Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
new renault trafic 006 (1)

Renault Trafic

1 / 3
new renault trafic 006 (1)
new renault trafic 007 (1)
new renault trafic 009 (1)

Pro

  • Abitabilità interna senza eguali
  • Dotazione di serie molto ricca

Contro

  • Motore non sempre all’altezza della portata
  • Assemblaggi non perfettamente allineati

Renault Trafic in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Trafic inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Renault Trafic: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Renault Trafic fece il suo debutto come fratello minore del Renault Master negli anni 80 e negli anni 90 rappresentava uno dei must dei veicoli commerciali. Ma se c’è una cosa che Renault sa fare bene sono i furgoni ed i mezzi commerciali. Nel 1989 la carrozzeria del Trafic fu sottoposta a un intervento estetico e nel 2000 poté iniziare una nuova fase di vita con una carrozzeria completamente rinnovata, oggi mantiene la sua connotazione di veicolo multivan al fine di soddisfare le esigenze di tutti. Oggi viene utilizzato da molti corrieri per trasportare ogni sorta di oggetto e pacco che uno acquista, o da una famiglia numerosa per viaggiare data la possibilità di prenderlo 9 posti. Leggi di più

Ti interessa la Renault Trafic

Renault Trafic usata
Renault Trafic nuova auto
Renault Trafic offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Le configurazioni possibili sono infatti furgonato, cassonato, pulmino e passo lungo. Tutti i motori sono al passo con i tempi, e anche se non è ancora stato realizzato una versione elettrica risulta comunque essere omologati Euro 6D temp.

Il Renault Trafic in tutti gli anni di onorata carriera non ha mai perso un colpo restando sempre sulla cresta dell’onda e soddisfando tutti coloro che cercano una vettura con queste dimensioni.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Renault Trafic.

Dimensioni Renault Trafic

Le dimensioni del Renault Trafic Passo Corto:

  • lunghezza 4,99 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,97 metri
  • passo 3,09 metri

Le dimensioni del Renault Trafic Passo Lungo:

  • lunghezza 5,39 metri
  • larghezza 2,95 metri
  • altezza 2,49 metri
  • passo 3,49 metri

Agguerrito e pronto a tutto, questo è il termine giusto per definire questo Renault Trafic che nella sua ultima versione ha assunto connotati da vera vettura. Ormai sembra in tutto e per tutto un’utilitaria dove si può caricare una casa intera. Si perché è disponibile, a seconda delle versioni, anche con lineamenti più delicati che prevedono cerchi in lega e finiture degne di una citycar.

Per tutti i Renault Trafic il frontale risulta essere dominato da due grandi gruppi ottici che abbracciano una mascherina dalle dimensioni decisamente importanti con il logo Renault che campeggia al centro. Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo del furgone, unito anche alle linee marcate del paraurti che nella parte bassa adotta i dettami stilistici delle citycar.

La fiancata, sia nella versione vetrata che furgonata è movimentata da una linea netta e continua in corrispondenza delle portiere anteriori che si congiunge anche con i fianchi laterali. Chiudono il design di questo furgone cerchi in lega da 16” e modanature nere molto pronunciate. Posteriormente si vede, come in un furgone che si rispetti, due ampie porte a battente per caricare tutto l’occorrente utile a spostare ogni cosa ed a lato si trovano i fanali a sviluppo verticale, esiste anche la versione con il portellone a battente più classico.

Interni Renault Trafic

Salendo nell’abitacolo del Renault Trafic, questo si mostra decisamente spazioso, nonostante le dimensioni compatte. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio con la possibilità di sceglierlo con cabina a due o tre posti, nonostante sia possibile scegliere la configurazione bus o minivan.

Al centro della plancia è disponibile come optional il monitor dell’infotainment LCD da 7” che è in grado di regalare al furgone un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone con il sistema Apple Carplay e Android Auto o con la connessione bluetooth, cosa di assoluta rarità su un furgone.

Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, alta e semplice mentre la plancia avvolgente regala un grande senso di comfort. Il volante racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni, dietro si trova un contachilometri che raggiunge due contagiri analogici ed un piccolo display digitale per le informazioni.

