Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-500e-overvi

FIAT 500e

1 / 3
fiat-500e-overvi
fiat-500e-side
fiat-500e-back

Pro

  • Estetica
  • Guida

Contro

  • Autonomia versione 23,8 kWh
  • Prezzo

Fiat 500e in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat 500e inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT 500e: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ci sono poche automobili nel mondo famose e riconoscibili in tutto il mondo. Una di queste è senza ombra di dubbio FIAT 500: la piccola cittadina italiana è sul mercato da ben 15 anni, ma nonostante il lancio sia avvenuto il 4 luglio 2007 la piccola 500 è ancora oggi una delle vetture più vendute d’Europa. Nel 2020 la nuova generazione viene presentata al pubblico, pronta ad affrontare il futuro grazie alla motorizzazione elettrica. Leggi di più

Ti interessa la FIAT 500e

FIAT 500e usata
FIAT 500e nuova auto
FIAT 500e offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Pronta ad essere annunciata al pubblico durante il Salone di Ginevra, a causa della pandemia di COVID-19 la FIAT 500e vede la luce in occasione della Triennale di Milano il 4 marzo 2020. Con una motorizzazione e una tecnologia di bordo al passo con i tempi, la FIAT 500e viene presentata in tre versioni: tre porte, 3+1 e cabriolet.

A differenza della sorella più vecchia con motorizzazione termica, la 500 elettrica non viene costruita in Polonia ma nello storico stabilimento di Mirafiori.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT 500e.

Dimensioni FIAT 500e

Le dimensioni della FIAT 500e sono:

  • lunghezza 3,63 metri
  • larghezza 1,68 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 2,32 metri

I tempi corrono, ma il fascino le Cinquino rimane sempre invariato. Se infatti la leggendaria FIAT Nuova 500, l’auto che ha motorizzato l’Italia, è stata in produzione per 18 anni dal 1957 al 1975, la nuova FIAT 500e è pronta a riscrivere una pagina bianca di questo modello. Costruita su una piattaforma totalmente nuova e specifica, che non ha nulla in comune con quella della precedente generazione, tanto da crescere di qualche centimetro in tutte le direzioni.

Da ogni angolo, FIAT 500e è la versione più matura di un’auto incredibilmente ben riuscita, motivo per il quale la sua linea resterà sempre senza tempo. La Nuova FIAT 500e ha fari caratterizzati da luci diurne che circondano il perimetro del gruppo ottico, divisi dalla linea di separazione del cofano dando un aspetto “umano” alla vettura. Lateralmente il profilo è tipicamente 500 ed è ulteriormente ingentilito dall’assenza di maniglie a sbalzo, adesso a controllo elettronico incavate all’interno della carrozzeria. Al frontale il fregio 500 sostituisce il logo FIAT e la griglia anteriore è in tinta con la carrozzeria.

Gli indicatori di direzione sono adesso integrati in rilievi sul cofano, integrati con la carrozzeria. La coda vede la sua classica forma da FIAT 500 con un nuovo paraurti e le luci posteriori a LED che danno un aspetto ancora più personale a questa vettura. FIAT 500e è un’auto piccola e come tale si rivela agile in città, dove grazie alle sue dimensioni contenute risulta facilissima da parcheggiare e svicola agilmente tra le strade. Sacrificato ovviamente lo spazio per chi siede dietro: decisamente scarso per i passeggeri che superano il metro e 70. Concludendo con le dimensioni di FIAT 500e, il bagagliaio è davvero striminzito: siamo a 185 litri con il divano in posizione, che aumentano a circa 600 litri abbattendo il divano posteriore.

La carrozzeria è disponibile anche in altre due varianti: FIAT 500e 3+1, che aggiunge solo una porta posteriore controvento di metà lunghezza per facilitare l’ingresso al posteriore e la versione FIAT 500e CABRIO, con tetto in tela.

Interni FIAT 500e

La Nuova FIAT 500e presenta dotazioni tecnologiche di tutto rispetto: equipaggiata con il sistema Connect 5 da 10,25”, un quadro strumenti completamente digitale e sistemi ADAS di secondo livello. Questa tecnologia di bordo è accompagnata da un abitacolo piacevole, realizzato con materiali di buona qualità e con assemblaggi di ottimo livello per il segmento della vettura.

