BMW serie 3 Station wagon - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

BMW serie 3 Station wagon

BMW serie 3 station wagon: la familiare di punta della casa tedesca

Prodotta a partire dal 1975, la serie 3 viene proposta solo successivamente nella variante station wagon, che in poco tempo diventa una delle BMW più vendute, grazie alle sue doti di auto comoda, confortevole, spaziosa e compatta. La prima E30 Touring viene lanciata dal marchio tedesco nel 1987, e continua ad essere prodotta fino al 1994, quando entra in scena la nuova E36. Seguiranno E40, E46, E90-91 e infine, nel 2011, la F30-31, tutte proposte sia nella classica versione berlina che nella variante station wagon, che conserva la storica denominazione di touring. Nella F31 troviamo un design che nel frontale riprende la F30, berlina, mentre nel posteriore amplia lo spazio, per poter ospitare un ampio bagagliaio. Rivisto il design rispetto alla serie precedente, anche per quanto riguarda gli interni.

Elegante e grintosa: la BMW serie 3 Station wagon e il piacere di guida

Numerose le motorizzazioni proposte per la nuova serie 3 Touring: quattro nel caso del benzina, sei per il turbodiesel, queste ultime basate principalmente sul 2.0 e sul 3.0, declinati a seconda della diversa potenza raggiunta. Pur essendo una familiare, la BMW serie 3 Station wagon risulta essere anche molto divertente nella guida, con un'ottima stabilità ed uno sterzo preciso, che permettono di tenere saldamente il controllo anche nelle curve veloci. Grazie alla lunghezza ridotta (462 cm) e alla buona maneggevolezza, non presenta particolari problemi nel traffico cittadino e nei parcheggi, offrendo invece il notevole plus di un grande bagagliaio, che passa dai 460 litri della serie precedente ad una capienza di 495 litri, permettendo alla serie 3 Touring di collocarsi tra le prime della sua categoria, quella delle station wagon premium.

Look esterno rinnovato, cura per i dettagli interni: ecco la nuova serie 3 Touring

Con un frontale grintoso e un design rimodernato, la serie 3 Station wagon F31 è stata presentata nel 2012, rimpiazzando la precedente E91, campione nelle vendite della casa dell'elica. Rispetto alla versione berlina, cambiano le dimensioni, che non sono però eccessive: si parla di una lunghezza maggiore di 10 cm e di un passo che cresce di soli 5 cm, utili però per garantire notevole slancio alla vettura.Spaziosi ed eleganti gli interni, con tanto spazio davanti, e una buona abitabilità posteriore per due passeggeri.Molto pratico il bagagliaio, che oltre all'ottima capienza offre anche la possibilità di apertura del solo lunotto, e, come optional, l'apertura a mani libere.