Ford Tourneo Custom - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Tourneo Custom

Carrozzeria

Colore carrozzeria

Ford Tourneo Custom: una monovolume dalle ottime prestazioni.

Ford Tourneo Custom è una vettura commerciale che rappresenta la versione monovolume del Transit Custom. La vettura segue la strategia commerciale della Ford, che identifica col nome "Transit" le versioni Van commerciali o combinate e col nome "Tourneo" le versioni passeggeri. Progettato soprattutto per il mercato europeo allo scopo di proporre un nuovo prodotto Ford che rispecchiasse le caratteristiche dei veicoli commerciali leggeri di dimensioni medio-grandi, il Ford Tourneo Custom è una vettura che riprende lo stile del gruppo Ford. Il frontale, classico e sportivo, ha la calandra esagonale anteriore e grandi prese d'aria lungo il muso. La piccola mascherina ha inglobato il marchio della casa tra due specie di baffi cromati. Sul dietro vi sono dei sottili fari verticali, mentre il portellone classico è apribile verso l'alto. Tra le innovazioni il Ford Tourneo Custom introduce il sistema portapacchi integrato nel tetto comprensivo di tre barre trasversali che si possono ripiegare quando non servono. Gli interni riprendono linee e stile delle autovetture Ford, sono moderni e originali e il quadro strumenti è simile a quello della C-Max. Il cambio è invece in posizione rialzata, ed al centro della plancia è collocato il sistema multimediale con schermo LCD e sistema SYNC di connettività. L'abitacolo può essere disposto nelle versione da 2 fino a 9 posti. Il Transit Custom viene prodotto in tre tipi di carrozzeria e due varianti di passo, mentre gli allestimenti sono il base Entry e il più accessoriato Trend. Il furgone lastrato ha cabina singola a due o tre posti anteriori con paratia interna che divide l'abitacolo dal vano di carico per tutta l'altezza e la larghezza e separa il vano di carico dalla cabina. Il Combi vetrato ha 3 file di sedili asportabili per trasportare fino a 9 passeggeri, mentre il Tourneo Custom è vetrato e rappresenta la versione monovolume per trasporto persone.

Un'auto che anticipa il futuro delle linee della casa americana.

Presentata durante il Salone di Ginevra 2012, la Ford Tourneo Custom ha anticipato le nuove linee dei futuri veicoli commerciali della casa automobilistica americana. Le novità di quest'auto sono tante, tra cui il sistema di controllo vocale per la gestione dell'intrattenimento, la telecamera posteriore per la retromarcia, la linea della carrozzeria che dà alla vettura un aspetto atletico e possente. Dell'ultimo restyling di Fiesta e Focus troviamo particolari tipo la griglia anteriore trapezoidale e i fari dalla forma allungata. La piattaforma di base ha trazione anteriore e motore in posizione trasversale. La carrozzeria contiene acciaio e boro che rappresentano il 40% della scocca. Il propulsore è il 2,2 litri turbodiesel quattro cilindri con distribuzione sedici valvole, dispositivo Start&Stop e filtro antiparticolato, omologato Euro 5. Il 2.2 TDCI è presentato con tre step di potenza abbinato al cambio manuale a sei rapporti ed è disponibile, a parte e a pagamento, il pacchetto ecologico "ECOnetic", grazie al quale il motore viene calibrato e introduce il controllo dell'accelerazione.

Le motorizzazioni di Ford Tourneo Custom: una gamma di motori per ogni esigenza.

Come di consueto per le vetture della Ford, anche la Tourneo Custom dispone, oltre che di una vasta dotazione di dispositivi di assistenza alla guida che rendono piacevole il viaggio, anche una gamma di motori che comprende il 1.6 TDCi a gasolio, con 95 e 115 cavalli, l'EcoBoost 1.0 a benzina da 100 cavalli, solo per la versione a cinque posti, e l'EcoBoost 1.6 a benzina da 150 cavalli, quest'ultimo abbinato a un cambio automatico a sei rapporti, riservato solo nei modelli con passo lungo. Il tre cilindri 1.0 turbo, a iniezione diretta di benzina, ha 100 CV ed una coppia massima di 170 Nm da 1.400 a 4.000 giri. Si tratta di un motore molto efficiente, che rende piuttosto agile la vettura e non pesa troppo sui consumi. Sul piano dinamico la vettura presenta una posizione di guida ben distesa, il volante non troppo grande, cambio manuale a sei marce molto preciso, mentre lo sterzo è poco consistente e diretto. Molto sicura è la tenuta di strada.

Recensioni dei veicoli Ford Tourneo Custom

10 Recensioni

4,5