Fiat Punto metano - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Fiat Punto metano

Fiat Punto a metano: un bel salto in avanti rispetto al passato

La Fiat Punto a metano è la versione bi-fuel della celebre utilitaria italiana, attualmente in produzione con il model year 2012. Infatti, l'ultima nata di casa Fiat non è altro che un aggiornamento consistente della precedente Punto Evo, a sua volta evoluzione della Grande Punto. Il modello attuale non stravolge le linee semplici e sobrie inaugurate con la prima generazione alla fine del 2005, ma anzi le affina, mantenendo sostanzialmente invariato il corpo vettura. Le modifiche estetiche dell'ultima versione riguardano soprattutto il frontale, reso decisamente più moderno grazie ad una calandra rinnovata che ha perso le cromature della prima serie, nonché gli interni. La semplice plancia del modello d'esordio della Grande Punto è infatti soppiantata dall'elegante console che ha esordito con la Evo: caratterizzata da forme sinuose e moderne, è realizzata in plastiche di qualità decisamente superiori al passato e sfoggia una maggiore ergonomia, poiché i vari comandi sono raggruppati in maniera logica e facilmente raggiungibili dal pilota. Alla sommità troviamo infatti il bell'impianto Hi-Fi, caratterizzato da un finitura laccata nera, mentre poco sotto spiccano i comandi del climatizzatore: a richiesta, le tre semplici manopole che garantiscono il funzionamento manuale, possono essere sostituite dalla plancetta di comando dell'impianto automatico, dotato di display della temperatura sdoppiato per i lati destro e sinistro dell'abitacolo. Ben leggibile e completa la strumentazione, caratterizzata dai due grossi indicatori della velocità e del numero dei giri, oltre che dei più piccoli strumenti destinati a temperatura del liquido di raffreddamento e a indicatore del carburante. Al centro del cruscotto è collocato il display che ospita i contachilometri, l'orologio digitale, il termometro della temperatura esterna e i dati forniti dal computer di bordo. La Punto 2012 fa un ulteriore passo in avanti rispetto alla sua progenitrice anche per quanto riguarda la dotazione di accessori, decisamente più completa poiché, di serie o a richiesta, può montare gadget elettronici ormai irrinunciabili, come ad esempio il sistema vivavoce Bluetooth denominato Blue&Me (che prevede anche l'ingresso USB), il navigatore satellitare, il cruise control, i sensori di parcheggio.

Fiat Punto a metano: risparmiare senza grandi rinunce

L'utilitaria italiana, oltre che a benzina e diesel, è disponibile anche in versione bi-fuel benzina/GPL e benzina/metano. Quest'ultima versione, in particolare, promette consumi particolarmente contenuti poiché sfrutta il gas più economico sul mercato. La Fiat Punto a metano è disponibile con il 1.4 litri dotato di 69 cavalli, denominato in questa versione Natural Power: il propulsore è un'unità semplice ed affidabile, in grado di assicurare alla Punto il giusto brio, per quanto non è sicuramente una motorizzazione dalla quale aspettarsi performance da auto sportiva. Di sicuro, le prestazioni non sono molto differenti scegliendo di viaggiare a gas invece che a benzina: la Fiat Punto a metano è accreditata di una velocità massima di circa 156 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 in 16,9 secondi. Sono numeri non brillanti, ma che non si discostano poi molto da quelli assicurati dal 1.2 litri benzina con il quale è equipaggiata la versione di ingresso della compatta italiana. Si deve inoltre considerare l'aggravio di peso - di cui sono responsabili i doppi serbatoi supplementari destinati al gas, oltre naturalmente ad una serie di centraline e di sistemi di rinforzo del propulsore - quantificabile in circa 150 kg rispetto al corrispettivo modello a benzina. In ogni caso, chi sceglie la Fiat Punto a metano, non lo fa per le prestazioni ma per i consumi: da questo punto di vista, l'auto ripaga abbondantemente, dato che garantisce tutto il risparmio ottenibile dal metano. Infatti, con circa 12 euro è possibile riempire le bombole della Punto ed assicurarle una percorrenza senza soste di oltre 300 chilometri: significa, quindi, un costo di circa 3,8 euro per coprire una distanza di 100 chilometri. A fronte di questi dati, raggiungibili anche grazie all'efficienza del motore italiano, è inevitabile che le considerazioni sulle capacità prestazionali della Fiat Punto a metano passino in secondo piano. Inoltre, bisogna anche considerare che con quest'auto, la Fiat ha raggiunto un importante traguardo sul versante dell'autonomia, altro punto storicamente debole dei motori alimentati a metano: la vettura è infatti equipaggiata con due bombole dalla capacità totale di 84 litri, davvero un record per la categoria.

Fiat Punto a metano: bassi costi, ma anche pochi bagagli

Dove la Fiat Punto a metano delude, è sul versante della volumetria destinata al carico: se la vettura italiana si conferma una delle più accoglienti per quanto riguarda l'abitabilità, potendo ospitare con un certo agio anche cinque passeggeri, non altrettanto si può dire del vano bagagli. Infatti, la doppia bombola destinata al metano riduce sensibilmente le possibilità di carico ed il bagagliaio passa dai 275 litri delle versioni normali - un dato decisamente in media con la categoria di appartenenza della vettura - ai 150 litri delle versioni Natural Power, appena sufficienti per un paio di borsoni nemmeno troppo grandi o per la spesa settimanale. È inevitabilmente il prezzo da pagare sull'altare dell'autonomia, aspetto per il quale, come detto, la Fiat Punto a metano segna un nuovo standard di riferimento (oltre 1000 chilometri sommando le due alimentazioni). In ogni caso, a parte gli aspetti indicati, per il resto la Punto si conferma un'ottima auto, in grado di affrontare con scioltezza i percorsi cittadini, così come di accompagnare una famiglia in gite fuoriporta o in brevi viaggi. Inoltre, l'italiana è da sempre una delle utilitarie più richieste, il cui valore si mantiene su livelli decisamente significativi anche nel mercato dell'usato auto: nessun problema a rivenderla dopo qualche anno, dato che l'alimentazione a metano rappresenta un ulteriore incentivo per l'eventuale acquirente. Alla stessa maniera, non è difficile rintracciare auto usate dello stesso modello, magari della serie precedente: ne sono state vendute molte, e sarà dunque relativamente semplice incrociare la versione di una Fiat Punto a metano con le caratteristiche e le dotazioni in linea con le nostre necessità.