La plancia è modellata su forme morbide che inglobano il quadro strumenti e si estende per tutta la larghezza. In posizione flottante, al centro della plancia, è posizionato il sistema UConnect 5, che raggruppa tutte le funzioni di climatizzazione e multimedialità. Sotto a questo display troviamo le scorciatoie per i comandi del climatizzatore e, a seconda dell’allestimento, la piastra per la ricarica ad induzione, in un vano caratterizzato da un rilievo dello skyline della città di Torino, dove viene prodotta la piccola di FIAT. Ancora in basso vediamo i 4 pulsanti di selezione della marcia, ad una altezza veramente comoda da raggiungere rispetto all’altezza del volante.

Tra i due sedili troviamo una consolle che presenta un comodo portaoggetti e i pulsanti per l’azionamento degli alzacristalli, la regolazione del volume e il selettore per le modalità di guida. I pannelli porta sono particolarmente rifiniti e presentano un particolare tasto per l’apertura dello sportello. Molto comodo da impugnare e dimensionato correttamente è il volante, con un disegno da due razze che contiene tutti i comandi per i sistemi di guida autonoma e per le scorciatoie del sistema infotelematico. I sedili sono molto comodi e a seconda delle versioni possono essere rivestiti in similpelle o Seaqual, un materiale riciclato dalle plastiche recuperate dal mare.

AS24 Fiat 500e 3+1 2021 dashboard

AS24 Fiat 500e 3+1 2021 interieur

Motori FIAT 500e

La Nuova FIAT 500e è commercializzata con due versioni del powertrain elettrico. La prima versione monta un motore elettrico da 95 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh, che consente di raggiungere una autonomia nel ciclo WLTP di 180 km, sufficienti per un utilizzo prettamente cittadino. Più equilibrata è la versione da 118 CV con batteria da 42 kWh che consente percorrenze fino a 320 km (ciclo WLTP) e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi.

Se si cercano prestazioni superiori, è possibile avere la ABARTH 500e che ha una potenza di 155 CV e consente una accelerazione da 0 a 199 km/h in 7 secondi netti.

Per la FIAT 500e sono previste 3 modalità di guida: Normal, Range e Sherpa. Nella prima modalità, la Normal, è possibile avere la piena potenza del propulsore e la climatizzazione funziona ad un regime votato al confort. Nella modalità Range il climatizzatore lavora ad un regime di economia e viene attivata la funzione “one-pedal drive”, ovvero è possibile guidare con il solo pedale dell’acceleratore, massimizzando le frenate rigenerative e di conseguenza l’autonomia. Ma il massimo dell’efficienza di raggiunge con la modalità Sherpa: quest'ultima modalità regola vari parametri per prolungare la durata della batteria limitando la velocità massima a 80 km/h, ammorbidendo la risposta dell'acceleratore al fine di ridurre il consumo di energia e disattiva completamente il sistema di climatizzazione e riscaldamento dei sedili.

La 500e è dotata di un sistema di ricarica rapida in DC da 85 kW. Sono necessari 5 minuti di ricarica della batteria per avere un'autonomia di 50 chilometri. Il sistema di ricarica rapida può rifornire la batteria all'80% in 35 minuti in condizioni ottimali. La versione 3+1, che aggiunge solo una porta posteriore controvento di metà lunghezza vede solo l’ingresso al posteriore, ma non cambiano le versioni di motore disponibili per la Nuova FIAT 500e

Motori FIAT 500e

Elettrico

  • 95 CV, batteria da 23,8 kWh, cambio automatico, trazione anteriore
  • 118 CV, batteria da 42 kWh, cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi FIAT 500e

Il listino prezzi di FIAT 500e non è quella di una tipica utilitaria cittadina: il listino si apre con la versione da 23,8 kWh in allestimento RED, edizione limitata realizzata in collaborazione con l’associazione no-profit co-fondata da Bono Vox, il leader degli U2, è caratterizzata da specchietti, loghi e il “baffo” anteriore rosso, indipendentemente dalla vernice scelta, badge e selleria specifica. Offerta ad un prezzo di 28.950 euro, di serie viene fornita con cerchi in acciaio da 15” e sedili in tessuto nero con monogramma FIAT in rilievo. Vengono installati di serie gli ADAS di secondo livello, cruise control, climatizzatore automatico e panca anteriore abbattibile.

