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FIAT Panda Hybrid

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Pro

  • Versatile
  • Facile da guidare

Contro

  • Poco tecnologica
  • Prezzo

Fiat Panda in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Panda inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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FIAT Panda Hybrid: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

“Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla”. Così recitava la famosa pubblicità degli anni ’80 riguardo alla leggendaria FIAT Panda. Nata nel 1980 dal genio di Giorgetto Giugiaro e dalla voglia della dirigenza FIAT di creare un’auto versatile, spaziosa e poliedrica, adatta a tutte le occasioni, la FIAT Panda è diventata un simbolo dell’Italia degli ultimi 40 anni. Leggi di più

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Modelli alternativi

La prima generazione, celebre tra gli appassionati come 141, è arrivata come auto più venduta d’Italia anche a oltre 20 anni dal suo debutto, quando nel 2003 è stata sostituita dalla nuova Panda, completamente nuova.

Se la prima Panda puntava sull’estrema essenzialità, la nuova Panda, nota come 169, sfoggia una linea da monovolume spaziosa e accogliente, con tecnologie mai viste su una Panda. Nel 2012, poi, dopo 10 anni di successi, la Panda 169 ha lasciato il posto all’attuale Panda, la 319.

Realizzata sulla stessa base della precedente, l’attuale Pandino è prodotto in Italia, a Pomigliano d’Arco, vicino Napoli, e punta su un’estetica sbarazzina e carina, motori facili e parchi e sulla versatilità e utilizzo senza pensieri che da sempre Panda riesce ad incarnare, specialmente con quest’ultima versione dove sotto il cofano batte ora un propulsore Hybrid.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT Panda Hybrid.

Dimensioni FIAT Panda Hybrid

Le dimensioni della FIAT Panda Hybrid sono:

  • lunghezza 3,65 metri
  • larghezza 1,64 metri
  • altezza 1,55 metri
  • passo 2,30 metri

Sviluppata principalmente per l’uso cittadino, FIAT Panda Hybrid è la più classica delle vetture di Segmento A. Nonostante le dimensioni siano così compatte, però, la terza generazione della Panda Hybrid ha delle linee molto più muscolose che in passato, che in parte dissimulano una larghezza di soli 1,64 metri, ormai rarissima da trovare nelle sempre più larghe vetture moderne.

Come da tradizione Panda, però, le linee sono simpatiche con un frontale che ricorda un viso sorridente. I grandi fari squadrati fanno il paio con il baffo centrale che incorpora il logo FIAT, dal quale partono poi due modanature che impreziosiscono il cortissimo cofano anteriore. 

Lateralmente, i rigonfiamenti a livello dei passaruota sono decisamente simpatici, mentre la fascia in plastica grezza nella parte bassa delle portiere salvano dalle classiche sportellate nei parcheggi.

I finestrini molto grandi poi offrono una bella sensazione di spazio, mentre in coda i fari verticali, introdotti dalla Panda 169 del 2003, rendono Panda Hybrid esteticamente più grande e spaziosa di quello che poi è in realtà. Un po’ dappertutto troviamo poi il tema dello Squircle, dei quadrati con i bordi arrotondati, inventato dal designer di Panda, Roberto Giolito, papà anche della FIAT 500.

In generale, comunque, FIAT Panda ha una linea simpatica, sbarazzina e semplice ma mai banale, che maschera bene le misure compatte e la rende più sfiziosa di una classica superutilitaria. Concludendo con le dimensioni di FIAT Panda Hybrid, il bagagliaio non può essere enorme con una lunghezza di soli 3,65 metri, ma è decisamente all’altezza del tam-tam quotidiano: i 225 litri di bagagliaio disponibili sulla Hybrid sono in realtà decisamente buoni per le dimensioni, e salgono a 870 abbattendo il divano.

Interni FIAT Panda Hybrid

Gli interni di FIAT Panda Hybrid riescono, come gli esterni, a rendere allegro e sfizioso un abitacolo realizzato, com’è ovvio su una vettura così piccola, da materiali rigidi.

