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MG4 Electric Luxury test: de goedkope elektrische auto die Renault en VW buikpijn bezorgt

MG elettrica

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MG4 Electric Luxury test: de goedkope elektrische auto die Renault en VW buikpijn bezorgt
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MG Marvel R
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MG elettrica: storia, modelli, versioni e prezzi

Lo storico marchio MG, nato in Inghilterra nel 1924, ha avuto una storia a dir poco burrascosa negli ultimi 20 anni. Passata di mano diverse volte, dall’acquisizione del Gruppo BMW nel 1994 al fallimento nel 2005, oggi sul mercato ci sono diversi modelli di MG elettrica, dalla piccola MG 4 a SUV di medio-grandi dimensioni come la MG Marvel R, fino alla sportiva Cyberster. Il ritorno di MG è da attribuire agli sforzi del Gruppo cinese SAIC, che ha acquisito il marchio MG nel 2007. Dopo anni di riassestamento, con la produzione di automobili in Cina e vendute in Europa nel solo Regno Unito, Dal 2020 MG è tornata gradualmente in Europa, approdando in Italia nel 2021. Leggi di più

Ritornato un po’ in sordina, il marchio anglo-cinese è diventato in pochi mesi uno dei brand dalla crescita più alta, passando dallo 0,56% di quota di mercato nel 2022 a sfiorare il 2% nel 2023, arrivando a consegnare in Italia oltre 30.000 vetture, più di marchi come Volvo, Tesla e Mazda e poco meno di DR. Un risultato così positivo è stato possibile grazie al lancio di automobili razionali, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e ben fatte, comprese diverse elettriche. La prima elettrica MG tra i modelli venduti in Italia è stata la ZS, SUV compatto disponibile anche a benzina, raggiunto poi dal SUV più grande Marvel R, dalla wagon MG 5 e dalla compatta MG 4.

Proprio quest’ultima è entrata stabilmente nella Top 10 delle EV più vendute in Italia, superando vetture più quotate dello stesso segmento come la Volkswagen ID.3. MG ha piani molto ambiziosi per il suo futuro, con la produzione di modelli elettrici moderni e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Già oggi, la Casa sino-inglese ha cinque modelli elettrici, con la sportiva Cyberster in rampa di lancio come modello flagship del brand, che alla sua anima sportiva ha sostituito una nuova direzione, più moderna e tecnologica. Scopriamo allora modelli, versioni e prezzi delle MG elettriche.

MG elettrica: modelli e versioni

Come anticipato in apertura, i modelli di MG elettrica proposti in Italia sono quattro, alla quale si aggiunge la speciale Cyberster, la sportiva a due posti che segna il ritorno di MG nel mondo delle scoperte dall’addio, nel 2005, alla MG TF a motore centrale. Dal SUV compatto ZS alla top di gamma Marvel R, questi sono nel dettaglio di modelli di elettrica MG:

  • MG 4 Electric
  • MG 5 Electric
  • MG ZS Electric
  • MG Marvel R
  • MG Cyberster

La prima vettura del nuovo corso di MG arrivata in Italia insieme al SUV HS, disponibile sia con motore termico che in versione Plug-In Hybrid, la EHS, tra i modelli di elettrica MG la ZS è stata rinnovata completamente a livello tecnico nel 2022, con l’introduzione di nuovi motori e nuove batterie. A livello estetico, la ZS Electric riprende quasi totalmente lo stile della normale ZS termica. Il frontale è caratterizzato da una mascherina completamente carenata che nasconde anche la presa di corrente, mentre il disegno di laterale e posteriore riprende le linee, razionali e rassicuranti ma non troppo originali, del B-SUV lungo 4,31 metri in versione EV. Anche all’interno le differenze sono ben poche, con un abitacolo realizzato con sufficiente cura, dallo stile semplice ma dotato di tutto quello che serve, compreso un infotainment con Apple CarPlay e Android Auto di serie. Lo spazio, invece, è più che buono sia per i passeggeri che nel bagagliaio (448 litri).

A livello meccanico, sulla stessa base della ZS termica la Casa sino-inglese propone due versioni dell’elettrica MG, la Standard Range e la Long Range. La prima è spinta da un motore anteriore da 177 CV, che consente uno 0-100 km/h coperto in 8,6 secondi, mentre la batteria da 50,3 kWh consente un’autonomia di 320 km nel ciclo misto WLTP. La ricarica, invece, è da 6,6 kWh in corrente alternata, mentre quella in corrente continua arriva a 92 kW. La versione top di gamma è la Long Range, e sebbene il motore rimanga lo stesso, con 280 Nm di coppia, la potenza massima scende a 156 CV (l’accelerazione 0-100 km/h è sempre coperta in 8,6 secondi). La batteria, invece, passa a 70 kWh, con un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 440 km.

MG ZS EV

Realizzata sulla stessa base meccanica è invece la MG 5 Electric, che tra i modelli elettrici di MG è senza dubbio la più particolare. Siamo infatti di fronte ad una Station Wagon elettrica, la prima familiare elettrica di grande produzione proposta in Italia. Costruita, come tutte le altre MG, in Cina, la 5 è una wagon dallo stile classico ma piuttosto elegante. Piacevole, ad esempio, il frontale, con una mascherina carenata e lo sportello della presa di corrente posizionato sotto al logo MG. Convincono i passaruota posteriori piuttosto larghi, mentre in coda un gruppo ottico full LED dalla piacevole firma luminosa completa bene il look di una wagon di dimensioni medie (4,60 metri decisamente piacevole da guardare).

L’abitacolo è caratterizzato da linee pulite e piacevoli, con un quadro strumenti parzialmente digitale e uno schermo a sbalzo dell’infotainment da 10,25 pollici, con Apple CarPlay e Android Auto. Spaziosa sia per le persone che per i bagagli (479 litri), anche la MG 5 è disponibile con due tagli di batteria, Standard Range e Long Range. La prima è spinta da una batteria da 50,3 kWh, con motore da 177 CV e un’autonomia di 320 km nel ciclo misto WLTP. La Long Range, invece, ha la potenza che arriva a 156 CV, mentre la batteria che si nasconde sotto la scocca è da 61,1 kWh, per un’autonomia nel ciclo misto di 400 km (380 km per la versione Luxury con i cerchi più grandi).

Il più venduto tra i modelli di elettrica MG è la più compatta della Casa, nonché la più moderna, la MG 4 Electric. Lanciata nel 2022, la MG 4 è realizzata su una piattaforma completamente nuova, la Modular Scalable Platform, la MG 4 EV ha uno stile molto futuristico e particolare. Hatchback rialzata con un muso molto affilato e un posteriore personale, dove spicca l’alettone posteriore separato al centro.

All’interno, lo spazio è molto generoso grazie ad un passo molto lungo per le dimensioni (la MG 4 è lunga 4,29 metri e ha un passo di 2,71 metri), il bagagliaio è buono (350 litri) e la plancia è molto pulita e minimale, con due schermi digitali per quadro strumenti e infotainment. Molto interessante la meccanica della MG 4 elettrica: dotata di sospensioni indipendenti sia davanti che dietro, ha un’architettura a motore principalmente posteriore. Sono poi quattro le versioni dell’elettrica MG: la Standard, con motore da 170 CV, batteria da 51 kWh e autonomia di 350 km nel ciclo WLTP; la 64 kWh, con motore da 204 CV e batteria, appunto, da 64 kWh per un’autonomia di 450 o 435 km; la Extended Range, con motore portato a 245 CV e batteria da ben 77 kWh, per un’autonomia di 520 km. Al top troviamo la potentissima XPower, con doppio motore e potenza di 435 CV: l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 3,8 secondi, per un’autonomia data dalla batteria da 64 kWh di 385 km.

Il modello al top della gamma di modelli di MG elettriche è la Marvel R. Lunga 4,67 metri, è un SUV spazioso e con uno stile molto moderno e filante, caratterizzato dai fari anteriori uniti da una fascia di LED molto personale, un posteriore altrettanto riconoscibile e un abitacolo molto tecnologico. A caratterizzare l’abitacolo ci pensa infatti uno schermo touch verticale da ben 19,4 pollici, che comanda tutte le funzioni dell’auto, dall’infotainment alle telecamere fino alle impostazioni. Non grande, invece, il baule, che ha una capacità di 357 litri (le versioni a trazione posteriore possono contare su un secondo vano anteriore da 150 litri).

A livello meccanico, tutte le Marvel R è spinta da una batteria da 70 kWh, accoppiata a due powertrain. Il primo, con motore unicamente posteriore, ha una potenza di 179 CV, per un’autonomia di 402 km, mentre la variante Performance AWD aggiunge un secondo motore, raggiungendo i 288 CV e i 4,9 secondi nello 0-100 km/h. L’autonomia, invece, è di 370 km nel ciclo WLTP, mentre il motore posteriore ha sempre un cambio automatico a due rapporti.

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Infine, l’ultimo dei modelli di elettrica MG ad arrivare sul mercato è la sportiva Cyberster. Ispirata alle MG sportive del passato come la MG B o le MG F e TF, è una due posti dalle dimensioni piuttosto generose (è lunga 4,53 metri), e ha soluzioni estetiche davvero particolari, dai fari posteriori a freccia alle portiere ad elitra ad apertura verticale. All’interno, l’abitacolo è curato e avvolgente, con un infotainment spinto da un processore Qualcomm Snapdragon. Rispetto alle antenate, la Cyberster è molto più potente: la versione d’attacco RWD ha un motore singolo posteriore da 313 CV, alimentato da una batteria da 64 kWh che promette oltre 500 km di autonomia. La top di gamma AWD, invece, ha una batteria da 77 kWh e un doppio motore da ben 544 CV, per un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 3,2 secondi e un’autonomia di 580 km nel ciclo CLTC.

MG elettrica: i prezzi

A livello di prezzi, la MG elettrica più abbordabile è anche la più venduta, ovvero la MG 4 Electric. La hatchback della Casa anglo-cinese è infatti proposta a poco meno di 31.000 euro in versione Standard con motore da 170 CV e batteria da 51 kWh. La più equilibrata 64 kWh Comfort, invece, parte da poco meno di 35.000 euro, che diventano circa 40.000 euro per la Extended Range da 245 CV, batteria da 77 kWh e 520 km di autonomia. Eccezionale il rapporto prezzo-prestazioni della MG 4 XPower, che offre 435 CV a circa 41.000 euro. Poco più costosa è la MG ZS EV, che parte da circa 34.500 euro in versione Standard Range con batteria da 50,3 kWh e allestimento Comfort, e arriva ai 41.000 euro della Long Range in versione Luxury.

Simile, a livello di prezzi, l’elettrica MG più tradizionale, ovvero la wagon MG 5. La variante con batteria da 50,3 kWh e motore da 177 CV, la Standard Range, è infatti offerta con l’allestimento d’accesso Comfort a 34.500 euro, mentre la Long Range da 156 CV, batteria da 61,1 kWh e allestimento top di gamma Luxury supera i 40.000 euro. Interessante, ancora il prezzo dell’elettrica MG più grande, la Marvel R. Il SUV flagship del marchio, infatti, è proposto in una versione d’accesso, la Comfort, posizionata a 42.690 euro, un prezzo che la fa rientrare perfettamente all’interno degli incentivi statali, accessibili ad auto con un prezzo massimo di 42.700 euro.

Questa versione è spinta dalla batteria da 70 kWh e dal motore elettrico posteriore da 179 CV, mentre per la più ricca Luxury servono quasi 49.000 euro. Supera la soglia dei 50.000 euro la Performance AWD, che con i suoi 288 CV e una dotazione molto completa sia avvicina ai 53.000 euro. Decisamente più costosa, infine, la MG Cyberster: la sportiva anglo-cinese è proposta ad un prezzo di circa 63.000 euro per la RWD con motore da 313 CV e batteria da 64 kWh, mentre la più potente MG Cyberster AWD da oltre 540 CV supera di slancio i 70.000 euro. In Cina, invece, la Cyberster AWD è offerta, al cambio, a circa 46.000 euro.