Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford Tourneo Connect

Ford Tourneo Connect

1 / 3
Ford Tourneo Connect
ford-tourneo-connect-back
ford-tourneo-connect-side

Pro

  • Guidabilità da autovettura
  • Spazio per persone e bagagli immenso

Contro

  • Posteriore, motori e interni di chiara derivazione VW
  • Comandi touch per clima e volume molto scomodi

Ford Tourneo Connect in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Tourneo Connect inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Tourneo Connect: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

“Ma noi non ci siamo già visti?” Questa è sicuramente la prima cosa che vi balzerà in mente vedendo la nuova generazione di Ford Tourneo Connect. Dopo essere stato uno dei van di medie dimensioni più venduti soprattutto in versione commerciale, il veicolo commerciale realizzato sulla base meccanica della Ford Focus cambia completamente, sia fuori che sotto il vestito. Ford Tourneo Connect è infatti il primo modello della collaborazione tra Ford e il Gruppo Volkswagen, che porterà nei prossimi anni alla nascita di diverse vetture col marchio dell’Ovale di medie dimensioni completamente elettriche e realizzate sulla piattaforma MEB del Gruppo tedesco, già vista un Volkswagen ID.3 e ID.4 per citarne alcune, nonché il nuovo pick-up Amarok su base Ford Ranger. Leggi di più

Ti interessa la Ford Tourneo Connect

Ford Tourneo Connect usata
Ford Tourneo Connect nuova auto
Ford Tourneo Connect offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Prima di vedere la prima elettrica frutto dell’alleanza Ford-Volkswagen, il primogenito di questa unione industriale è Ford Tourneo Connect, la versione rivista e corretta dell’ultima generazione di Volkswagen Caddy. Basata sulla piattaforma MQB, la stessa delle vetture medie (e non solo) del Gruppo VAG, Ford Tourneo Connect condivide con Caddy un comfort e un comportamento stradale da autovettura, e se dal punto di vista estetico è innegabile la parentela, il frontale deciso e gli interni un po’ più dinamici rendono Tourneo Connect un po’ più originale e dinamico del cugino tedesco.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Tourneo Connect.

Dimensioni Ford Tourneo Connect

Le dimensioni della Ford Tourneo Connect sono:

  • lunghezza 4,50 (4,85) metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,83 metri
  • passo 2,76 (2,97) metri

Sebbene la base meccanica sia esattamente la stessa e gran parte dei pannelli esterni siano condivisi, l’estetica di Ford Tourneo Connect è piuttosto personale, soprattutto nella parte frontale. Il muso è infatti dominato da una grande calandra con una finitura in plastica grezza e al centro l’Ovale Ford. Questa grande mascherina, ispirata alle nuove Fiesta e Focus, insieme ai grandi fari full LED di serie affilati e sfuggenti, regala una grinta molto più accentuata rispetto alla paciosa Caddy. Oltre alla calandra e ai cerchi in lega dal disegno piacevole come da tradizione Ford, il resto dell’estetica di Ford Tourneo Connect è di chiara derivazione Caddy. Dalle portiere alla vista laterale, dal cofano al parabrezza, lateralmente tutto richiama il van di Wolfsburg, e anche dietro la parentela è ben presente.

Come il nuovo Caddy, anche Ford Tourneo Connect sfoggia un lunotto in vetro molto generoso nelle dimensioni, importanti fari verticali e un portellone molto ampio. Rispetto a Caddy, ovviamente, sopra la spazzola del tergilunotto troviamo l’Ovale Ford, con la dicitura Tourneo scritta in grandi caratteri tra targa e maniglia per l’apertura del portellone, dove sull’omologo Volkswagen troviamo la dicitura Caddy. Non mancano, come sul cugino tedesco, le portiere posteriori scorrevoli, mentre Ford Tourneo Connect offre anche una particolare versione Active, che grazie ad un assetto rialzato, alle protezioni sottoscocca sul paraurti anteriore e su quello posteriore nonché ai passaruota in plastica grezza donano un look da SUV al multispazio tedesco-americano. Concludendo con le dimensioni di Ford Tourneo Connect, ci sono due versioni in gamma: il Connect “classico” e il Grand Tourneo Connect. Il più corto, lungo 4,50 metri, offre un bagagliaio da 191 litri in configurazione a 7 posti, ben 1.213 litri in configurazione a 5 posti e 2.556 litri abbattendo il divano posteriore. La più grande Grand Tourneo, invece, è lunga 4,85 metri e offre 446 litri con i 7 posti in posizione, ben 1.720 litri con 5 passeggeri e ben 3.105 litri con due passeggeri.

