Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-f-pace-svr-front

Jaguar F-Pace SVR

1 / 3
jaguar-f-pace-svr-front
jaguar-f-pace-svr-side
jaguar-f-pace-svr-back

Pro

  • Prestazioni
  • Elettronica per piacere di guida

Contro

  • Consumi
  • Lista optional

Jaguar F-Pace SVR: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Rinnovata con il restyling 2021 insieme a tutta la gamma del SUV inglese, la nuova Jaguar F-Pace SVR continua a confermarsi la versione più prestazionale, e la più cara, dello Sport Utility Vehicle lanciato nel 2015 dalla Casa del giaguaro. Le novità riguardano principalmente la tecnologia a bordo, l’estetica della vettura ma non il suo motore, che si conferma essere il prestazionale V8 da 551 CV capace di muovere con estrema disinvoltura i suoi quasi 2.150 chilogrammi in ordine di marcia. Lungo 4,75 metri e dotato di un impianto di scarico a misura così come di un impianto frenante proporzionato alle performance del SUV inglese sopra le righe. Nuovo design significa, per inciso, il debutto di nuove soluzioni aerodinamiche che hanno permesso di migliorare il coefficiente aerodinamico, così come di abbassare il dannoso fenomeno della portanza, secondo cui la macchina tende a sollevarsi invece di rimanere attaccata al terreno. Il motore è sempre il V8 ma con il restyling gli ingegneri della Casa britannica sono riusciti a migliorare l’erogazione di coppia, abbassando di conseguenza il tempo di reazione sullo scatto da 0 a 100 km/h e alzando la velocità massima di 3 km/h, arrivando così a sfiorare i 290 km/h. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Jaguar F-Pace SVR. Leggi di più

Ti interessa la Jaguar F-Pace SVR

Dimensioni Jaguar F-Pace SVR

Le dimensioni della Jaguar F-Pace SVR sono:

  • lunghezza 4,75 metri
  • larghezza 1,96 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,68 metri

Analizzando le dimensioni della Jaguar F-Pace SVR quest’ultime non sono cambiate rispetto alla pre-restyling, e il motivo è il mantenimento della stessa piattaforma, la PLA che funge da base anche per la cugina di primo grande Range Rover Velar. Dal punto di vista estetico cambia la griglia frontale che, oltre al logo della Casa in bella vista, ospita anche quello della divisione SVR che cura l’allestimento delle Jaguar più prestazionali. Molto più d’impatto è anche la parte bassa del paraurti, dove i vari profili tendono ad offrire un aspetto più rimarchevole e allo stesso tempo possente del frontale. Nuova è anche la disposizione delle luci diurne a LED, che fungono anche da indicatore di direzione dinamico. Le linee della F-Pace SVR si confermano sempre possenti, complice l’alta linea di cintura.

Ancora più esclusiva è la SVR Edition 1988, creata in soli 394 esemplari per omaggiare i successi sportivi di Jaguar nel mondo delle corse e i primati nella 24 Ore di Le Mans. Capace di toccare i 386 km/h sul circuito francese, le cromie della XJR-9 hanno ispirato questa edizione speciale che mantiene le dimensioni della Jaguar F-Pace SVR e rendendo quest’ultima un’auto per collezionisti. La F-Pace SVR monta di serie i cerchi da 21” (in optional i 22”) e al posteriore la si riconosce subito per i quattro terminali di scarico e per i catarifrangenti a sviluppo verticale. Nuovi anche i fari Pixel LED che migliorano l’illuminazione a patto di ricorrere alla lista optional. Sempre sul frontale la F-Pace SVR si riconosce grazie alle due feritoie sul cofano che permettono una migliore evacuazione del calore.

Parlando del bagagliaio della F-Pace SVR, esso perde qualcosa in termini di capacità rispetto ai 613/1.440 litri delle altre versioni, plug-in (P400e) esclusa. Anche la SVR deve fare i conti con un bagagliaio leggermente meno capiente che offre 595 litri di capacità minima e 1.422 litri di capacità massima.

Interni Jaguar F-Pace SVR

Gli interni della Jaguar F-Pace SVR hanno guadagnato in qualità percepita e dotazioni tecnologiche con il restyling. La versione SVR così come le altre motorizzazioni a listino hanno ricevuto il nuovo quadro strumenti digitale con diagonale da 12,3” e, soprattutto, il nuovo sistema di infotainment Pivi Pro con display da 11,4” dotato di aggiornamenti over-the-air. Di alta qualità e ricercatezza i materiali adoperati in abitacolo, tra cui Alcantara e pellami, qualche critica sull’utilizzo del touch screen che risulta poco recettivo alla pressione delle dita. F-Pace SVR significa sportività e allo stesso tempo comfort, anche se può risultare discordante: lo dimostrano i sedili anteriori dotati di regolazione elettrica a 14 vie così come la possibilità di riscaldarli o raffrescarli in base alla stagione.

Degli interni della Jaguar F-Pace SVR colpiscono, e non poco, i sedili dotati di poggiatesta integrato e di fianchetti contenitivi. Per gli inserti si possono scegliere sia l’alluminio a rilievo, senza sovrapprezzo, sia gli inserti in carbonio lucidato che costano 1.153 euro in sovrapprezzo. Non ultimo l’impianto audio Meridian da 1.528 euro. La dotazione tecnologica si completa con l’head-up display, anche questo in optional a 1.119 euro. Niente da commentare sullo spazio a disposizione per la seconda fila, dove i passeggeri possono usufruire di nuove prese USB-C e di bocchette dedicate oltre che del tetto panoramico, anche questo in optional.

jaguar-f-pace-svr-interior jaguar-f-pace-svr-seats

Motori Jaguar F-Pace SVR

La gamma motori della Jaguar F-Pace SVR si compone di un solo motore, rimasto pressoché immutato rispetto al lancio del Model Year nel 2021: si tratta del 5.0 V8 sovralimentato capace di erogare 550 CV di potenza e 700 Nm, quest’ultima aumentata di 20 Nm rispetto ai 680 Nm precedenti. Di conseguenza è migliorata l’erogazione e il range di utilizzo, complice un aggiornamento al software dell’affidabile nonché rapidissimo cambio doppia frizione ZF a 8 rapporti. La trazione è sempre integrale. Parlando di prestazioni, la Jaguar F-Pace SVR aggiornata accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti, migliorando di 3 decimi di secondo il primato precedente. La velocità massima cresce, invece, fino a 286 km/h, rispetto ai 283 km/h precedenti.

Crescono le prestazioni, diminuiscono i consumi. L’efficienza migliorata, frutto di ore e ore di lavoro degli ingegneri inglesi, ha permesso di contenere i consumi (8,2 km/l) che rimangono comunque molto alti e le emissioni, ben sopra i 250 g/km. Tra le novità sul lato dinamico il miglioramento della modalità di guida Dynamic, una migliore servoassistenza per lo sterzo e l’impianto frenante maggiorato, con dischi da 395 millimetri all’anteriore e 396 millimetri al posteriore. Indovinata la funzione “Variable Vale Active Exhaust” che permette di modificare a piacimento il sound dello scarico, il quale è decisamente inebriante per l’automobilista più sportivo e probabile cliente di questa tipologia di veicolo.

Motori Jaguar F-Pace SVR

  • 5.0, V8 sovralimentato, 551 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Prezzi Jaguar F-Pace SVR

Il listino prezzi della Jaguar F-Pace SVR parte da 115.430 euro, prezzo al quale si accede a quella che è a tutti gli effetti la top di gamma nella famiglia F-Pace. Dotazione buona ma non eccellente, con tanti accessori disponibili solo in optional come è stato in parte descritto parlando di esterni e interni. Ad esempio il Black Exterior Pack per 1.911 euro permette di rendere ancora più aggressive e allo stesso tempo eleganti le linee del SUV inglese, così come il già citato tetto panoramico costa 1.306 euro e 1.634 euro per averlo scorrevole elettricamente. Stesso discorso per gli interni, dove è vero che sono di serie i sedili nella pregiata pelle Windsor traforata ma dove è altrettanto vero che costano almeno 1.435 euro le varianti in pelle semi-anilina Ebony e Oyster.

Sono poi stati pensati diversi pacchetti per avvantaggiare chi si trova di fronte al listino prezzi della Jaguar F-Pace SVR e vuole riempirla di accessori. Il Technology Pack (1.630 euro) porta in dote il parabrezza con attenuazione raggi solari automatica, la ricarica degli smartphone con piastra a induzione e l’Head-up display. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, il restyling 2021 ha permesso anche alla F-Pace SVR di adeguarsi alla guida autonoma di secondo livello, mentre il parcheggio automatico (Park Assist) costa 282 euro.

Prezzi Jaguar F-Pace SVR

  • 5.0 551 CV AT8, 115.430 euro

Jaguar F-Pace SVR: conclusioni e concorrenti

Jaguar F-Pace è stata lanciata nel 2015 come primo vero SUV della Casa inglese. Da allora sono seguiti prima E-Pace poi I-Pace, l’elettrica da 400 CV che non ha avuto il successo sperato. Non si può dire sicuramente lo stesso di F-Pace, già arrivato al corposo restyling che nel 2021 ha contribuito a modificare in meglio il suo lato estetico, a portare un nuovo sistema di infotainment piuttosto evoluto e a introdurre migliorie sull’assetto a 360°. Nel caso della F-Pace SVR, la versione più potente e costosa nella gamma del SUV britannico, la potenza è rimasta la stessa (551 CV) ma è migliorata la guidabilità così come l’assistenza elettronica. 20 Nm di coppia in più, ora sono 700 Nm, hanno inoltre permesso di pari passo a una migliore erogazione di migliorare sia la velocità massima sia il dato relativo allo scatto da fermo. Nonostante una mole superiore alle 2,1 tonnellate in ordine di marcia, la F-Pace SVR si muove senza sapere che il suo peso è anche il suo maggiore ostacolo, soprattutto dal punto di vista dei consumi.

Le concorrenti della Jaguar F-Pace SVR sono Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Mercedes-AMG GLC 63 S, entrambe dotate di una potenza inferiore rispetto al SUV inglese. Non sono della partita né BMWAudi che con le rispettive X1 e Q5, concorrenti della F-Pace nel segmento D, non propongono versioni così tanto prestazionali dei loro Sport Utility Vehicle di successo. Della partita non è direttamente coinvolta Porsche, visto che la Macan lunga 4,73 metri (2 centimetri meno di F-Pace SVR) arriva a 441 CV con la versione GTS, mentre Cayenne (4,93 metri) propone la Turbo da 549 CV a un prezzo molto più alto rispetto a Jaguar: 156.468 euro secondo i listini odierni.

FAQ

Come vanno le Jaguar F-pace?
Le Jaguar F-Pace sono SUV lussuosi che riescono a proporre eleganza e prestazioni. Nel caso della top di gamma F-Pace SVR proposta a 115.430 euro, il 5 litri V8 permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e di raggiungere i 286 km/h di velocità massima.
Quanto costa il nuovo SUV della Jaguar?
Il SUV F-Pace, aggiornato con il restyling 2021, parte da 67.080 euro per le motorizzazioni Diesel, da 83.220 euro per le ibride plug-in e da 78.460 per le benzina. La top di gamma SVR da 551 CV costa 115.430 euro.