La cosa che lascia un po’ a desiderare è la scelta dei tasti del clima che risultano difficili da raggiungere al primo colpo. Gli interni del Renault Trafic, come ogni furgone che si rispetti, sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile, compresa la leva del cambio in alto, vicino al volante garantisce un’efficienza unica.

renault-trafic-interior

Motori Renault Trafic

I motori del nuovo Renault Trafic concedono davvero l’imbarazzo della scelta, non solo per le possibilità di cavalli, ma anche di cubature differenti per stare al passo con i tempi e senza essere mai troppo assetati.

Si partiva dal motore 1.6 dCi a gasolio nella sola versione da 95 CV, che però oggi non è più disponibile, in quanto poco venduto. Oggi si inizia con il motore 2.0 dCi che si declina nelle versioni da 110, 130, 145, 150 e 170 CV, tutti nelle versioni Eco per ridurre le emissioni di CO2 e poter così sottostare alle normative Euro 6d temp. Entrambi i propulsori diesel non hanno adottato personalizzazioni ibride, ma solo il carburante fossile, inoltre non vi è più la possibilità di scegliere il propulsore a benzina. Tutte le motorizzazioni 2.0 più potenti sono possibili sceglierle con cambio manuale a 6 rapporti, oppure automatico DCT. Infine, per ora non sono previsti propulsori elettrici, ma non si esclude che in futuro non sia impossibile vederne uno.

Molto interessanti il fronte consumi che parte da 7 litri per 100 km per il motore diesel 2.0, mantenendo gli 8 al litro per l’urbano e arrivando a 6 per fuori città.

Motori Renault Trafic

Diesel

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kw/CV Trazione Cambio
2.0 dCi 2000 80/110 Anteriore Manuale 6 marce
2.0 dCi 2000 95/130 Anteriore Manuale 6 marce
2.0 dCi 2000 106/145 Anteriore Manuale 6 marce
2.0 dCi 2000 110/150 Anteriore Manuale 6 marce
2.0 dCi 2000 125/170 Anteriore Manuale 6 marce

Prezzi Renault Trafic

Il furgone per eccellenza del marchio francese, Il Renault Trafic, risulta avere una grande offerta di allestimenti sia a livello di cabina che di allestimenti con fasce d’acquisto. Le possibilità sono: Furgonato, Cabinato 3 posti, Cabinato Maxi, minivan 9 posti, minivan 9 posti lungo, bus, minibus, con portata differente da 10 e 12 quintali.

Tutti sono disponibili in un allestimento base, denominato Start, che prevede un prezzo di 27.810 euro che rappresentava l’accesso alla gamma e offre di serie gli Abs, airbag, alzavetro elettrici anteriori, antifurto con allarme, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, fendinebbia anteriori, retrovisori esterni elettrici, radio DAB, il computer di bordo, la modalità di guida eco mode, per la versione Advance restano in aggiunta i cerchi in lega e la radio Renault Link.

Nella versione Bus e minibus è possibile scegliere anche i rivestimenti in pelle e le bocchette dell’aria per gli ulteriori occupanti. Il Reanult Trafic viene fornito già in versione predisposta per il trasporto merci, da trasformazione, passo corto, Trafic bus. Tutto questo risulta essere favorito dalla possibilità di cambiare in fase di scelta dei prodotti inoltre sono disponibili le stesse versioni anche il pullman e per poter eseguire allestimenti ulteriori come minivan, oppure ambulanze, cosa a cui il Trafic si è sempre prestato molto bene.

Listino prezzi Renault Trafic

T27

  • 2.0, 110 CV, PC-TN Furg Start 27.810 euro
  • 2.0, 110 CV, PC-TN Furg 28.110 euro
  • 2.0, 130 CV, PC-TN Furg Start 28.510 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TN Furg 28.660 euro
  • 2.0, 110 CV, PC-TN Furg Advance 29.310 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TN Furg 29.960 euro
  • 2.0, 130 CV, PC-TN Furg Advance 30.310 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TN Furg Advance 30.860 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TN Furg EDC 31.160 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TN Furg Advance 31.360 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TN Furg EDC 31.660 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TN Furg EDC Plus 32.760 euro

T29

  • 2.0, 110 CV, PC-TN Furg 29.150 euro
  • 2.0, 130 CV, PC-TN Furg 29.510 euro
  • 2.0, 110 CV, PL-TN Furg 40.5410 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TA Furg 29.260 euro
  • 2.0, 130 CV, PL-TN Furg 29.910 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TN Furg 29.960 euro
  • 2.0, 110 CV, PC-TN Furg Advance 30.310 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TN Furg 30.760 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TA Furg 30.660 euro
  • 2.0, 150 CV, PL-TN Furg 30.660 euro
  • 2.0, 130 CV, PC-TN Furg Advance 30.710 euro
  • 2.0, 110 CV, PL-TN Furg Advance 30.710 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TA Furg 31.360 euro
  • 2.0, 170 CV, PL-TN Furg 31.360 euro
  • 2.0, 150 CV, PL-TA Furg 31.360 euro
  • 2.0, 130 CV, PL-TN Furg Plus 31.410 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TN Furg Plus 31.460 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TN Furg EDC 31.760 euro
  • 2.0, 170 CV, PL-TA Furg Plus 32.060 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TN Furg Plus 32.160 euro
  • 2.0, 150 CV, PC-TA Furg Plus 32.160 euro
  • 2.0, 170 CV, PL-TN Furg Plus 32.160 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TN Furg EDC 32.460 euro
  • 2.0, 150 CV, PL-TN Furg EDC 32.460 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TA Furg Plus 32.860 euro
  • 2.0, 170 CV, PC-TN Furg plu EDC 33.260 euro
  • 2.0, 150 CV, PL-TN Furg Plus 33.960 euro
  • 2.0, 170 CV, PL-TN Furg Plus 34.660 euro

Il listino è stato redatto per la sola versione T27 e T29 furgonato, le altre versioni prevedono una partenza di 29.510 euro per il vetrato e per il solo pianale con un successivo aumento medio di circa 3.000 euro per le versioni con passo e accessori crescenti. 30.000 euro invece è il prezzo per la versione pullmino, anche qui i prezzi media aumentano di 4.000 euro rispetto a quelli elencati nel listino furgoni.

Renault Trafic: concorrenti

Il Renault Trafic si colloca nel segmento dei furgoni e veicoli commerciali medi, qui la guerra è molto dura, anche se il Trafic, in tutti i suoi anni è sempre riuscito a mantenere la sua unicità e ricollocarsi nella stessa posizione di partenza degli anni 90, mantenendo la sua funzionalità principale di veicolo da lavoro.

I concorrenti del Trafic sono principalmente il Fiat Ducato passo corto, Il Renault Master, il Fiat Talento, L’Opel Vivaro e Zafira Life, seguito da Citroen SpaceTourer e Jumpy, Toyota Proace e Proace Verso e Peugeot Boxer e Traveller, Volkswagen Multivan e Transporter, Mercedes-Benz Classe V e Vito Tourer ed il Ford Transit e Transit connect, il Nissan nv200. Tutti adottano sia la versione furgone che multivan al fine di ampliare le possibilità di utilizzo.

Renault Trafic: conclusioni

Da quando è stato lanciato sul mercato, il Renault Trafic si è sempre distinto per il suo stile e le sue unicità, motori parsimoniosi, la grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa francese riuscendo ad ottenere ottimi risultati di vendita.

Inoltre, il prezzo relativamente basso per la gamma e le possibilità di personalizzazioni praticamente infinite consentono a questo mezzo di essere un fiore all’occhiello ancora oggi dopo più di 30 anni ininterrotti sul mercato, anche se in vesti completamente diverse, ma ritorna ad essere il punto di riferimento per i professionisti d’oltralpe che apprezzano il marchio della losanga.

FAQ Renault Trafic

Quando costa Renault Trafic?
Renault Trafic nella versione Passo Corto Furgonato parte da 27.810 euro con il motore 2.0 litri da 110 CV diesel.
Quanto è lungo Renault Trafic?
Renault Trafic risulta essere lungo da 4,99 a 5,39 metri in base al passo scelto.
Quanto costa un Renault Trafic Pulmino?
Il Renault Trafic Pulmino parte da 30.970 euro con il motore 1.6 da 95 CV diesel.

Valutazioni sul veicolo per Renault Trafic

25 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli