Update

ford-transit

Ford Transit

Ford Transit: uno dei transporter di piccolo formato più venduti

Trova ora lauto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Inserisci gratis il tuo annuncio.

In Germania è al secondo posto della classifica delle immatricolazioni dopo il suo maggiore concorrente VW Transporter. A differenza del VW Bulli, questo furgone non è mai stato un veicolo in grado di suscitare forti emozioni. Nonostante il primo modello, nella fattispecie il Ford FK 1000, fino al termine del ciclo di produzione della prima generazione nel 1965 con la sua cabina avanzata e proiettori circolari somigliasse molto al VW Transporter, non ha avuto la stessa popolarità nell’immaginario comune. Inoltre la somiglianza della linea esterna non era affatto casuale, in quanto il primo Ford Transit è stato concepito in misura determinante da Alfred Haesner, che in precedenza aveva lavorato presso la casa automobilistica di Wolfsburg, collaborando allo sviluppo del Transporter.

Il Ford Transit conquista per la spaziosità della superficie di carico

Il Ford Taunus è l’esempio concreto del fatto che i veicoli si questa classe non si vendono per far leva sulle emozioni. Il Ford Transit è riuscito a tener testa accanto al suo concorrente principale VW per decenni in quanto, con un carico utile inizialmente di 1000 chilogrammi, e a partire dal 1965 con un peso totale consentito di 3,25 tonnellate e una superficie di carico da record, dimostrava un alto grado di praticità d’uso.

Tre tipi di trazione

La Ford ha aumentato costantemente il vantaggio sulla concorrenza nel corso delle sei generazioni di Ford Transit. Dalle prime cabine semiavanzate del 1965 la Ford ha puntato a produrre il Transit in parecchie versioni di serie realizzate in forma di furgone chiuso, minibus o pick up con la massima flessibilità per i diversi usi. Il vasto assortimento di modelli doveva dimostrarsi determinante per il successo prolungato del Ford Transit. La sua flessibilità è dimostrata anche dal fatto che su tratta dell’unico transporter di piccolo formato in Europa disponibile a scelta con trazione posteriore o anteriore, e dal 2007 anche a trazione integrale. Il Ford Transit viene costruito dal 2005 presso gli stabilimenti Ford di Kocaeli (Turchia) e di Southampton in versione con volante a destra.

Veicolo “allround” grazie al ricco assortimento di versioni

La grande scelta di versioni e carrozzerie disponibili fanno del Ford Transit un veicolo “allround” per l’uso sia professionale che da tempo libero. Il programma ella Ditta produttrice comprende i seguenti modelli:

• Ford Transit furgone chiuso: modello classico proposto in versione di transporter di piccole dimensioni in tre diverse lunghezze ruote ed altezze tetto. A seconda della versione la capacità del vano di carico può variare tra 5,8 a 7,7 m³, creando lo spazio utile per tre euro pallet con un carico utile variabile da 890 a 1555 chilogrammi. Il furgone chiuso in versione Transit Sport è dotato di un motore Diesel da 103 kW (140 CV) e cerchi in lega leggera da 18 pollici.

• Ford Transit per trasporto passeggeri: in versione minibus viene proposto nelle varianti con tre file di sedili e 9 posti, di minibus 14 posti lungo 5,6 metri, di bus a 17 posti e nella variante Tourneo con corredo interno esclusivo per 8 o 9 posti.

• Ford Transit CV: il Transit Connect è un veicolo omologato come camion, che con i motori Diesel dalla potenza da  55 kW(75 CV) a 81 kW (110 CV) completa il programma dei transporter di piccolo formato. Questo è disponibile con interasse accorciato e tettuccio piatto nonché con interasse lungo e SW dal tetto alto.

• Ford Transit con telaio universale: per agevolare l’adattamento a diversi tipi di carrozzeria la Ford propone il telaio con cabina singola io doppia omologabile per un numero di passeggeri fino a cinque. Con una lunghezza del telaio variabile da 2,88 metri a 4,08 metri i telai presentano una capacità di carico fino a 1589 chilogrammi con un peso totale consentito max. di 3300 chilogrammi.

• Ford Transit speciale per settori professionali: con il nome di Ford Transit Express Line vengono proposti modelli speciali a tetto alto per il settore della logistica, che con l’altezza interna di quasi due metri sono ottimizzati per il trasporto di oggetti ingombranti. In questa versione il veicolo è dotato di serie di un sistema di scaffali che consente l’impianto di un’officina o di un deposito materiali mobili.

• Ford Transit per il tempo libero: il Ford Transit Tourneo Connect è una SW a tetto alto familiare o per il tempo libero. Il Ford Transit Euroline è la versione per tempo libero del furgone chiuso dotato fino a tre file di sedili con un totale di sette posti trasformabile in superficie cuccetta. Il Ford Transit Nugget è invece un camper completamente arredato con superficie cuccetta di due metri a scelta con tetto alto o rialzato. Inoltre con il telaio è possibile realizzare anche carrozzerie per camper diverse sulla base del furgone chiuso, con telaio a longheroni paralleli con traverse d’irrigidimento o a fondo piatto.

Fahrzeugbewertungen zu Ford Transit

48 Bewertungen

4,4

  • andreas christmann

    02. August 2017

    campingauto

    geräumig und robust

  • Mike Scherkenbach

    06. Juli 2017

    Sehr gut

    Tolles Auto

  • Thomas

    19. Juni 2017

    der Zuverlässige

    der Zuverlässige ist als Wohnmobile gut geeignet aber kein Familien Auto