Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Ford C-Max

Pro
  • Abitabilità
  • Dotazione
Contro
  • Motore
  • Sistemi di sicurezza

Ford C-Max: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ford C-Max venne presentato nel 2007 come successore della Ford Focus C-Max che dal 2003 rappresenta il monovolume di Ford. Nei suoi anni sul mercato ha saputo dare grande spazio e versatilità al monovolume, il tutto condito con un design unico e molto ricercato. La base di questo modello era comunque sempre la piattaforma delle berline della serie Focus, tuttavia con il nuovo nome si voleva sottolineare l’autonomia della serie di queste auto familiari compatte Ford, studiate per la famiglia. L’idea era realizzare una cinque porte con il grosso portellone posteriore che contraddistingueva i van Ford. Continua a leggere

Modelli alternativi

Risultava essere già presente dal 1995 con la berlina di grosso formato Ford Galaxy e dal 2006 con il Ford S-Max. Nel 2009 è la casa statunitense ha presentato la seconda serie della C-Max, commercializzata a partire dalla fine del 2010. La nuova Ford C Max è disponibile in due versioni: la Ford C-Max e la Ford Grand C-Max (modello a 7 posti). Il modello è rimasto a listino fino al 2020 mantenendo un ruolo suo in un periodo in cui i monovolume cominciarono a scarseggiare per lasciare spazio all’avanzata dei SUV.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford C-Max.

Dimensioni Ford C-Max

Le dimensioni della Ford C-Max:

  • lunghezza 4,38 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,65 metri

Le linee della nuova Ford C-Max sono sobrie ed eleganti e rispecchiano il precedente linguaggio stilistico della casa che è rimasto tale fino alle ultime versioni. Il frontale è dominato dalla grande bocca dedicata al radiatore che occupa buona parte del paraurti anteriore, mentre la sottile mascherina è abbracciata da proiettori affilati con luci diurne a LED. Belle le nervature presenti sul cofano che si integrano perfettamente nei montanti anteriori. La fiancata vede i passaruota ben marcati e due nervature che solcano le portiere nella parte superiore ed inferiore così da regalare un bel dinamismo alla lamiera facendola sembrare meno pensante. Chiudono il fianco le dimensioni dei cerchi in lega che vanno da 16 a 18” a seconda delle versioni. Piacevole anche la vista del posteriore dove, alla base dell’ampio lunotto, spiccano i grandi gruppi ottici inseriti sapientemente anche nella zona del portellone che, come da tradizione Ford risulta ampio e con una soglia di carico bassa. Nelle versioni più accessoriate il carico ottiene una maggior privacy grazie all’adozione di vetri oscurati che rendono impossibile vedere bene all’interno del mezzo.

Complessivamente la Ford C Max si inserisce nel segmento C grazie alle sue dimensioni compatte. La lunghezza, infatti la rende ben sfruttabile per tutta la famiglia.

Interni Ford C-Max

Entrando nell’abitacolo della Ford C-Max si può notare il restyling di metà carriera che ora si mostra decisamente spazioso, merito anche delle dimensioni esterne della vettura. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio e ben distribuito senza inficiare sul bagagliaio. Le plastiche utilizzate non danno il classico aspetto di economicità e regalano una buona sensazione al tatto, aspetto questo non sempre scontato.ma che è stato migliorato molto per adeguarsi al resto del segmento.

Al centro della plancia è disponibile come optional il monitor dell’infotainment Sync 3 LCD da 7” con Touch navigation che è in grado di regalare alla vettura un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone con il sistema Apple Carplay e Android Auto o con la connessione bluetooth, anche se non risulta facile per via della posizione nella quale si trova. Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, mentre la plancia avvolgente regala una grande senso di comfort. Il volante racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni, dietro si trova un contachilometri digitale che include un contagiri ed i relativi schermi per il controllo delle informazioni di guida. La cosa che lascia un po’ a desiderare è la scelta dei tasti del clima che risultano difficili da raggiungere al primo colpo.

Gli interni della Ford C-Max sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile, i sedili che risultano comodi e ben rifiniti, con possibilità di averli anche in pelle, guardando le misure del bagagliaio si trovano 423 litri che diventano però vanno oltre i 1.100 litri a sedili abbattuti, perfetti per caricare materiali ingombranti, inoltre con la versione a sette posti è possibile aggiungere ulteriori 14 centimetri utili.

ford-c-max-interior ford-c-max-trunk

Motori Ford C-Max

I motori della Ford C-Max non concedo molte opzioni, infatti prevedevano per il 2020 un solo propulsore a benzina offerto a listino, ovvero il 1.0 tre cilindri Ecoboost da 125 cavalli, mentre tra i diesel rimane solo il 1.5 dci Ecoblue da 120 cavalli. Addio quindi ai numerosi propulsori benzina, GPL e diesel che potevano spostare la C-Max, sono rimaste però quelle più apprezzate dalle precedenti versioni per mantenere contenuti i consumi e, in particolare la versione diesel risulta utile a chi percorre molti chilometri all’anno.

