Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
DS3_Crossback_E-Tense_2020_Front_links_Street-1100.jpg

DS 3 Crossback

1 / 3
DS3_Crossback_E-Tense_2020_Front_links_Street-1100.jpg
DS3_Crossback_E-Tense_2020_Front_rechts_Strommast-1100.jpg
DS3_Crossback_E-Tense_2020_Heck_rechts-1100.jpg

Pro

  • Originale e personale sia dentro che fuori
  • Ottimo equilibrio tra comfort e agilità

Contro

  • Finestrini un po’ piccoli
  • Prezzo salato

DS Automobiles DS 3 Crossback in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto DS Automobiles DS 3 Crossback inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

DS 3 Crossback: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Della precedente DS3, sulla nuova DS 3 Crossback, è rimasto solo il nome. La giovane Casa francese, nata proprio con la DS3 del 2009 come spin-off più lussuoso ed elegante all’interno del brand Citroen, dopo essersi staccata dalla Casa madre e aver fondato il brand DS Automobiles, punta a trovare la sua dimensione nel mercato attuale. E per farlo, punta su un SUV di piccole dimensioni, la categoria più apprezzata sul mercato, che incarna tutte le caratteristiche di DS. Stile originale, personale e molto francese sia fuori che dentro, una grande attenzione al comfort e alla raffinatezza sia a livello di materiali che di guida. Leggi di più

Ti interessa la DS 3 Crossback

DS 3 Crossback usata
DS 3 Crossback nuova auto
DS 3 Crossback offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Non mancano poi rimandi di stile alla prima, apprezzatissima DS3, ma rispetto alla piccola tre porte rivale di MINI e Alfa Romeo Mito oggi DS 3 Crossback è molto più pratica con cinque porte, un bagagliaio spazioso e la voglia di essere anche una prima vettura di famiglia. Disponibile con motori turbo a benzina e a gasolio ma anche nella versione 100% elettrica E-Tense, DS 3 Crossback punta con la sua originalità e la sua spiccata personalità a farsi notare nell’enorme mercato dei B-SUV. Riuscirà a spuntarla tra le decine di combattive rivali?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di DS 3 Crossback.

Dimensioni DS 3 Crossback

Le dimensioni della DS3 Crossback sono:

  • lunghezza 4,12 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,53 metri
  • passo 2,56 metri

Non si può sicuramente dire che DS 3 Crossback non si faccia notare da fuori, risultando originale e molto personale da ogni lato. Il frontale è dominato dalla presenza di una grande calandra esagonale cromata con al centro il logo DS, ripresa da quella della più grande berlina DS 9. Sempre da DS 9 è ripresa anche la posizione del secondo logo DS squadrato alla base del cofano, con una modanatura piuttosto spessa e disponibile anche con una finitura cromata che impreziosisce il cofano. Dalla grande calandra partono poi i fari Full LED di serie e disponibili anche con tecnologia Matrix a richiesta, dalla forma affilata e sfuggente. Il frontale è ancora impreziosito da un’ultima soluzione molto originale, ovvero la presenza di particolari luci diurne a LED verticali, che danno uno sguardo a dir poco personale a DS 3 Crossback. Anche la fiancata laterale lascia spazio a tante sorprese, a cominciare dalle maniglie a scomparsa cromate, che a richiesta si “aprono” automaticamente appena ci si approccia a chiavi in tasca alla vettura.

A rendere il tutto più personale ci pensano una fiancata tormentata, con dei pannelli porta concavi, il tetto a contrasto (a richiesta) e un piacevole rimando alla precedente DS3. In corrispondenza del montante centrale, infatti, troviamo una finitura a pinna di squalo, marchio di fabbrica della precedente DS3. Anche il posteriore è originale, con un lunotto molto piccolo e compatto ispirato a quello della vecchia DS3, dei fari orizzontali molto sottili ed uniti dalla presenza di una finitura cromata piuttosto appariscente che li unisce da parte a parte. Il portellone piuttosto voluminoso è circondato da due prese d’aria finte che enfatizzano la larghezza dell’auto, mentre nella zona del paraurti posteriore le versioni DS Performance a benzina sfoggiano un apprezzabile doppio scarico sdoppiato molto sportivo. Nel complesso, DS 3 Crossback è un SUV compatto originalissimo, che si fa notare da ogni angolo ed è perfetto per chi vuole qualcosa che spicchi tra gli altri SUV tutti uguali. Concludendo con le dimensioni di DS 3 Crossback, il bagagliaio è nella media del segmento, con una capacità di 350 litri aumentabile a 1.050 abbattendo il divano posteriore.

Interni DS 3 Crossback

Gli interni di DS 3 Crossback sono se possibile ancora più originali e personali degli esterni. Possono piacere come essere considerati troppo pacchiani, ma di sicuro regalano una ventata di novità appena si sale a bordo del SUV francese. DS ha poi puntato a creare un ambiente Premium senza esagerare con i costi: per questo, alla plastica rigida del cassetto portaoggetti e della parte bassa del pannello porta si affianca una finitura centrale di plancia e portiere in pelle con cuciture a rombi estremamente appagante. Ed è proprio il rombo il tema ricorrente degli interni di DS 3 Crossback, ripresi in tutto l’abitacolo nella plancia, nei comandi e persino all’interno degli schermi.

La consolle centrale è infatti totalmente anticonvenzionale, con diversi rombi che compongono i comandi principali per clima, scorciatoie per il grande schermo dell’infotainment da 10,2 pollici (di serie è da 7 pollici) e anche le due bocchette dell’aria, più altri due rombi con tasti fisici per volume, lunotto termico e altri comandi indispensabili. Poco più in basso troviamo anche il tasto per l’accensione, con inoltre due prese USB e il pad per la ricarica wireless.

Sul tunnel centrale, intorno alla leva del cambio, ci sono gli alzacristalli dotati di una finitura sempre molto particolare, così come è molto particolare il volante e il quadro strumenti digitale con schermo da 7 pollici e visualizzazione originale ma non sempre leggibilissima. Stupiscono le bocchette laterali, sempre romboidali, integrate all’interno della portiera, mentre concludendo sugli interni di DS 3 Crossback lo spazio è ottimo davanti e solo buono dietro, con il quinto posto un po’ stretto. Il vero problema sono però i finestrini molto piccoli, che rischiano di dare un senso di claustrofobia soprattutto ai passeggeri posteriori.

ds3-crossback-e-tense-2020-interieur

Motori DS 3 Crossback

La gamma motori di DS 3 Crossback è derivata direttamente dalle altre vetture con piattaforma CMP, che ha debuttato proprio con la DS 3 Crossback nel 2018. Come le cugine Opel Corsa e Mokka, Peugeot 208 e 2008 e Citroen C4, DS 3 Crossback è proposta con motori benzina e Diesel ma anche in versione 100% elettrica. Partendo dalle classiche a benzina, DS 3 Crossback monta il classico 1.2 tre cilindri PureTech Turbo, disponibile in versione da 101, 131 e 156 CV. Tutte dotata della sola trazione anteriore, la versione da 101 CV è l’unica disponibile con cambio manuale a 6 marce: le più potenti 1.2 da 131 e 156 CV hanno di serie il cambio automatico EAT8 a 8 marce.

Per chi fa tanti km, invece, DS 3 Crossback propone il classico 1.5 BlueHDi, disponibile con 110 o 131 CV: come per le benzina, anche il 1.5 più potente è disponibile unicamente con il cambio automatico EAT8. Nessuna ibrida poi nella gamma motori di DS 3 Crossback, ma solamente la versione totalmente elettrica E-Tense. Basata sulla meccanica vista sulle altre piccole elettriche del Gruppo PSA-Stellantis, DS 3 Crossback E-Tense ha un motore elettrico anteriore da 136 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio posta sotto al pianale da 50 kWh. Secondo il ciclo misto WLTP, DS 3 Crossback E-Tense è in grado di percorrere fino a 320 km con una sola ricarica.

Motori DS 3 Crossback

Benzina

  • 1.2 PureTech Turbo, 1.2 tre cilindri turbo, 101 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.2 PureTech Turbo, 1.2 tre cilindri turbo, 131 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • 1.2 PureTech Turbo, 1.2 tre cilindri turbo, 156 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5 BlueHDi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 110 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 BlueHDi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 131 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. anteriore

Elettrica

  • E-Tense, motore elettrico anteriore, 136 CV, trazione anteriore, batteria da 50 kWh, autonomia WLTP 341 km

Prezzi DS 3 Crossback

Con il suo stile ricercato e le pretese lussuose, non stupisce scoprire che il listino prezzi di DS 3 Crossback non è tra i più contenuti, anzi. In un listino davvero completo e formato da ben 7 allestimenti differenti, la versione d’attacco So Chic accoppiata al motore 1.2 PureTech Turbo da 100 CV è offerta ad un prezzo di 27.100 euro. Sulla carta il prezzo è piuttosto salato, ma oltre alla qualità degli interni e all’originalità delle linee anche la dotazione è di tutto rispetto: di serie, troviamo cerchi in lega, clima automatico, schermo dell’infotainment da 7 pollici, frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio posteriori, mantenitore attivo di corsia e cruise control.

Il listino prezzi di DS 3 Crossback è però davvero sterminato, con tre versioni speciali dedicate a splendidi quartieri di Parigi: Toits de Paris, Faubourg e la lussuosissima Louvre, dedicata alla sola elettrica E-Tense e versione più costosa della gamma con i suoi 46.750 euro. Non mancano infine due versioni sportiveggianti, la Performance Line e la Performance Line+, con quest’ultima che riveste il ruolo di top di gamma insieme alla più elegante Grand Chic, offrendo di serie il sistema di infotainment da 10,2 pollici, i sensori davanti e dietro con retrocamera, il Cruise Control Adattivo e molto altro. Si possono infine scegliere degli “ambienti” per gli interni, con combinazioni di colori e materiali particolari come ad esempio gli interni Bastille, Rivoli o Opera, di nuovo dedicati ai quartieri più amati di Parigi.

Listino prezzi DS 3 Crossback

So Chic

  • 1.2 PureTech Turbo 100 So Chic, 27.100 euro
  • 1.2 PureTech Turbo 130 aut. So Chic, 30.600 euro
  • 1.5 BlueHDi 110 So Chic, 28.950 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 aut. So Chic, 32.450 euro
  • E-Tense So Chic, 40.750 euro

Performance Line

  • 1.2 PureTech Turbo 100 Performance Line, 27.600 euro
  • 1.2 PureTech Turbo 130 aut. Performance Line, 31.100 euro
  • 1.5 BlueHDi 110 Performance Line, 29.450 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 aut. Performance Line, 32.950 euro
  • E-Tense Performance Line, 41.250 euro

Toits de Paris

  • 1.2 PureTech Turbo 100 Toits de Paris, 27.750 euro
  • 1.2 PureTech Turbo 130 aut. Toits de Paris, 31.250 euro
  • 1.5 BlueHDi 110 Toits de Paris, 29.600 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 aut. Toits de Paris, 33.100 euro
  • E-Tense Toits de Paris, 41.400 euro

Faubourg

  • 1.2 PureTech Turbo 100 Faubourg, 29.100 euro
  • 1.2 PureTech Turbo 130 aut. Faubourg, 32.600 euro
  • 1.5 BlueHDi 110 Faubourg, 30.950 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 aut. Faubourg, 34.450 euro
  • E-Tense Faubourg, 42.750 euro

Grand Chic

  • 1.2 PureTech Turbo 130 aut. Grand Chic, 34.100 euro
  • 1.2 PureTech Turbo 155 aut. Grand Chic, 36.100 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 aut. Grand Chic, 35.950 euro
  • E-Tense Grand Chic, 44.250 euro

Performance Line+

  • 1.2 PureTech Turbo 130 aut. Performance Line+, 34.600 euro
  • 1.2 PureTech Turbo 155 aut. Performance Line+, 36.600 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 aut. Performance Line+, 36.450 euro
  • E-Tense Performance Line+, 44.750 euro

Louvre

  • E-Tense Louvre, 46.750 euro

DS 3 Crossback: concorrenti e conclusioni

Personalissima, originale e molto francese, DS 3 Crossback punta tutto sulla capacità di farsi notare e di essere una scelta fuori dal coro, ma non solo. DS 3 Crossback non è infatti solo una bella faccia, ma ha anche tante frecce al suo arco. Lo stile personale e molto divisivo (o la si ama, o la si odia) nasconde un abitacolo altrettanto originale e dotato di scelte davvero particolari, ma anche di materiali di grande qualità, quasi introvabili su questo segmento. Lo spazio è buono sia davanti che dietro che nel bagagliaio, con solo il quinto posto un po’ scomodo. Solo i finestrini molto piccoli, belli da vedere fuori, costringono a qualche compromesso all’interno in termini di luminosità e ariosità. Su strada, invece, DS 3 Crossback riesce ad unire bene un comfort da vera vettura francese, soprattutto con il dolcissimo cambio automatico, con una bella dose di guidabilità. Lo sterzo leggero ma preciso, le sospensioni morbide ma mai cedevoli e i motori turbo (o elettrici) molto vispi regalano un bel mix tra relax e guidabilità, soprattutto nelle dinamiche versioni DS Performance. L’originalità e la completezza, però, si pagano: i prezzi sono piuttosto alti, tra i più salati nel segmento anche in confronto alle concorrenti di DS 3 Crossback con brand più Premium.

Nonostante la sua grande personalità, quindi, DS 3 Crossback è una vettura completa e molto interessante per chi cerca un B-SUV originale e diverso dal solito ma non vuole rinunciare a qualità, tecnologia e abitabilità. Per questo, nonostante da fuori possa sembrare tutta estetica e poca sostanza, per le sue dirette concorrenti DS 3 Crossback è un osso duro: vetture più tradizionali come Volkswagen T-Cross, SEAT Arona, Renault Captur, Skoda Kamiq, SUV più originali come Opel Mokka, Peugeot 2008, Nissan Juke e Hyundai Kona ma anche i SUV premium come Audi Q2, BMW X2 e MINI Countryman devono vedersi bene dall’outsider parigina.

FAQ

Che motore monta la DS 3 Crossback? 
DS 3 Crossback è disponibile con tre motori: un 1.2 tre cilindri Turbo a benzina da 101, 131 o 156 CV, un 1.5 turbodiesel da 110 o 131 CV ma anche con una versione 100% elettrica, la E-Tense, dotata di un motore da 136 CV e di una batteria da 50 kWh capace di garantire, secondo il ciclo misto WLTP, 320 km di autonomia. 
Quanto costa la DS 3 Crossback? 
Originale e completa, DS 3 Crossback non costa poco: la versione d’attacco è la 1.2 PureTech Turbo a benzina con 101 CV, cambio manuale a 6 marce e allestimento base So Chic, offerta a ben 27.100 euro. Nonostante si tratti della versione base, però, la So Chic è già piuttosto accessoriata, offrendo di serie cerchi in lega, clima automatico, schermo dell’infotainment da 7 pollici, frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio posteriori, mantenitore attivo di corsia e cruise control.  
Dove è prodotta la DS 3 Crossback? 
DS 3 Crossback è al 100% francese: è infatti prodotta nello storico stabilimento di Poissy, poco lontano dalla città di Parigi. In questa fabbrica, nata nel 1940, il Gruppo PSA (oggi Stellantis) costruisce dal 2002 le sue vetture più piccole, mentre oggi la star dello stabilimento è proprio la DS 3 Crossback. 

Altri collegamenti

Più dettagli