Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Fiat 500e Front 2

FIAT 500e

1 / 3
Fiat 500e Front 2
Fiat 500e Side 1
Fiat 500e Back 1

Pro

  • Estetica
  • Guida

Contro

  • Ricariche
  • Prezzo

Fiat 500e in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat 500e inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Nuovo a partire da:€ 18.590,-*
Usato a partire da:€ 10.499,-*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT 500e: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ci sono poche automobili nel mondo famose e riconoscibili in tutto il mondo. Una di queste è senza ombra di dubbio FIAT 500: la piccola cittadina italiana è sul mercato da ben 15 anni, ma nonostante il lancio sia avvenuto il 4 luglio 2007 la piccola 500 è una delle vetture più vendute d’Europa. Grazie alla sua estetica inconfondibile ed inequivocabilmente bella, alla facilità e al divertimento di guida, a motori parchi e silenziosi e ad un prezzo ridotto ma non stracciato, FIAT 500C continua a convincere. Continua a leggere

Ti interessa la FIAT 500e

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dal 2007 il progetto è stato modificato il meno possibile, per dare al Cinquino le dotazioni di sicurezza e tecnologia necessarie a rimanere sulla cresta dell’onda, ma senza perdere il suo carattere unico. Ad oggi risulta essere la Segmento A più venduta in Europa, anche grazie all’arrivo della nuova FIAT 500e 100% elettrica, dotata di un progetto tutto nuovo da cima a fondo. La FIAT 500e rappresenta la versione più nuova e green della gamma 500 che prevede al suo interno una versione chiusa 3 porte, la cabrio e l’innovativa 3+1.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT 500e.

Dimensioni FIAT 500e

Le dimensioni della FIAT 500e sono:

  • lunghezza 3,63 metri
  • larghezza 1,68 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 2,32 metri

I tempi corrono, gli anni passano, ma il fascino di FIAT 500e rimane sempre invariato. Se infatti la leggendaria FIAT Nuova 500, l’auto che ha motorizzato l’Italia, è stata in produzione per 18 anni dal 1957 al 1975, la nuova FIAT 500e è pronta a riscrivere una pagina bianca di questo mondo, basti pesare che dal 2020 ha fatto segnare vendite da capogiro. Comunque sia contro ogni pronostico, infatti, il 2021 è stato il miglior anno per la FIAT 500 uscente in quanto a vendite europee. Il merito è, senza dubbio, anche e soprattutto dello stile, inconfondibile e ancora attuale con un nuovo look. La vettura nuova FIAT 500e doveva essere presentata al salone dell'automobile di Ginevra, ma l'evento è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19.

Costruita su una piattaforma totalmente inedita che non ha nulla in comune con quella della precedente generazione, è stata presentata in versione cabriolet nella versione di lancio La Prima, disponibile per tutti i primi 500 esemplari venduti in ogni mercato.

Non riconoscere FIAT 500e per strada è pressoché impossibile. Il frontale simpatico e retrò con i grossi fari tondi, sdoppiati con il restyling, il cofano corto, l’abitacolo a “bolla” e le porte lunghe e ampie e la coda sbarazzina e simpatica, con i fari anteriori cavi che riprendono all’interno il colore della carrozzeria. Da ogni angolo, FIAT 500e è davvero un’auto incredibilmente riuscita, motivo per il quale è ancora così amata dopo tanti anni. La Nuova Fiat 500e ha ora lenticolari all’anteriore con luci diurne a LED, al frontale con un nuovo fregio 500 al posto del logo FIAT e una nuova presa d’aria inferiore, e la coda ristilizzata con un nuovo paraurti e le già citate luci posteriori a LED riviste che danno un look ancor più personale a questa 500e, oltre al tetto in tela. Per il resto, FIAT 500e è ancora un’auto incredibilmente piccola e agile in città, dove grazie alla sua lunghezza contenuta e larghezza piccola è facilissima da parcheggiare e svicola dove si vuole. Peccato che lo spazio sia scarso per i passeggeri posteriori, che a causa del lunotto spiovente possono sedere dietro comodamente solo se non superano il metro e 70. Concludendo con le dimensioni di FIAT 500e, il bagagliaio è davvero striminzito: siamo a 205 litri con il divano in posizione, che “salgono” a 650 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni FIAT 500e

Gli interni di FIAT 500e sono uno degli esempi più importanti di come sia possibile rendere piacevole e desiderabile un abitacolo pur usando materiali non di prima qualità. Salendo all’interno di FIAT 500e, infatti, si provano sensazioni contrastanti. L’abitacolo è colorato, giocoso, personale e mette subito di buon umore, soprattutto se l’auto è verniciata di un colore acceso. A differenza di quanto accadeva per la vecchia Fiat 500C l’abitacolo presenta una linea in alluminio, dando un tocco in più all’abitacolo. Nella guida di tutti i giorni, poi, è comodissima la zona dove sono presenti i tasti per le marce a pochi centimetri dal volante, e risulta essere ben dotata dal punto di vista tecnologico. A partire dalla versione Icon FIAT 500e può avere un sistema di infotainment di tutto rispetto, lo Uconnect da 8 pollici con Android Auto ed Apple CarPlay, il quadro strumenti digitale e un comodo clima automatico, bello da vedere e da usare.

Fermandosi qui, gli interni di FIAT 500e sembrano davvero sorprendenti. Guardando più attentamente, però, si nota come i pannelli porta siano davvero sottili, ma rivestiti con una plastica di buona qualità. In generale, la plancia e in generale tutte le superfici di FIAT 500e sono realizzate con materiali di ottima fattura, mai duri al tatto e assemblati abbastanza alla perfezione. Nella fabbrica torinese di Mirafiori, come il volante, rivestito con una morbida pelle sulle versioni più accessoriate, la leva del cambio lucida, i sedili rivestiti sempre con un tessuto (o con una pelle) dall’aspetto ricercato e di qualità. In definitiva, gli interni di FIAT 500e sono belli da vedere e quello che si tocca è realizzato bene. Già nel segmento A, però, ci sono vetture che hanno ben altra qualità costruttiva. Nota di merito sono i nuovi sedili che sono stati migliorati molto e ora la FIAT 500e si adatta alle persone più alte, anche se, a mali estremi, è sempre possibile aprire il tetto in tela.

fiat-500e-interior

fiat-500e-seating

Motori FIAT 500e

Nella gamma motori di FIAT 500e c’è stato spazio per tanti propulsori in tutta la sua carriera.

La Nuova FIAT 500e elettrica invece è diversa, poiché presenta un motore esclusivamente elettrico, La 500e è commercializzata con un motore elettrico 90 CV o con un motore elettrico da 118 CV, entrambi disposti anteriormente ed alimentati rispettivamente da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh e 42 kWh poste sotto il pianale.

L'autonomia dichiarata sul ciclo WLTP è di 180 km per la versione con batteria da 23,8 kWh (86 MJ), mentre è di 320 km per la versione con batteria da 42 kWh. La velocità massima è autolimitata a 150 km/h. La 500e può accelerare da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 100 km/h in 9 secondi e prevede tre modalità di guida: Normal, Range e Sherpa.

Quest'ultima modalità regola vari parametri per prolungare la durata della batteria: fra gli altri, limita la velocità massima a 80 km/h, riduce la risposta dell'acceleratore al fine di ridurre il consumo di energia e disattiva il sistema di climatizzazione e riscaldamento dei sedili. Nella modalità “_Range_” viene attivata la funzione “one-pedal drive”, ovvero è possibile guidare con il solo pedale dell’acceleratore, massimizzando le frenate rigenerative e di conseguenza l’autonomia. È comunque necessario intervenire sul pedale del freno per uno stop completo.

La 500e è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW. Sono necessari 5 minuti di ricarica della batteria per avere un'autonomia di 50 chilometri. Il sistema di ricarica rapida può rifornire la batteria all'80% in 35 minuti. La versione 3+1, che aggiunge solo una porta posteriore controvento di metà lunghezza vede solo l’ingresso al posteriore, ma non cambiano le versioni di motore disponibili per la Nuova FIAT 500e

Motori FIAT 500e

Elettrico

  • 23,8 kWh, cambio automatico, trazione anteriore
  • 42 kWh, cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi FIAT 500e

Il listino prezzi di FIAT 500e non è mai stato stracciato, e anche la versione 2022 della longeva utilitaria italiana non fa eccezione. Per portarsi a casa una FIAT 500e RED servono infatti 27.300 euro in allestimento speciale. Questo è diventato da un po’ di tempo la versione d’accesso di 500e, offrendo tutto quello che serve e poco altro. Di serie, infatti, troviamo la radio Bluetooth con schermo da 5 pollici, comandi al volante e volante in pelle, clima manuale e limitatore di velocità.

Gli allestimenti in gamma sono 4: oltre al base RED, c’è il tecnologico Icon, modello full optional della gamma nuova FIAT 500e che prevede, tra le svariate cose, la radio cinerama 10.25" con navigatore integrato e la connessione Android Auto & Wireless Apple CarPlay, il clima automatico ed il passive entry con chiave "Stone" indossabile e la 500C LA Prima By Bocelli che ha un impianto stereo JBL studiato per apprezzare la musica oltre a cerchi in lega specifici da 17 pollici. Anche la 3+1 è disponibile in queste versioni con prezzi a partire da 31.300 euro, mentre sono necessari 32.300 euro per la FIAT 500 C

Questa edizione limitata, realizzata in collaborazione con l’associazione no-profit co-fondata da Bono Vox, il leader degli U2, è caratterizzata da specchietti, loghi e il “baffo” anteriore rosso, indipendentemente dalla vernice scelta, badge e selleria specifica.

Listino prezzi FIAT 500e

Red

  • 23,8 kWh, 29.300 €
  • 23,8 kWh, Cabrio 32.300 €
  • 42 kWh, Cabrio 35.500 €

Icon

  • 23,8 kWh, 29.300 €
  • 42 kWh, 32.500 €
  • 23,8 kWh, 3+1 31.300 €
  • 42 kWh, 3+1 34.500 €
  • 23,8 kWh, Cabrio 32.300 €
  • 42 kWh, Cabrio 35.500 €

La Prima By Bocelli

  • 42 kWh, 36.000 €
  • 42 kWh, 3+1 38.000 €
  • 42 kWh, Cabrio 39.000 €

FIAT 500e: concorrenti e conclusioni

Descrivere FIAT 500e in poche parole è al tempo stesso molto facile e molto complicato. Tutti la conoscono, tanti la amano e le sue caratteristiche positive sono indubbie e note a tutti, così come le sue criticità. L’estetica inconfondibile è quella di un vero capolavoro industriale, mentre la guida divertente, facilissima e disinvolta, le dimensioni tascabili e la sua grande trasversalità la rendono adatta ai neopatentati, a chi ha bisogno di un’auto per la città, alle giovanissime famiglie, a chi vuole un’auto facile, divertente e appagante da guardare. In più, nonostante sia rimasta pressoché invariata dal 2007, in questi 15 anni 500 si è modernizzata molto a livello di tecnologia, con l’adozione di uno schermo dell’infotainment con Apple CarPlay e Android Auto di grandi dimensioni, comodo e facile da usare. Per contro, però, la scelta sulle motorizzazioni è ormai ridotta all’osso, la qualità degli interni è scarsa e lo spazio per i guidatori più alti è compromesso, per non parlare dei sedili posteriori e del bagagliaio davvero striminziti.

Il pubblico, del resto, continua ad amarla: è stato proprio il 2021 il miglior anno nella carriera quindicennale di 500, capace di entrare nella Top 10 delle auto più vendute in Europa con un sorprendente nono posto. Grazie a questo successo, FIAT 500e è stata l’unica auto di Segmento A ad entrare in classifica.

Sono tantissime le Case che hanno deciso di abbandonare il segmento A, come Peugeot, Citroen, Opel, Skoda, SEAT e così via. La MINI Cabrio, da sempre grande rivale di 500e, è oggi oltre 30 centimetri più lunga, ed offre motori, tecnologie e livelli di qualità e di prezzo decisamente più alti del Cinquino. Le rivali dirette sono le sorellastre FIAT Panda e Lancia Ypsilon e la Volkswagen up!, simile per prezzi e dimensioni, più spaziosa e realizzata con più cura ma meno sbarazzina. Non possiamo poi dimenticare Toyota Aygo, la Renault Twingo e le coreane Hyundai i10 e KIA Picanto. L’ultima e temibile rivale è un’altra auto simpatica e sbarazzina è la Dacia Spring.

FAQ

Quanto costa la FIAT 500e?

Per portarsi a casa una FIAT 500e sono necessari 29.300 euro per la versione da 23.6 kWh.

Quali sono le cilindrate di FIAT 500e?

La FIAT 500e è disponibile con un propulsore 100 % elettrico con batterie da 23,8 o 42 kWh.

Dove viene prodotta FIAT 500e?

La Nuova FIAT 500e viene prodotta negli stabilimenti di Mirafiori a Torino.