Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Volkswagen Amarok - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Volkswagen Amarok

Carrozzeria

Colore carrozzeria

Nel 2010 Volkswagen ha presentato il pick-up Amarok

L’ingresso nella classe degli Sport Utility Vehicles (SUV) è avvenuto nel 2002 per il gruppo Volkswagen con la presentazione della Touareg, che con un peso di circa 2,6 tonnellate e un passo di 2,85 metri, almeno in Europa, corrispondeva ad un vero e proprio SUV. Il programma dei SUV di Volkswagen è stato poi completato dal compatto Volkswagen Tiguan, che è stato presentato nel 2007 e come veicolo nella classe delle 1,5 tonnellate era indirizzato verso un forma in stile Golf. La prima generazione della Golf è stata utilizzata come base anche per realizzazione del primo piccolo pick-up di Volkswagen, che è stato offerto negli anni ottanta come veicolo commerciale con il nome di Volkswagen Caddy. Esisteva anche un pick-up più pesante con il nome di Volkswagen Taro, realizzato tra il 1989 e il 1997. Questo modello di nicchia era basato su una tecnologia giapponese e per molte caratteristiche era identico alla Toyota Hilux. Solo nel 2010 la società di Wolfsburg ha deciso di volersi affermare come produttore mondiale in tutti i segmenti automobilistici con sviluppi di propria concezione. A tal fine anche nella classe dei pick-up hanno opposto un proprio modello alla dominanza giapponese in questo segmento: il pick-up VW Amarok.

Capacità fuoristrada ed un’ampia zona di carico contraddistinguono la VW Amarok

Per la costruzione della VW Amarok il costruttore ha utilizzato un classico telaio a longheroni con traverse, che doveva fornire una sufficiente stabilità al pick-up da 2,17 tonnellate di peso, così da poter essere utilizzato come veicolo commerciale con carichi fino a circa 1,14 tonnellate e come veicolo fuoristrada. La VW Amarok, con trazione posteriore di serie, poteva essere ordinata anche con trazione integrale permanente o commutabile. A bordo si trovavano anche sistemi di assistenza come ABS e ESP, che sono stati progettati appositamente per l’utilizzo fuoristrada. Inoltre, era equipaggiata con un sistema di anti arretramento in salita e in discesa. Come veicolo commerciale la VW Amarok offriva una superficie di carico pari a 2,52 metri quadrati con oltre 1,2 metri di larghezza, in modo da poter ospitare i bancali in posizione orizzontale.

Due motori diesel e due varianti di carrozzeria per la VW Amarok

Nel momento del lancio sul mercato era disponibile per il pick-up VW una carrozzeria a quattro porte con doppia cabina che poteva ospitare fino a cinque passeggeri, cui seguì poco dopo una versione a due porte con cabina singola. Per le motorizzazioni il produttore ha puntato su aggregati diesel per il mercato europeo. La VW Amarok è stata offerta in due classi di potenza da 90 kW (122 CV) così come 120 kW (163 CV). Con le piccole motorizzazioni e la trazione posteriore, il pick-up consumava in media 7,3 litri, che corrispondeva a valori CO2 di 192 g/km.

Trova su AutoScout24 i prezzi di un pickup Volkswagen Amarock usato o scopri gli annunci di Volkswagen usate.

Recensioni dei veicoli Volkswagen Amarok

11 Recensioni

4,6