Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
honda-hrv-l-02.jpg

Honda HR-V

1 / 3
honda-hrv-l-02.jpg
honda-hrv-l-03.jpg
honda-hrv-l-01.jpg

Pro

  • Agilità
  • Consumi

Contro

  • Plastiche interne
  • Bagagliaio

Honda HR-V in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda HR-V inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.8 - 11.4s
Velocità massima:170 - 215 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):104 - 137 g CO2/km
Consumo (combinato):4 - 7.6 l/100km
Dimensioni:4290 x 1770 x 1580 mm
Porte:5
Bagagliaio:320 - 1533 Litri

Honda HR-V: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Honda HR-V è un SUV di piccole dimensioni della casa automobilistica prodotto dal 1998 al 2005. Questo rappresenta lo Sport utility Vehicle. Il 2013 ha segnato l’anno in cui uscì la seconda generazione per unificarsi ai nuovi canoni europei. Il 2021 ha segnato il suo secondo facelift quando viene svelata la terza generazione che continua la filosofia del cambiamento rispetto al modello precedente proponendo punti di vista nuovi e differenti. Prime tra tutte l’HR-V viene offerta esclusivamente in versione ibrida. Leggi di più

Ti interessa la Honda HR-V

Honda HR-V usata
Honda HR-V nuova auto
Honda HR-V offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Il nuovo crossover rappresenta l’arma della Casa giapponese per affermarsi nell’affollato settore delle crossover. Le linee moderne, sono un omaggio al recente linguaggio stilistico Honda, e le dimensioni compatte la rendono immediatamente riconoscibile e perfettamente adatta all’utilizzo cittadino e segna un cambiamento rispetto al passato. Sotto la carrozzeria, è stata introdotta la nuova piattaforma HR-V progettata secondo il principio M/M della Casa di Tokyo che vanta un posizionamento ottimizzato della sezione ibrida all’interno del telaio e del vano motore. Il serbatoio di carburante è posizionato sotto i sedili anteriori mentre il pacco batterie è stato spostato dal sottoscocca alla parte inferiore del vano bagagli, lasciando così più spazio per gli occupanti.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Honda HR-V.

Dimensioni Honda HR-V

Le dimensioni della Honda HR-V:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,58 metri
  • passo 2,61 metri

I designer della Casa giapponese non hanno voluto prendere ulteriori rischi con il nuovo look della Honda HR-V. La vettura, infatti, si dimostra avere linee sobrie ed eleganti con l’unica nota di particolarità del design risulta essere quella presente nel frontale dove la grande mascherina è integrata perfettamente con la griglia dedicata al radiatore, che risulta essere abbracciata da fari ampi ed aggressivi. La fiancata presenta due nervature profonde che si congiungono con quella superiore nella linea posta sotto quella dei finestrini, particolarmente impressa nella carrozzeria e finalizzata a donare slancio alle linee. La parte inferiore del fianco è caratterizzato da passaruota importanti con cerchi che vanno dai 16 fino ai 17” a seconda delle versioni che si scelgono. Il posteriore è importante ed il disegno dei fari, ben inglobati nel portellone, viene richiamato anche alla base dello stesso. L’accenno di spoiler ricorda che la casa assume connotati sportivi degni di nota.

Chiudendo con le dimensioni della Honda HR-V, il bagagliaio parte da una capacità minima di 335 litri con una capacità massima del bagagliaio è di 1.305 litri ottimi per caricare tutto l’occorrente per una gita in famiglia.

Interni Honda HR-V

Gli interni della Honda HR-V riprendono il concetto di più ampia personalizzazione possibile come accade per gli esterni. L’abitacolo della HR-V, risulta essere molto spazioso, si caratterizza per una ottima qualità dei materiali utilizzati in grado di appagare tanto il tatto quanto la vista. Particolare risulta essere il disegno della plancia, specie per quel che riguarda le bocchette di aerazione. Nella zona centrale della stessa, posta a metà tra il cruscotto ed il monitor dell’infotainmet con i protocolli Android Auto ed Apple CarPlay dalle quali è possibile gestire tutte le informazioni principali del veicolo, ne è presente una di forma triangolare dedicata al guidatore, mentre di fronte al passeggero ne è presente una a sviluppo orizzontale e dalla forma rettangolare, che risulta essere quasi innaturale per un abitacolo di forma triangolare con linee tese e slanciate. In particolare quando si sceglie il rivestimento color rosso in pelle queste linee vanno a nascondere in parte il sistema di gestione dei comandi del clima che risulta piccolo, ma con uno schermo leggibile. Da lì parte il tunnel centrale che ingloba la leva del cambio e quella del freno a mano elettroattuato.