La totalità dei materiali utilizzati all’interno di FIAT Panda Hybrid è infatti composto da plastica dura, che però è stata impreziosita da una vera genialata: su tutte le superfici scure, infatti, sono incastonate in rilievo le lettere che formano la parola Panda in un pattern quasi casuale: un Easter Egg, un gioco dei designer FIAT che però ha impreziosito non poco l’interno. Per il resto, FIAT Panda è assemblata decisamente bene, e la plancia ha un disegno simpatico e sbarazzino.

Spicca subito il quadro strumenti che riprende il tema dello Squircle, così come anche le bocchette dell’aria, i comandi del clima, le maniglie e persino la leva del cambio sono realizzati con questa forma squadrata e tondeggiante. La leva del cambio rialzata e il mitico vano frontale davanti al passeggero sono rimandi alla storia di Panda, ma anche tocchi di praticità davvero intelligenti, mentre è piacevole il volante, in pelle sulle versioni più accessoriate.  Dall’allestimento Sport, poi, è di serie l’attesissimo schermo dell’infotainment da 7 pollici con sistema UConnect, che finalmente porta anche su Panda Hybrid la connettività Apple CarPlay e Android Auto, mentre sulle versioni d’accesso c’è ancora la Radio classica, ma con connettività DAB e Bluetooth e il supporto per cellulare in cima alla plancia.

Concludendo con gli interni di FIAT Panda, lo spazio è buono davanti, dove si può apprezzare una posizione di guida alta quasi quanto quella di un SUV, mentre i più alti lamentano l’assenza della regolazione in profondità del volante.

Dietro, invece, i più alti toccano lo schienale anteriore con le ginocchia, mentre a livello di testa e spalle lo spazio non è niente male. Omologata di serie per quattro persone, FIAT Panda può ospitare anche 5 passeggeri, ma lo spazio a disposizione è davvero esiguo. 

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Motori FIAT Panda Hybrid

La gamma motori di FIAT Panda è semplice ma dotata di quattro alimentazioni differenti. Il motore d’accesso, e destinato ad essere il più venduto della gamma, è senza dubbio il nuovo 1.0 Hybrid. Sostituto del mitico 1.2 Fire che tanto ha fatto per la casa torinese, si tratta di un moderno 3 cilindri aspirato della nuova famiglia FireFly, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce.

Capace di 70 CV e 92 Nm, è fluido e regolare, e si accontenta di poca benzina: se volete l’esperienza di guida ibrida, però, su Panda non la troverete, in quando il sistema ibrido leggero usato da FIAT è più un’agevolazione fiscale che un vero sistema ibrido tradizionale.

Per le versioni a due ruote motrici, poi, ci sono altre due opzioni, entrambe a doppia alimentazione. La prima è la versione EasyPower a GPL: il motore sotto il cofano è il leggendario 1.2 Fire quattro cilindri aspirato da 69 CV, che grazie al serbatoio di GPL può arrivare a superare i 900 km di autonomia totale.

Per Fiat Panda Hybrid non è previsto il cambio automatico e non si può scegliere null’altro che la trazione anteriore. Tutto si concentra sul motore e sul bisogno di rispettare i canoni imposti dalle leggi sulle normative. Lo stesso motore Hybrid lo troviamo anche sull’altra regina delle citycar, la FIAT 500.

Motori FIAT Panda Hybrid

Benzina Mild Hybrid

  • 1.0 Hybrid, 70 CV, cambio manuale 6 marce, trazione anteriore

Prezzi FIAT Panda Hybrid

I tempi della prima FIAT Panda che, nei primi anni ’00, era acquistabile con poco più di 7.000 euro sono ormai finiti. Oggi, infatti, complice il progresso tecnologico su motori, sicurezza e intrattenimento, una FIAT Panda ha duplicato quel listino d’accesso.

La versione più economica del listino prezzi di FIAT Panda è infatti la 1.0 Hybrid in allestimento base, che parte da 14.300 euro.

Un prezzo decisamente importante, mitigato dalle agevolazioni che porta l’omologazione ibrida. La versione base, poi, non è neanche così accessoriata: di serie troviamo il computer di bordo, il servosterzo con funzione City, il volante regolabile in altezza, il clima manuale e la predisposizione per la radio. Per avere la radio bisogna infatti salire alla CityLife, che offre anche i cerchi in lega da 15 pollici.

