Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-x-klasse-front

Mercedes Classe X

1 / 3
mercedes-benz-x-klasse-front
mercedes-benz-x-klasse-side
mercedes-benz-x-klasse-back

Pro

  • Finiture premium
  • Guida in fuori strada

Contro

  • Pochi portaoggetti
  • Ingombri notevoli

Mercedes Classe X: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il primo pick-up della casa tedesca è stato presentata in occasione del Salone di Francoforte 2017, messa in vendita alla fine di quell’anno, ed è stata in produzione fino al 2020. La Mercedes-Benz Classe X era un veicolo commerciale, l’omologazione in Italia era quella di un autocarro, che nasceva con l’obiettivo di coniugare i punti di forza di un pick-up alle classiche qualità premium di una vettura della stella. In virtù dell’accordo stretto con il gruppo Renault-Nissan la piattaforma della Classe X è la stessa del Nissan Navara e del Renault Alaskan. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Mercedes Classe X. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes Classe X

Mercedes Classe X usata
Mercedes Classe X offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Dimensioni Mercedes Classe X

Le dimensioni della Mercedes Classe X sono:

  • lunghezza 5,34 metri
  • larghezza 1,92 metri
  • altezza 1,82 metri
  • passo 3,15 metri

Le dimensioni della Mercedes Classe X sono molto generose, parliamo oltre 5 metri di lunghezza, quasi 2 metri di larghezza e di un’altezza (1,82 metri) pari a quella di un uomo di statura media. Il design degli esterni trasmette fascino e robustezza alla carrozzeria. Il frontale mostra il tipico volto di altri SUV del marchio, con stella a tre punte centrale, mascherina del radiatore a due lamelle, cofano motore alto con “powerdome” e fari decisamente incassati nei parafanghi, disponibili anche con tecnologia full LED. Per tutte le versioni sono disponibili nove accattivanti vernici e un’ampia gamma di cerchi esclusivi nei formati da 17, 18 e 19 pollici.

Il posteriore ospita gruppi ottici con andamento verticale che conferiscono un tono atletico e slanciato alla Classe X, mentre lateralmente spiccano le pedane laterali per salire, letteralmente, nella cabina utilizzando le quattro porte, ovvero l’unica configurazione disponibile. Per concludere con le dimensioni della Mercedes Classe X il cassone ha una lunghezza di 1,58 metri e una larghezza di 1,56 (è pressoché squadrato) con un’altezza di 47 centimetri, dove c’è la possibilità di caricare trasversalmente un europallet e fino a 1.042 kg, ossia più di una tonnellata. E volendo si può caricare anche il tetto, data la disponibilità delle barre sul tetto.

Interni Mercedes Classe X

Gli interni della Mercedes Classe X si distinguono dalla concorrenza per la scelta dei materiali e per la cura degli assemblaggi. Tuttavia appare sottotono la leva del cambio che, rispetto al resto dell’abitacolo, risulta un po’ “old style”. La strumentazione rimane analogica ma al centro del quadro troviamo display multimediale a colori da 5,4 pollici. Sulla Mercedes Classe X è presente il sistema di infotainment con schermo da 8,4 pollici montato a sbalzo sul centro della plancia: si tratta del display più grande del segmento, con tecnologia IPS (In-plane Switching), telecamera a 360 gradi e navigazione.

In abbinamento ai sistemi multimediali Audio 20 CD e Comand Online la Classe X dispone anche del touchpad multifunzione già introdotto sulle vetture della casa, mancano, però, i protocolli Android Auto e Apple CarPlay. Gli interni della Mercedes Classe X si rilevano spaziosi anche quando si viaggia in cinque e dietro sono previste anche le bocchette del clima, tuttavia i portaoggetti sono pochi e poco capienti. Un piccolo difetto riguarda la posizione di guida che, se il sedile sta troppo avanti, si rischia col ginocchio destro di sfiorare la consolle. Per quanto riguarda il cassone la dotazione di base include una presa di corrente da 12V per l’azionamento di apparecchiature supplementari.

mercedes-benz-x-klasse-interior mercedes-benz-x-klasse-seats

Motori Mercedes Classe X

La Mercedes Classe X è stata in vendita con motorizzazioni esclusivamente a gasolio. La prima, condivisa con i modelli Renault e Nissan, è il 2.3 quattro cilindri disponibile con 163 oppure 190 CV, con la trazione solo posteriore oppure quella integrale inseribile. Il motore 2.3 era disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti (e altrettante 6 marce ridotte) oppure con il cambio automatico a 7 rapporti più sette ridotte. La massa da spingere è molto importante, parliamo di circa 2.100 kg, la velocità massima della 163 CV è di 170 km/h che salgono a 184 per la versione da 190 CV.

