Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-e-jumpy-front

Citroen e-Jumpy

1 / 3
citroen-e-jumpy-front
citroen-e-jumpy-side
citroen-e-jumpy-back

Pro

  • Capacità di carico
  • Versatilità

Contro

  • Lista optional
  • Prezzo più alto della Diesel

Citroen Jumpy in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen Jumpy inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Citroen e-Jumpy: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Citroen e-Jumpy, da non confondere con la e-Jumpy Atlante per trasporto persone, è la versione elettrica del veicolo commerciale disponibile anche con motori endotermici. Se per quest’ultimo Citroen offre ancora oggi motori Diesel che vanno da una potenza da 100 a 180 CV, per l’e-Jumpy si concentra su un unico motore elettrico da 136 CV, più che sufficiente per muoversi in città, e su due tagli di batteria dalle quali dipendono autonomie distinte, fino a 330 km. Entrambe le versioni sono state introdotte nel 2020 e nel 2021 si è aggiunta alla gamma anche la versione XS, poi uscita dal commercio, più adatta alle consegne all’ultimo miglio in città con i suoi 4,6 metri. Subito premiato con il titolo di International Van of the Year 2021, Citroen e-Jumpy si rivolge agli imprenditori che vogliono partecipare alla transizione energetica muovendosi a zero emissioni e che possono disporre di un’infrastruttura di ricarica, presso i propri hub di distribuzione. In Italia l’allestimento Club viene venduto nelle dimensioni M e XL, con lunghezze rispettivamente di 4,95 metri e 5,30 metri. 3 i posti a bordo, fino a 12 quintali di carico utile e fino a 1 tonnellata rimorchiabile. Leggi di più

Ti interessa la Citroen e-Jumpy

Citroen e-Jumpy usata
Citroen e-Jumpy nuova auto
Citroen e-Jumpy offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Queste le caratteristiche tecniche di un veicolo per il trasporto commerciale adatto a più esigenze, visto che la volumetria è identica alle versioni termiche e si spinge fino ai 6,6 metri cubi della versione XL con Moduwork. Nessun problema anche per gli europallet, visto che la larghezza utile tra i passaruota è stata studiata appositamente con i suoi 1,25 metri standard in questo tipo di veicoli.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen e-Jumpy.

Dimensioni Citroen e-Jumpy

Le dimensioni della Citroen e-Jumpy sono:

  • lunghezza: 4,95 metri (M) 5,30 metri (XL)
  • larghezza: 1,92 metri
  • altezza: 1,9 metri
  • passo: 3,27 metri

Le dimensioni di Citroen e-Jumpy variano, ovviamente, a seconda della lunghezza scelta. La M è lunga una 4,95 mentre la XL è la più voluminosa della gamma e-Jumpy con i suoi 5,3 metri. L’altezza del veicolo è stata studiata per un facile accesso ai parcheggi sotterranei, con la maggior parte delle versioni di e-Jumpy alte non più di 1,9 metri. Risulta interessante la volumetria interna e le conseguenti dimensioni di Citroen e-Jumpy e del suo vano di carico: si arriva a un massimo di 4,02 metri per la e-Jumpy XL, una larghezza di 1,62 metri e un’altezza del vano di 1,39 metri. L’altezza della soglia di carico parte da un minimo di 54,4 centimetri, così da facilitare le operazioni di carico nel vano. Il volume è di 5,8 metri cubi per la versione M e di 6,6 metri cubi per la XL. Esteticamente, la versione termica di Jumpy non si discosta troppo dalla e-Jumpy elettrica. Le dimensioni della Citroen e-Jumpy elettrica evidenziano poi una netta differenza con gli sbalzi, visto che il passo è esattamente lo stesso. Lo sbalzo anteriore è sempre di 88,1 centimetri, mentre cambia quello posteriore che varia tra i 80,3 centimetri della M contro i 115,3 centimetri della XL. La larghezza indicata, invece, esclude i retrovisori, che sono piuttosto prominenti nell’insieme della vettura.

Interni Citroen e-Jumpy

Degli interni Citroen e-Jumpy colpisce la razionalità dei comandi così come la disponibilità di 100 litri in abitacolo grazie ai vari vani portaoggetti. Molte funzioni della vettura si possono regolare attraverso il Connect NAV da 7”, sia manualmente sia con i comandi vocali. Navigazione, telefono e radio sono interattivi, con la prima che aggiorna costantemente le informazioni sul traffico grazie al servizio TomTom Traffic e che dispone della mappa aggiornata delle colonnine di ricarica sul territorio e ovviamente nei pressi della vettura. Presente anche la funzione di mirroring, dove collegando con il cavo il proprio smartphone si possono avviare sia Apple CarPlay sia Android Auto. Il veicolo dà anche la possibilità di collegarsi da remoto grazie all’app My Citroen, grazie alla quale si possono controllare la carica della batteria sia accedere a diversi servizi (Free2Move Services) come la localizzazione delle colonnine e avviare il precondizionamento della batteria.

La dotazione di serie interessa anche gli interni della Citroen e-Jumpy: il climatizzatore è manuale, mentre ci sono due prese 12V (sia in plancia sia nella zona di carico). Presente anche la radio DAB mp3 con presa USB sulla plancia. Presente anche il Bluetooth. Citroen e-Jumpy propone anche il Moduwork, capace di garantire un pianale perfettamente piatto e di garantire ulteriori 1,16 metri di capacità di carico in lunghezza, superando così di poco i 4 metri. Il Moduwork, inoltre, permette di trasformare l’abitacolo in una sorta di ufficio su ruote. Il sedile centrale, dei 3 disponibili, si può ripiegare e diventare un tavolino girevole, utile come piano d’appoggio per PC o semplicemente per compilare una fattura. C’è anche un funzionale supporto per i tablet che si fissa alla parte superiore del portaoggetti, con presa di ricarica a pochissima distanza. Specifica anche la strumentazione: oltre a velocità, vengono indicate sia la carica della batteria sia il consumo di energia dato dal climatizzatore.

citroen-e-jumpy-interior

citroen-e-jumpy-trunk

Motori Citroen e-Jumpy

I motori della Citroen e-Jump comprendono un singolo propulsore elettrico da 100 kW, pari a 136 CV. 260 Nm la coppia istantanea, mentre la velocità massima non supera mai i 130 km/h a prescindere dalla modalità di guida selezionata (Eco, Normal, Power). La Eco riduce il consumo di energia, estendendo istantaneamente l’autonomia, limitando al minimo la climatizzazione sia d’estate sia d’inverno e la potenza del motore. La modalità Normal ottimizza prestazioni e autonomia mentre la Power consente l’utilizzo della massima potenza e può tornare utile quando il veicolo ha una buona percentuale di batteria e viaggia a pieno carico. Tre le possibilità per caricare la batteria del Citroen e-Jumpy. In entrambi i casi, visto che sono disponibili sia la batteria da 50 kWh (230 chilometri d’autonomia) sia la batteria da 75 kWh (330 chilometri di autonomia), si completa l’operazione in un minimo di 30 minuti per arrivare all’80%.

Diversi i casi di ricarica domestica, dove tramite una wallbox da 7,4 kW basta una notte (8 ore) per caricare completamente il veicolo da una situazione dove la percentuale della batteria è vicina allo 0. In corrente continua, quindi dalle colonnine pubbliche, Citroen e-Jumpy accetta un massimo di 100 kW. Il computer di bordo indica l’ora esatta in cui il veicolo terminerà la sua carica, mentre dallo schermo centrale si possono visualizzare i flussi di energia e le interessanti statistiche di consumo. L’e-Toogle sulla console centrale permette, invece, di selezionare la modalità B, o Brake: attivandola si massimizza il recupero energetico che aiuta a limitare l’uso dei freni. La batteria è garantita 8 anni/160.000 chilometri fino al 70% della loro capacità.

