Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-klasse-t-front

Mercedes Classe T

1 / 3
mercedes-benz-klasse-t-front
mercedes-benz-klasse-t-side
mercedes-benz-klasse-t-back

Pro

  • Abitabilità
  • Comfort di guida

Contro

  • Lista optional
  • Visibilità posteriore senza telecamera

Mercedes-Benz T-Class in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz T-Class inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes Classe T: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes Classe T è il nuovo minivan per trasporto persone, con la versione a passo lungo in arrivo, derivata dalla piattaforma con cui Renault e Mercedes-Benz producono rispettivamente Kangoo e la protagonista di queste righe. A essere precisi, anche Citan Tourer è derivato da questo pianale ma rappresenta una versione meno rifinita di Classe T, dove spiccano i contenuti premium tipici della Casa della stella a tre punte. Ordinabile dalla primavera 2022, Mercedes Classe T si conferma come il veicolo multispazio pensato per gli amanti del tempo libero che non vogliono rinunciare a un equipaggiamento degno di un normale veicolo quali possono essere le tante berline o SUV disponibili nella gamma del costruttore teutonico. Lo dimostrano i cerchi in lega da 17”, l’illuminazione ambiente e numerosi sistemi di assistenza alla guida. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes Classe T

Mercedes Classe T usata
Mercedes Classe T nuova auto
Mercedes Classe T offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Due le motorizzazioni: Mercedes Classe T è disponibile con motori benzina da 102 o 131 CV, entrambi basati sul 1.3 turbo. Diverso il discorso per il Diesel, dove dal 1.5 sempre sovralimentato sono due le versioni, rispettivamente con 95 o 116 CV. Esiste anche una versione elettrificata della Classe T, che si chiama EQT e che rappresenta l’alternativa green di Classe T. Di quest’ultima non bisogna dimenticare il suo punto forte, la versatilità. Offre un minimo di 517 litri di bagagliaio e numerosi vani portaoggetti, nonché il divano posteriore frazionabile e la rete fermabagagli per i viaggi più lunghi dove i bagagli abbondano sia di numero sia di dimensione.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes Classe T.

Dimensioni Mercedes Classe T

Le dimensioni della Mercedes Classe T sono:

  • lunghezza 4,50 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,81 metri
  • passo 2,71 metri

Le dimensioni della Mercedes Classe T suggeriscono sbalzi importanti, specialmente all’anteriore, e un design che si sposa a pieno titolo con i canoni stilistici della famiglia Mercedes-Benz. Veicolo solido nell’aspetto, anche grazie ai passaruota sporgenti, si distanzia dal più spartano Citan Tourer grazie alla mascherina del radiatore con elementi cromati, calotte dei retrovisori/maniglie porte/paraurti anteriori in tinta carrozzeria e soprattutto i fari LED High Performance che, però, sono a richiesta. Completano la dotazione i cerchi in lega leggera da 17”, anche questi a richiesta, e la nuova tonalità rosso Rubellite metallizzata nonché la giallo Limone che aiuta a rendere questo veicolo vivace in tutte le occasioni.

Tornando alle dimensioni di Mercedes Classe T, nonostante una lunghezza da pieno segmento C (4,5 metri), in attesa di capire quali saranno le dimensioni della versione passo lungo pronta a ospitare fino a 7 passeggeri, vanno viste sotto un’altra ottica. In primis il bordo di carico è a soli 56,1 centimetri dal terreno, così da facilitare il caricamento di oggetti pesanti. Su entrambi i lati ci sono poi le porte scorrevoli, che assicurano il facile accesso all’interno anche in spazi angusti. Le porte, quando sono completamente aperte, liberano un’apertura larga 61,4 centimetri e alta 1,06 metri. Tornando al vano bagagli, quest’ultimo è dotato di serie di lunotto riscaldabile e le due parti del portellone possono essere arrestate a 90 gradi o aperte fino a 180° sempre nel caso di carico/scarico in spazi angusti.

Interni Mercedes Classe T

Gli interni di Mercedes Classe T si caratterizzano per la già citata versatilità d’utilizzo ma, anche e soprattutto, per la qualità offerta che la distanzia da Citan Tourer. L’equipaggiamento di serie comprende il volante multifunzione con pulsanti touch a sfioramento, il sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7” e integrazione per smartphone, il climatizzatore automatico, l’accesso e l’avvio senza chiavi e la strumentazione digitale da 5,5”, al centro tra i due quadranti ancora analogici. Non mancano i tanti vani portaoggetti, tra cui le pratiche tasche negli schienali dei sedili anteriori. Si aggiungono l’illuminazione interna a LED che può contare fino a 8 colori scegliendo l’allestimento più ricco tra i due proposti. Non meno importante la scelta dei materiali che compongono gli interni di Mercedes Classe T. I pannelli porta, ad esempio, sono in NEOTEX, un materiale già utilizzato sui modelli elettrici EQ che abbina la pelle nabuk con il neoprene (a richiesta). Volgendo lo sguardo al bracciolo centrale quest’ultimo è rivestito in materiale sintetico Artico, mentre parte dell’abitacolo e lo scomparto di carico sono rivestiti in moquette.

L’allestimento più ricco aggiunge i tavolini ribaltabili, il pacchetto cromo per gli interni e gli alzacristalli elettrici nelle porte scorrevoli, nonché gli elementi decorativi in vernice opaca effetto seta (argento o lucidi neri). Mercedes Classe T integra Apple CarPlay e Android Auto, così come la connessione Bluetooth e la radio DAB e DAB+. I comandi vocali “Hey Mercedes”, portati al debutto da Classe A nel 2018, rendono la vita in abitacolo più pratica. A chiudere la dotazione i servizi Me Connect offerti da Mercedes: si segnalano la possibilità di chiudere le porte da remoto e di verificare lo stato del veicolo o di avere le informazioni in tempo reale sul traffico.

mercedes-benz-t-klasse-front

mercedes-benz-t-klasse-seats

Motori Mercedes Classe T

I motori della Mercedes Classe T, come anticipato, sono due ma vengono offerti in quattro livelli di potenza. Sono tutti motori quattro cilindri accreditati, per i benzina, di 102 CV (T 160) che diventano 131 CV sulla T 180 più prestazionale. Stesso discorso per il Diesel, dove la cilindrata è di 1.5 litri. Il più parco nei consumi è il 1.5 da 95 CV (70 kW) da 260 Nm a 1.750 giri/min e offre un consumo di 5,3-5,9 l/100 km. Non così esaltanti le prestazioni sullo 0-100 km/h (15,1 secondi), dato che migliora con la T 180 d che arriva ai 100 km/h in 13,2 secondi a fronte di consumi leggermente più alti (5,5-5,9 l/100, WLTP combinato), con autonomie fino a 1.000 chilometri con un pieno di carburante. Cambia anche la velocità massima varia: 165 km/h la T 160 d, 177 km/h la T 180 d.

Tornando al benzina, che si dimostra più brillante nella vita di tutti i giorni, la T 160 con i suoi 102 CV e 200 Nm di coppia è preferibile per chi bada più ai consumi che alle prestazioni, mentre la T 180 è la più potente tra le quattro motorizzazioni offerte: grazie ai 131 CV del piccolo 1.3, Classe T accelera da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi e raggiunge i 183 km/h di velocità massima. Di serie viene proposta la funzione ECO con Start/Stop per ridurre i consumi, mentre in opzione al cambio manuale sei marce si può richiedere il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.

Motori Mercedes Classe T

Benzina

  • 1.3, quattro cilindri turbo, 102 CV, cambio manuale 6 rapporti (automatico in opzione), trazione anteriore
  • 1.3, quattro cilindri turbo, 131 CV, cambio manuale 6 rapporti (automatico in opzione), trazione anteriore

Diesel

  • 1.5, quattro cilindri turbo, 95 CV, cambio manuale 6 rapporti (automatico in opzione), trazione anteriore
  • 1.5, quattro cilindri turbo, 116 CV, cambio manuale 6 rapporti (automatico in opzione), trazione anteriore