A differenza della “cugine” Nissan e Renault però, la Mercedes Classe X era disponibile con un esclusivo 3.0 V6 da 258 CV, abbinato esclusivamente al cambio automatico a sette rapporti e con una trazione integrale permanente appositamente progettata dalla casa della stella. Nonostante l’aggravio di peso (quasi 2.400 kg) le prestazioni della sei cilindri, denominata 350d, migliorano sensibilmente: lo 0-100 avviene in 7,5 secondi, contro gli 11-13 della 2.3, con una velocità massima di 205 km/h. I consumi medi della Mercedes Classe X si attestano tra i 13,7 km/l della “250 d” da 190 CV a trazione posteriore e gli 11,1 km/l della “X 350 d” a trazione integrale permanente.

Motori Mercedes Classe X

Diesel

  • X 220 d 4MATIC, 2.3 163 CV, trazione integrale, cambio manuale a 6 marce
  • X 250 d, 2.3 190 CV, trazione posteriore, cambio automatico a 7 marce
  • X 250 d 4MATIC, 2.3 190 CV, trazione integrale, cambio automatico a 7 marce
  • X 350 d 4MATIC, 3.0 258 CV, trazione integrale, cambio automatico a 7 marce

Prezzi Mercedes Classe X

I prezzi della Mercedes Classe X da nuova partivano da circa 37.000 euro, erano disponibile in tre allestimenti: Pure, Progressive e Power in ordine crescente di prezzo. L’allestimento “base” della Pure offre una dotazione di serie che prevede paraurti anteriore zigrinato nero, paraurti posteriore verniciato di nero, cerchi in acciaio da 17 pollici, fari alogeni, retrovisori esterni regolabili elettricamente, plancia portastrumenti nera con superficie zigrinata, bocchette di aerazione nere lucidate a specchio, rivestimenti dei sedili in tessuto Tunja nero, rivestimento del pianale in materiale sintetico, infotainment Audio 20 USB, altoparlanti a due vie anteriori e posteriori, climatizzatore e quattro occhielli di fissaggio sui lati del cassone.

La versione Power è certamente quella più adatta alla filosofia “premium” del marchio tedesco, la dotazione di serie prevedeva la chiave elettronica, il clima automatico bizona, fari full led, retrovisori ripiegabili elettronicamente, sedili anteriori con regolazioni elettriche. Erano disponibili anche alcuni sistemi di ausilio alla guida come frenata automatica di emergenza e sistema di riconoscimento dei cartelli stradali. La versione 4Matic, quella a trazione integrale, prevedeva di serie il sistema di controllo di velocità in discesa, mentre fra gli optional dedicati al fuoristrada più impegnativo c’erano l’assetto rialzato di 2 centimetri e il differenziale posteriore bloccabile.

Mercedes Classe X: concorrenti e conclusioni

La Mercedes-Benz Classe X stupisce grazie a contenuti tecnologici avanzati e una qualità superiore rispetto alla concorrenza. In virtù dell’accordo stretto con il gruppo Renault-Nissan la piattaforma della Classe X è la stessa del Nissan Navara e del Renault Alaskan. Tre gli allestimenti: il Pure per uno scopo lavorativo e funzionale, Progressive e Power che la rendono una vettura paragonabile a qualsiasi altro modello della gamma per dotazione e comfort. Un occhio di riguardo per l’omologazione della Classe X che, per il mercato italiano, è di tipo N1 (autocarro): saranno dunque permessi scopi lavorativi o trasporto di cose personali, ma non di altri passeggeri.

Un design innovativo e una qualità superiore all’interno dell’abitacolo lo rendono, però, il primo veicolo in Europa a coniugare la qualità premium alla praticità di utilizzo. Il pick-up tedesco tuttavia non teme di sporcarsi di fango, è infatti adatta anche al fuoristrada più duro grazie alla trazione integrale, l’auto poi diventa addirittura esuberante con il 3.0 V6 in fatto di prestazioni. La Mercedes-Benz Classe X non ha rivali dirette nel settore premium, infatti non esiste un pick-up di Audi o BMW. Le principali concorrenti della Mercede Classe X erano, oltre alle già citate “cugine” Nissan Navara e Renault Alaskan, la Volkswagen Amarok, la Toyota Hilux, la Mitsubishi L200.

FAQ

Quanto costa la Mercedes Classe X?
Da nuova la Mercedes Classe X costava dai circa 37.000 euro fino a circa 55.000 euro, optional esclusi. Oggi il modello è fuori produzione.
Quali motori monta la Mercedes Classe X?
La Mercedes Classe X montava due diesel in tre livelli di potenza: un quattro cilindri 2.3 da 163 o 190 CV e un 3.0 sei cilindri da 258 CV.
Quanto può caricare la Mercedes Classe X?
Il cassone può caricare fino ad una tonnellate, 1.042 kg per la precisione.

Altri collegamenti

Più dettagli