Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford Transit

Ford Transit Custom

1 / 4
Ford Transit
Ford-Transit_Custom-2013-side.jpeg
Ford-Transit_Custom-2013-front.jpeg
Ford-Transit_Custom-2013-up.jpeg

Pro

  • Abitabilità da record considerate le dimensioni
  • Dotazione di serie sempre completa anche negli allestimenti base

Contro

  • In alcuni allestimenti il prezzo diventa davvero impegnativo
  • Assemblaggi non sempre impeccabili

Ford Transit Custom in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Transit Custom inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Transit Custom: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Ford Transit Custom rappresenta dal lontano 1953 il mezzo commerciale per eccellenza. Se c’è una cosa che Ford sa fare bene sono i furgoni ed i mezzi commerciali. Oggi è diventato un marchio di fabbrica con un successo globale, tanto da creare un marchio nel marchio, dato che oggi la famiglia Transit conta di diverse carrozzerie molto diverse tra loro. Si passa dal semplice furgone per la città come il Courier ed il Connect che sono il passo successivo dopo le auto. Andando oltre si arriva al Transit Custom che è il primo veicolo commerciale che rappresenta anche il primo veicolo commerciale a montare una tecnologia ibrida. Andando nella versione più grande sono disponibili i Transit Tourneo, infine si trova il vero e proprio Transit, un furgone disponibile in più versioni che vanno dal cassonato, al cabinato, alla versione furgone, fino alla versione bus passando anche per la versione combi. Leggi di più

Ti interessa la Ford Transit Custom

Ford Transit Custom usata
Ford Transit Custom nuova auto
Ford Transit Custom offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Ma alla fine ciò che rappresenta il segno stilistico di tutta la gamma è proprio il modello medio della gamma ed è lui che detta le leggi anche delle motorizzazioni e sulle versioni uniche che rappresenta, completa la possibilità di sembrare una vettura sportiva con la possibilità di trasportare qualsiasi cosa. Il Transit Custom rappresenta da sempre un veicolo utile per ogni occasione che va dal semplice lavoro, passando per lo sport ed il tempo libero, arrivando fino alle personalizzazioni che consentono al Ford Transit Custom di diventare uno dei camper più apprezzati nel suo ramo.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Transit Custom.

Dimensioni Ford Transit Custom

Le dimensioni della Ford Transit Custom Passo Corto:

  • Lunghezza 5,05 metri
  • Larghezza 2,03 metri (2,28 metri con specchietti)
  • Altezza 1,97-1,98 metri
  • Passo 3,10 metri

Le dimensioni della Ford Transit Custom Passo Lungo:

  • Lunghezza 5,45 metri
  • Larghezza 2,03 metri (2,28 metri con specchietti)
  • Altezza 1,97-1,98 metri
  • Passo 3,50 metri

Agguerrito e pronto a tutto, questo è il termine giusto per definire questo Ford Transit Custom che nella sua ultima versione ha assunto connotati da vera vettura. Ormai sembra in tutto e per tutto una Fiesta dove si può caricare una casa intera. Sì perché è disponibile anche l’allestimento Sport, il più ricco ma anche più particolare a livello estetico. Rispetto all’allestimento Titanium troviamo in più il clima automatico bizona, il sedile regolabile in sei posizioni ma, soprattutto, la personalizzazione esterna con cerchi in lega specifici da 17 pollici, paraurti anteriori e posteriori sportivi e il particolare spoiler posteriore. Per tutti i Ford Transit Custom il frontale risulta essere dominato dai grandi gruppi ottici che abbracciano una mascherina dalle dimensioni altrettanto importanti. Con l’ultimo modello si notano alcune novità sul frontale che assume il nuovo font FORD facendolo risultare decisamente più aggressivo.

Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo del furgone, unito anche alle linee marcate del paraurti che nella parte bassa adotta i dettami stilistici delle citycar. La fiancata, sia nella versione vetrata che furgonata è movimentata da una linea netta e continua in corrispondenza delle portiere anteriori che si congiunge anche con i fianchi laterali. Chiudono il design anomalo di questo furgone cerchi in lega specifici da 17 pollici, paraurti anteriori e posteriori sportivi e il particolare spoiler posteriore della versione Sport.

Al posteriore si vede, come in un furgone che si rispetti, due ampie porte a battente per caricare, oppure un portellone unico. A lato si trovano i fanali a sviluppo verticale.

Interni Ford Transit Custom

Salendo nell’abitacolo del Ford Transit Custom, questa si mostra decisamente spazioso, con l’aggiornamento del 2024 gli interni segnano un deciso balzo in avanti rispetto alla precedente generazione. Il “vecchio” Transit, infatti, era nato con l’impostazione delle Ford Focus e Fiesta dei primi anni ’10, con i numerosi tasti alla base del piccolo schermo del sistema SYNC 1, per poi essere aggiornato ai successivi SYNC 2 e 3, ma portando avanti un’estetica della generazione precedente di stile Ford. Per il nuovo Transit Custom 2024, gli interni sono stati razionalizzati e resi più semplici, ma anche più curati e in linea con l’impronta delle automobili Ford del ciclo attuale. La plancia è sviluppata in larghezza, come da tradizione per questo tipo di veicoli, lasciando lo spazio per diversi vani portaoggetti e l’alloggiamento della leva del cambio “a sbalzo” ancorata alla consolle centrale.

Questa soluzione permette all’abitacolo di accogliere fino a tre sedili, per tre posti piuttosto comodi sulla singola fila della versione furgonata. Al posto della leva del cambio manuale, la versione elettrica eTransit ha un pratico vano portaoggetti, che si aggiunge al portabicchieri a scomparsa sotto all'”isola” per la trasmissione e ai due grandi vani davanti al passeggero destro: il classico cassetto e, in alto, un secondo vano coperto da un grande coperchio. La grande novità degli interni di Ford Transit Custom 2024 è l’introduzione dei due schermi digitali, uno per il quadro strumenti e il secondo per la gestione dell’infotainment di bordo. Di serie fin dalla versione d’accesso Trend, infatti, troviamo un quadro strumenti digitale da 12 pollici e un sistema di infotainment con schermo da 13 pollici. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio con la possibilità di sceglierlo con cabina a due o tre posti, nonostante sia possibile scegliere la configurazione bus o minivan.

Ford-Transit_Custom-2013-inside.jpeg Ford-Transit_Custom-2013-interiors.jpeg

Motori Ford Transit Custom

I motori del nuovo Ford Transit Custom concedono davvero l’imbarazzo della scelta, non solo per le possibilità di cavalli, ma anche per la scelta di inserire motori hybrid per stare al passo con i tempi e senza essere mai troppo assetati. Si parte dal motore 2.0 a gasolio che si declina nelle versioni da 110, 136, 150 e 170, tutti nelle versioni Ecoblue per ridurre le emissioni di CO2 e poter così sottostare alle normative Euro 6.2.

A livello di meccanica e motori, Ford Transit Custom 2024 evolve le caratteristiche quasi rivoluzionarie del precedente modello, che tra i van di medio-grandi dimensioni ha sempre offerto una guidabilità che in molti clienti non hanno esitato a definire “divertente”. Realizzato su una piattaforma nuova e condivisa con Volkswagen, che su questa base (sviluppata da Ford) realizzerà il nuovo Transporter commerciale, Ford Transit Custom 2024 porta ad un livello successivo quella che è la cura meccanica tipica della Casa dell’Ovale. Leggendo infatti la scheda tecnica, si scopre come questo pianale è dotato di un classico schema sospensivo McPherson all’anteriore, mentre dietro troviamo un sistema a ruote indipendenti a bracci semi-oscillanti, una soluzione che garantisce una maggior volumetria di carico e un comportamento stradale ben più raffinato di un sistema a semplici ruote interconnesse.

Prodotta nello stabilimento turco della Ford Otosan di Kocaeli, se a livello meccanico abbiamo già dei dettagli interessanti, la gamma motori di Ford Transit Custom 2024 offre tre alimentazioni differenti: classiche motorizzazioni Diesel, una versione Plug-In Hybrid e due inedite versioni elettriche, denominate eTransit Custom. Partendo dal “classico” Diesel, troviamo il noto 2.0 quattro cilindri turbodiesel Ecoblue, declinato in quattro livelli di potenza: 110, 136, 150 e 170 CV, con valori di coppia compresi tra 310 e 390 Nm. Di serie, tutti i motori Diesel di Ford Transit Custom 2024 sono dotati di cambio manuale a 6 marce, e proprio le versioni con cambio manuale possono essere dotate, a richiesta, di un differenziale autobloccante meccanico sull’asse anteriore che aiuta il van a scaricare meglio la potenza a terra.

Il portafoglio di motorizzazioni si compone anche delle versioni automatiche dei motori da 136, 150 e 170 CV, dotate di un classico cambio automatico con convertitore di coppia a 8 marce visto su altri modelli Ford. In accoppiata alla trasmissione automatica, inoltre, è possibile avere anche la trazione integrale per le motorizzazioni da 136 e 170 CV, per garantire un’aderenza maggiore sui fondi difficili. Ford non proporrà solamente motori Diesel: a spiccare è infatti l’arrivo di due versioni elettrificate, partendo dalla 2.5 Duratec Plug-In Hybrid.

