Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-focus-l-01.jpg

Ford Focus Electric

Ford Focus in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Focus inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Focus Electric

La Ford Focus Electric è una vettura elettrica a 5 porte prodotta dalla casa automobilistica statunitense. Si tratta del secondo veicolo completamente elettrico realizzato da Ford, dopo la Ranger EV. Questa vettura hatchback ha raggiunto un successo immediato, conquistando l’ambito premio Green Car Vision Award, ricevuto nel 2011 durante il Washington Auto Show.

Ti interessa la Ford Focus Electric

Ford Focus Electric usata
Ford Focus Electric offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Come nasce la Ford Focus Electric

Presentata al Frankfurt Motor Show del 2009, la Ford Focus Electric sfrutta la tecnologia ibrida per offrire agli automobilisti un modello innovativo ed eco-sostenibile. Il primo modello, lanciato in occasione del Consumer Electronics Show del 2011, riprende diverse caratteristiche della Focus Mark III. L’auto arriva sui mercati statunitensi nel mese di maggio 2012, mentre ad agosto 2013 fa il suo ingresso in Europa.

Le caratteristiche della Ford Focus Electric

La Ford Focus Electric ha diverse caratteristiche in comune con la terza generazione di Ford Focus, ma apporta anche numerose novità. La vettura, innanzitutto, integra due batterie a ioni di litio con capacità complessiva pari a 23 kwh: le batterie vengono riscaldate e raffreddate con un efficiente sistema idraulico in grado di garantire prestazioni di alto livello. Il motore della Ford Focus Electric eroga una potenza di 107 kw, pari a 145 CV, con una coppia massima di 250 Nm. L’autonomia del mezzo si aggira intorno ai 225 km e può variare in base allo stile di guida dell’automobilista. I tempi di ricarica, invece, vanno dalle 6 alle 11 ore in base alla modalità scelta, che potrà essere l’impianto casalingo o la colonnina di ricarica. La vettura può raggiungere una velocità massima di quasi 140 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 11 secondi. Per recuperare l’energia, infine, la Ford ha introdotto un sistema che restituisce alle batterie l’energia cinetica che viene dispersa con il calore.

Le innovazioni della Ford Focus Electric

La variante elettrica della Ford Focus si caratterizza soprattutto per la sua estetica ricercata, a partire dalla presa di ricarica con anello a LED che si illumina quando la vettura è collegata all'alimentazione. Il veicolo presenta anche cerchi in lega da 17 pollici, luci diurne sempre a LED, un nuovo paraurti, una telecamera posteriore e un sistema di infotainment Sony. Oltre al navigatore satellitare di serie, il guidatore può utilizzare il sistema SmartGauge. I due schermi LCD posizionati ai lati del tachimetro, nello specifico, forniscono informazioni utili sul viaggio: consumo istantaneo, autonomia residua, consigli per risparmiare carburante.

Focus Electric: varianti in casa Ford e modelli simili

Grazie alle sue innovative caratteristiche, la Ford Focus Electric è stata inserita tra le vetture elettriche più apprezzate dagli automobilisti. Accanto a questa, è possibile citare la BMW i3, la Volkswagen e-Golf, la Nissan Leaf e la Chevrolet Bolt EV. Non mancano modelli ecologici e ibridi anche nella stessa produzione della casa automobilistica statunitense: è questo il caso della Ford C-Max Hybrid e della Fusion Hybrid S.

Valutazioni sul veicolo per Ford Focus

549 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli