Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
maserati-ghibli-side

Maserati Ghibli diesel

Maserati Ghibli in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Maserati Ghibli inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

La Maserati Ghibli diesel, la novità per la centenaria casa automobilistica del Tridente

La Maserati Ghibli è una berlina di lusso a quattro posti, di categoria superiore, prodotta dal 2013 dalla Maserati nell'ambito di un ambizioso programma di sviluppo della propria gamma. Maserati fa parte del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automotive) e nel 2014 ha compiuto 100 anni di storia dalla propria fondazione.La Maserati Ghibli nasce per competere nel settore delle berline di lusso dal carattere sportivo e dinamico, dove il Gruppo FCA al momento non è presente con altri modelli. Il termine Ghibli, che in Libia viene utilizzato per indicare il vento scirocco, è un nome storico ed importante per la Maserati, poiché rievoca la mitica coupé Ghibli degli anni '60. Il vento rappresenta la forza e la potenza della natura, ed è una tradizione di casa Maserati chiamare le vetture con un nome ispirato ad un vento. Il nome Ghibli evoca immediatamente elevate prestazioni e sportività.La Maserati Ghibli diesel è una novità assoluta per la casa del Tridente, che ha tradizionalmente prodotto fino ad ora esclusivamente vetture a benzina. Lo sviluppo della tecnologia dei motori diesel ha spinto molte case automobilistiche ad investire nello sviluppo di vetture diesel ad elevate prestazioni. La Maserati Ghibli diesel è il modello di punta per Maserati, da cui si attende il maggior numero di vendite dell'intera gamma Maserati e delle versioni Ghibli. La nuova Maserati Ghibli si inserisce nella produzione Maserati un gradino sotto alla lussuosa ed importante Quattroporte, vettura al top di gamma, con cui condivide lo stile e numerosi dettagli sia tecnici che stilistici.

La Maserati Ghibli diesel è esteticamente identica alla versione a benzina, la linea della vettura a tre volumi è filante, aggressiva, dinamica, muscolosa, elegante e ricca di classe. Il muso è affusolato e dominato dall'ampia calandra tipica dello stile Maserati, con al centro il Tridente. I parafanghi sono caratterizzati dalle classiche tre feritoie per lo sfogo dell'aria calda dal vano motore. Il design della Maserati Ghibli è un riuscito equilibrio di linee tese e superfici tondeggianti, che si chiudono nella coda alta ed imponente. Gli interni sono lussuosi e comodi, eleganti e raffinati, in cui anche la tecnologia trova il suo spazio nella consolle centrale, dove è collocato l'ampio schermo da 8,4 pollici touch screen che fornisce l'interfaccia al guidatore e ai passeggeri. Il cruscotto ha una linea classica sportiva, come da tradizione Maserati, ed è dominato dal volante dotato dei paddle shift, segno inconfondibile del carattere sportivo della Ghibli. Sulla Ghibli si viaggia avvolti in sedili in pelle comodi ed avvolgenti per quattro passeggeri, mentre l'eventuale quinto trova uno spazio un po' più limitato sul rigonfiamento degli avvolgenti sedili posteriori.

Le innovative motorizzazioni diesel di Maserati

Dal momento del lancio sul mercato, la Maserati Ghibli diesel è disponibile in due versioni: la Ghibli D 250 e la Ghibli D 275, nomi che contengono l'indicazione della potenza del motore espressa in cavalli, preceduta dalla lettera D, identificativa dell'alimentazione diesel. Il motore della Maserati Ghibli diesel è una unità nuova, sviluppata appositamente per questo modello.Si tratta di un 6 cilindri a V con cilindrata pari a 2.987 cc che eroga 250 CV o 275 CV di potenza, a seconda della taratura meno o più sportiva della centralina. Questo nuovo motore, omologato secondo le direttive Euro 5, ha consumi medi inferiori a 6 lt/100 km, che tradotto si concretizza in una percorrenza di 17 km con un litro di diesel, con una emissione di CO2 contenuta in 158 g/km. Il V6 turbo diesel è dotato di una turbina a geometria variabile in grado di fornire un'ottima coppia, pari a 570 Nm e disponibile già tutta a 2.000 giri, quindi dai bassi regimi. Questa unità è inoltre in grado di garantire un'elasticità di marcia e di ripresa eccellenti, anche a fronte di consumi contenuti. La Maserati Ghibli diesel D 250 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di raggiungere la velocità massima di 240 km/h. La Maserati Ghibli diesel D 275 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h. Le Maserati Ghibli Diesel sono dotate di cambio automatico sequenziale ZF dotato di 8 rapporti, settabile tramite i pulsanti al centro del tunnel e comandabile tramite paddle shift posti dietro al volante. Il differenziale è autobloccante e la trazione è posteriore, come da tradizione in casa del Tridente. Degno di nota lo sviluppo del sound del motore, che tramite una centralina viene rielaborato e reso più sportivo per essere più simile al suono della Ghibli a benzina.

La fruibilità di un diesel combinata con le prestazioni di una Maserati

La Maserati Ghibli Diesel offre un eccellente compromesso tra prestazioni, lusso ed eleganza, con una attenzione particolare ai costi di gestione. La Maserati Ghibli diesel è quindi una vettura ideale per l'utilizzo quotidiano ed i lunghi viaggi autostradali, pur permettendo un impiego efficace anche in montagna e sui percorsi misti, dove si distingue per una elevata dinamicità ed eccellenti doti di tenuta di strada e di frenatura. La Maserati Ghibli diesel ha un prezzo di listino da nuova a partire da 65.000 euro, esclusi i moltissimi optional ed allestimenti, per la massima personalizzazione. Nel mercato dell'usato auto, la Maserati Ghibli diesel rappresenterà per molti anni a venire un'ottima occasione d'acquisto di una vettura sportiva, elegante e lussuosa, dai consumi contenuti e dalle ottime prestazioni, per prezzi molto contenuti rispetto al suo costo iniziale. Elemento molto determinante nella scelta di una vettura usata è la manutenzione, che se eseguita scrupolosamente e puntualmente garantisce l'efficienza e la sicurezza delle vetture. La manutenzione è maggiormente importante al crescere del valore dell'auto ed al costo dei relativi ricambi. Acquistare una Maserati Ghibli diesel usata può rivelarsi anche un ottimo affare, a patto che l'auto sia stata rispettata durante la sua esistenza, poiché potrebbe rivelarsi costoso un intervento straordinario causato dall'incuria del precedente proprietario. Il notevole successo commerciale della Maserati Ghibli diesel, garantirà anche una ottima offerta di vetture usate tra cui scegliere.

Valutazioni sul veicolo per Maserati Ghibli

1 Valutazioni

5,0