Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Come scegliere l'auto giusta: i nostri consigli

State per acquistare un'auto? Siete in procinto di investire sul modello più adatto alle vostre esigenze o state cercando la vettura dei vostri sogni?

Complimenti, acquistare un'auto è sempre motivo di soddisfazione e felicità, però, è anche un passaggio importante e impegnativo, per questo è necessario ponderare bene tutti gli aspetti, dal modello ideale ai consumi, dai chilometri che intendete percorrere fino al tipo di emozioni che volete dalla vostra prossima vettura. Seguite questa guida per rendere il vostro prossimo acquisto il più sicuro e soddisfacente possibile.

Sommario

- Come scegliere l'auto giusta: i nostri consigli

- Domande e risposte

Come scegliere l'auto giusta: i nostri consigli

Partiamo da un presupposto fondamentale: non esiste l'auto perfetta per tutti, ma sicuramente esiste l'auto perfetta per ognuno di noi. Questo, perché la gamma di vetture in vendita è veramente ampia e articolata e, anche se non è facile orientarsi tra migliaia e migliaia di auto e allestimenti, con una buona analisi dei propri bisogni è certamente più facile acquistare il modello che meglio si addice ad ogni singolo guidatore.

La prima selezione fondamentale da fare consiste nel capire quale vettura può adattarsi meglio alla singola persona. Se l'utilizzo principale sarà rappresentato da brevi spostamenti cittadini, come accompagnare i figli a scuola o fare la spesa nel supermercato più vicino, certamente una piccola utilitaria è la soluzione più adatta. Per chi percorre pochi chilometri e utilizza il mezzo principalmente in ambito cittadino è necessaria una macchina agevole da parcheggiare, dinamica nel traffico e comoda, con prestazioni non esagerate e di conseguenza consumi contenuti.

Ma se una piccola utilitaria può essere l'ideale per una mamma che accompagna i figli a scuola, diverso è il discorso per chi utilizza la vettura per lunghi spostamenti e viaggi di lavoro, come gli agenti di commercio ad esempio. In questo caso si necessità di un veicolo di categoria superiore, studiato per macinare chilometri su chilometri in totale comfort e sicurezza. Se, invece, parliamo di giovani neopatentati ecco che torniamo alle piccole utilitarie, anche perché la legge non consente ai neopatentati di guidare vetture con cilindrate importanti. In questo caso la sicurezza è sicuramente l'aspetto principale da tenere in considerazione, considerando che le vetture con poca potenza sono contenute nelle prestazioni e non necessitano di una lunga esperienza alla guida a differenza di quelle con più cavalli, che raggiungono velocemente velocità elevate.

Avete una famiglia numerosa e magari anche un cane? Allora è il caso di orientarsi su veicoli SUV o mini SUV, da anni molto in voga tra tutti i guidatori e sempre più frequenti sulle nostre strade. Sono vetture ampie e spaziose, a volte hanno addirittura fino a sette posti, e possono accogliere con la massima comodità un nucleo familiare di cinque persone. In più, con l'apposito divisorio, potete poi ricavare dal bagagliaio anche un confortevole alloggio per il vostro amico a quattro zampe.

Una volta scelta la tipologia, fate una riflessione su potenza, alimentazione e consumi. Potete orientarvi sulla benzina, sul diesel, sull'economico GPL o optare per le nuove soluzioni elettriche. Nel caso di queste ultime, valutate anche la disponibilità di colonnine per la ricarica nei paraggi di casa vostra o prendete in considerazione la possibilità di installarne una direttamente voi nel vostro box o giardino, d’altronde ci sono continui incentivi ad aiutarvi.

Una volta individuata la tipologia di auto più adatta al proprio stile di vita, bisogna fare i conti con il budget a disposizione. E qui ci si trova di fronte ad un bivio: scegliere un'auto nuova oppure orientarsi su una usata? Certamente comprarne una totalmente nuova implica una spesa più impegnativa, ma offre più garanzie, oltre alla certezza di avere un veicolo immacolato che nascerà e crescerà con voi. Inoltre grazie alle tante formule di finanziamento e ad un mercato in leggera crisi che cerca disperatamente nuovi compratori di veicoli da immatricolare, è facile trovare soluzioni economiche che permettono un buon risparmio e la possibilità di pagare l'acquisto nel tempo.

Da tempo le concessionarie propongono vendite senza alcun acconto e con piccole rate da spalmare in molti anni. Se invece il vostro budget vi spinge alla ricerca di una vettura usata, sicuramente risparmierete, e non per forza sarà un acquisto di serie B. Il mercato è pieno di auto usate d'occasione a buon prezzo, e, rivolgendovi ad un concessionario affidabile e professionale, sarete forniti di tutte le garanzie per ritrovarvi con un mezzo bello e affidabile, che durerà nel tempo seppur già utilizzato da altri.

Altro aspetto importante quando state per acquistare un nuovo veicolo è la scelta degli optional. Comprare una macchina sprovvista di alcuni accessori per voi utili, se non proprio fondamentali, può causare una vivibilità compromessa che a lungo andare può causare insoddisfazione. È pur vero che oggi la maggior parte dei modelli arriva sul mercato già provvisto degli accessori principali che vengono forniti di serie, ma la scelta aggiuntiva è ampia e spesso è riferita anche all'aspetto fondamentale della sicurezza. Scegliere come optional l'assistenza alla guida, ad esempio, vuol dire garantirsi il top in questo senso. Mentre si può pure risparmiare su qualche dettaglio estetico, non è certo il caso di rinunciare a strumenti per salvaguardare la propria incolumità.

Avete scelto il modello? Avete capito se vi conviene più comprarla nuova o usata? Avete individuato alimentazione, potenza e consumi? Vi siete fatti un'idea degli optional che possono servirvi? Bene, adesso è il momento di mettersi alla ricerca effettiva della vostra prossima auto. La primissima cosa da fare è contattare i concessionari e le rivendite di zona, magari facendo un salto di persona e chiedendo il preventivo del modello che avete in mente. Nonostante i listini delle auto sembrino uguali per tutti, ogni concessionario è in grado di limarlo, modularlo, abbassarlo o offrirvi a quel prezzo dei servizi aggiuntivi di valore, come un anno di garanzia aggiuntiva o la manutenzione prolungata. Importante non avere fretta, a volte si è così presi dalla voglia di entrare il prima possibile nella nuova auto che si cede ai primi preventivi, sprecando così l'occasione di ricevere altre offerte che magari possono essere anche migliori.

A questo punto è arrivato il momento di concludere la compravendita, dopo aver selezionato il preventivo migliore non resta che rivolgersi al rivenditore che si occuperà di persona di tutte le pratiche necessarie per consegnarvi finalmente la vostra nuova autovettura. In genere gli stessi rivenditori hanno contatti e partnership con agenzie di pratiche auto per agevolare al massimo tutti gli aspetti burocratici. E ora che dire di più? Solo augurarvi la felicità a bordo della vostra auto ideale.

Domande e risposte

Quale auto è meglio comprare?

La scelta è sempre soggettiva secondo le proprie esigenze e il proprio budget. In linea generale alcune case costruttrici come la Dacia Duster del gruppo Renault e la 500 del gruppo Stellantis, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per la fascia premium la maggiore affidabilità la offrono i costruttori tedeschi come Audi, BMW e Mercedes.

Che macchina comprare con 15.000 euro?

La scelta con un budget di 15.000 euro è davvero ampia. Toyota Yaris e Dacia Duster sono tra le più vendute in questa fascia. Ma anche Stellantis, frutto della fusione tra FCA e PSA, offre ottimi modelli a partire da questi prezzi.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più