L’allestimento Base, da 29,.950 euro, riporta i loghi 500 cromati, calotte specchi in tinta con la carrozzeria, Cruise control, sensore di pioggia e fari automatici. La top di gamma La Prima porta al massimo confort e tecnologia a bordo per un prezzo di partenza di 34.650 euro con cerchi in lega da 17”, sedili di fattura superiore, impianto audio JBL Premium, fari full-LED con abbaglianti automatici, e dettagli cromati lungo la cornice de finestrini e nella modanatura laterale.

Listino prezzi FIAT 500e

FIAT 500e BERLINA

Red

  • 23,8 kWh, 28.950 €

Base

  • 23,8 kWh, 29.950 €
  • 42 kWh, 33.950 €

La Prima

  • 23,8 kWh, 34.650 €
  • 42 kWh, 36.650 €

FIAT 500e CABRIO

Red

  • 23,8 kWh, 32.450 €

Base

  • 23,8 kWh, 32.450 €
  • 42 kWh, 36.450 €

La Prima

  • 23,8 kWh, 36.950 €
  • 42 kWh, 49.950 €

FIAT 500e 3+1

Base

  • 23,8 kWh, 31.450 €
  • 42 kWh, 35.450 €

La Prima

  • 23,8 kWh, 35.950 €
  • 42 kWh, 39.950 €

FIAT 500e: concorrenti e conclusioni

Tutti la conoscono, tanti la amano e le sue caratteristiche positive sono note a tutti, così come le sue criticità. L’estetica inconfondibile è quella di un vero capolavoro industriale, mentre la guida divertente, facilissima e disinvolta, le dimensioni tascabili e la sua grande trasversalità la rendono adatta ai neopatentati, a chi ha bisogno di un’auto per la città, alle giovanissime famiglie, a chi vuole un’auto facile, divertente e piacevole da guidare.

La spinta del motore elettrico è sempre piacevole e nella guida cittadina vede la sua perfetta destinazione d’uso. La versione da 118 CV ha una buona autonomia e con la ricarica rapida in DC permette di affrontare anche una gita fuori porta senza troppi compromessi. Per contro, però, lo spazio per i passeggeri più alti è compromesso e il bagagliaio è decisamente piccolo.

Sono pochissime le rivali della Nuova FIAT 500e, sia per le dimensioni ormai abbandonate dalla maggior parte dei produttori, sia per il prezzo che si discosta abbondantemente dai listini delle pari segmento a benzina.

Sono tantissime le Case che hanno deciso di abbandonare il segmento A, come Peugeot, Citroen, Opel, Skoda, SEAT e così via. La MINI Cabrio, da sempre grande rivale di 500e, è oggi oltre 30 centimetri più lunga, ed offre motori, tecnologie e livelli di qualità e di prezzo decisamente più alti del Cinquino. Le rivali dirette sono le sorellastre FIAT Panda e Lancia Ypsilon e la Volkswagen up!, simile per prezzi e dimensioni, più spaziosa e realizzata con più cura ma meno sbarazzina. Non possiamo poi dimenticare Toyota Aygo, la Renault Twingo e le coreane Hyundai i10 e KIA Picanto. L’ultima e temibile rivale è un’altra auto simpatica e sbarazzina è la Dacia Spring.

FAQ FIAT 500e

Quanto costa la FIAT 500e?
Per portarsi a casa una FIAT 500e sono necessari 28.950 euro per la versione RED da 23.6 kWh.
Quali sono le cilindrate di FIAT 500e?
La FIAT 500e è disponibile con un propulsore 100% elettrico con batterie da 23,8 o 42 kWh.
Dove viene prodotta FIAT 500e?
La Nuova FIAT 500e viene prodotta nello stabilimento di Mirafiori a Torino.

Altri collegamenti

Più dettagli