Sfiziosa la versione Sport, offerta con motorizzazione 1.0 Hybrid e 1.2 EasyPower, che offre cerchi in lega da 16 pollici, interni con sedili e volante specifici, sistema di infotainment da 7 pollici e una carrozzeria più sportiva e aggressiva. Con il Kit Pandemonio, in più, ci sono anche il volante in pelle e le pinze dei freni rosse.

Le City Cross e Cross, infine, hanno una caratterizzazione fuoristradistica importante, con paracolpi sia davanti che dietro e interni con sellerie specifiche. Al contrario del passato, inoltre, sia la City Cross che la stessa Cross non sono più appannaggio delle versioni integrali, ma disponibili per tutte le motorizzazioni.

Listino prezzi FIAT Panda Hybrid

Base

  • 1.0 Hybrid, 70 CV, 14.300 €

City Life

  • 1.0 Hybrid, 70 CV, 15.300 €

Sport

  • 1.0 Hybrid, 70 CV, 15.900 €

City Cross

  • 1.0 Hybrid, 70 CV, 16.700 €

[RED]

  • 1.0 Hybrid, 70 CV, 17.950 €

Cross

  • 1.0 Hybrid, 70 CV, 17.500 €

FIAT Panda Hybrid: concorrenti e conclusioni

FIAT Panda è da decenni la vettura più venduta in Italia. L’attuale generazione è in testa alle classifiche italiane fin dal lancio, e anche nel 2021 si è laureata vettura più amata dagli italiani.

Perché Panda ha tutto questo successo? Sicuramente, il merito principale di Panda è la sua incredibile diffusione: venduta e riparata da quasi tutti i professionisti del nostro Paese, grazie ad un prezzo “reale” competitivo è da sempre la scelta migliore per chi vuole spendere poco, per chi ha bisogno di un’auto da città senza fronzoli o per chi è alle prime esperienze.

FIAT Panda Hybrid è infatti perfetta per chi vuole un’auto senza pensieri: facile da guidare, da utilizzare, da vivere, il Pandino è da sempre la scelta giusta per tantissime persone, ancora di più oggi con il moderno 1.0 Hybrid offerto dal 2021. La mitica Panda Hybrid non è però priva di rivali. Anche se il Segmento A ha cominciato a perdere pezzi negli ultimi anni, ci sono delle concorrenti di FIAT Panda davvero temibili, come l’ormai eterna rivale Volkswagen up!, che offre più raffinatezza e un miglior piacere di guida dell’italiana.

Ma non mancano anche le rivali interne, come la più grande Lancia Ypsilon, realizzata però sulla stessa base meccanica.

Tra le concorrenti di FIAT Panda vanno poi citate la Renault Twingo a trazione e motore posteriore, la nuova Toyota Aygo X, l’elettrica Dacia Spring e Suzuki Ignis. 

FAQ

Quanto costa la Panda Hybrid?
La FIAT Panda Hybrid parte da un prezzo di 14.300 euro e rappresenta l’accesso alla gamma Panda.
Come si alimenta la FIAT Panda Hybrid?
La FIAT Panda Hybrid è dotata di un motore 1.0 tre cilindri aspirato a benzina da 70 CV. Ad aiutare il 1.0 c’è un piccolo motore da un paio di CV, alimentato da una batteria da 0,1 kWh agli ioni di litio con tecnologia 12 V. La Panda Hybrid quindi non va ricaricata alla spina, ma allo stesso tempo non può viaggiare in solo elettrico: il piccolo motore elettrico fa infatti da generatore, motorino d’avviamento e da piccolo “booster” di potenza quando necessario.
Come va la FIAT Panda Hybrid?
La FIAT Panda Hybrid risulta essere ben manovrabile e ha sei marce, una finezza per il tipo di auto. I consumi sono bassi, anche in città: il sistema ibrido funziona. Più alta da terra delle altre versioni, supera meglio dossi e buche. Come ibrida, ha vantaggi nella circolazione, quali l'accesso a molte ZTL sul territorio nazionale.

Valutazioni sul veicolo per Fiat Panda

92 Valutazioni

4,5

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