Interni Ford Tourneo Connect

Gli interni di Ford Tourneo Connect offrono un’esperienza diversa dalle classiche Ford: l’intero abitacolo è infatti derivato completamente dal cugino Caddy, che a sua volta ha ripreso l’impostazione e l’estetica dalla ottava generazione di Volkswagen Golf. Troviamo quindi un abitacolo pulito e molto minimale, con tutti i comandi principali a sfioramento o integrati all’interno del sistema di infotainment. Disponibile di serie con uno schermo da 8,25 pollici, a richiesta può arrivare a 10 pollici ed è dotato dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto, del navigatore ma anche di tutti i comandi del clima, con la temperatura e il volume regolabili tramite il pannello a sfioramento sulla base dello schermo. Come visto sulle auto del Gruppo Volkswagen, questa soluzione è davvero poco intuitiva in marcia e difficile da utilizzare in movimento.

Il quadro strumenti è poi dotato di comandi analogici con al centro un computer di bordo a colori, mentre il volante e la leva del cambio sono di chiara derivazione Ford. Concludendo con gli interni di Ford Tourneo Connect, lo spazio per i passeggeri a bordo è davvero eccellente sia davanti, dove la posizione di guida è la stessa di Volkswagen Golf ma leggermente più rialzata, che dietro, con i passeggeri della seconda fila che possono contare su una gran dotazione di spazio, mentre la terza fila è dotata di spazio sufficiente per viaggi medio-lunghi. La versione Grand Tourneo aumenta leggermente lo spazio a disposizione dei passeggeri della seconda ma soprattutto della terza fila, così come la capacità del bagagliaio. I materiali utilizzati nell’abitacolo, infine, sono davvero buoni e a livello della produzione automobilistica, così come gli assemblaggi e gli accoppiamenti.

ford-tourneo-connect-interior ford-tourneo-connect-seats

Motori Ford Tourneo Connect

Così come esterni ed interni, anche la gamma motori di Ford Tourneo Connect è derivata da quella di Caddy, con due dei motori più apprezzati della galassia Volkswagen. Ci sono infatti un motore a benzina e due Turbodiesel, quest’ultimo disponibile anche con trazione integrale. Partendo dal Tourneo Connect a benzina, sotto il cofano troviamo un 1.5 quattro cilindri turbo denominato EcoBoost per ragioni commerciali. In realtà, però, si tratta dell’apprezzatissimo 1.5 TSI del Gruppo VAG, dotato di 114 CV ed offerto sia con il cambio manuale a 6 marce che con il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, sancendo la prima volta di un cambio doppia frizione su un veicolo commerciale Ford.

Il secondo componente della gamma motori di Ford Tourneo Connect è il mitico 2.0 TDI, rinominato EcoBlue per l’occasione. Disponibile con 102 o 122 CV, nella versione più potente è anche disponibile con la trazione integrale AWD (la 4Motion di Casa Volkswagen) e cambio manuale a 6 rapporti, sancendo un’altra prima volta per un veicolo commerciale Ford. Per avere il cambio automatico, bisogna “accontentarsi” della sola trazione anteriore, ed è disponibile sia con 102 che con 122 CV. Infine, anche Ford Tourneo Connect è basato sulla piattaforma MQB derivata dai modelli medi di Casa Volkswagen. Questa soluzione non comporta solo un piacere di guida decisamente automobilistico, ma anche l’abbandono delle vetuste balestre per sospensioni tradizionali a molle, più comode e piacevoli su strada ma un po’ meno robuste per i carichi più pesanti e voluminosi.

Motori Ford Tourneo Connect

Benzina

  • 1.5 EcoBoost, 1.5 quattro cilindri turbo, 114 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.

Diesel

  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 102 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.
  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 122 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.
  • 2.0 EcoBlue AWD, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 122 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. integrale

Prezzi Ford Tourneo Connect

Ed è proprio a livello economico, sul listino prezzi che Ford Tourneo Connect lancia l’asso. Rispetto al cugino Caddy, infatti, Ford Tourneo Connect costa 750 euro in meno nella versione d’accesso, ma oltre 4.000 euro in meno nella versione top di gamma. Andando nel dettaglio, scopriamo come Volkswagen Caddy parta da 26.490 euro con il 1.5 TSI in allestimento base Space. Ford Tourneo Connect, invece, parte da 25.750 euro. A questa versione manca il clima bizona, disponibile solo in versione manuale monozona, lo schermo è da 8 pollici e non da oltre 10, ma non mancano Cruise Control, fendinebbia, mantenitore di corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica.

Con la versione Titanium arrivano i cerchi in lega, i sedili riscaldati, i vetri posteriori scuri, le finiture cromate e i fari parzialmente a LED. Al top della gamma troviamo la Sport, che offre cerchi da 17 pollici, schermo da 10 pollici, luci anteriori e posteriori a LED e dettagli sportivi dentro e fuori. La Active, infine, è al top del listino prezzi di Ford Tourneo Connect insieme alla Sport. Le due versioni condividono la stessa dotazione, ma anziché puntare su paraurti sportivi e cerchi bruniti offre i paraurti con paracolpi, cerchi da 17 bicolore, griglia a nido d’ape e dettagli interni specifici. Consigliatissimi, tra gli optional, il quadro strumenti digitale, le porte posteriori elettriche e i comodissimi sedili anteriori certificati AGR.

