Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford Tourneo Custom Bus PHEV

Ford Tourneo Custom

1 / 3
Ford Tourneo Custom Bus PHEV
ford-tourneo-custom-side
ford-tourneo-custom-back

Pro

  • Guidabilità da autovettura
  • Interni pratici e versatili

Contro

  • Prezzi piuttosto alti
  • Non c’è (per ora) la versione elettrica

Ford Tourneo Custom in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Tourneo Custom inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Tourneo Custom: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Si tratta della versione passeggeri di uno dei più celebri e amati veicoli commerciali leggeri del mondo, il Ford Transit. Oggi però non parliamo della versione più grande di Transit, quella che porta solo il nome del leggendario modello lanciato nel 1965, bensì della versione medio-grande, la Custom, a trazione anteriore, la più venduta e apprezzata nel Vecchio Continente. Nello specifico, poi, oggi, conosciamo la versione trasporto passeggeri di Transit Custom, Ford Tourneo Custom. Lanciato nel 2012 in pompa magna con tante novità, innovazioni e funzionalità, compresa la proverbiale guidabilità da autovettura che da sempre contraddistingue il van anglo-americano, Ford Tourneo Custom è anche il primo modello della galassia Transit ad ospitare l’elettrificazione. Leggi di più

Ti interessa la Ford Tourneo Custom

Ford Tourneo Custom usata
Ford Tourneo Custom nuova auto
Ford Tourneo Custom offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Insieme ai classici modelli turbodiesel, immancabili e irrinunciabili, Ford Tourneo Custom è disponibile anche con delle versioni ibride leggere, dei Mild Hybrid dei classici 2.0 quattro cilindri turbodiesel, ma anche in un’inedita versione plug-in Hybrid che assomiglia più ad un’elettrica con un 1.0 Ecoboost che fa da generatore piuttosto che ad una vera ibrida alla spina. Negli ultimi anni, poi, Ford Tourneo Custom è stato aggiornato spesso, offrendo uno stile più moderno, interni molto più curati e la solita, grande guidabilità Transit.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Tourneo Custom.

Dimensioni Ford Tourneo Custom

Le dimensioni della Ford Tourneo Custom sono:

  • lunghezza 4,97 (5,34) metri
  • larghezza 1,99 metri
  • altezza 1,98 metri
  • passo 2,93 (3,30) metri

Come da tradizione, Ford rinomina Tourneo le versioni adibite al trasporto passeggeri: dopo il recentemente rinnovato Tourneo Connect, realizzato oggi su base Volkswagen (è il gemello del mitico Caddy) e la cancellazione del piccolo Courier, Ford Tourneo Custom è l’unico minivan realizzato interamente dalla Casa di Dearborn. E a livello estetico, va detto, i designer Ford sono riusciti a rendere personale e riconoscibile un veicolo notoriamente anonimo come un van. Ristilizzato nel 2018, oggi Ford Tourneo Custom sfoggia un frontale appuntito e sportivo, con una grande calandra esagonale a barre orizzontali con al centro l’Ovale Blu Ford. Insieme ai fari, rialzati come da tradizione per evitare “botte” da parcheggio, il cofano corto ma appuntito e il paraurti dinamico, lo stile è da vera Ford, un’unione tra dinamismo e pulizia.

Tra gli optional, però, c’è la goduriosa calandra in stile americano con la gigantografia FORD che occupa tutta la mascherina, in modo da farsi sempre riconoscere. Lateralmente, la versione Tourneo sfoggia enormi vetrate laterali, mentre i passaruota sono molto bombati, un dettaglio che rende Tourneo Custom più dinamico dei suoi più rassicuranti rivali. In coda, invece, troviamo un portellone a doppio battente che ricorda quello del più grande Transit, e che sfoggia fari verticali che nella forma e nell’arrangiamento luminoso ricordano quelli della precedente Fiesta. Concludendo con le dimensioni di Ford Tourneo Custom, la capacità del bagagliaio con le tre file di sedili in posizione è di 1.200 litri per la versione a passo corto, lunga 4,96 metri, mentre sale a 1.900 litri per il Tourneo Custom L2, ovvero con passo lungo e lunghezza di 5,34 metri. Nella versione Shuttle Bus, invece, il bagagliaio è pressoché inesistente.

Interni Ford Tourneo Custom

Gli interni di Ford Tourneo Custom sfoggiano una composizione interna molto particolare, disponibile anche su altri modelli ma mai standard su tutti i modelli. Troviamo infatti di serie una conformazione a nove posti, con la prima fila formata da tre sedili come di consueto mentre dietro la seconda e la terza fila sono posizionati di serie vis à vis, con la seconda fila contromarcia e la terza in direzione tradizionale. Questo permette anche ad un van non così grande come Tourneo Custom di offrire nove posti comodi e pratici, nonché completamente configurabili. Va poi oltre la particolarissima configurazione Shuttle Bus, che offre ben quattro file di sedili: dopo la prima, classica, da tre posti, troviamo due file da due soli posti, con a destra un corridoio che permette un’agevole salita e discesa anche per la quarta fila.

Lo spazio quindi non è affatto un problema, con tutti i 9 passeggeri dotati di una poltrona singola identica alle altre, mentre gli schienali dei posti centrali sono dotati di serie di portaoggetti, portabicchieri e di una fattura simil-tavolino per rendere i più pratici possibili gli interni di Ford Tourneo Custom. La plancia, poi, è stata notevolmente migliorata rispetto al passato. Se già la plancia di Tourneo Custom era di stampo automobilistico, con il restyling i materiali sono migliorati molto, le finiture sono ancora più curate e al centro della plancia troviamo i comandi del clima fisici e il sistema SYNC 3 da 8 pollici, lo stesso che vediamo su Ford Fiesta, Puma o Kuga. Si tratta di un sistema veloce, fluido ma non più modernissimo, che offre tutto ciò che serve anche nei lunghi viaggi grazie alla connettività con Apple CarPlay e Android Auto. La posizione di guida è poi molto ben studiata, con la leva del cambio (o il selettore in caso di cambio automatico) posizionato su una torretta vicinissima al volante, che offre un quadro strumenti analogico completo, funzionale e piacevole da usare. Non fosse per il volante, molto inclinato e in piano stile van, per la posizione di guida sembrerebbe di stare su un grande SUV.

ford-tourneo-custom-interior

ford-tourneo-custom-seating

Motori Ford Tourneo Custom

La gamma motori di Ford Tourneo Custom è stata parecchio modificata negli ultimi anni, e oggi è una delle più efficienti ed elettrificate nel panorama dei veicoli commerciali leggeri. Ad aprire la gamma ci pensano ancora i cari, vecchi motori turbodiesel. Salutati i 2.2 Duratorq presenti fino a qualche anno fa, oggi sotto il cofano di Ford Tourneo Custom trovano posto i moderni 2.0 EcoBlue, gli stessi visti sulle autovetture della Casa di Dearborn. Ad aprire le danze ci pensa la versione da 130 CV, seguito dalla versione da 150 CV e da quella più potente da 170 CV. A livello di trasmissioni, la versione da 130 CV è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con l’automatico a 6 rapporti. Il 2.0 da 150 CV è invece disponibile solo con cambio manuale, mentre al contrario il 2.0 da 170 CV è dotato di serie del cambio automatico.

Da qualche tempo infatti il van anglo-americano offre un sistema mild hybrid a 48V sui suoi turbodiesel meno potenti, su quello da 130 CV nonché su quello da 150 CV, mentre non è più disponibile per il momento il potente 2.0 EcoBlue Hybrid da 185 CV. Tutti i motori ibridi, però, sono dotati esclusivamente di cambio manuale a 6 rapporti. C’è però una versione che spicca su tutte nella gamma motori di Ford Tourneo Custom, ovvero la Plug-In Hybrid. Sotto il cofano troviamo infatti il piccolo 1.0 EcoBoost tre cilindri turbobenzina, che però non spinge mai il van. Il millino si occupa infatti solo di ricaricare la batteria da 13,6 kWh che si trova sotto il pianale, che alimenta a sua volta un motore elettrico anteriore da 126 CV e 334 Nm di coppia.

La batteria è ricaricabile in 4 ore e 15 dalla presa domestica e consente di percorrere 56 km secondo il ciclo NEDC, ma il vero plus del sistema è il 1.0 EcoBoost che agisce da Range Extender, ovvero da generatore che ricarica la batteria e quindi alimenta il motore elettrico come un piccolo generatore di corrente. Grazie ai suoi consumi decisamente contenuti, secondo il ciclo WLTP Ford Tourneo Custom Plug-In è in grado di percorrere oltre 500 km in totale autonomia.

Motori Ford Tourneo Custom

Diesel

  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 130 CV, c. manuale a 6 m. o aut.. a 6 m., traz. anteriore
  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. anteriore
  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 170 CV, cambio automatico a 6 marce, traz. anteriore

Diesel Mild Hybrid

  • 2.0 EcoBlue Hybrid, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 130 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. ant.
  • 2.0 EcoBlue Hybrid, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. ant.

Plug-in Hybrid

  • Plug-In Hybrid, 1.0 tre cilindri turbobenz.+mot. el., 126 CV, cambio a singola velocità, traz. anteriore

Prezzi Ford Tourneo Custom

Il listino prezzi di Ford Tourneo Custom è formato da tre allestimenti: il semplice Trend infatti vedee l’addio completo della gamma, oramai si parte dal più ricco Titanium, il dinamico Sport e l’Active, dotato di soluzioni estetiche ispirate al mondo dei SUV.

La gamma è aperta dalla versione Titanium, che offre di serie i cerchi in lega da 17 pollici, luci diurne a LED, sistema SYNC Lite con schermo da 4 pollici, Cruise Control, seconda fila di sedili rotanti e alzacristalli elettrici anteriori, vetri posteriori oscurati, SYNC 3 con schermo da 8 pollici e connettività Apple CarPlay/Android Auto nonché le tendine parasole posteriori. La particolare versione Sport aggiunge minigonne laterali, paraurti sportivo, cerchi in lega specifici, interni in pelle ma soprattutto delle folli strisce simil-Mustang che corrono per tutta la lunghezza del van per portarsi a casa tutto questo i prezzi partono da 44.000 euro.