Motori Citroen e-Jumpy

Elettrico

  • 100 kW, singolo motore elettrico, 136 CV, batteria 50 kWh, trazione anteriore
  • 100 kW, singolo motore elettrico, 136 CV, batteria 75 kWh, trazione anteriore

Prezzi Citroen e-Jumpy

Il listino prezzi di Citroen e-Jumpy comprende due lunghezze di carrozzeria nell’allestimento Club nella lunghezza M. Si parte dai 36.900 euro della Club 50 kW, 41.900 euro per la Club 75 kW. Si alzano i prezzi di e-Jumpy XL Club: 38.400 euro, 43.800 euro. Nella dotazione di serie, escludendo la differenza nel taglio di batterie, sono compresi i cerchi in lamiera da 16”, la chiusura centralizzata, airbag conducente e passeggero, indicatore perdita pressione pneumatici, Pack acustico (vetri laterali più spessi, insonorizzazione abitacolo), porta laterale destra scorrevole lamierata, porte posteriori a doppio battente con apertura a 180°, regolatore/limitatore di velocità, rivestimento sedili in tessuto, volante regolabile in altezza e profondità. In quanto veicolo elettrico, sono inclusi anche il caricatore a bordo 7 kW, il cavo di ricarica Mode 3 T2 trifase, la strumentazione specifica, il freno a mano elettrico e il coffee break alert.

Sono in opzione nel listino prezzi Citroen e-Jumpy il caricatore di bordo trifase, il Moduwork, la seconda portiera scorrevole, i vetri fissi, i fari Xeno con luci diurne a LED e i sedili riscaldabili. Presenti anche diversi Pack, come il Visibility, il Safety e il Connect Nav. Quest’ultimo aggiunge la telecamera posteriore, i comandi al volante, il Pack Visibility e il cruise control programmabile. Solo scegliendo questo optional, però, si può dotare l’abitacolo del Touchpad da 7” con navigatore, mappe Europa in 3D, mirroring e Bluetooth. Per incrementare la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, c’è poi il Pack Safety che comprende tra gli altri il monitoraggio dell’attenzione del conducente, la commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti e il riconoscimento esteso dei segnali stradali.

Listino prezzi Citroen e-Jumpy

  • M Club 136 CV 50 kWh, 36.900 euro
  • M Club 136 CV 75 kWh, 41.900 euro
  • XL Club 136 CV 50 kWh, 38.400 euro
  • XL Club 136 CV 75 kWh, 43.400 euro

Citroen e-Jumpy: concorrenti e conclusioni

Citroen e-Jumpy continua nel segno dell’elettrificazione la storia di Citroen nei veicoli commerciali. Una storia che ha preso il via fin dalla prima 2CV Furgonette, proseguendo con la famosa Type H. Nel 2020 è stata avviata l’offensiva elettrica che ha cambiato i connotati a veicoli che si muovono prevalentemente in città, dove è preferibile muoversi a zero emissioni. Nel caso di Jumpy, lanciato in versione termica nel 2016, l’e-Jumpy elettrico da 136 CV offre una guida silenziosa e diversi sono i sistemi di assistenza alla guida che prevengono dagli incidenti. Un aspetto sicuramente cruciale nella strategia di un’azienda che ha necessità della piena operatività del veicolo. Partendo da 36.900 euro si può già avere un’e-Jumpy con la prima delle due lunghezze oggi disponibili, accedendo così alle politiche d’incentivi. Chi necessità di più spazio può optare per la lunghezza XL che, superando i 5 metri, permette di caricare oggetti lunghi più di 4 metri.

Della Citroen e-Jumpy è anche nata una avveniristica versione “laboratorio” a idrogeno, l’e-Jumpy Hydrogen. Si tratta di un veicolo basato sul Jumpy elettrico e che spinge l’autonomia fino a 400 chilometri montando tre serbatoi che si ricaricano di idrogeno in meno di 3 minuti. Già diffuso in Europa, lo vedremo in Italia farsi strada nel prossimo decennio. I concorrenti di Citroen e-Jumpy elettrico sono gli altri veicoli commerciali di Stellantis che nascono sulla stessa piattaforma. Si possono citare il Fiat e-Scudo, la Opel Vivaro-e e la Peugeot e-Expert. Tutti questi veicoli offrono la scelta di diverse dimensioni di carrozzeria, di due diversi tagli di batteria con prezzi del tutto comparabili.

FAQ Citroen e-Jumpy

Quanto costa il Jumpy Citroen?
Nella versione elettrica e-Jumpy i prezzi partono da 36.900 euro.
Che motore monta il Citroen Jumpy?
Citroen Jumpy, nella sua versione elettrica, monta un motore elettrico da 136 CV.

Valutazioni sul veicolo per Citroen Jumpy

13 Valutazioni

4,2