Con queste sono in grado di offrire prestazioni di rilievo e ben proporzionate anche per la mole della Ford C-Max. La potenza massima è di 125 CV e 170 Nm di coppia a 6.000 giri. Il powertrain viene ben accoppiato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti e dalla trazione anteriore. Le motorizzazioni della Ford C-Max fanno registrare numeri  rilevanti nel ciclo combinato con i 4,5 l/100km per il motore benzina e 3,8 l/100km per la versione diesel, riuscendo così a contenere i costi e allontanandosi spesso dalla pompa di carburante, merito anche del sistema Start&Stop presente sulle versioni. Grande assente è il cambio automatico che è sparito nelle ultime versioni a causa di problemi dati nelle versioni precedenti che avevano causato alcuni richiami alle vetture.

Motori Ford C-Max

Benzina

  • 1.0 Ecoboost, 125 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5 Ecoblue, 120 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Ford C-Max

Il monovolume della casa americana, la Ford C-Max, veniva offerta a listino solo più in un solo allestimento che non era più un Titanium o Trendline che risultavano decisamente meno completi.

Si parte dalla versione disponibile super accessoriata, con un prezzo di 24.750 euro e prevedeva clima automatico, computer di bordo, cruise control con limitatore di velocità, Ecomode modalità di guida eco-sostenibile, EPAS – servosterzo elettrico progressivo, HLA (Assistenza alla partenza in salita), Navigation System con 6 altoparlanti, comandi radio al volante, Sensori di parcheggio posteriori, tendine parasole posteriori, Active Grille Shutter (Chiusura automatica griglia del radiatore), cerchi in lega 16″, fari anteriori a LED, fari fendinebbia, luci diurne a LED, Ruotino di scorta, Tyre Pressure Monitoring System (TPMS) (Sistema monitoraggio pressione pneumatici), indicatore temperatura esterna, Rivestimenti dei sedili in tessuto, Sedile conducente con regolazione lombare, Sedile guida regolabile in altezza, Sedili posteriori abbattibili 60/40, Tappetini in velluto anteriori e posteriori, Volante e pomello cambio in pelle, ABS, Active City Stop (frenata automatica di emergenza), Attacchi ISOFIX, Chiusura centralizzata con comando a distanza, Controllo elettronico della trazione, Easy Fuel (Sistema di rifornimento senza tappo), EBA (Assistenza alla frenata di emergenza luci di emergenza aut.), ESC (Controllo elettronico della stabilità), My Key (chiave personalizzabile), Start & Stop, 6 Airbag, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Consolle centrale Premium, bracciolo 2 portabicchieri presa 12V USB e porta CD, Paraurti ant. e post., maniglie esterne, retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione integr., SYNC 3 con Touch Navigation.

Oggi la C-Max prevede prezzi molto disparati, si parte da circa 6.000 euro fino ad un 10/12.000 euro per un modello dell’ultimo restyling.

Listino prezzi Ford C-Max

Business

  • 1.0, 125 CV, 24.750 €
  • 1.5, 120 CV, 26.750 €

Ford C-Max: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Ford C-Max, posizionandosi nel segmento C sono tutte molto agguerrite, pur non essendo più presenti molte monovolumi vere e proprie, specialmente in questo segmento. Sono rimasti solo il Dacia Dokker ed il nuovissimo Dacia Jogger. I SUV che hanno preso il posto sono tutti con caratteristiche proprie: si parte dalla Renault Captur, si passa alla best seller Fiat 500X, Jeep Renegade, perseguendo con la Peugeot 2008 e ancora la nuovissima Opel Mokka, oltre alla Volkswagen T-Roc, alla Seat Arona ed la Skoda Kamiq che offrono soluzioni interessanti a livello di costo.

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2003, la Ford C-Max si è sempre distinta per il suo stile da monovolume spazioso, con motori parsimoniosi, grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa americana riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Questo modello, uscito nel 2020, aveva una grande personalità per una vettura imponente che regala emozioni ed optional degni della categoria superiore che ancora oggi non si trovano facilmente su questo tipo di vetture. Per queste ragioni, a due anni dalla sua uscita mantiene ancora un buon prezzo di vendita.

FAQ

Quando costa Ford C-Max?

Ad oggi il prezzo delle ultime Ford C-Max si aggira intorno ai 20.000 euro.

Quando è uscita Ford C-Max?

La Ford C-Max nasce nel 2003 con il nome Ford Focus C-Max e nel 2007 è diventato C-Max.

Come va la Ford C-Max?

La Ford C-Max è agile e lo sterzo leggero fa fare poca fatica in coda e nel traffico. La visibilità negli incroci non è male. In retromarcia, invece, si vede poco: un aiuto lo possono dare i sensori di distanza posteriori e il sistema di assistenza al parcheggio.

Recensioni dei veicoli Ford C-Max

64 Recensioni

4,6