Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-tt-l-01.jpg

Audi TT coupe

1 / 3
audi-tt-l-01.jpg
audi-tt-rs-iconic-back
audi-tt-coupe-red-front

Audi TT in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi TT inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi TT Coupé: storia, modelli, versioni e motori

L’Audi TT rappresenta una vera e propria certezza sul mercato. La coupé e la cabrio non solo risultano essere una presenza fissa sul mercato dal 1998, ma sono da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all’avanguardia. Da sempre premiata dagli automobilisti come tra le vetture più apprezzate della categoria, si declina non solo nella tanto ricercata e amata coupé, ma anche nella versione cabrio. Oggi però il suo destino volge al termine, dopo anni di dominio assoluto.

Modelli alternativi

Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il restyling del 2021 della terza generazione, Audi ha rinnovato l’Audi TT Coupé sotto tutti i punti di vista possibili nel 2014, donandole non solo un design più sportivo al passo con i tempi, ma sempre nel rispetto della tradizione della Coupé di Ingolstadt.

La versione sicuramente più apprezzata e conosciuta risulta l’Audi TT coupé che mantiene un look semplice ed allo stesso tempo inconfondibilmente Audi, motori prestazionali e tecnologia all’avanguardia, il mix giusto per una vettura che negli anni ha conquistato il suo pubblico, un posto nella storia e sta salendo vertiginosamente di valore negli ultimi anni.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Audi TT Coupé.

Modelli Audi TT Coupé

Da fuori, Audi TT Coupé come la conosciamo oggi è la più grande della storia del modello, e con 4,20 metri è una delle Coupé più generose a livello dimensionale e rispetto ai 4,07 della prima serie. Sebbene poi siano solo cinque i centimetri in più in lunghezza rispetto alla precedente generazione, le proporzioni sono completamente differenti. Il cofano oggi è molto più lungo e basso, il parabrezza meno inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore, merito dell’adozione dei nuovi canoni stilistici della casa tedesca dei Quattro Anelli.

Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto dell’auto, che oggi è molto più sportiva di quanto sia mai stata, specialmente per vestire i panni di una signora coupé a marchio Premium, tanto da diventare una regina di classe e appeal nel suo segmento. In passato infatti l’Audi TT Coupè risultava essere a tratti troppo squadrata e simile alla Volkswagen Golf mk4 con il quale condivideva particolari. Il cofano lungo e l’abitacolo raccolto sul posteriore la rendono simile ad una vettura a trazione posteriore e motore longitudinale, ed unito ai passaruota marcati rendono l’Audi TT Coupé una vettura davvero bella e piacevole da vedere, tra le più sportive e dinamiche del segmento. Nel 2020 è poi arrivato un piccolo restyling che ha portato in dote un nuovo muso molto più personale ed Audi business oriented che evidenzia le caratteristiche comuni di tutte le Audi, dettandone anche la maggior parte degli stilemi futuri.

Come si compiace a questa signora coupé sono stati i numeri a premiare quest’ultima generazione, anche se, a dirla tutta, sono state la prima e la seconda, rispettivamente prodotte dal 1998 al 2006 e dal 2006 al 2014 a far registrare i numeri sempre maggiori di vendita dell’iconico modello di coupè.

Specialmente la prima versione fece un vero e proprio exploit, merito della nascita in un momento proficuo per questo tipo di vetture dato che chi voleva viaggiare nel lusso ed in maniera affidabile si poteva affidare ad Audi TT Coupé con una certa tranquillità. Anche oggi, con l’ultima serie, questo trend dell’affidabilità non ha accennato a smorzarsi, ma l’ultima Audi TT Coupé cerca di riproporre quello che è stata la TT ai tempi d’oro, ma affacciandosi ad un mondo più tecnologico e con un design più marcato e ci riesce in termini di protagonista assoluta, volto anche a darle l’ultimo saluto

The Audi TT in Papaya Orange

Motori Audi TT Coupé

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una Audi TT Coupè è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della vettura, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, ma è con le ultime generazioni che il discorso cambia nuovamente poiché se rimane un solo propulsore per Audi TT Coupè, questo risulta essere rigorosamente a benzina senza possibilità di scampo.

I nuovi motori dell’Audi TT Coupé risultano essere tutti a benzina e pieni di cavalli crescenti, addio quindi al vecchio 1.8 turbo che tanto ha dato alla versione coupé e cabrio. Tutti i propulsori sono tutti delle vecchie conoscenze. Il modello d’ingresso è un 2.0 TFSI S tronic con 197 CV a trazione posteriore, cui segue una versione da 245 CV disponibile anche con trazione integrale Quattro. Aggiungendo la S di sportività si trova un 2.0 TFSI da 320 cavalli e 370 Nm che accoppiata allo alla trazione integrale permanente Quattro ed un cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a controllo elettronico a 7 rapporti in grado di garantire uno 0-100 km/h in soli 4,5 secondi. La TTS Coupé è configurabile anche con la variante sport attitude che aggiunge anche un tocco di sportività in più. Il passo successivo ed al top dell’offerta si piazza l’Audi TT RS spinta da un 5 cilindri in linea da 2,5 litri che raggiunge la potenza di 400 CV e 480 Nm di coppia. L’auto, che fa quasi modello a sé, scatta da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e mezzo.

Versioni Audi TT Coupé

Audi TT Coupé, second generation

Parlare di Versioni di Audi TT Coupé era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Ambition e Ambiente. Poco dopo l’introduzione dell’Audi TT Coupè seconda serie, questi vennero rivisti ed è con la nuova terza serie di Audi TT Coupé che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente S Line, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Business e Business Advanced.

Cosa aggiungevano queste versioni? Indubbiamente un maggior appeal all’Audi TT Coupè dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le S Line, mentre per la Business Advanced cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Business che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

Audi TT Coupé è la migliore nel suo segmento risultando essere la vettura di maggior successo d’Europa con una linea unica e quasi inimitabile. Fin dal lancio, nel 1998, si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA Audi TT: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento, compresa la possibilità di avere due posti dietro, anche se molto risicati. Con questa sesta generazione, Audi TT Coupé è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori, mentre il bagagliaio è immenso, arriva a ben 320 litri.

Oggi portare a casa un’Audi TT Coupé risulta pressoché un terno al lotto, questo perché stanno prendendo prezzo anche le versioni che ormai risultano datate e con circa 30 anni alle spalle, il motivo? L’unicità e iconicità della vettura che l’hanno resa quello che è. Non è un caso, infatti, che la stessa Audi TT Coupé diventi lo sfondo di numerosi film e pellicole d’azione e non è un caso se negli anni a venire, anche grazie al suo addio ai listini, le attuali Audi TT Coupé risulteranno avere un prezzo sempre maggiore.

Valutazioni sul veicolo per Audi TT

115 Valutazioni

4,7