Prezzi Mercedes Classe T

Il listino prezzi della Mercedes Classe T partono dai 27.548 euro della 160 benzina (1.3 102 CV). Ovviamente a parità di allestimento, non di motore, possono influire sul prezzo di Mercedes Classe T alcuni optional com e le vernici metallizzate (standard la Bianco Artico) così come i vari pacchetti tra cui il Navigation che aggiunge il navigatore al sistema MBUX. In opzione anche i cerchi in lega da 17”, il riscaldamento dei sedili, la telecamera posteriore, l’assistente al parcheggio, mentre per arricchire con un unico equipaggiamento la Classe T basta optare per il “pacchetto equipaggiamento standard”. Diverso il discorso per il meno economico “pacchetto tecnico”: aggiunge il sistema Keyless-Go, l’accensione automatica degli abbaglianti e il sistema di ricarica wireless. Come ricordato, anche il cambio automatico è un optional che va richiesto in fase di ordine.

Nel listino prezzi di Mercedes Classe T si distingue poi una nutrita lista di optional che interessano anche i sistemi di assistenza alla guida, ancor più preziosi se si viaggia con minori a bordo. Lo dimostra il sistema di assistenza alla partenza in salita e di assistenza in presenza di vetro laterale e di frenata attiva con assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il riconoscimento della segnaletica stradale. Singolarmente si può scegliere anche la regolazione della distanza Distronic.

Listino prezzi Mercedes Classe T

  • T 160 Executive, 29.135 euro
  • T 180 Executive, 30.247 euro
  • T 160 Sport, 31.075 euro
  • T 180 Sport, 32.187 euro
  • T 160 Premium, 32.885 euro
  • T 180 Premium, 33.997 euro
  • T 160 d Executive, 30.460 euro
  • T 180 d Executive, 31.574 euro
  • T 160 d Sport, 32.400 euro
  • T 180 d Sport, 33.514 euro
  • T 160 d Premium, 34.210 euro
  • T 180 d Premium, 35.324 euro

Mercedes Classe T: concorrenti e conclusioni

Mercedes Classe T è la versione meglio allestita e sicuramente più cara della Citan Tourer, con la quale condivide la piattaforma multienergia che le permette di essere offerta sia con motori benzina/Diesel sia con l’elettrico, nella variante EQT. Dal pianale nasce anche una vettura per certi versi uguale dal punto di vista meccanico e motoristico, la Renault Kangoo. Con le dotazioni full optional Classe T è un minivan per famiglie, dotato di grande spazio e versatilità, che strizza l’occhiolino a un equipaggiamento meglio curato e più tecnologico, sotto diversi punti di vista, rispetto a Citan Tourer. A bordo c’è l’MBUX con i comandi vocali evoluti così come un raffinato parterre di sistemi di assistenza alla guida. Molto pratici gli interni, che offrono più di 500 litri di bagagliaio e un sistema per abbassare i sedili così da ottenere un pavimento perfettamente piatta. Bene anche l’altezza di carico, a soli 50 centimetri dal terreno.

Le concorrenti della Mercedes Classe T sono la Volkswagen Caddy, la Renault Kangoo e la Nissan Townstar. La Caddy, presentata nel 2020, offre come la Classe T motori benzina/Diesel, con potenze che vanno da 114 CV (1.5 TSI) a 122 CV (2.0 TDI). Tanti gli allestimenti, compresa la versione Maxi 7 posti che raggiunge i 4,81 metri. Renault Kangoo è lunga come la Classe T, ma viene offerta a prezzi più concorrenziali a parità di motori (1.3 benzina e 1.5 Diesel). Più care le rispettive versioni elettriche (EQT e E-Tech EV45).

FAQ Mercedes Classe T

Quali sono le Classi della Mercedes?
Mercedes ha una gamma di auto che va dalla A della compatta amata dai giovani alla V del van per trasporto persone. La Classe T è un minivan molto ampio e dotato di motori Diesel e benzina.
Quanto è lunga la Mercedes Classe T?
La Mercedes Classe T è lunga 4,50 metri per la versione 5 posti, mentre non è ancora stata comunicata la lunghezza della versione a passo lungo.