Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-proace-city-l-01.jpg

Toyota ProAce City

Toyota Proace in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Proace inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
toyota-proace-city-m-02.jpg
toyota-proace-city-m-02.jpg
toyota-proace-city-m-04.jpg
toyota-proace-city-m-05.jpg

Toyota ProAce City

Complice il boom delle consegne a domicilio, il mercato dei veicoli commerciali è in espansione e molte case automobilistiche hanno deciso di puntarvi in modo ancora più convinto. Fra queste c’è anche la Toyota, che dalla metà di maggio 2020 ha aperto gli ordini del van compatto Toyota ProAce City, proposto nelle versioni per il trasporto merci e passeggeri (chiamata ProAce City Verso). Leggi di più

Modelli alternativi

Toyota ProAce City: com’è fatta, pro e contro

I Toyota ProAce City e ProAce City Verso sono “figli” di un progetto portato avanti insieme alla PSA, il gruppo francese delle Citroen, DS, Opel e Peugeot, tanto è vero che ogni marchio ha il suo modello: ci sono i Citroen Berlingo, Opel Combo e Peugeot Rifter. Le differenze sono esclusivamente nello stile, perché i ProAce City e ProAce City Verso hanno la mascherina simile a quella di altre Toyota, con il logo centrale e sporgente, mentre i van degli altri marchi hanno la mascherina più ampia. Specifici anche i fascioni. L’interno, al di là di minime differenze (come loghi e tessuti), è identico a quello dei “fratelli” Berlingo e Combo, dunque ha lo schermo touch in posizione rialzata nella consolle e la leva del cambio anch’essa sopra-elevata, in modo da favorirne l’impugnatura. Il cruscotto è alloggiato dietro il volante, mentre il Peugeot Rifter lo ha rialzato.

I Toyota ProAce City e City Verso sono disponibili con lunghezza standard, di 440 cm, o in versione allungata, di 470 cm (quest’ultima ha il passo, la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori, maggiorato di 19 cm). Entrambe hanno due porte laterali scorrevoli e un generoso portellone. A seconda della versione, il pavimento della zona di carico è lungo 182 o 216 cm; la massa trasportabile è di 650 o 1.000 kg. La Toyota dichiara un volume di carico pari a 3,7 metri cubi per il ProAce City corto e di 4,3 metri cubi per quello allungato. Il Toyota ProAce City è disponibile nelle versioni con 2 poltrone anteriori o con il divano, per accogliere anche un terzo passeggero. Non manca l’utile sistema Smart Cargo, per ripiegare gli schienali anteriori: quello centrale diventa un tavolino, quello destro consente di aprire una botola e caricare oggetti lunghi fino a 310 cm (340 cm per il Long).

Come anticipato, del ProAce City è disponibile anche la variante per il trasporto passeggeri, chiamata Toyota ProAce City Verso: non cambiano misure esterne e spazi interni, ma è disponibile la terza fila di sedili con il sesto e settimo posto, ordinabile tanto per la versione di 4,40 metri quanto per quella di 4,70 metri. La variante ProAce City Verso, inoltre, ha un look più curato e “automobilistico”, grazie ai vetri laterali, ai fascioni in tinta con la carrozzeria e al portellone posteriore apribile verso l’alto (la variante van ha due ribaltine apribili lateralmente). La plancia ha un aspetto appagante, grazie allo schermo a sfioramento di 8” montato in posizione rialzata nella consolle e ai diffusori dell’aria orientati verso il guidatore. Generoso lo spazio per riporre piccoli oggetti: oltre agli scompartimenti nella plancia e nelle portiere, ce n’è anche uno al soffitto in stile aereo.

Toyota ProAce City: allestimenti, motori e prezzi

I Toyota ProAce City e City Verso sono disponibili con gli stessi motori, di origine PSA: a benzina, c’è il 3 cilindri turbo 1.2 da 110 CV, mentre il turbodiesel 1.5 ha 75 (solo per il ProAce City), 100 e 130 CV. Il 1.2 e il 1.5 da 130 CV sono dotati del cambio manuale a 6 marce, gli altri di quello a 5; il ProAce City Verso può avere a richiesta il cambio automatico a 8 rapporti. Nel 2021 arriverà il motore elettrico.

Benzina

  • 3 cilindri turbo 1.2, da 110 CV

Diesel

  • 4 cilindri turbo 1.5, da 75, 100 o 130 CV

Il Toyota ProAce City ha prezzi da 11.400 euro (Iva e messa su strada escluse), mentre il ProAce City Verso parte da 17.150 euro (Iva e messa su strada incluse). A parità di allestimento, la versione lunga costa 2.750 euro in più della corta. Prenotando online il ProAce City, al sito internet della Toyota Professional, viene praticato un extra sconto di 500 euro. La garanzia è di 5 anni o 200.000 chilometri: un bel vantaggio.

L’allestimento di primo livello per il Toyota ProAce City Verso, chiamato Lounge, ha i copri-ruota di 16”, l’accensione automatica dei fari e la frenata automatica. Da 19.600 euro c’è la ProAce City Verso Executive, con ruote in lega di 16”, lunotto apribile e accensione automatica dei tergi, mentre la ProAce City Verso Luxury (da 23.050 euro) aggiunge le ruote in lega di 17”, il sistema di accesso a bordo senza chiave, il tetto panoramico (solo per la versione corta) e il selettore per le modalità di guida.

Toyota ProAce City: conclusioni

I van sono sempre più diffusi e il Toyota ProAce City fa capire perché: hanno dimensioni non esagerate per la città (i 4,40 metri di lunghezza sono poco più di una compatta), ma lo spazio è generoso anche per 5 adulti e c’è un enorme baule, dove riporre senza difficoltà anche attrezzature sportive. Fra i pregi c’è anche la garanzia: 5 anni o 200.000 chilometri sono una rarità. Validi i motori. Il Toyota ProAce City non brilla per finiture interne, a causa della scarsa qualità di alcune plastiche, e ha le sedute del divano poco estese: le cosce dei passeggeri più alti sono mal sorrette, dunque il comfort ne risente.

Valutazioni sul veicolo per Toyota Pro Ace

1 Valutazioni

5,0