Skoda Rapid - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Skoda Rapid

Skoda Rapid

La Skoda Rapid è una nuova serie di modelli della classe compatta di Skoda ed è stata lanciata sul mercato italiano nell'ottobre del 2012. Dal 1991 il produttore della Repubblica Ceca appartiene al gruppo Volkswagen, pertanto anche nella Rapid è presente la solida tecnologia della società di Wolfsburg, avvolta in un design spigoloso e senza fronzoli, nella forma di una berlina cinque porte a tre volumi. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Skoda Rapid - Carrozzeria

Skoda Rapid - Colore carrozzeria

Skoda Rapid - Offerte Top

La Skoda Rapid si posiziona tra la piccola Skoda Fabia e la più grande Skoda Octavia. Il suo modello gemello è annunciato per il 2013 come Seat Toledo, che oltre alla stessa costruzione condividerà anche lo stabilimento di produzione Skoda in Mlada Boleslav. Il precedente studio di design, la Skoda MissionL, era già stato presentato al Salone di Francoforte del 2011. Il prezzo della Skoda Rapid parte da 13.990 Euro per il modello di base.

La potenza della Skoda Rapid

Per la Rapid, Skoda ha realizzato sei diverse motorizzazioni di cui quattro a benzina e due diesel. In quest’ultimo caso è possibile avere solo il più potente TDI quattro cilindri con 77 kW (105 CV) che, con 250 Nm di coppia, è la variante con maggiore momento di coppia tra i modelli Rapid. Per il diesel di base 1.6 TDI (CR) che sviluppa dallo stesso motore solo 66 kW (90 CV) si è dovuto attendere fino al 2013. Al contrario della variante più potente, questo modello è equipaggiato di serie con un filtro antiparticolato e opzionalmente con un cambio a presa diretta da sette marce. Sul lato dei motori a benzina l’offerta è essenzialmente di tre motori, di cui uno è disponibile in due livelli di potenza per la Skoda Rapid. L’1.2 TSI a cinque marce sviluppa 63 kW (86 CV), il sei marce viene offerto con una potenza di 77 kW (105 CV). Il motore di base 1.2 MPI offre con i suoi soli tre cilindri senza turbocompressore 55 kW (75 CV), il più potente TSI riesce a sviluppare 90 kW (122 CV) con un motore da 1,4 litri ed è disponibile solo con un cambio a presa diretta da sette marce.

La tecnologia della Skoda Rapid

In termini di consumi la Skoda Rapid presenta valori nella media. Il piccolo tre cilindri a benzina consuma 6,1 litri ogni 100 chilometri. Chi volesse risparmiare dovrà spendere altri 400 Euro per aggiungere il pacchetto Green Tec: a quest’opzione appartiene anche il classico sistema start-stop e i freni a recupero energetico (frenata rigenerativa). I consumi del diesel più potente dovrebbero quindi passare da 4,4 a 4,0 litri e da 5,1 a 4,9 litri ogni 100 km per il meno potente 1.2 TSI.

L’equipaggiamento e le comodità della Skoda Rapid

I veicoli Skoda sono ben noti per le loro tre linee d’equipaggiamento Active, Ambition ed Elegance. Queste versioni sono disponibili anche per la Skoda Rapid, dove sei airbag, ABS & ESP, chiusura centralizzata, un servosterzo regolabile in altezza e alzacristalli elettrici sono disponibili di serie per tutte le varianti. Il climatizzatore si trova sola nelle varianti Ambition ed Elegance, per l’Active i clienti dovranno aggiungere circa 1000 euro, altri 250 per una radio e un’altra cifra per i sedili con schienali divisi. D’altra parte, nella Skoda Rapid sono aggiunti piccoli gadget come un raschietto per il ghiaccio nello sportellino del serbatoio oppure un piccolo contenitore dell’immondizia in uno dei vani portaoggetti. La berlina ceca è davvero popolare soprattutto per la spaziosità dei suoi interni. Particolarmente degno di nota è il bagagliaio con una capacità di carico pari a 550 litri. Inoltre è già in discussione in casa Skoda la realizzazione di una variante station wagon per la Rapid.

Recensioni dei veicoli Skoda Rapid

20 Recensioni

4,9