Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Kia EV6, mobilità avanzata in direzione futuro

Il crossover coreano è la fusione ideale tra tecnologia moderna e design muscolare. Vincitrice dell'ultima edizione del premio The Car of The Year, ha potenze fino a 325 cavalli (ma presto arriverà anche la GT da 485) e batterie fino 77,4 kWh con 500 km di autonomia.

È una sferzata vera, una scossa e non soltanto perché la spinta è puramente elettrica. La Kia EV6 è un lampo d'ispirazione stilistica, un crossover col profilo da coupé, studiato per lasciare una scia stradale con uno stile da... far girare la testa. C'è qualcosa di nuovo (elettrico e design) che porta l'antico (l'auto termica e la sua storia) in una dimensione da ammirare e approfondire. Kia EV6 unisce i muscoli e stile, offrendo al tempo stesso una tecnologia che esalta comodità e assistenza, senza nulla togliere al talento e all'esperienza del pilota per ottenere il meglio della guida. Sembra teoria, invece è la traduzione realistica degli effetti provati sulla guida dell'elettrica coreana, studiata per raggiungere alti livelli di piacere, sicurezza e comodità, prima ancora di entrare nella dimensione stilistica.

ev6

Kia EV6, design moderno e proporzioni da termica

Sebbene si tratti di una vettura elettrica e quindi senza gli stessi vincoli definiti dalla presenza di un motore termico, le proporzioni sono simili a quelle dei un'auto tradizionale. Pertanto il cofano anteriore non ha abbandonato le scene in questa evoluzione elettrificata, palesando di fatto la forma di una classica due volumi. La sezione anteriore si è fatta decisamente sottile, non essendo necessaria una griglia di raffreddamento. Il "Digital Tiger Face" è una evoluzione importante del design dell'era elettrificata con rimandi al celebre "Tiger Nose Grille". Questo modo di procedere dal punto di vista stilistico, ha un “nome” e un “cognome” e si chiama Opposites United.

Guardando l'esterno della EV6 ci si accorge subito di quella linea che partendo dal posteriore e dall'effetto luminoso esteso in larghezza si allunga verso i Lati del corpo vettura per raggiungere la parte anteriore. Sempre ai lati, dallo spoiler partono vetrate profilate a sottolineare il disegno dinamico. I fari a Led offrono un fascio adattivo intelligente per dare maggiore visibilità e sicurezza. La sihouette, con le sue linee semplici, si armonizza alla perfezione con il resto del design, regalando proporzioni e omogeneità a tutto il progetto.

Spazio e tecnologia all'interno

A bordo il tratto distintivo è il grande display a cui compete la parte multimediale e quella di navigazione, caratterizzato da un profilo curvo e privo di interruzioni. Di fronte al conducente presenzia il quadro strumenti digitale. Poco sotto lo schermo centrale i tasti della climatizzazione, mentre la consolle è quasi priva di bottoni, lasciando giusto lo spazio alla rotella che funge da cambio. Il design degli interni di Kia EV6 è proporzionato a quello esterno, per la cura del minimo dettaglio e per la stessa forma scelta: dal display sul cruscotto, al tunnel centrale dove è sistemata la manopola della trasmissione.

Con una lunghezza intorno ai 4,68 metri, la Kia EV6 dovrebbe garantire una buona abitabilità. Ad avvalorare questa tesi i sedili dal profilo sottile ed un passo di 2,9 metri. Diversi i vani portaoggetti, a cui si aggiunge un bagagliaio da 520 litri in configurazione cinque posti. C’è pure un secondo bagagliaio anteriore da 52 litri per i modelli a due ruote motrici (nel caso della trazione AWD il volume scende a 20 litri). Una capacità discreta per essere una vettura elettrica.

KiaEV6 1

Autonomia oltre i 500 km e prestazioni elevate

Per la Kia EV6, l'elettricità ha tre declinazioni: la prima è a trazione posteriore e consente di percorrere fino a 528 km, con 229 cv di potenza, da o a 100 km/h in 7”3 e 185 km/h di velocità massima. Una soluzione per… andare lontano. La seconda è il massimo della sintesi: trazione integrale, autonomia fino a 506 km, 325 cv di potenza, da 0 a 100 km/h in 5”2, velocità massima di 188 km/h. La GT fa vita a se stante. Mette in campo 430 kW (585 cv) e 740 Nm, numeri che le permettono di passare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, quando la velocità massima è pari a 260 km/h. Disponibile solo nel formato AWD, ha pure un differenziale a slittamento limitato. L’elettrica coreana, proprio come la Ioniq 5, si può ricaricare con sistemi da 800V e 400V. Significa che è in grado di effettuare una ricarica ad alta velocità dal 10 all’80% della capacità della batteria in soli 18 minuti.

Al volante, la Kia EV6 si è rivelata in grado di garantire prestazioni brillanti, ma anche maneggevolezza e spunto nonostante la massa elevata, superiore alle due tonnellate. I prezzi? Da 49.500 euro per la entry level da 229 cavalli, mentre per la versione intermedia da 325 cv ne sono necessari 53.000. Arrivando, infine, ai 69.500 della sportiva GT da 585 cavalli.

Powerd By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?