Pro
- Guidabilità
- Spazio
Contro
- Motori
- Comandi Clima
Ford Tourneo in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Tourneo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ford Tourneo
-
Ford Tourneo 2.0 ECOBLUE 122CV TITANIUM AUTO
€ 27.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 46.000 km
- 03/2023
- 90 kW (122 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-43044 Collecchio - PR -
Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost 100 CV Titanium
€ 14.950,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 89.900 km
- 10/2015
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
5,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
115 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-41051 Castelnuovo Rangone - Modena - Mo -
Ford Tourneo 1.0 ecob. 100cv plus e6
€ 11.400,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 105.392 km
- 06/2016
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
5,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
120 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20057 Assago - Milano - Mi -
Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost 100 CV Titanium GPL
€ 17.450,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 89.900 km
- 10/2015
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
5,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
115 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-41051 Castelnuovo Rangone - Modena - Mo -
Ford Tourneo 2.0 EBl 122CV AWD Titan. 4X4
€ 34.950,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 40 km
- 01/2024
- 90 kW (122 CV)
- KM0
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
5,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
127 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-38015 Lavis - Trento - Tn -
Ford Tourneo Custom 320 2.0 TDCI 130CV Titanium - 8 POSTI
€ 39.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 42.000 km
- 08/2022
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
4,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
124 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-43036 Parma - PR -
Ford Tourneo Tourneo 280S 2.2 TDCI-110
€ 8.900,-- 253.000 km
- 12/2009
- 81 kW (110 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25125 Brescia -
Ford Tourneo TRANSIT 9 POSTI 2.5 D/70CV PC LX
€ 5.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 145.000 km
- 04/1997
- 51 kW (69 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-61048 Sant’ Angelo in Vado – Pesaro Urbino – Pu -
Ford Tourneo Tourneo Connect 220L 1.8 TDCi/90CV PL GLX N1
€ 9.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 11.100 km
- 01/2007
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
6,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
172 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-06073 Corciano – Perugia - Pg -
Ford Tourneo Custom 320 2018 9 POSTI
€ 32.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 155.000 km
- 04/2019
- 118 kW (160 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Diesel
-
6,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
192 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-15121 Alessandria - AL -
Ford Tourneo Custom Titanium
€ 33.000,-- 95.000 km
- 02/2019
- 136 kW (185 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-10154 Torino -
Ford Tourneo CUSTOM TITANIUM
€ 49.000,-IVA deducibile - 9.300 km
- 01/2023
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-32040 LORENZAGO DI CADORE -
Ford Tourneo L1
€ 39.500,-- 16.000 km
- 06/2022
- 2.000 kW (2.719 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-50137 Firenze
Ti interessa la Ford Tourneo
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Prima di vedere la prima elettrica frutto dell’alleanza Ford-Volkswagen, il primogenito di questa unione industriale è Ford Tourneo, la versione rivista e corretta dell’ultima generazione di Volkswagen Caddy. Basata sulla piattaforma MQB, la stessa delle vetture medie (e non solo) del Gruppo VAG, Ford Tourneo condivide con Caddy un comfort e un comportamento stradale da autovettura, e se dal punto di vista estetico è innegabile la parentela, il frontale deciso e gli interni un po’ più dinamici rendono Tourneo un po’ più originale e dinamico del cugino tedesco.
Ma la storia del Ford Tourneo comincia nel 2013 coma appannaggio del più grande Transit e venne presentata al Salone di Ginevra, infatti si pone come veicolo commerciale adibito a passeggeri omologato sia come vettura che come N1. Il Ford Tourneo si declina in 4 versioni: il Ford Tourneo Connect, il Ford Tourneo Courier, il Ford Tourneo Custom. Il primo è oggi un mezzo per la famiglia spazioso e leggero, il secondo è la versione furgonata lamierata che l’ha reso famoso come veicolo commerciale, mentre il terzo è la versione omologata N1 per trasporto passeggeri.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Tourneo.
Dimensioni Ford Tourneo
Le dimensioni della Ford Tourneo sono:
- lunghezza 4,50 (4,85) metri
- larghezza 1,86 metri
- altezza 1,83 metri
- passo 2,76 (2,97) metri
Sebbene la base meccanica sia esattamente la stessa e gran parte dei pannelli esterni siano condivisi, l’estetica di Ford Tourneo è piuttosto personale, soprattutto nella parte frontale. Il muso è infatti dominato da una grande calandra con una finitura in plastica grezza e al centro l’Ovale Ford. Questa grande mascherina, ispirata alle nuove Fiesta e Focus, insieme ai grandi fari full LED di serie affilati e sfuggenti, regala una grinta molto più accentuata rispetto alla paciosa Caddy. Oltre alla calandra e ai cerchi in lega dal disegno piacevole come da tradizione Ford, il resto dell’estetica di Ford Tourneo è di chiara derivazione Caddy. Dalle portiere alla vista laterale, dal cofano al parabrezza, lateralmente tutto richiama il van di Wolfsburg, e anche dietro la parentela è ben presente.
Come il nuovo Caddy, anche Ford Tourneo sfoggia un lunotto in vetro molto generoso nelle dimensioni, importanti fari verticali e un portellone molto ampio. Rispetto a Caddy, ovviamente, sopra la spazzola del tergilunotto troviamo l’Ovale Ford, con la dicitura Tourneo scritta in grandi caratteri tra targa e maniglia per l’apertura del portellone, dove sull’omologo Volkswagen troviamo la dicitura Caddy. Non mancano, come sul cugino tedesco, le portiere posteriori scorrevoli, mentre Ford Tourneo offre anche una particolare versione Active, che grazie ad un assetto rialzato, alle protezioni sottoscocca sul paraurti anteriore e su quello posteriore nonché ai passaruota in plastica grezza donano un look da SUV al multispazio tedesco-americano. Concludendo con le dimensioni di Ford Tourneo , ci sono due versioni in gamma: il “classico” e il Grand Tourneo . Il più corto, lungo 4,50 metri, offre un bagagliaio da 191 litri in configurazione a 7 posti, ben 1.213 litri in configurazione a 5 posti e 2.556 litri abbattendo il divano posteriore. La più grande Grand Tourneo, invece, è lunga 4,85 metri e offre 446 litri con i 7 posti in posizione, ben 1.720 litri con 5 passeggeri e ben 3.105 litri con due passeggeri.
Interni Ford Tourneo
Gli interni di Ford Tourneo offrono un’esperienza diversa dalle classiche Ford: l’intero abitacolo è infatti derivato completamente dal cugino Caddy, che a sua volta ha ripreso l’impostazione e l’estetica dalla ottava generazione di Volkswagen Golf. Troviamo quindi un abitacolo pulito e molto minimale, con tutti i comandi principali a sfioramento o integrati all’interno del sistema di infotainment. Disponibile di serie con uno schermo da 8,25 pollici, a richiesta può arrivare a 10 pollici ed è dotato dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto, del navigatore ma anche di tutti i comandi del clima, con la temperatura e il volume regolabili tramite il pannello a sfioramento sulla base dello schermo. Come visto sulle auto del Gruppo Volkswagen, questa soluzione è davvero poco intuitiva in marcia e difficile da utilizzare in movimento.
Il quadro strumenti è poi dotato di comandi analogici con al centro un computer di bordo a colori, mentre il volante e la leva del cambio sono di chiara derivazione Ford. Concludendo con gli interni di Ford Tourneo , lo spazio per i passeggeri a bordo è davvero eccellente sia davanti, dove la posizione di guida è la stessa di Volkswagen Golf ma leggermente più rialzata, che dietro, con i passeggeri della seconda fila che possono contare su una gran dotazione di spazio, mentre la terza fila è dotata di spazio sufficiente per viaggi medio-lunghi. La versione Grand Tourneo aumenta leggermente lo spazio a disposizione dei passeggeri della seconda ma soprattutto della terza fila, così come la capacità del bagagliaio. I materiali utilizzati nell’abitacolo, infine, sono davvero buoni e a livello della produzione automobilistica, così come gli assemblaggi e gli accoppiamenti.
Motori Ford Tourneo
Così come esterni ed interni, anche la gamma motori di Ford Tourneo è derivata da quella di Caddy, con due dei motori più apprezzati della galassia Volkswagen. Ci sono infatti un motore a benzina e due Turbodiesel, quest’ultimo disponibile anche con trazione integrale. Partendo dal Tourneo a benzina, sotto il cofano troviamo un 1.5 quattro cilindri turbo denominato EcoBoost per ragioni commerciali. In realtà, però, si tratta dell’apprezzatissimo 1.5 TSI del Gruppo VAG, dotato di 114 CV ed offerto sia con il cambio manuale a 6 marce che con il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, sancendo la prima volta di un cambio doppia frizione su un veicolo commerciale Ford.
Il secondo componente della gamma motori di Ford Tourneo è il mitico 2.0 TDI, rinominato EcoBlue per l’occasione. Disponibile con 102 o 122 CV, nella versione più potente è anche disponibile con la trazione integrale AWD (la 4Motion di Casa Volkswagen) e cambio manuale a 6 rapporti, sancendo un’altra prima volta per un veicolo commerciale Ford. Per avere il cambio automatico, bisogna “accontentarsi” della sola trazione anteriore, ed è disponibile sia con 102 che con 122 CV. Infine, anche Ford Tourneo è basato sulla piattaforma MQB derivata dai modelli medi di Casa Volkswagen. Questa soluzione non comporta solo un piacere di guida decisamente automobilistico, ma anche l’abbandono delle vetuste balestre per sospensioni tradizionali a molle, più comode e piacevoli su strada ma un po’ meno robuste per i carichi più pesanti e voluminosi.
Motori Ford Tourneo
Benzina
- 1.5 EcoBoost, 114 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.
Diesel
- 2.0 EcoBlue, 102 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.
- 2.0 EcoBlue, 122 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.
- 2.0 EcoBlue AWD, 122 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. integrale
Prezzi Ford Tourneo
Ed è proprio a livello economico, sul listino prezzi che Ford Tourneo lancia l’asso. Rispetto al cugino Caddy, infatti, Ford Tourneo costa qualche euro in più nella versione d’accesso, ma oltre 2.000 euro in meno nella versione top di gamma. Andando nel dettaglio, scopriamo come Volkswagen Caddy parta da 28.350 euro con il 1.5 TSI in allestimento base Space. Ford Tourneo , invece, parte da 32.250 euro, questo per differenziarsi ed offrire un pacchetto tutto compreso che faccia impallidire tutta la concorrenza, motivo per cui non esiste più la Active, ma si parte dalla Titanium. Addio quindi alla versione Active che vedeva problemi come la mancanza del clima bizona, disponibile solo in versione manuale monozona, lo schermo è da 8 pollici e non da oltre 10, ma non mancavano Cruise Control, fendinebbia, mantenitore di corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica che ovviamente sono di serie adesso.
Con la versione Titanium, quella attuale d’ingresso, arrivano i cerchi in lega, i sedili riscaldati, i vetri posteriori scuri, le finiture cromate e i fari parzialmente a LED. Al top della gamma troviamo la Sport, che offre cerchi da 17 pollici, schermo da 10 pollici, luci anteriori e posteriori a LED e dettagli sportivi dentro e fuori. La Active, infine, è al top del listino prezzi di Ford Tourneo insieme alla Sport.
Le due versioni condividono la stessa dotazione, ma anziché puntare su paraurti sportivi e cerchi bruniti offre i paraurti con paracolpi, cerchi da 17 bicolore, griglia a nido d’ape e dettagli interni specifici. Consigliatissimi, tra gli optional, il quadro strumenti digitale, le porte posteriori elettriche e i comodissimi sedili anteriori certificati AGR.
Listino prezzi Ford Tourneo
Titanium
- 1.5 EcoBoost Titanium, 32.250 euro
- Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Titanium, 32.750 euro
- 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium, 32.750 euro
- Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Titanium Plus, 33.000 euro
- Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium, 33.750 euro
- 2.0 EcoBlue 122 CV EBI Titanium, 34.500 euro
- Gran Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV EBI Titanium, 35.250 euro
- 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium AWD, 36.000 euro
- Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium AWD, 36.000 euro
Sport
- 1.5 EcoBoost Sport, 32.000 euro
- Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Sport, 32.750 euro
- Tourneo 1.5 EcoBoost Sport Plus, 33.750 euro
- Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Sport Plus, 34.500 euro
- 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium, 34.250 euro
- Gran Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV EBI Sport, 35.000 euro
- 2.0 EcoBlue 122 CV Sport AWD, 36.750 euro
- Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Sport AWD, 36.750 euro
- Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Sport Plus AWD, 37.500 euro
Active
- 1.5 EcoBoost Active, 32.000 euro
- Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Active, 32.750 euro
- Tourneo 1.5 EcoBoost Active Plus, 33.750 euro
- Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Active Plus, 34.5o0 euro
- 2.0 EcoBlue 122 CV Active, 34.250 euro
- Gran Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV EBI Active, 35.000 euro
- 2.0 EcoBlue 122 CV Active AWD, 36.750 euro
- Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Active AWD, 36.750 euro
- Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Active Plus AWD, 37.000 euro
Ford Tourneo : concorrenti e conclusioni
Nonostante Ford Tourneo non sia un “progetto originale”, non mancano le frecce all’arco del van americano con geni teutonici. Rispetto al Volkswagen Caddy d’origine, infatti, Tourneo sfoggia uno stile decisamente più dinamico, che si contrappone al frontale più elegante ma sbarazzino di Caddy. All’interno, invece, Ford Tourneo è molto simile a Caddy per stile, funzionalità e spazio, ereditando alcuni problemi congeniti delle vetture della gamma Volkswagen come la scarsa ergonomia e la scomodità dei comandi per clima e volume solo a sfioramento, mentre gode dell’ottima disponibilità di spazio e la qualità costruttiva di Caddy. A livello meccanico, la piattaforma MQB e i motori quattro cilindri turbo a benzina e a gasolio offrono una guidabilità da autovettura per Tourneo , con i plus offerti dal cambio automatico a doppia frizione DSG, optional su tutte le Tourneo a parte la AWD a 1.500 euro, e la già citata trazione integrale AWD. Nonostante i comandi touch scomodi e il progetto non originale, Ford Tourneo si guida davvero bene, con un comfort e un’agilità da autovettura, uno stile piuttosto sportivo e dinamico e un prezzo molto interessante.
Grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo, Ford Tourneo non è adatto solo a chi cerca il veicolo con il maggior spazio in rapporto alle dimensioni, ma anche a chi vuole un’auto versatile, pratica, comoda ma ben fatta e bella da guidare, con uno stile e un’impostazione un po’ diverse dal solito. Tra le concorrenti di Ford Tourneo non possiamo sicuramente non citare il cugino Volkswagen Caddy, che offre lo stesso pacchetto ma con uno stile meno sportivo ma più simpatico e la “proprietà intellettuale” ad un prezzo solo leggermente superiore. Ma ci sono anche altre agguerrite concorrenti di Ford Tourneo , come Renault Kangoo, Peugeot Rifter, Toyota Proace City Verso, Nissan Townstar e Mercedes Citan.