Ford Focus Station wagon - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Focus Station wagon

Ford Focus Station wagon: quando la praticità sposa lo stile

Prodotta a partire dal 1998, la Ford Focus Station Wagon sembra rinascere dalle ceneri della rimpianta Ford Escort . Attualmente in produzione nella sua terza serie, l'auto si è aggiudicata nel 1999 il riconoscimento di "Auto dell'anno" in Europa, mentre nel 2012 è stata dichiarata come l'auto più venduta nel vecchio continente.La prima serie, in produzione dal 1998 al 2001, vede la comparsa della versione Station Wagon solo a partire dal 1999. Ancora oggi è possibile acquistare auto usate dei primi modelli della Ford Focus Station Wagon, in particolare nei suo allestimenti Ambiente, come versione di base, Trend, con il tempo ribattezzato Zetec, e Ghia, la versione più elegante e accessoriata della gamma.

Nuovi volumi nella seconda serie della Ford Focus Station Wagon

La seconda serie della Ford Focus Station Wagon risponde perfettamente a esigenze di volumi maggiorati, grazie ai nuovi spazi e alla più ampia capacità di carico dell'intero veicolo. Prodotta dal 2004 al 2008, questa serie, introduce optional ricercati e all'avanguardia, come i finestrini termo-riflettenti e i comandi vocali.La terza serie, invece, prodotta a partire dal 2011, presenta alcuni accorgimenti stilistici maggiormente concentrati nella parte interna del veicolo. Nel mercato italiano, questa serie è stata presentata sia nella versione berlina, a tre e a cinque porte, che nella versione familiare, introducendo gli allestimenti Titanium e Connection. La versione sportiva ST resta la stessa presentata nel 2005 con motorizzazione Volvo da 2,5 litri turbo, cinque cilindri e 226 CV.

Ford Focus Station Wagon: un po' di numeri

La prima serie della Ford Focus Station Wagon presenta i motori 1.4, 1.6, 1.8 e 2.0 Zetec 16V, il 2.0 Duratec St e il Turbo da 16V; inoltre può essere alloggiato anche un 1.8 Endura da 8V o il 1.8 Duratorq da 8V. Nella seconda serie è stato introdotto il 2.5 Duratec St e Turbo, mentre nella terza serie, complice l'attenzione crescente al contenimento energetico, il 1.0, 1.6 e 2.0 Ecoboost, oltre alle versioni 1.6 e 2.0 TDCi.Particolarmente consigliata per l'acquisto di auto usata, la versione 1.5 TDCi da 120CV, presenta un prezzo di listino leggermente più alto rispetto alle sue colleghe, ma ripaga con prestazioni brillanti, sia nell'allestimento standard, che in quello Titanium.