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Trabant

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Trabant: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trabant era all’inizio fiore all’occhiello di una forte economia della Germania Est, in seguito simbolo del ritardo nella tecnologia e per decenni oggetto ridicolizzato o amato forzatamente, prima della riunificazione, come macchina del popolo. La sua forza come simbolo, l’utilitaria prodotta come berlina, station wagon, pick up e cabrio jeep non l’ha persa nemmeno quando la sua produzione, dopo quasi mezzo secolo, è stata conclusa nel 1991 e la Germania è stata riunificata politicamente. Degli oltre tre milioni di Trabant prodotte, ne sono sopravvissute molto poche. Pertanto i pochi veicoli rimasti, che hanno prima sfidato l’economia socialista di carenza e infine la concorrenza capitalista, sono stati restaurati e mantenuti come auto da collezione che, in seguito alla rottamazione di massa delle Trabant dopo la riunificazione, sono diventati un simbolo di nostalgia della Germania Est e di un’originale tecnica d’auto d’epoca. leggi di più

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Caratteristiche del brand Trabant

  • Trabant fa parte della storia della Germania Est.
  • Trabant non produce più auto da quando la Germania è stata riunificata politicamente nel 199.
  • Oggi le Trabant hanno numerosi estimatori in tutta Europa.

Storia di Trabant

La storia della Trabant è legata alla Germania Est, in particolare alla Repubblica Democratica Tedesca (DDR), durante il periodo della Guerra Fredda. La Trabant, comunemente chiamata "Trabi", è stata un'automobile prodotta dalla casa automobilistica VEB Sachsenring Automobilwerke Zwickau nella città di Zwickau. La produzione della Trabant ebbe inizio nel 1957 e continuò fino al 1991, anno della riunificazione tedesca. Durante questo periodo, la DDR aveva un'economia pianificata e la Trabant era considerata l'auto nazionale del paese. Era un'auto economica e accessibile alla classe lavoratrice, sebbene fosse caratterizzata da una progettazione obsoleta e da materiali di scarsa qualità. Uno dei tratti distintivi della Trabant era la sua carrozzeria in duroplast, un materiale plastico a base di resina che era leggero ma non particolarmente resistente.

Questo materiale era disponibile in una varietà di colori, ma la gamma di scelta era limitata. Inoltre, la Trabant era alimentata da un motore a due tempi che richiedeva un mix di olio e carburante. Nonostante le sue caratteristiche tecniche obsolete, la Trabant divenne un simbolo di status nella DDR e un'icona della vita quotidiana sotto il regime socialista. Tuttavia, l'auto era soggetta a tempi di attesa lunghi a causa della domanda elevata e della capacità di produzione limitata. Con la caduta del muro di Berlino nel 1989 e la riunificazione tedesca nel 1990, la Trabant perse gradualmente la sua popolarità. La produzione dell'auto terminò nel 1991, poiché non era in grado di soddisfare gli standard di sicurezza e le normative ambientali dell'Europa occidentale.

Modelli di Trabant

Quando la prima Trabant è stata presentata pubblicamente nel 1957, i progettisti del produttore VEB Sachsenring in Zwickau non hanno dovuto nascondersi dietro la concorrenza di Italia, Francia e Germania Ovest. Ai tempi della Fiat Topolino, del Maggiolino di Volkswagen e della “due cavalli” di Citroen, la prima generazione delle piccole berline offerte fino al 1962 come Trabant P50 e Trabant 500 corrispondeva allo standard automobilistico. Nella due porta larga quasi 1,5 metri e lunga fino a 3,6 metri trovavano posto quattro persone più un piccolo bagaglio, il motore a due tempi di nemmeno 20 CV riusciva ad accelerare questo veicolo di oltre 600 chilogrammi di peso fino a 100 chilometri orari. Può essere considerato innovativo anche il mix di materiali utilizzato per la berlina e dal 1959 anche per la Trabant station wagon: invece di parti in lamiera molto soggetta alla ruggine, la VEB Sachsenring ha utilizzato sin dall’inizio un’elevata percentuale di parti in plastica. Anche la laccatura bicolore di lusso, offerta opzionalmente, ha fatto diventare la Trabant uno dei veicoli più importanti di quei tempi.