Infine, la versione Active aggiunge alla Titanium il sedile del conducente elettrico e riscaldabile nonché la presenza di paraurti, cerchi in lega, barre sul tetto e adesivi specifici. Conclude infine la Shuttle Bus, disponibile con le versioni Trend e Titanium e dotata delle quattro file di sedili. La versione più costosa del listino prezzi di Ford Tourneo Custom è senza dubbio la Plug-In Hybrid. Disponibile unicamente in versione Titanium, è offerta a ben 70.957 euro IVA inclusa.

Listino prezzi Ford Tourneo Custom

Titanium

  • 2.0 EcoBlue 136 CV, PC, Titanium, 44.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 150 CV, PC, Titanium, 44.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 136 CV, PL, Titanium, 45.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 136 CV, PC, Titanium aut, 46.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 150 CV, PL, Titanium aut, 46.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV, PL, Titanium aut, 48.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 136 CV, PL, Titanium aut AWD, 49.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV, PL, Titanium aut AWD, 50.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 136 CV, PL, Titanium Plus aut AWD, 50.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 136 CV, PL, Titanium Plus aut AWD, 51.500 euro
  • Plug-In Hybrid Titanium, 70.957 euro

Sport

  • 2.0 EcoBlue 150 CV Sport, 53.389 euro
  • 2.0 EcoBlue Hybrid 150 CV, Sport,55.219 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Sport aut., 58.829 euro

Active

  • 2.0 EcoBlue Hybrid 150 CV Active, 56.659 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Active aut., 57.269 euro
  • 2.0 EcoBlue Hybrid 150 CV Active passo lungo, 58.489 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Active passo lungo aut., 58.099 euro

Ford Tourneo Custom: concorrenti e conclusioni

Dotato di uno stile dinamico e riconoscibile, di interni dall’ottima fattura e dalla dotazione ed ergonomia automobilistica nonché di una guidabilità all’altezza di ben più blasonati SUV e crossover, Ford Tourneo Custom è la scelta ideale per chi necessita di un van con 9 posti ma che non vuole rinunciare ad una dinamica di guida di ottimo livello. Disegnato con cura e attenzione, offrendo il classico family feeling di Casa Ford inserito in un van dallo stile molto personale, dal mitico Transit la versione Custom eredita un’impostazione tecnica, estetica e interna simile alle vetture della Casa dell’Ovale, offrendo però una soluzione abitativa davvero interessante.

Grazie alla seconda fila contromarcia con sedili girevoli e regolabili separatamente, Ford Tourneo Custom offre nove posti comodi, pratici e funzionali, senza rinunciare ad un bagagliaio davvero capiente in coda. Ci sono concorrenti di Ford Tourneo Custom che propongono delle soluzioni più scenografiche come, ad esempio, tavolini a scomparsa o sistemi di intrattenimento dedicati ai sedili posteriori. Tourneo Custom invece fa le cose alla Ford maniera: si punta su soluzioni pratiche, pragmatiche e funzionali, senza troppi effetti speciali. Tourneo Custom è poi, ad oggi, l’unico van ibrido plug-in, sebbene sia più un sistema elettrico con generatore, quello che spinge la versione PHEV.

Sebbene non sia ancora disponibile la versione elettrica, in arrivo tra poco, e il prezzo non sia proprio ridottissimo, Ford Tourneo Custom è ancora il mezzo da battere tra i van medio-grandi, con buona pace dei rivali. Tra i concorrenti di Ford Tourneo Custom dobbiamo infatti inserire Opel Zafira-e Life, Peugeot e-Traveller, Citroen e-Berlingo XL, ma anche Mercedes Classe V, Renault Trafic Combi, FIAT e-Ulysse e il Volkswagen Transporter T7.

FAQ

Quanto costa il nuovo Ford Tourneo Custom?
Ford Tourneo Custom non è tra i van più economici: il prezzo di partenza, IVA inclusa da 44.000 euro: questo è il prezzo richiesto per il Tourneo Custom in allestimento d’accesso Titanium con motore 2.0 da 130 CV e cambio manuale.
Quanto è lungo il Ford Tourneo Custom?
Ford Tourneo Custom è disponibile in due lunghezze: la versione a passo corto L1 è lunga 4,97 metri, mentre la versione L2 a passo lungo arriva a 5,34 metri.
Quando esce il nuovo Ford Tourneo Custom?
La nuova generazione di Ford Transit Custom, comprensiva della versione trasporto passeggeri Tourneo Custom, è attesa per la seconda metà del 2023, e inizierà con l’inedita versione 100% elettrica, l’E-Transit Custom.

Valutazioni sul veicolo per Ford Tourneo Custom

10 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli