Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
great-wall-banner-l-01.jpg

Great Wall Steed

Pro

  • È il pick-up più economico sul mercato
  • Versatile e robusto

Contro

  • Consumi molto alti
  • Materiali interni scarsi

Great Wall Steed in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Great Wall Steed inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Great Wall Steed: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nel 2009, Great Wall iniziò le operazioni in Italia con due modelli: il SUV medio Hover e il pick-up economico Steed. Se il primo ha avuto un discreto successo ed è stato sostituito dal SUV del brand specializzato in vetture a ruote alte del gruppo Great Wall, Haval H2, Great Wall Steed grazie al suo grande rapporto qualità-prezzo e alla funzionalità di cui è capace è uno dei pick-up preferiti da chi cerca un mezzo robusto, senza fronzoli e versatile senza spendere una follia. Leggi di più

Ti interessa la Great Wall Steed

Great Wall Steed usata
Great Wall Steed nuova auto
Great Wall Steed offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dopo lo Steed 5, lanciato nel 2011, oggi Great Wall Steed si allinea al fratello Wingle 7, in vendita in tutto il mondo già dal 2020, e che arriva con il nome Steed anche in Italia alla fine del 2021. Dotato di un nuovo frontale più aggressivo e moderno, di interni più moderni e curati e un nuovo motore, sempre a benzina e di origine Mitsubishi, ma con 150 CV e l’immancabile doppia alimentazione a benzina e GPL, che ha portato tanti a scegliere il versatile pick-up cinese. Ma sarà ancora il pick-up con il miglior rapporto qualità-prezzo?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Great Wall Steed.

Dimensioni Great Wall Steed

Le dimensioni della Great Wall Steed sono:

  • lunghezza 5,10/5,40 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,73 metri
  • passo 3,05/3,35 metri

Da fuori, il nuovo Great Wall Steed appare più moderno e personale rispetto alle precedenti generazioni, ospitando un nuovo frontale e una carrozzeria sempre a doppia cabina, con l’unica differenza sostanziale nel passo, corto o lungo, che modifica esclusivamente la lunghezza del cassone. Il frontale è ora più aggressivo e moderno, con un paraurti anteriore dotato di grandi prese d’aria (la maggior parte, però, sono finte), una mascherina anteriore più massiccia e moderna con al centro il logo Great Wall e due fari trapezoidali grandi e poco affilati.

Lateralmente troviamo dei passaruota generosi e piuttosto bombati, mentre la cabina è molto semplice, con quattro porte e pochi guizzi estetici particolari, andando a formare un profilo piuttosto semplice. Di serie su tutti gli Steed troviamo però i roll-bar verniciati in nero opaco, molto pratici, mentre in coda troviamo le uniche differenze se si sceglie uno Steed a passo corto o uno a passo lungo. Ad allungarsi, infatti, è solo il passo, ovvero la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori, ma non lo spazio a bordo: a giovare dell’allungamento è infatti il cassone, che a seconda della versione scelta è più o meno grande. Chiudendo infatti con le dimensioni di Great Wall Steed, in coda scegliendo il passo corto troviamo un cassone lungo 1,38 metri, mentre la versione a passo lungo, che aggiunge 30 cm alla lunghezza del pick-up cinese, arriva a 1,68 metri di lunghezza. La portata, infine, è di 730 kg. Al posteriore, infine, troviamo delle linee molto classiche, con però una piccola furbata: il paraurti posteriore, infatti, funge anche da pedana per accedere facilmente al cassone a ribaltina chiusa.

Interni Great Wall Steed

Gli interni di Great Wall Steed sono estremamente funzionali e robusti, ma di certo non sono raffinati o lussuosi. In realtà, però, la Casa della Grande Muraglia tenta di rendere più interessante e ricercato il suo pick-up vestendo la plancia con una finitura goffrata, in plastica nera sulla Steed Work e in color bronzo sulla Steed Premium, la più curata e completa. Il risultato, però, non è dei migliori: sebbene gli assemblaggi siano piuttosto robusti, i materiali usati sono di qualità scarsa, e lo stile è molto semplice e basico, da vero veicolo spartano e funzionale. Non mancano però un quadro strumenti analogico con uno schermo multifunzione monocromatico piuttosto facile da leggere, il clima automatico e una fila di tasti sotto la radio o l’infotainment che, oltre alle luci di emergenza e al tasto per la chiusura centralizzata, ospita i comandi per la trazione integrale e per l’inserimento delle ridotte.

A livello tecnologico, gli interni di Great Wall Steed possono offrire una classica radio con sistema DAB aftermarket e priva, come molte vetture cinesi, del sintonizzatore RDS sulla versione Work. La top di gamma Premium, invece, ospita uno schermo dell’infotainment da 8 pollici con una risoluzione buona, diversi tasti fisici per richiamare le funzioni più utili e il Bluetooth. Oltre al volante multifunzione, dotato anche di rivestimento in pelle di serie, concludiamo la disamina degli interni di Great Wall Steed citando come lo spazio a bordo sia buono sia davanti che dietro, capace di ospitare fino a 5 adulti, mentre i sedili sono comodi ma rifiniti in economia sia scegliendo la versione Premium, dotata di interni in pelle, che la Work, con sedute rivestite in simil-pelle.

Motori Great Wall Steed

Sebbene fino a qualche anno fa la gamma motori di Great Wall Steed ospitasse anche un vigoroso 2.0 turbodiesel, oggi Steed torna ai successi di un tempo, sfruttando un classico della produzione cinese di qualche anno fa. Sotto il cofano di Steed troviamo infatti un classico 2.4 quattro cilindri aspirato 4G6 di derivazione Mitsubishi, dotato di fasatura variabile e che non fa nulla per nascondere la sua anima giapponese. La testata è infatti verniciata di rosso come i modelli dei Tre Diamanti, e in cima sfoggia con fierezza il logo Mitsubishi e la dicitura MIVEC tipica dei motori della Casa giapponese.

Derivato dai precedenti motori, Great Wall Steed ha però ricevuto un’iniezione di potenza, che ha portato il pick-up cinese a sviluppare 150 CV e 220 Nm, accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce con ridotte. Come da tradizione, però, Steed è disponibile unicamente con l’impianto a GPL realizzato dall’italiana Landi Renzo. Grazie a lui, i consumi molto alti del 2.4 (nell’ordine dei 7,1 km/l) sono calmierati grazie ad un prezzo molto contenuto del carburante. Realizzato su un classico telaio a longheroni con sospensioni anteriori indipendenti e posteriore a ponte torcente con molla a balestra trasversale, Great Wall Steed non rinuncia anche ad una trazione integrale inseribile tramite i tasti sulla plancia. Su strada, Steed è un veicolo a trazione posteriore: quando il gioco si fa duro, è possibile inserire la trazione integrale e persino la modalità 4L, con marce ridotte.

Motori Great Wall Steed

GPL

  • 2.4 EcoDual, 2.4 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 150 CV, c. manuale a 5 m.+ridotte, traz. integrale

Prezzi Great Wall Steed

Il listino prezzi di Great Wall Steed è, insieme alla robustezza e alla capacità di carico, il vero punto di forza del pick-up cinese. Optando per la versione base Work, infatti, si parte da un prezzo di 21.820 euro già IVA inclusa. La dotazione di serie, poi, non è affatto male: troviamo standard i cerchi in lega da 16 pollici, la trazione integrale con ridotte e differenziale posteriore autobloccante, clima manuale, radio DAB con Bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, comandi radio al volante, vetri elettrici e fendinebbia.

La versione al top del listino prezzi di Great Wall Steed è però la Premium, che in versione a passo corto arriva a 25.966 euro. Rispetto alla Steed Work, questa versione aggiunge il sistema di infotainment con sei altoparlanti, gli specchietti retrovisori elettrici e richiudibili elettricamente, le maniglie in tinta, il clima automatico, gli interni in pelle, ma anche il sistema di controllo della pressione degli pneumatici e, come per la versione Work, ABS, ESP, chiusura centralizzata, impianto a GPL e trazione integrale. Per passare alla versione a passo lungo, infine, servono 800 euro in più.

Listino prezzi Great Wall Steed

Work

  • 2.4 EcoDual Work, 21.820 euro
  • 2.4 EcoDual Work Lungo, 22.620 euro

Premium

  • 2.4 EcoDual Premium, 25.966 euro
  • 2.4 EcoDual Premium Lungo, 26.766 euro

Great Wall Steed: concorrenti e conclusioni

Robusto, versatile e concreto, Great Wall Steed è il pick-up perfetto per chi ha bisogno di un veicolo da lavoro senza fronzoli e da maltrattare nella propria vita lavorativa. Rispetto a diversi concorrenti Great Wall Steed infatti non offre sospensioni posteriori indipendenti, interni automobilistici, motori prestanti o soluzioni raffinate per il carico e per gli interni. Steed è semplice, robusto, completo di tutto ciò che serve e dotato di un motore magari non vigoroso ai bassi regimi, ma robustissimo e regolare, perfetto anche per la guida in fuoristrada. Spazioso all’interno per cinque occupanti e dietro per le merci, soprattutto nella grande versione a passo lungo, Great Wall Steed è un pick-up completo, versatile, che regala grandi soddisfazioni a chi chiede solo ciò che serve al proprio pick-up.

Certo, ha i suoi limiti: gli interni sono poco curati a livello di materiali, la tecnologia di bordo non è tra le più moderne e il motore, sebbene aiutato dal GPL, ha consumi parecchio alti. Grazie al prezzo di listino contenutissimo che lo rende il pick-up più economico sul mercato, Great Wall Steed continua ad avere successo, e a rappresentare un’ottima scelta per un professionista. Concludiamo allora con i diretti concorrenti di Great Wall Steed, nonostante non ci siano pick-up sotto i 25.000 euro: tra i più economici troviamo quindi le versioni da lavoro di Ford Ranger, Mitsubishi L200, Isuzu D-Max e il SUV-pick-up SsangYong Rexton Sports.

FAQ

Che motore monta la Great Wall Steed?
Sotto il cofano dell’ultima Great Wall Steed trova posto il 2.4 quattro cilindri aspirato di origine Mitsubishi con doppia alimentazione benzina/GPL, capace di 150 CV.
Come va il Great Wall Steed?
Sebbene l’accelerazione 0-100 km/h non sia stata dichiarata, Steed non è uno dei pick-up più veloci: la velocità massima è infatti limitata a 150 km/h.
Quanto costa la Great Wall Steed?
Great Wall Steed è uno dei pick-up più economici in circolazione: la versione base Work è infatti offerta a 21.820 euro, mentre la Premium con clima automatico e interni in pelle arriva a quasi 26.000 euro.

Altri collegamenti

Più dettagli