Hyundai monovolume - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Hyundai monovolume

Hyundai ix20: la monovolume dal cuore europeo

La casa automobilistica coreana vanta una lunga esperienza con le monovolume; la ix20 rappresenta il distillato di quest'esperienza. Concepita per gli automobilisti europei, progettata in Germania, prodotta in Europa, e destinata al mercato europeo, questa Hyundai monovolume continua ad incontrare le simpatie degli acquirenti italiani di auto appartenenti a questo segmento. Infatti, nel novembre 2014, è la terza nella classifica delle auto più immatricolate tra le monovolume più adatte per la circolazione cittadina. La Hyundai ix20 ha debuttato al Salone dell'automobile di Parigi nel 2010, sostituendo nella scuderia coreana la Matrix. La sigla "ix" indica le varianti (come monovolume e cross-over) ad altri modelli della casa automobilistica, e la cifra "20" indica di quale modello questa monovolume sia la variante: la popolare i20. La Hyundai, naturalmente, fa parte dello stesso gruppo della Kia, e la ix20 ha molti componenti in comune anche con la Kia Venga.

Design fluido, per una monovolume solida e dinamica

La ix20 segue la recente filosofia Hyundai della "Fluidic Sculpture": linee più fluenti e morbide che regalano un design più attraente, oltre ad ovvi vantaggi aerodinamici. Eleganti nervature ed un profilo slanciato sottolineano questi aspetti. Il telaio è ad alta flessibilità, la disposizione della meccanica è tradizionale, con trazione anteriore e motore disposto trasversalmente. La carrozzeria è a deformazione programmata, e la ix20 dispone di serie di tutti i principali dispositivi di sicurezza, quali ABS, ESB, ripartitore di frenata ed airbag multipli. Nel 2011, al crash test EuroNCAP, la ix20 ha totalizzato il punteggio a cinque stelle, e probabilmente anche per questa ragione è una delle monovolume più richieste sul mercato dell'usato auto, dove le Hyundai ix20 continuano a riscuotere molto successo rispetto alle concorrenti auto usate.

Piccola ma... grande, e conveniente

Non è una contraddizione; la Hyundai monovolume è lunga solo 410 centimetri, ma dentro è molto spaziosa. Cinque persone stanno comode in questa cinque porte, e i sedili posteriori, scorrevoli, massimizzano la capienza del bagagliaio. Si tratta di un'auto adatta alla famiglia. Il rapporto qualità-prezzo, poi, è fra i migliori; le versioni di serie ormai dispongono di una lunga lista di accessori, senza contare il vantaggio della garanzia quinquennale.

Motorizzazioni e versioni

I possibili motori a benzina sono due, da 1.4 o 1.6 a 16 valvole, quelli a gasolio sono dei turbodiesel 1.4 e 1.6 CRDI di potenze variabili. I consumi sono molto contenuti, ma chi desidera prestazioni più brillanti dovrebbe optare per le motorizzazioni superiori. Esiste anche la ix20 EcoNext a GPL. La versione base è la Light, poi ci sono la Classic e Comfort, infine la più completa, ovvero la Style.