotermici, talvolta anche Diesel ma non nel caso dell’Avenger, ed elettrico. Dello stesso segmento si possono citare anche vetture come la Volkswagen T-Cross, solo termica, la Dacia Sandero Stepway, che dalla sua ha un prezzo molto competitivo proponendo dimensioni simili e motorizzazioni benzina e benzina/GPL e la Kia Stonic, paragonabile alla Sandero per l’offerta propulsiva ma più cara a listino.

FAQ Jeep Avenger

Dove viene costruita la Jeep Avenger?
La Jeep Avenger viene costruita dal gennaio 2023 nello stabilimento Stellantis di Tichy, in Polonia.
Che motore monta la Jeep Avenger?
In Italia la scelta si divide tra il 1.2 turbo benzina tre cilindri da 100 CV, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti, e il motore elettrico anteriore da 156 CV con batteria di capacità netta da 51 kWh.