I più attenti avranno riconosciuto questa dicitura. Sul nuovo van del brand americano approda infatti il sistema ibrido ricaricabile che abbiamo visto sull’apprezzata Ford Kuga Plug-In Hybrid. Il motore è un 2.5 quattro cilindri aspirato della famiglia Duratec da circa 152 CV, accoppiato ad un motore elettrico da oltre 130 CV e ad un cambio CVT a variazione continua. La potenza totale è di 233 CV, e ad alimentare il motore elettrico ci pensa una batteria da 11,8 kWh, la stessa di Kuga PHEV. L’autonomia con la batteria completamente carica, nel ciclo WLTP, è di 57 km, per delle emissioni omologate di soli 32g/km di CO2. Non è, però, l’unico Transit Custom elettrificato, in quanto debutta con questa generazione l’inedito Ford eTransit Custom.

Con la seconda generazione arrivano infatti due versioni elettriche, che condividono gran parte della meccanica. La batteria, realizzata con le stesse celle del pick-up Ford F-150 Lightning, ha una capacità nominale di 74 kWh, che garantisce, secondo il ciclo misto omologativo WLTP, un’autonomia di 380 km. La ricarica, invece, ha una potenza massima in corrente continua di 125 kW, mentre i motori disponibili hanno una potenza di 100 e 160 kW, rispettivamente 136 e 218 CV, con una coppia che per entrambi è di 415 Nm. Il motore, poi, non è anteriore, ma bensì posizionato posteriormente e inclinato di 90 gradi per non intaccare la capacità di carico, rendendo la versione eTransit l’unica a trazione posteriore.

Motori Ford Transit Custom

Diesel

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
2.0 Ecoblue 110 CV Gasolio 1997 80 kW/110 CV trazione anteriore cambio manuale 6 rapporti
2.0 Ecoblue 136 CV Gasolio 1997 100 kW/136 CV trazione anteriore o integrale cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico ad 8 rapporti
2.0 Ecoblue 150 CV Gasolio 1997 110 kW/150 CV trazione anteriore cambio manuale 6 rapporti
2.0 Ecoblue 170 CV Gasolio 1997 125 Kw/170 CV trazione anteriore o integrale cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico ad 8 rapporti

Benzina Plug-In

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
2.5 L Duratec PHEV 233 CV Benzina/elettrica 2488 171 kW/233 CV trazione anteriore Cambio automatico

Elettrico

Motorizzazione Alimentazione Potenza kW/Cv Trazione Cambio
Elettrico 64 Kwh 136 CV Elettrica 100 kW/136 CV Trazione posteriore Automatico
Elettrico 64 Kwh 218 CV Elettrica 160 kW/218 CV Trazione posteriore Automatico

Prezzi Ford Transit Custom

Il listino prezzi di Ford Transit Custom 2024 è estremamente completo, formato da decine di allestimenti e versioni pensate per adattarsi alle diverse esigenze dei diversi acquirenti. Nella gamma di Transit Custom, infatti, troviamo due configurazioni per quanto riguarda la lunghezza, L1 da 5,05 metri e L2 da 5,45 metri, una sola altezza, l’H1 da 1,98 metri, e tre possibilità per la carrozzeria.

La versione più comune e gettonata è quella furgonata cabina singola, con portelloni laterali e posteriori in lamiera e la cabina con singola fila e tre posti, disponibile sia a passo corto che passo lungo. Troviamo poi la versione furgone doppia cabina, con una seconda fila di sedili posteriori e la presenza dei finestrini laterali, dove il vano di carico simile a quello della versione furgonata tradizionale e il portellone posteriore lamierato. Infine, nel listino prezzi troviamo una quarta carrozzeria, quella Combi M1. Si tratta di una particolare versione vetrata pensata per uso promiscuo e con 9 posti di serie, capace quindi di trasportare tanti passeggeri ma con un allestimento più semplice e spartano rispetto alla versione multispazio, il Ford Tourneo Custom 2024.

Tornando all’offerta per il mercato italiano, nella tabella sottostante trovate l’intera gamma della versione Furgone a passo corto, che parte dai 33.500 euro (IVA esclusa) della versione d’accesso, il 2.0 Ecoblue da 110 CV con cambio manuale, allestimento Trend e in versione 280, ovvero con 911,8 kg di portata massima e passo corto e tetto normale, quindi L1H1. Per passare alle versioni con più portata, è necessario scegliere uno dei motori più potenti, il 2.0 Ecoblue da 136, 150 o 170 CV o le versioni ibride Plug-In. A parità di allestimento, infatti, per passare alla versione 320 L1H1 è necessario un sovrapprezzo di 1.500 euro, passando dai 34.000 euro della 2.0 Ecoblue 136 CV Trend 280 ai 35.500 euro della 2.0 Ecoblue 136 CV Trend 320.

Il passaggio alla versione a passo lungo, invece, richiede un esborso di 750 euro in più a parità di allestimento, mentre le versioni a doppia cabina costano, sempre a parità di allestimento, 2.250 euro in più. Andando ad analizzare meglio le possibilità all’interno del listino di Transit Custom, scopriamo come per avere il cambio automatico a 8 marce serve, a parità di motorizzazione, un investimento di ben 3.000 euro. Lo stesso sovrapprezzo di 3.000 euro è richiesto per la trazione integrale AWD, disponibile solo con il cambio automatico (il che alza il prezzo rispetto alla versione con trazione anteriore e cambio manuale di 6.000 euro) mentre la versione più costosa offerta sul mercato italiano è dotata del motore 2.0 Ecoblue da 170 CV con trazione integrale e cambio automatico e allestimento più ricco Sport, che ha un prezzo di 46.250 euro.

Al momento, il listino prezzi di Ford Transit Custom 2024 non è ancora completo delle versioni elettriche, ancora prive di prezzi ufficiali. Conosciamo, invece, il listino prezzi di Ford Transit Custom 2024 Plug-In Hybrid, scoprendo che hanno un listino decisamente favorevole. L’allestimento d’accesso Trend, infatti, è offerto in versione 320 a 38.500 euro, un sovrapprezzo rispetto alla 2.0 Diesel automatica di soli 1.000 euro. La versione Sport, infatti, ha un listino molto favorevole, con un prezzo di 42.250 euro, inferiore alle versioni Sport con motorizzazione Diesel.

Sono quattro gli allestimenti di Ford Tourneo Custom: Trend, Titanium, Sport e Trail. Il primo, Trend, può contare su una dotazione di serie piuttosto completa, soprattutto per un veicolo commerciale, ed offre tecnologia e tutto ciò che serve per un utilizzo lavorativo dell’LCV della Casa americana. Di serie, infatti, la versione Trend offre il quadro strumenti digitale da 12 pollici e l’infotainment SYNC 4 da 13 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless. In più, non manca il Cruise Control, la telecamera posteriore con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il clima automatico, il cassetto portaoggetti con chiusura a chiave, cerchi in acciaio da 16 pollici, sedile conducente con supporto lombare, vano portaoggetti sotto il sedile e paratia di carico passante tramite il sedile del passeggero.

Passando alla versione Titanium, la più equilibrata per dotazione e versatilità, rispetto alla Trend aggiunge il comodo volante inclinabile nel pacchetto “Mobile Office”, luci a LED nel vano di carico, il portellone laterale ad apertura elettrica, sedili riscaldabili, ricarica Wireless, specchietti regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, fari anteriori e posteriori a LED e il sistema di apertura e accensione keyless.

Per chi vuole qualcosa in più troviamo poi la versione Trail, che offre di serie in più rispetto alla Titanium paraurti anteriori e posteriori con paracolpi, passaruota e minigonne in plastica grezza, decalcomanie gialle all’esterno, rivestimento integrale del vano di carico e la presenza di serie della trazione integrale per le versioni con cambio automatico e del raffinato differenziale autobloccante meccanico per quelle con cambio manuale. Infine, al top della gamma troviamo l’allestimento Sport, il più ricco ma anche più particolare a livello estetico.

Rispetto all’allestimento Titanium troviamo in più il clima automatico bizona, il sedile regolabile in sei posizioni ma, soprattutto, la personalizzazione esterna con cerchi in lega specifici da 17 pollici, paraurti anteriori e posteriori sportivi e il particolare spoiler posteriore. Qui in basso trovate il listino prezzi del Ford Transit Custom 2024 in versione L1H1, con passo corto e tetto normale. I prezzi sono tutti da considerare IVA esclusa.

