Termini e Condizioni del Servizio Sales Accelerator
Termini e Condizioni del Servizio Sales Accelerator
Data ultima revisione 14.06.2021
Termini e condizioni (“__T&Cs__”) del servizio "Sales Accelerator" (“__Servizio Accelerator__”) offerto da AutoScout24 Italia S.p.A., con sede legale in Via Battaglia, 71/c - 35020 Albignasego (PD), Italia P. IVA IT03384980284 ("AutoScout24") in favore degli utenti professionisti (i “__Dealers__”) del sito www.autoscout24.it (il "Sito") che alla data della Presentazione del Servizio e della Richiesta di Attivazione (come di seguito definite) abbiano un Contratto in essere con AutoScout24 per l’utilizzo del Servizio Base e di eventuali Servizi Opzionali come definiti nei termini e condizioni generali di contratto b2b pubblicate sul Sito (le “__CGC__”). Il Servizio Accelerator è da considerarsi un Servizio Opzionale (come definito nelle CGC).
1. DISCIPLINA APPLICABILE AL SERVIZIO E RELATIVE MODIFICHE
1.1 Il Servizio Accelerator è regolato dai presenti T&Cs (e da tutte le regole qui richiamate e/o accessibili dalle stesse tramite link), dalla Presentazione del Servizio Accelerator (come definita di seguito) con riferimento alle modalità di invio della Richiesta di Attivazione da parte del Dealer e alla individuazione della durata del Periodo di Prova Gratuito (come di seguito definiti), nonché dai termini e condizioni del contratto di Abbonamento SA (come di seguito definito) ove, a seguito del Periodo di Prova Gratuito (come di seguito definito), tale contratto di Abbonamento SA venga stipulato tra il Dealer e AutoScout24.
1.2 Per tutto quanto non disciplinato dalle regole menzionate al precedente art. 1.1, in relazione al Servizio Accelerator trovano applicazione le CGC (nonché le altre regole del Sito ivi richiamate e/o accessibili, direttamente o indirettamente, dalle stesse tramite link, inclusa l’Informativa per il trattamento dei dati personali) purché non derogate da o incompatibili con i presenti T&Cs e/o l’Abbonamento SA (ove sottoscritto).
1.3 I presenti T&Cs e l’Abbonamento SA (ove sottoscritto) prevarranno sulle CGC in caso di conflitto e, in caso di conflitto tra i presenti T&Cs e l’Abbonamento SA, prevarrà quest’ultimo.
1.4 AutoScout24 si riserva il diritto di modificare i presenti T&Cs, le modalità di attivazione, il Periodo di Prova Gratuito, il funzionamento e le caratteristiche del Servizio Accelerator ovvero di sostituirlo con servizi simili e/o sospenderlo e/o interromperlo temporaneamente o definitivamente. Le modalità di comunicazione delle suddette modifiche, l’interruzione, la sospensione e il recesso dal Servizio Accelerator sono disciplinati dalle CGC e, ove sottoscritto, dall’Abbonamento SA (come di seguito definito).
2. ATTIVAZIONE, PROVA GRATUITA E ABBONAMENTO SA A PAGAMENTO
2.1 Il Dealer potrà chiedere ad AutoScout24 la attivazione del Servizio Accelerator (“__Richiesta di Attivazione__”) seguendo le istruzioni indicate nella e-mail o PEC inviatagli da AutoScout24 e avente ad oggetto la presentazione generale del Servizio Accelerator (“__Presentazione del Servizio__”). Con l’invio della Richiesta di Attivazione, il Dealer dichiara di accettare e si impegna a rispettare i presenti T&Cs incluse le altre regole che disciplinano il Servizio Accelerator indicate al precedente art. 1.
2.2 Il Servizio Accelerator verrà attivato a favore del Dealer – entro due giorni lavorativi successivi alla ricezione della Richiesta di Attivazione da parte di AutoScout24 ove tale Richiesta di Attivazione sia stata inviata dal Dealer in piena conformità a quanto indicato nella Presentazione del Servizio. Il Dealer verrà informato da AutoScout24 della avvenuta attivazione tramite e-mail.
2.3 Dalla attivazione del Servizio Accelerator, il Dealer potrà accedere al, e utilizzare il, Servizio Accelerator dalla propria Area Personale gratuitamente per la durata del periodo di prova indicata nella Presentazione del Servizio (“__Periodo di Prova Gratuito__”). Il Dealer potrà usufruire del Periodo di Prova Gratuito una sola volta. La prova gratuita sarà revocata da AutoScout24 in caso di interruzione o sospensione del Servizio Accelerator e/o di scioglimento del Contratto (come definito nelle CGC) in essere tra AutoScout24 e il Dealer.
2.4 Alla scadenza del Periodo di Prova Gratuito, il Servizio Accelerator sarà automaticamente disattivato a meno che e/o fintanto che il Dealer e AutoScout24 non sottoscrivano l’Abbonamento SA (come di seguito definito).
2.5 Alla scadenza del Periodo di Prova Gratuito, il Dealer potrà continuare ad utilizzare il Servizio Accelerator solo nel caso in cui stipuli con AutoScout24 un contratto di abbonamento che disciplini gli ulteriori termini e le condizioni (inclusi i canoni mensili e le condizioni di pagamento) in base ai quali il Dealer potrà continuare ad usufruire del Servizio Accelerator come indicato in un apposito modulo che potrà essere fornito al Dealer da Autoscout24. Alla ricezione del suddetto modulo, ove il Dealer sia interessato a continuare ad utilizzare il Servizio Accelerator, lo stesso dovrà completare (ove richiesto) e sottoscrivere il suddetto modulo ed inviarlo ad AutoScout24 come ivi indicato ("Richiesta di Abbonamento SA").
2.6 AutoScout24 si riserva il diritto di accettare o meno tale Richiesta di Abbonamento SA a seguito della sua ricezione. In caso di accettazione da parte di AutoScout24, il contratto di abbonamento a pagamento al Servizio Accelerator sarà concluso tra il Dealer e AutoScout24 e il Dealer potrà continuare ad utilizzare il Servizio Accelerator secondo i termini e condizioni ivi indicati (“__Abbonamento SA__”).
3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E FUNZIONAMENTO
3.1 Tramite l’utilizzo del Servizio Accelerator, il Dealer avrà accesso a funzionalità attraverso le quali potrà verificare le performance dei suoi autoveicoli presenti sul Sito rispetto agli autoveicoli simili di altri Dealers i cui annunci sono presenti sul Sito al momento della effettuazione della ricerca.
3.2 In particolare, a seguito dell’utilizzo delle funzionalità del Servizio Accelerator, il Dealer potrà ottenere risultati di ricerca (“__Risultati di Ricerca__”) tramite la selezione, da parte dello stesso Dealer, di uno o più filtri che visualizzerà nel corso della procedura di utilizzo del Servizio Accelerator, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, marca e modello dell’autoveicolo di interesse del Dealer (“__Filtri__”). I Filtri potrebbero variare nel tempo.
3.3 I Risultati di Ricerca visualizzabili nella dashboard del Dealer all’interno della sua Area Personale sono elaborati automaticamente dal software del Servizio Accelerator (i) a fronte della selezione dei Filtri effettuata da parte dello stesso Dealer e (ii) sulla base del numero di pagine di dettaglio degli annunci degli altri Dealers che sono pubblicati e visibili sul Sito nel momento in cui viene effettuata la ricerca e che hanno ad oggetto autoveicoli simili all’autoveicolo del Dealer che effettua la ricerca e in relazione al quale il Dealer è interessato a verificare la performance sul Sito. I dati che vengono presi in considerazione dal software del Servizio Accelerator per elaborare i Risultati di Ricerca potrebbero variare nel tempo.
3.4 Ulteriori dettagli sul funzionamento e sulle funzionalità del Servizio Accelerator sono visualizzabili cliccando qui.
4. OBBLIGHI DEL DEALER
4.1 Il Dealer si impegna ad utilizzare – e farà in modo e garantisce che il suo personale utilizzi - il Servizio Accelerator in piena conformità ai presenti T&Cs e agli altri termini e condizioni richiamati al precedente art. 1 e applicabili allo stesso.
4.2 Il Dealer si impegna altresì ad utilizzare – e farà in modo e garantisce che il suo personale utilizzi il Servizio Accelerator e i Risultati di Ricerca esclusivamente per finalità lecite in conformità alla legge applicabile (inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la normativa a tutela della concorrenza) e nel pieno rispetto dei diritti di terzi. Il Dealer si impegna – e farà in modo e garantisce che il suo personale faccia in modo che – il Servizio Accelerator non venga utilizzato da soggetti terzi.
5. ASSENZA DI GARANZIE E ESONERO DI RESPONSABILITÀ DI AUTOSCOUT24 - RESPONSABILITÀ E OBBLIGO DI MANLEVA DA PARTE DEL DEALER
5.1 Il Dealer riconosce e accetta che i Risultati di Ricerca ottenibili dal Dealer attraverso l’utilizzo del Servizio Accelerator sono indicativi e possono variare di volta in volta a seconda dei Filtri selezionati dal Dealer e del momento in cui viene effettuata la ricerca da parte del Dealer. AutoScout24 non assume alcuna garanzia in merito alla correttezza, all’aggiornamento e alla completezza dei Risultati di Ricerca né di idoneità e adeguatezza degli stessi al perseguimento e raggiungimento, da parte del Dealer, delle proprie autonome finalità commerciali. Inoltre, AutoScout24 non garantisce che a fronte dell’utilizzo del Servizio Accelerator da parte dei Dealers questi trarranno benefici e/o vantaggi (di qualsiasi tipo), inclusa, a mero titolo esemplificativo, la circostanza per cui AutoScout24 non garantisce che i Dealers miglioreranno le loro performance di vendita e/o miglioreranno effettivamente le proprie strategie di business e/o incrementeranno effettivamente le vendite dei propri autoveicoli e/o otterranno qualsiasi tipo di vantaggio (anche economico).