La Trabant P600 è stata costruita dal 1964 al 1990 quasi invariata La seconda generazione dei veicoli Trabant è stata presentata nel 1962 come Trabant 600 e due anni dopo come Trabant 601 con una nuova carrozzeria più spigolosa, che avrebbe determinato l’aspetto della Trabant fino alla fine della produzione. Effettivamente dalla metà degli anni sessanta e attraverso i decenni successivi non sono state presentate grosse modifiche, ossia da quando il motore a due tempi è stato portato a 0,6 di cilindrata e la sua potenza è stata aumentata a 26 CV. L’unica innovazione dopo il lancio della seconda generazione della Trabant station wagon nel 1965, venduta come Trabant Universal, è stata la Trabant cabriolet, simile ad una jeep, con tetto ripiegabile che è stata prodotta principalmente per l’esercito. Oggi questo veicolo è un pezzo da collezione ed è stato esportato in piccole serie come veicolo civile, con il nome di Tramp, anche in occidente.

L’introduzione della terza generazione della Trabant nel 1990 con tecnica motoristica di VW. Una nuova generazione della Trabant è stata presentata da VEB Sachsenring nel bel mezzo degli sconvolgimenti politici del 1989, il modello era stato solo leggermente modificato esternamente ed era equipaggiato con un motore, in licenza dal 1988, utilizzato anche nella VW Polo ma completamente modernizzato. La Trabant 1.1 è stata offerta come berlina, station wagon, cabrio con tetto pieghevole e pick-up. Tuttavia, la moderna tecnologia motoristica acquistata da VW non ha potuto salvare la Trabant. A causa dei pessimi dati di vendita la produzione della Trabant e della Trabant Universal è stata sospesa nel 1991.

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Prezzi Trabant

Prezzi Trabant nuove

Come accennato Trabant non produce più automobili perciò è impossibile poterne acquistare una nuova.

Prezzi Trabant usate

Riassumiamo qui i prezzi delle Trabant più diffuse sul mercato:

Trabant P50 o P60: I prezzi per una Trabant P50 o P60 usata, che sono modelli più vecchi prodotti negli anni '50 e '60, possono variare da circa 1.000 a 3.000 euro, a seconda delle condizioni generali del veicolo.

Trabant 601: I prezzi per una Trabant 601, uno dei modelli più popolari prodotti negli anni '70 e '80, possono variare da circa 2.000 a 5.000 euro, a seconda delle condizioni e dell'anno di produzione.

Brand concorrenti di Trabant

La Wartburg era un'altra automobile prodotta nella DDR. Era un'auto di dimensioni medie che condivideva alcune caratteristiche con la Trabant, come il motore a due tempi. La Wartburg era considerata un concorrente diretto della Trabant all'interno della DDR. Škoda, un produttore automobilistico cecoslovacco, era noto per la produzione di auto simili alla Trabant. Ad esempio, il modello Škoda 1000 MB era una berlina di dimensioni compatte che poteva essere considerata un concorrente della Trabant. Sebbene la Lada fosse prodotta in Unione Sovietica, alcuni dei suoi modelli potrebbero essere considerati concorrenti della Trabant nel contesto della Germania Est.

La Lada Riva, ad esempio, era una berlina economica e di dimensioni compatte che potrebbe essere stata considerata una scelta alternativa alla Trabant.

IT FAQ Trabant

Qual era il materiale principale utilizzato per la carrozzeria della Trabant?
Il materiale principale utilizzato per la carrozzeria della Trabant era il duroplast, una resina plastica.
Quanti posti a sedere aveva tipicamente una Trabant?
Tipicamente, una Trabant aveva quattro posti a sedere, inclusi il guidatore e i passeggeri.
Qual era la potenza del motore di una Trabant?
La potenza del motore di una Trabant era solitamente compresa tra i 26 e i 36 cavalli vapore, a seconda del modello e della configurazione.

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