Listino prezzi Ford Transit Custom

Trend

  • 2.0 Ecoblue 110 CV Trend 280 L1H1 33.500 euro
  • 2.0 Ecoblue 136 CV Trend 280 L1H1 34.000 euro
  • 2.0 Ecoblue 136 CV Trend Automatica 280 L1H1 37.000 euro
  • 2.0 Ecoblue 136 CV Trend 320 L1H1 35.500 euro
  • 2.0 Ecoblue 136 CV Trend Automatica 320 L1H138.500 euro
  • 2.0 Ecoblue 150 CV Trend 320 L1H1 36.000 euro
  • 2.0 Ecoblue 170 CV Trend 320 L1H1 39.500 euro
  • 2.0 Ecoblue 170 CV Trend Automatica AWD 320 L1H1 42.500 euro
  • 2.5 Duratec PHEV Trend Automatica 320 L1H1 38.500 euro

Titanium

  • 2.0 Ecoblue 136 CV Titanium 280 L1H1 35.750 euro
  • 2.0 Ecoblue 136 CV Titanium Automatica 280 L1H1 38.750 euro
  • 2.0 Ecoblue 136 CV Titanium 320 L1H1 37.250 euro
  • 2.0 Ecoblue 136 CV Titanium Automatica 320 L1H1 40.250 euro
  • 2.0 Ecoblue 136 CV Titanium Automatica AWD 320 L1H1 43.250 euro
  • 2.0 Ecoblue 150 CV Titanium 320 L1H1 37.750 euro
  • 2.0 Ecoblue 170 CV Titanium Automatica 320 L1H1 41.250 euro
  • 2.0 Ecoblue 170 CV Titanium Automatica AWD 320 L1H1 44.250 euro
  • 2.5 Duratec PHEV Titanium Automatica 320 L1H1 40.250 euro

Sport

  • 2.0 Ecoblue 150 CV Sport 300 L1H1 39.000 euro
  • 2.0 Ecoblue 170 CV Sport Automatica 300 L1H1 42.500 euro
  • 2.0 Ecoblue 170 CV Sport Automatica AWD 320 L1H1 46.250 euro
  • 2.5 Duratec PHEV Sport Automatica 320 L1H1 42.250 euro

Sono quattro gli allestimenti di Ford Tourneo Custom: Trend, Titanium, Sport e Trail. Il primo, Trend, può contare su una dotazione di serie piuttosto completa, soprattutto per un veicolo commerciale, ed offre tecnologia e tutto ciò che serve per un utilizzo lavorativo dell’LCV della Casa americana. Di serie, infatti, la versione Trend offre il quadro strumenti digitale da 12 pollici e l’infotainment SYNC 4 da 13 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless. In più, non manca il Cruise Control, la telecamera posteriore con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il clima automatico, il cassetto portaoggetti con chiusura a chiave, cerchi in acciaio da 16 pollici, sedile conducente con supporto lombare, vano portaoggetti sotto il sedile e paratia di carico passante tramite il sedile del passeggero.

Ford Transit Custom: concorrenti e conclusioni

Il Ford Transit Custom si colloca nel segmento dei furgoni e veicoli commerciali, qui la guerra è molto dura, anche se il Transit Custom, in tutti i suoi anni è sempre riuscito a mantenere la sua unicità. I suoi rivali sono principalmente il Fiat Ducato ed il Fiat Talento, Il Renault Master e Trafic, L’Opel Vivaro e Vivaro Tourer, seguito da Citroen SpaceTourer e Jumpy, Toyota Proace e Proace Verso e Peugeot Boxer e Traveller, Volkswagen Multivan e Transporter, Mercedes-Benz Classe V e Vito Tourer, Nissan NV200. Tutti adottano sia la versione furgone che multivan al fine di ampliare le possibilità di utilizzo.

Da quando è stato lanciato sul mercato, il Ford Transit Custom si è sempre distinto per il suo stile e le sue unicità, motori parsimoniosi, la grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa americana riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita.

FAQ Ford Transit Custom

Quanto costa Ford Transit Custom?
Ford Transit Custom nella versione Passo Corto Furgonato parte dai 33.500 euro della versione 2.0 Ecoblue 110 CV Trend 280 L1H1.
Quanto è lungo Ford Transit Custom?
Ford Transit Custom a seconda delle versioni varia da una lunghezza di 5,05 metri, larghezza 2,03 metri (2,28 metri con specchietti) e altezza 1,97-1,98 metri per la versione a passo corto e lungo 5,45 metri, largo 2,03 metri (2,28 metri con specchietti e alto 1,97-1,98 metri per la versione a passo lungo.
Quanto costa un Ford Transit Custom 6 posti?
La versione Furgone a passo corto, che parte dai 33.500 euro (IVA esclusa) della versione d’accesso, il 2.0 Ecoblue da 110 CV con cambio manuale, allestimento Trend e in versione 280, ovvero con 911,8 kg di portata massima e passo corto e tetto normale, quindi L1H1.

Valutazioni sul veicolo per Ford Transit Custom

3 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli