Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
peugeot-e-208-front-1100.jpeg

Peugeot e-208

1 / 3
peugeot-e-208-front-1100.jpeg
peugeot-e-208-back-1100.jpeg
peugeot-e-208-side-1100.jpeg

Pro

  • Stile inconfondibile
  • Ottima guidabilità anche in versione elettrica

Contro

  • Risposta sulle buche più secca delle termiche
  • Visibilità posteriore scarsa

Peugeot e-208 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot e-208 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot e-208: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per molti, Peugeot e-208 è la prima vettura elettrica della Casa. La realtà, però, è un po’ diversa. La prima vettura alimentata a batterie prodotta a Peugeot è stata la VLV, una piccolissima utilitaria elettrica realizzata dalla pioniera Casa di Sochaux nel lontano 1941. Si trattava di una cabriolet con due posti prodotta, con grandi difficoltà, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale. Dopo questo primo, timido tentativo con 377 esemplari prodotti, Peugeot tornò a produrre vetture elettriche prima con la 205 Èlectrique del 1984, e poi con la successiva 106 Èlectrique della fine degli anni ’90. Entrambe le vetture non erano però prodotte in serie, bensì realizzate per enti pubblici e società che avevano bisogno di una vettura elettrica da usare in centro città. Leggi di più

Ti interessa la Peugeot e-208

Peugeot e-208 usata
Peugeot e-208 nuova auto
Peugeot e-208 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Per questo, quindi, Peugeot e-208 è la prima vera automobile elettrica prodotta dalla Casa del Leone. Realizzata sulla base dell’apprezzatissima 208, la e-208 condivide le caratteristiche che hanno reso 208 una delle vetture più vendute in Europa come uno stile ricercato e personale, interni originali e di qualità e tanta tecnologia, unendo una bella dose di verve dal motore anteriore da 136 CV e un’autonomia secondo i dati omologativi di 340 km. Oggi è affiancata alle più vendute versioni turbo a benzina e Diesel: riuscirà un giorno ad essere lei la 208 principale?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Peugeot e-208.

Dimensioni Peugeot e-208

Le dimensioni della Peugeot e-208 sono:

  • lunghezza 4,05 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,54 metri

Dal punto di vista estetico, Peugeot e-208 è pressoché invariata rispetto alla normale 208 termica. Gli unici indizi che fanno immediatamente capire di trovarsi di fronte ad una e-208 è la presenza del logo specifico sul montante posteriore della vettura, quello alla base del portellone posteriore e l’assenza di tubi di scarico nel paraurti in coda. Per il resto, quindi, Peugeot e-208 condivide in toto gli esterni con la nuova compatta di Sochaux. Molto più slanciata e sportiva della precedente 208, al primo sguardo colpisce il frontale, con una firma luminosa dotata dell’ormai celebre triplice graffio degli artigli del Leone, impreziosito sugli esemplari con fari Full LED dall’elemento allungato ormai marchio di fabbrica di tutte le ultime Peugeot.

Lateralmente, Peugeot 208 sfoggia un corpo vettura compatto, con un abitacolo raccolto e un cofano piuttosto voluminoso per le dimensioni che danno uno stile sportivo e dinamico alla vettura. Si fanno notare i passaruota verniciati in nero lucido, che alleggeriscono la fiancata e fanno risaltare i cerchi in lega, disponibili con diametro fino a 18 pollici. Il posteriore, invece, punta su dei fari Full LED che riprendono la filosofia delle nuove 3008 e 5008: i fari sono molto alti, uniti da una fascia in nero lucido, e la firma luminosa richiama nuovamente l’artiglio di un Leone. Molto piccolo e piuttosto inclinato il lunotto, che penalizza non poco la visibilità posteriore. Concludendo con le dimensioni di Peugeot e-208, il bagagliaio è leggermente più piccolo delle versioni termiche, passando da 309 a 265 litri, con una capacità massima di 960 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni Peugeot e-208

Gli interni della Peugeot e-208 sono identici in quasi ogni dettaglio a quelli della normale 208. Come per la sorella termica, questo abitacolo così personale segna la del concetto di i-Cockpit, che vuole il quadro strumenti rialzato, così come anche il volante dal diametro ridotto. La strumentazione è può essere analogica o completamente digitale e anche con effetto 3D: in ogni caso, è sempre posta sopra, a livello visivo, alla corona del volante. Lo stesso volante è tagliato sia in alto che in basso, per favorire rispettivamente l’abitabilità ai passeggeri più alti e la leggibilità del quadro strumenti digitale. La plancia, dalle forme molto particolari ed eleganti, è sviluppata su più livelli: in cima, troviamo il sistema di infotainment con schermo, leggermente orientato verso il conducente, dotato di misure da 5, 7 o 10 pollici a seconda dei livelli di allestimento.

Nella parte centrale troviamo poi dei comandi rapidi a pianoforte che richiamano le funzionalità che troviamo nello schermo, come la navigazione, il multimedia o anche il clima, che infatti trova posto solamente nel quadro strumenti. Torna poi molto utile il vano ricavato davanti alla zona del cambio per poter caricare comodamente il proprio smartphone grazie alla piastra wireless. A livello di dettagli, gli interni di Peugeot e-208 puntano decisi sul colore azzurra, vista la natura green di e-208, per i dettagli nel quadro strumenti e per le impunture di sedili e rivestimenti. Lo spazio a disposizione dei passeggeri è infine lo stesso della 208: buono davanti con qualche compromesso per i più alti, decisamente stretto dietro, con due persone alte che fanno fatica a fare lunghi viaggi.

peugeot-e-208-interieur peugeot-e-208-seats

Motori Peugeot e-208

All’interno della gamma motori, Peugeot e-208 è la versione più potente della compatta francese: il merito è dei suoi 136 CV e 260 Nm di coppia istantanei, che la rendono la versione più prestante della gamma. Sebbene infatti a livello di velocità massima i suoi 150 km/h non siano granché, gli 8,1 secondi necessari per lo scatto da 0 a 100 km/h rendono e-208 la più scattante della gamma. Peugeot e-208 rappresenta una novità assoluta per la Casa del Leone. Sulla stessa base della 208 termica, realizzata sul pianale CMP del Gruppo PSA, la compatta francese può contare su un motore elettrico anteriore da 136 CV e 260 Nm, collegato ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh posta sotto al pianale.

Questa batteria, garantita 8 anni o 160.000 km, si può ricaricare tramite la presa domestica, con temi di ricarica di oltre un giorno; tramite una più pratica Wallbox, che permette di abbassare il tempo per una ricarica completa a 5 ore in caso di presa trifase da 7,4 kW e in 8 ore per quelle monofase; infine, si può collegare la vettura ad una colonnina a corrente continua: e-208 può assorbire fino a 100 kW di potenza in ricarica, consentendo tempi per una ricarica da 0 a 100% in 28 minuti. In ogni caso, dopo aver conosciuto tutto su ricarica e motori, Peugeot e-208 garantisce secondo il ciclo WLTP un’autonomia di 362 km in un percorso misto.

Motori Peugeot e-208

Elettrica

  • e-208, motore elettrico anteriore, 136 CV, batteria da 50 kWh, autonomia mista WLTP 362 km

Prezzi Peugeot e-208

Il listino prezzi di Peugeot e-208 parte, in media, da un sovrapprezzo di circa 12.000 euro con un’equivalente versione Diesel o benzina. La gamma elettrica della compatta francese parte infatti dai 33.850 euro della versione d’attacco Active, che offre già una buona dotazione di serie: oltre all’ovvia presenza del cambio automatico, infatti, la e-208 Active offre di serie clima automatico, cruise control, frenata automatica, quadro strumenti analogico con schermo digitale al centro, schermo dell’infotainment da 7 pollici, mantenitore attivo di corsia e alzacristalli elettrici anteriori.

Salendo con gli allestimenti troviamo l’Active Pack, Allure, Allure Pack e GT, per una sempre maggiore disponibilità di allestimenti e funzionalità. Al top del listino prezzi di Peugeot e-208 troviamo la sportiva GT Pack, che oltre ad un’estetica interna ed esterna più sportiva e accattivante offre di serie il quadro strumenti digitale con tecnologia 3D, il Cruise Control adattivo, i fari Full LED, gli interni in pelle e tessuto, i sedili riscaldabili e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. Il prezzo di questa versione è però davvero salato, pari a 37.850 euro.

Listino prezzi Peugeot e-208

Active

  • e-208 Active, 33.850 euro

Active Pack

  • e-208 Active Pack, 34.650 euro

Allure

  • e-208 Allure, 35.050 euro

Allure Pack

  • e-208 Allure Pack, 35.450 euro

GT

  • e-208 GT, 37.050 euro

GT Pack

  • e-208 GT Pack, 37.850 euro

Peugeot e-208: concorrenti e conclusioni

Peugeot e-208 riesce a portare tutte le caratteristiche che stanno convincendo il mercato della versione termica in un pacchetto capace di offrire ottime prestazioni e un’autonomia di tutto rispetto senza alzare troppo il peso della vettura. Dalla 208 tradizionale eredita l’estetica personale e riconoscibile, molto moderna e ancora capace di non stancare anche a quasi 4 anni dal lancio, gli interni curati e molto personali, una dotazione tecnologia di tutto rispetto e una guidabilità che riesce a coniugare sportività e comfort, soprattutto sulla versione elettrica. Peugeot e-208 è infatti molto fluida e regolare se usata in modalità Eco, con una risposta del pedale vellutata e coadiuvata da uno sterzo diretto e preciso ma molto morbido. Mettendo in Sport, però, la vettura comincia a spingere parecchio, offrendo un buon livello di divertimento di guida. Peccato per la risposta sulle buche che, rispetto alla 208 tradizionale, è più secca e scorbutica a causa di un peso di quasi 400 kg superiore ad una 1.2 PureTech turbo equivalente, mentre la visibilità posteriore scarsa rimane uno dei principali limiti della vettura.

Nonostante questo, però, nel successo di 208, laureatasi vettura più venduta in Europa nel primo trimestre del 2022, c’è parecchio merito della versione elettrica. Rispetto alle concorrenti Peugeot e-208 non costringe ad accontentarsi di un’autonomia limitata, offrendo una ricarica rapida e più di 300 km reali di autonomia senza dover però rinunciare a prestazioni vivaci. Riesce infatti ad offrire un pacchetto più equilibrato delle sue dirette rivali: ci sono infatti concorrenti di Peugeot e-208 che offrono più prestazioni ma molta meno autonomia come MINI Cooper SE o Honda e, ed altre che rinunciano alla vivacità per l’autonomia come Renault Zoe. Le vere rivali dirette sono quindi le cugine del Gruppo Stellantis, le sorellastre Opel Corsa-e e Citroen e-C4 e la cugina acquisita FIAT 500E.

FAQ

Quali sono le auto elettriche Peugeot?
Al momento, Peugeot offre tre vetture elettriche: la Peugeot e-208, il SUV compatto e-2008 e il multispazio e-Rifter.
Quanti km fa la Peugeot 208 elettrica?
Secondo il ciclo di omologazione misto WLTP, Peugeot e-208 è in grado di percorrere fino a 364 km con una sola ricarica.
Quanto costa la Peugeot 208 elettrica?
Il delta di prezzo tra una Peugeot e-208 e un’equivalente 208 termica è di circa 12.000 euro. Il prezzo di partenza per una 208 elettrica in allestimento Active è infatti di 33.850 euro.

Altri collegamenti

Più dettagli