Ford Focus berlina - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Focus berlina

Ford Focus berlina: la vettura dei record

Nata con il difficile compito di sostituire la Ford Escort, la Ford Focus berlina vede la luce nel lontano 1998 e raccoglie da subito un successo enorme sul pubblico. Ancora oggi, dopo diverse revisioni stilistiche, rimane una berlina di riferimento, mantenendo i primi posti nelle graduatorie di vendita.La casa statunitense ha sempre dimostrato di amare l'innovazione tecnologica, presentando diverse novità proprio su questo modello, che si tiene su una fascia di prezzo di listino relativamente bassa.

Un susseguirsi di successi e versioni

Con tre serie e diversi restyling, la Ford Focus berlina è sul mercato da tantissimo tempo. Nonostante questo, non presenta certo segni di vecchiaia. Sul mercato delle auto usate se ne possono trovare diversi modelli, a prezzi accessibili, in quanto tende a svalutarsi nei primi anni.Il top del successo della Ford Focus berlina è arrivato nel 1999, quando questo modello si è aggiudicato il titolo di Auto dell'Anno in Europa. Con oltre un milione di mezzi acquistati, è diventata l'auto più venduta nel 2012.Le dirette concorrenti di questa vettura sono le classiche berline europee, tra cui la Volkswagen Golf e le giapponesi Honda Civic e Toyota Auris.

Prestazioni discrete e bassi consumi per la Focus

Sul mercato delle auto usate si possono trovare tutte le varianti della Ford Focus berlina, anche se i modelli che vanno per la maggiore sono quelli con motorizzazione a gasolio. I turbodiesel Ford sono dei motori robusti e parchi nei consumi, anche se un po' rumorosi.Attualmente Ford realizza versioni meno inquinanti denominate EcoBoost che stanno riscuotendo un grande successo. Il piccolo motore tre cilindri da 1000 cc a benzina turbo compresso da ben 100 e 125 Cv permette a questa vettura di sfiorare i 200 Km/h, mantenendo un consumo medio attorno ai 20 Km per litro. Attualmente la Ford Focus berlina top di gamma è la 2000 cc EcoBoost da 250 Cv.

Grandi successi sportivi per le versioni sportive

Le versioni speciali, sviluppate per permettere a Ford di partecipare ai campionati del mondo di rally, sono rare da trovare sul mercato delle auto usate e sono pezzi davvero pregiati. La Focus WRC gareggiò nei rally fino al 2011, quando le norme regolamentari e la necessità di ridurre i costi, costrinsero la Ford a sostituire la Focus con la Fiesta. Sul mercato dell'usato si possono trovare ancora le edizioni limitare della Focus RS, il modello che più si avvicina al mondo delle corse.