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Honda e

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Pro

  • Design
  • Dinamica di guida

Contro

  • Prezzo
  • Autonomia

Honda e in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda e inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Honda e: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con l’elettrico che si avvicina sempre più, specie nelle città, Honda e rappresenta l’idea del costruttore giapponese nell’ottica della semplicità, con linee non banali ma pulite e morbide, particolare cura dell’assetto con la trazione posteriore e una distribuzione dei pesi meticolosamente distribuita 50:50 tra i due assi e anche interni davvero molto tecnologici e soprattutto spaziosi, nonostante le dimensioni contenute della vettura. Non scopriamo l’acqua calda affermando che le vetture compatte sono le migliori, sulla carta, per ricevere l’elettrificazione. Percorrono solitamente brevi distanze, hanno batterie piccole che si ricaricano più in fretta e anche il loro prezzo è proporzionalmente inferiore a quello di altre vetture a batterie, se non talvolta quasi comparabile, una volta applicati gli incentivi, a quelli di altri modelli benzina, anche ibridi. Honda e è la prima auto elettrica della storia del Marchio giapponese, fondato nel 1948 a Tokyo. Leggi di più

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Dimensioni Honda e

Le dimensioni della Honda e sono:

  • lunghezza 3,89 metri
  • larghezza 1,75 metri
  • altezza 1,52 metri
  • passo 2,53 metri

Il design degli esterni della Honda e è minimalista ma ricco di spunti. I suo tratti sobri ispirano una certa originalità nelle forme e nei contenuti. Basti pensare allo sportello di ricarica che si apre al centro sul muso corto della vettura, alla sua calandra piena, nera lucida, dove non possono non spiccare i fari tondi a LED così come al posteriore, dove ricompaiono gruppi ottici di tipo circolare. La carrozzeria è a 5 porte e, terzo montante inclinato in avanti a parte, che serve per dinamizzare un poco le linee, la superficie vetrata è davvero molto ampia.

Honda per la sua “e” è tornata alle origini, o quasi. Prendete una Honda Civic 1° serie del 1972 e ritroverete molto della Honda e, se non fosse per alcune novità d’impatto come i retrovisori digitali che, molto rastremati ai fini dell’aerodinamica, trasmettono tramite una telecamera ciò che accade ai lati e dietro la vettura direttamente su due piccoli schermi in abitacolo, a un’altezza strategica per non doversi distrarre girando eccessivamente il capo. Altro dettaglio degno di una cura particolare delle forme è l’assenza delle maniglie classiche, visto che quelle anteriori sono a scomparsa e quelle posteriore sono invece nascoste vicino al montante C.

Le dimensioni della Honda e sono poi adatte alla città, anche se una sua rivale diretta, la Fiat 500 elettrica, è più di venti centimetri più corta ma anche due portiere in meno, con la sola carrozzeria 3 porte o 3+1, con una piccola portiera ad apertura controvento. La Honda e ha dimensioni più vicine a quelle delle segmento B elettriche, come la Peugeot 208 o la Opel Corsa, pur essendo più compatta e quindi più facilmente parcheggiabile.

Chiudendo con le dimensioni della Honda e, il bagagliaio non brilla per capacità, con 171 litri minimi adatto all’uso cittadino ma non certo per uscire dalla città se non con due piccoli trolley. Abbattendo gli schienali, si raggiungono comunque gli 857 litri.

Interni Honda e

Così minimalista fuori, così tanto tecnologica dentro. Gli interni della Honda e parlano al futuro e propongono una plancia a sviluppo orizzontale caratterizzata dalla presenza di 5 schermi dove i due posti agli estremi, da 8 pollici, come detto, proiettano le immagini riprese dalle telecamere ad alta definizione montate sui retrovisori, mentre gli altri tre fungono da quadro strumenti, dietro il volante, e da centri di controllo del sistema di infotainment. Tutti e tre propongono una diagonale da 12,3 pollici e una buona qualità grafica. Inedita la possibilità di visualizzare, ad esempio, la mappa del navigatore solo sullo schermo dedicato al passeggero che può, con un comando touch dedicato, “inviare” la visualizzazione davanti agli occhi del guidatore, che ha le mani occupate sul volante.

//images.ctfassets.net/uaddx06iwzdz/gCEr2tbxVFRTzQLJhsxm8/0a7e82cf57082fc6215b90cedb907e87/honda-e-interior.jpg "Honda e Interior"

//images.ctfassets.net/uaddx06iwzdz/1SdBimVkABywKXpph0RpEJ/f98801697c71b995a373ecb0fc105468/honda-e-backseats.jpg "Honda e Interior Backseats"

Tolti gli schermi di grande effetto, davvero un caso isolato non solo tra le citycar, gli interni della Honda e sono molto curati, con un’affascinante superficie in legno, e sono pochi i tasti fisici; rimane analogica la regolazione del climatizzatore e le modalità di marcia si regolano dal tunnel centrale che riprende il materiale legnoso ben armonizzandolo con l’insieme. Anche i vani porta sono rifiniti in tessuto e piacevoli al tatto e alla vista. Stesso discorso per i sedili della Honda e, sempre in tessuto, ma con fianchetti poco pronunciati e quindi non in grado di contenere il corpo nelle svolte improvvise.

Motori Honda e

Honda e nasce su uno specifico pianale pensato da Honda per lei e per nuovi modelli a zero emissioni. Le batterie, con una capacità di 35,5 kWh, sono alloggiate in basso e di conseguenza il pianale completamente piatto che libera spaziosità in abitacolo. La potenza è di 136 CV nella versione base ma può arrivare a 154 CV nei due allestimenti Advance, mentre la coppia è di 315 Nm e la velocità massima pari a 145 km/h, autolimitata. Collocato posteriormente, quindi la trazione è sul retrotreno, vero è che aumenta ad esempio il raggio di sterzata, ma diminuisce e non poco la capacità del bagagliaio che, come si è visto, non supera i 200 litri. L’accelerazione 0-100 km/h viene coperta rispettivamente in 9,5 o 8,5 secondi.

Motori Honda e

Elettrico

  • 100 kW singolo motore elettrico, 136 CV, cambio automatico e trazione posteriore
  • 113 kW singolo motore elettrico, 154 CV, cambio automatico e trazione posteriore

I motori della Honda e vengono alimentati da batterie ricaricabili ma con il caricatore di bordo da 6,6 kW in corrente alternata ci vogliono 4,1 ore da una wallbox da 7,4 kW e 18,8 ore da una presa domestica da 230V. Cambia il discorso con la corrente continua dove Honda e accetta fino a 100 kW e in 30 minuti la batteria si carica dal 10 all’80%. L’autonomia dichiarata è intorno ai 220 km nel ciclo combinato WLTP, vero che in città, adottando una guida accorta in grado di massimizzare il recupero energetico, questo dato può migliorare come drasticamente diminuire se ci si avventura fuori città e la velocità di crociera, anche solo in tangenziale, aumenta.

Prezzi Honda e

Il listino prezzi della nuova Honda e parte da 36.400 euro per il primo allestimento e sale fino ai 39.400 euro dei due allestimenti top di gamma che cambiano solo per la tipologia di cerchi in lega, il primo con i 16 pollici il secondo con i 17 pollici. Prezzi alti rispetto alla media del segmento, con Fiat 500 elettrica che parte da circa 26.000 euro. Sulla base Honda e propone il clima automatico, gli schermi digitali degli interni (compresi i retrovisori digitali), i sistemi di assistenza alla guida Honda Sensing. La Honda e Advance aggiunge, con quella differenza di prezzo, innanzitutto il motore elettrico più potente, 154 CV contro i 136 CV della base, così come vari comfort come il volante riscaldabile, l’impianto audio dotato di 8 altoparlanti, il sistema Honda Parking Pilot e il monitoraggio dell’angolo cieco, o Blind Spot Monitoring Assist, utile a evitare spiacevoli inconvenienti in fase di sorpasso sui viali cittadini o anche nel caso in cui una bicicletta sopraggiunga nel momento in cui è ora di aprire le portiere per scendere dalla vettura.

Listino prezzi Honda e

Honda e

  • 36 kWh, 100 kW (136 CV) 36.400 €

Honda e Advance 16

  • 36 kWh, 113 kW (154 CV) 39.400 €

Honda e Advance 17

  • 36 kWh, 113 kW (154 CV) 39.400 €

Honda e: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Honda e sono la Fiat 500 elettrica, la Mini elettrica (Cooper SE), la smart EQ forfour, la BMW i3 e la Volkswagen ID.3. Alcune di queste auto, come la tedesca di Wolfsburg, è più lunga ma è comparabile in termini di prezzo alla giapponese elettrica. Basandosi sul segmento, ha più senso confrontarla con l’italiana 500 elettrica e con la tedesca smart EQ forfour, con quest’ultime che a listino sono più economiche della Honda e pur offrendo prestazioni simili.

Honda e è qualcosa di nuovo che ancora non si era visto nel segmento delle citycar elettriche. Le sue linee esterne semplici tradiscono un forte digitalizzazione dell’abitacolo grazie ai scenografici schermi cui si affiancano ulteriori due display che propongono le immagini riprese dalle telecamere poste sulle appendici dove una volta sarebbero stati installati i classici specchietti retrovisori. Dimensioni compatte, con 3,89 metri di lunghezza, ma con la carrozzeria cinque porte che offre l’accesso a un abitacolo molto spazioso, tanto che il suo passo è paragonabile a quello di una segmento C. I prezzi non sono competitivi nei confronti delle rivali dirette ma la Honda e fa pagare questa sua originalità.

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