Citroen C-Zero

citroen-c-zero

Citroen C-Zero

Citroën C-Zero: citycar completamente elettrica

La mancanza di emissioni, poi, e l'autonomia (dichiarata) di 150 km, rendono le Citroën C-Zero competitive sotto molteplici aspetti, per chi desidera un'auto da vivere in città: dalle misure ridotte (15 cm più stretta di una normale C1) per muoversi nel traffico e parcheggiare senza difficoltà, ha accesso libero alle zone a traffico limitato (ZTL).

Citroën C-Zero, costosa ma ben equipaggiata

Di sicuro il prezzo non è un punto di forza per questa citycar che si muove bene in città e che, con qualche limite, può anche azzardare tratti autostradali senza troppe paure di rimanere "a secco". Commercializzata in un primo tempo (dal 2010 al 2012) ad un prezzo piuttosto alto, la Citroën C-Zero ha puntato ad un mercato per lo più aziendale visto i costi non contenuti di listino, rispetto al segmento di appartenenza. Ciò ha consentito una leggera spinta in avanti negli anni immediatamente seguenti dell'usato auto legato alla Citroën C-Zero, con una riduzione del prezzo e quindi una maggiore accessibilità. Un mercato, quello delle auto usate elettriche, che sta piano piano crescendo, venendo incontro alle diverse esigenze degli automobilisti.

Sedotti dalla Citroën C-Zero

Unico allestimento disponibile, il Seduction, per questa piccola citycar che in meno di 3,50 m per 1,5 di larghezza e 1,61 di altezza permette a quattro adulti di stare comodi. Le batterie posizionate centralmente, sotto il pianale, consentono di avere inoltre un discreto bagagliaio da 166 l. Per quanto riguarda invece le prestazioni di questo 67 CV, vanno sicuramente lodati lo scatto e la ripresa immediata: 5,9 s per passare da 0 a 50 km/h e 15,9 s per passare da 0 a 100%. Le batterie agli ioni di litio permettono, oltre ad una buona autonomia, una ricarica domestica completa in meno di 8 ore, mentre di 30 minuti alla colonnina per avere l'80% di energia. Forse spartana nelle finiture e negli accessori, la Citroën C-Zero non lesina però nella sicurezza. Di serie sei airbag, il controllo elettronico della stabilità e della trazione e il servosterzo ad assistenza variabile.