A dare un look sportivo agli interni ci pensa il volante multifunzione, il contachilometri analogico con le lancette e solo un piccolo schermo TFT presente nel lenticolare di destra e la pedaliera in alluminio. I sedili risultano comodi e adatti a tutte le corporature, anche se non risultano molto contenitivi come in alcune Honda.

honda-hr-v-interior

Motori Honda HR-V

La gamma motori disponibile per la Honda HR-V non risulta essere molto ampia, tant’è che con l’ultimo modello sono disponibili solo più motori benzina e ibridi. Anche per Honda è giunto il momento di dire addio ai propulsori diesel che erano riusciti a far registrare buoni consumi. La scelta obbligata per questa HR-V resta il quattro cilindri 1.5 i-Vtec da 130 cavalli HEV abbinabile solamente al cambio automatico CVT, ovvero pulegge a diametro variabile unite da cinghia, non risulta più disponibile nemmeno la versione più potente da 182 CV. La voce consumi riesce però a far registrare dei dati interessanti per la Honda HR-V, specie considerando la massa e la tipologia della vettura non proprio piccola e leggera. I propulsori benzina da 130 CV HEV promettono percorrenze nell’ordine dei 15,2 Km/l.

Motori Honda HR-V

Benzina Hybrid

  • 1.5, i-Vtec, HEV 130 CV cambio automatico CVT, trazione anteriore

Prezzi Honda HR-V

I prezzi dell’Honda HR-V partono da 31.300 euro della versione d’ingresso denominata Elegance, ma risuttano avere una forbice molto stretta in quanto sono presenti solamente tre allestimenti a listino con una sola motorizzazione. La versione Elegance risulta già essere pluriaccessorata, sono infatti già presenti cruise control, cerchi da 16” airbag, controllo della stabilità, retrovisori elettrici, bracciolo posteriore centrale, comandi audio al volante, ganci di fissaggio nel bagagliaio, luci di cortesia anteriore e posteriore, la presa accessori anteriore e bagagliaio, il sedile posteriore sdoppiato, i sedili magici posteriori, il vano bagagliaio sotto il pianale, volante e pomello del cambio in pelle con volante regolabile in altezza ed in profondità oltre al sistema d’infotainment. La versione successiva è l’Advance che aggiunge ingresso Keyless, clima bizona, un sistema di sei autoparlanti per garantire l’insonorizzazione a bordo, la retrocamera ed il sensore pioggia. Chiude i prezzi la versione Advance Style che è possibile portarsi a casa con la cifra di 36.300 euro che include vetri oscurati, navigatore satellitare, cerchi in lega da 17”, avviso cambio corsia e proiettori Full LED.

Listino prezzi Honda HR-V

Elegance

  • 1.5, 130 CV HEV, 31.300 €

Advance

  • 1.5, 130 CV HEV, 33.800 €

Advance Style

  • 1.5, 130 CV HEV, 36.300 €

Honda HR-V concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti dell’Honda HR-V, dato il segmento nel quale si pone che risulta essere uno dei più venduti sul mercato sono moltissime ed in grado di far registrare numeri impressionanti. Le princiapli sono le americane Ford Puma e Ford Ecosport, le tedesche Volkswagen T-Cross, Seat Arona, Opel Crossland, le giapponesine Suzuki Vitara, la Nissan Juke, le francesi Renault Captur, Citroen C3 Aircross e la Peugeot 2008, le italiane Jeep Renegade, Fiat 500X e Fiat 500L. Alcune di queste concorrenti, come la 500L, l’Ecosport, la Crossland, la T-Cross e Aircross hanno mantenuto la stessa linea dell’Honda HR-V, cioè quella di essere monovolume d’altri tempi sempre pronte a diventare crossover all’occorrenza in e far notare la loro potenza. L’HR-V risulta avere una motorizzazione solamente ibrida che le consente di avere ancora molti anni a venire, a differenza di molte vetture che non proseguiranno questa strada.

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2021, Honda HR-V portava dietro un nome importante per la casa giapponese in grado di rispolverare un veicolo del 1998 e renderlo attuale. Il suo stile serio fuori e sbarazzino dentro, motori parsimoniosi, la grande possibilità di personalizzazione hanno permesso al nuovo SUV compatto di essere un crossover di nicchia in grado di piacere a molte persone, specialmente per le sole motorizzazioni ibride presenti a listino.

Valutazioni sul veicolo per Honda HR-V

1 Valutazioni

3,3

Altri collegamenti

Più dettagli