Listino prezzi Ford Tourneo Connect

Plus

  • 1.5 EcoBoost Plus, 25.750 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Plus, 26.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 102 CV Plus, 27.250 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 102 CV Plus, 28.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Plus, 28.000 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Plus, 28.750 euro

Titanium

  • 1.5 EcoBoost Titanium, 27.250 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Titanium, 28.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 102 CV Titanium, 28.750 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 102 CV Titanium, 29.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium, 29.500 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium, 30.250 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium AWD, 32.000 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium AWD, 32.750 euro

Sport

  • 1.5 EcoBoost Sport, 28.750 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Sport, 29.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 102 CV Sport, 30.250 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 102 CV Sport, 31.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Sport, 31.000 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Sport, 31.750 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Sport AWD, 33.500 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Sport AWD, 34.250 euro

Active

  • 1.5 EcoBoost Active, 28.750 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Active, 29.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 102 CV Active, 30.250 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 102 CV Active, 31.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Active, 31.000 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Active, 31.750 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Active AWD, 33.500 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Active AWD, 34.250 euro

Ford Tourneo Connect: concorrenti e conclusioni

Nonostante Ford Tourneo Connect non sia un “progetto originale”, non mancano le frecce all’arco del van americano con geni teutonici. Rispetto al Volkswagen Caddy d’origine, infatti, Tourneo Connect sfoggia uno stile decisamente più dinamico, che si contrappone al frontale più elegante ma sbarazzino di Caddy. All’interno, invece, Ford Tourneo Connect è molto simile a Caddy per stile, funzionalità e spazio, ereditando alcuni problemi congeniti delle vetture della gamma Volkswagen come la scarsa ergonomia e la scomodità dei comandi per clima e volume solo a sfioramento, mentre gode dell’ottima disponibilità di spazio e la qualità costruttiva di Caddy. A livello meccanico, la piattaforma MQB e i motori quattro cilindri turbo a benzina e a gasolio offrono una guidabilità da autovettura per Tourneo Connect, con i plus offerti dal cambio automatico a doppia frizione DSG, optional su tutte le Tourneo Connect a parte la AWD a 1.500 euro, e la già citata trazione integrale AWD. Nonostante i comandi touch scomodi e il progetto non originale, Ford Tourneo Connect si guida davvero bene, con un comfort e un’agilità da autovettura, uno stile piuttosto sportivo e dinamico e un prezzo molto interessante.

Grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo, Ford Tourneo Connect non è adatto solo a chi cerca il veicolo con il maggior spazio in rapporto alle dimensioni, ma anche a chi vuole un’auto versatile, pratica, comoda ma ben fatta e bella da guidare, con uno stile e un’impostazione un po’ diverse dal solito. Tra le concorrenti di Ford Tourneo Connect non possiamo sicuramente non citare il cugino Volkswagen Caddy, che offre lo stesso pacchetto ma con uno stile meno sportivo ma più simpatico e la “proprietà intellettuale” ad un prezzo solo leggermente superiore. Ma ci sono anche altre agguerrite concorrenti di Ford Tourneo Connect, come Renault Kangoo, Peugeot Rifter, Toyota Proace City Verso, Nissan Townstar e Mercedes Citan.

FAQ

Quanto costa il nuovo Ford Tourneo Connect?
La nuova generazione di Ford Tourneo Connect parte da un prezzo di 25.750 euro in allestimento base Plus accoppiato al 1.5 quattro cilindri turbo “EcoBoost” da 114 CV e cambio manuale. Di serie, sull’allestimento Plus mancano i fari Full LED e i cerchi in lega, il clima è manuale ma la dotazione comprende infotainment con schermo da 8 pollici, Cruise Control, fendinebbia, mantenitore di corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica.
Quanto è lungo il Ford Tourneo Connect?
La versione tradizionale di Ford Tourneo Connect misura 4,50 metri, mentre la versione a passo lungo Grand Tourneo arriva a 4,85 metri.
Quando esce il nuovo Ford Tourneo Connect?
Dopo la seconda generazione, nata nel 2012 e arrivata fino al 2022, la terza generazione di Ford Tourneo Connect è arrivata sul mercato nella prima metà del 2022. Derivata da Volkswagen Caddy nell’ambito di un’alleanza che porterà il pick-up Ranger a fare da base al nuovo Volkswagen Amarok e alla nascita di elettriche medie Ford su base meccanica Volkswagen MEB, Ford Tourneo Connect è il primo frutto di questa alleanza ad arrivare sul mercato.

Valutazioni sul veicolo per Ford Tourneo Connect

5 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli