Cadillac Fleetwood - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Cadillac Fleetwood

Cadillac Fleetwood: il sogno americano

Quando si pensa ai tipici film statunitensi, l'immagine che si collega, spesso inconsciamente, è quello di una Cadillac Fleetwood fiammante che sfreccia per le strade della città. Sebbene i tempi siano cambiati e gli americani non viaggino più su questi mezzi, è anche vero che l'idea di lusso e di benessere che regalava la sola vista di queste auto è sempre forte. Per i veri amatori del genere, è bene specificare che si tratta di mezzi ormai fuori produzione, ma che nel corso della loro esistenza hanno subito diverse variazioni, in grado di rendere ogni auto unica e degna di ammirazione. Permangono forti i tratti distintivi della casa, come il cofano molto allungato e l'abitacolo arioso, ma, negli anni, sono state aggiunte alcune accortezze che hanno permesso ad ogni Cadillac Fleetwood di affermarsi. Si tratta di auto dalla ricca eredità storica, in quanto sono le discendenti del marchio Fleetwood, che negli anni '20 produceva le carrozzerie più lussuose di Cadillac.

Le diverse serie di Cadillac Fleetwood

La prima serie di Cadillac Fleetwood, ovvero quella prodotta nel periodo compreso tra il 1985 e il 1992, si differenzia per il nuovo pianale C a trazione anteriore e per le sospensioni particolarmente morbide, che le permettevano di ondeggiare su e giù per le strade. Il motore da 155 cavalli consentiva all'auto di accelerare da 0 a 97 Km in appena 10,9 secondi, mantenendo una stabilità inaspettata per un veicolo dal peso record di 1.640 kg. La serie prodotta nel periodo tra il 1993 e il 1996 vede l'aggiunta di ABS, airbag frontali e controllo di trazione. L'ultima serie, degli anni 1998-1999, è leggermente più lunga rispetto alle precedenti (che già misuravano 5,7 metri) e fu prodotta solo in 781 esemplari.

Perché scegliere una Cadillac Fleetwood usata

Sebbene sia fuori produzione dal 1999, la Cadillac Fleetwood piace ancora per quell'aspetto originale che le ha permesso di conquistare un posto nel cuore degli appassionati di auto. Acquistare una di queste auto in Italia può essere difficile, ma chi si mantiene aggiornato sulle novità del mercato dell'usato auto può scovare qualche vettura importata nel nostro Paese. Trattandosi di mezzi d'epoca, le auto usate Cadillac Fleetwood devono essere testate e rimesse a nuovo.