5.2 Il Dealer riconosce e accetta di essere l’unico soggetto responsabile dell’adozione e del risultato (positivo o negativo) delle proprie strategie di business all’esito dell’utilizzo o del non utilizzo dei Risultati di Ricerca. Il Dealer riconosce e accetta che AutoScout24 è pertanto esonerata da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, a riguardo, anche nel caso in cui, all’esito dell’utilizzo del Servizio Accelerator, il Dealer dovesse subire pregiudizi e/o danni di qualsiasi natura (inclusi, a titolo meramente esemplificativo, danni economici).
5.3 Fermo restando quanto indicato all’art. 1.4 sopra, AutoScout24 è esonerata da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, e/o danno subito dal Dealer e derivante dall’eventuale interruzione definitiva o momentanea indisponibilità del Servizio Accelerator dovuta a cause indipendenti dal comportamento di AutoScout24.
5.4 La responsabilità di AutoScout24 non può essere limitata o esclusa in caso di dolo e colpa grave, morte o danno alla persona derivante da una azione o omissione di AutoScout24 o da un’azione o omissione dei suoi agenti o dipendenti o per ogni altra responsabilità che non può essere limitata o esclusa per legge.
5.5 Il Dealer accetta di e si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 da qualsivoglia pregiudizio, pretesa, costo, spesa, danno, richiesta (anche di terzi) che sia comunque subita dalla stessa o sia derivante o sia conseguenza della attivazione e dell’utilizzo e/o del non utilizzo e/o dell’errato utilizzo del Servizio Accelerator da parte del Dealer e/o dalla violazione dei presenti T&Cs e degli altri termini e condizioni qui richiamati e applicabili al Servizio Accelerator.
5.6 Il riferimento ad AutoScout24 nel presente articolo è inteso come applicabile anche al personale, organi sociali e direttivi, consulenti e ogni altro soggetto che opera per AutoScout24, nonché le altre società del gruppo AutoScout24.
5.7 Il Dealer riconosce e accetta che con riferimento al Servizio Accelerator (i) l’elenco degli eventi e/o inadempimenti dei Dealers indicati all’art. 10.1 delle CGC (al verificarsi dei quali AutoScout24 è legittimata ad adottare i provvedimenti nei confronti dei Dealers meglio indicati nelle CGC) è integrato come segue: “il Dealer sia inadempiente agli obblighi di cui agli artt. 4.1 e 4.2 dei termini e condizioni del Servizio Accelerator e/o a seguito del suo utilizzo del Servizio Accelerator e/o dei Risultati di Ricerca da parte del Dealer vi sia il rischio di azioni legali e/o pregiudizi di qualsiasi tipo per AutoScout24 o per altri soggetti”; e che (ii) ove si verifichi quanto indicato al precedente punto (i) troveranno applicazione le disposizioni delle CGC applicabili al verificarsi degli altri eventi e/o inadempimenti dei Dealers indicati all’art. 10.1 delle CGC.
6. LEGGE APPLICABILE – GESTIONE DEI RECLAMI, COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
6.1 I presenti T&Cs sono soggetti alla legge italiana.
6.2 In caso di controversia tra il Dealer ed AutoScout24, per cercare una soluzione consigliamo al Dealer di contattarci tramite il form di contatto presente nella pagina “Contatti” del Sito nella parte dedicata ai concessionari ove – in conformità agli artt. 11 e 12 del Regolamento (UE) 2019/1150 – il Dealer potrà trovare indicazioni anche in merito al sistema interno di gestione dei reclami di AutoScout24 e alla cooperazione di Autoscout24 con mediatori per cercare di risolvere eventuali controversie con i Dealers.
6.3 Qualsiasi controversia relativa all’applicazione o interpretazione dei presenti T&Cs e/o dell’Abbonamento SA e/o delle altre regole applicabili e/o del Servizio Accelerator sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Padova.
7. CONTATTI
7.1 Per eventuali domande sul Servizio Accelerator, sui presenti T&Cs e sulle altre regole applicabili al Servizio Accelerator, i Dealers potranno inviare una e-mail all'indirizzo servizio.clienti@autoscout24.it o telefonare al numero +39 049 7801121 dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi in Italia), o scriverci al seguente indirizzo:
AutoScout24 Italia S.p.A. Via Battaglia, 71/C 35020 Albignasego (PD)
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., il Dealer dichiara di aver letto, compreso e accettato le seguenti previsioni delle presenti T&Cs : art. 1 (DISCIPLINA APPLICABILE AL SERVIZIO E RELATIVE MODIFICHE); art. 2 (ATTIVAZIONE, PROVA GRATUITA E ABBONAMENTO SA A PAGAMENTO) art. 5 (ASSENZA DI GARANZIE E ESONERO DI RESPONSABILITA’ DI AUTOSCOUT24 - RESPONSABILITA’ E OBBLIGO DI MANLEVA DA PARTE DEL DEALER); art. 6.3 (LEGGE APPLICABILE, GESTIONE DEI RECLAMI, COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE).