Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Pick Up 2022: modelli migliori, novità, elettrico, ibrido, economici, prezzi

Vediamo quali sono le novità in arrivo nel mercato dei Pick Up per il 2022, i modelli migliori, le opzioni ibride ed elettriche e i più economici.

Sommario

Se in America i pick up sono comparabili con le nostre utilitarie, non a caso l’F-150 fabbricato da Ford è da più di 40 anni il veicolo più venduto ai privati negli Stati Uniti, il discorso è decisamente diverso qui da noi, dove questa categoria di vetture rappresenta una nicchia che registra numeri più risicati ma comunque sufficienti per spingere alcune case, una su tutte proprio Ford, a rinnovare l’offerta di veicoli adatti sia per l’uso lavorativo sia per il tempo libero. Un simbolo di “libertà”, intesa a 360°, grazie alle grandi doti di spazio che presentano i pick up, anche se di spazio ne necessitano ancora tanto per muoversi visto che sono veicoli piuttosto ingombranti non esattamente indicati per la città, dove SUV e crossover la fanno per la maggiore, ma per contesti rurali.

I pick up, almeno in Italia, sono ancora in parte fortemente limitati da una legge che li omologa, se il peso è contenuto entro le 3,5 tonnellate di massa a pieno carico, come veicoli da lavoro (cat. N1), quindi ancora sono poco chiare le risposte a domande come: posso portare amici sui pick up? Che cosa implica l’omologazione autocarro N1 ai pick up?

Si è portati, infatti, a pensare all’uso dei pick up come a veri e propri veicoli da lavoro e non per andare a fare la spesa o per recarsi al cinema con gli amici. Ciò in parte è vero, lo dimostra il loro utilizzo, ma qualcosa è cambiato grazie all’intervento della Commissione Europea a cavallo del 2000, quando sul libretto di circolazione sono comparse due distinte categorie al punto J.1, ossia “veicolo registrato per uso proprio” e “veicolo registrato per uso di terzi”. Il primo caso pone il pick up come una vera e propria autovettura a uso personale. Essendo cabinato, si possono trasportare fino a 5 persone sfruttando altresì tutto lo spazio che “avanza” nel cassone. Anche qui però può esserci una differenza dovuta all’intestazione del veicolo a un privato, o persona fisica, che lo può utilizzare per fini personali, piuttosto che da una partita IVA, per uso aziendale. La seconda omologazione, “per uso di terzi”, significa sostanzialmente che lo può guidare un solo dipendente dell’azienda cui è intestato il veicolo, basti pensare a un’impresa costruttrice che opera nei cantieri edilizi per il trasporto di materiale, comunque in orari e modalità strettamente connessi all’operatività dell’azienda. Attenti nel caso di compravendita di un pick up usato: in questo caso bisogna controllare sul libretto la tipologia di omologazione e intervenire in base all’utilizzo che si vuole fare del veicolo.

In questo frangente, vediamo quali sono i pick up presenti sul mercato, quindi, i pick up 2022 che un privato, o un’azienda, può acquistare oggi sul mercato italiano.

Modelli migliori Pick up 2022

Per rispondere alla domanda di quali possano essere i pick up 2022 migliori sul mercato, e non potendo disporre di dati precisi da analizzare a differenze di altre categorie di automobili, bisogna riferirsi a quella che è oggi l’offerta delle varie case automobilistiche che offrono nei loro listini veicoli classificabili come pick up. Partiamo proprio da Ford, che non commercializza il suo best seller F-150 in Europa bensì può contare ormai da anni su Ford Ranger, un modello la cui nuova generazione è stata appena presentata (ma che arriverà nel 2023 anche in Europa) e che oggi può contare su un altro pezzo da 90, Ford Ranger, che dal 2015 domina il segmento dei pick up in Europa, con quote crescenti fino al 39% del 2021 (dati Ford validi per 20 mercati europei), e che è destinato a farlo anche nel 2022. Tra i pick up 2022 più interessanti, infatti, si contano tre nuove edizioni speciali che il Marchio americano porterà anche in Italia, dove, in pratica, su due pick up venduti uno è proprio un Ford Ranger. Nella sua vasta famiglia, oggi si contano ben 8 versioni differenti per caratteristiche, peculiarità e dotazioni. A contrapporsi al “dominio” di Ford Ranger tra i pick up 2022 ci sono altri quattro pick up, se non cinque, che meritano attenzione. Si parla di Toyota Hilux, prodotto dal 1968 e rinnovato nel 2020, Nissan Navara, Mitsubishi L200, che fino al 2018 ha condiviso il progetto con la Fiat Fullback, la cui produzione è stata interrotta, l’Isuzu D-Max e la Mahindra Goa Pick Up.

Non ultimo, merita infatti un discorso a parte per i suoi ingombri davvero Made in U.S.A., è Jeep Gladiator, variante pick up della Wrangler presentata nel 2020 e proposto in tre allestimenti tutte dotate della trazione integrale e lunghe 5,59 metri, dimensioni sicuramente fuori dal comune per le strade italiane e ben superiori alle dirette concorrenti, che si fermano ai 5,35 metri di Ford Ranger e ai 5,22 metri della Mitsubishi L200. A vantaggio di Gladiator, un cassone la cui lunghezza è di 1,53 metri.

Ford nero

Novità Pick up 2022: le auto in arrivo

Quali nuovi pick up sono in arrivo nel 2022? Ce ne sono diversi, ma almeno due di questi non verranno commercializzati in Europa. Uno è la nuova Volkswagen Amarok, che almeno inizialmente non arriverà sui nostri mercati, l’altro è il Peugeot Landtrek, primo pick up del Marchio francese che nel 2022 verrà commercializzato in America latina e nell’africa subsahariana. Per quanto riguarda le novità pick up 2022, meritano attenzione le tre nuove edizioni speciali di Ford Ranger: Ford Ranger Wolftrack, Ford Ranger Stormtrack e Ford Ranger Raptor Special Edition. Sono tre interpretazioni diverse, ma comuni per tanti versi, del famoso pick up americano che in Italia svetta nelle classifiche di vendita.

Ford Ranger Stormtrak e  Wolftrak 2022 Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak - Credit: Ford

Sono tre versioni speciali che accompagneranno alla pensione l’attuale generazione di Ford Ranger. La nuova generazione sarà ordinabile a fine 2022 e presenta uno stile che lo avvicina a F-150, già a partire dalla firma luminosa che sarà per la prima volta a matrice di LED. Debutterà anche il nuovo SYNC 4 (con schermo verticale da 10,1” o 12”) nel suo spazioso abitacolo che si arricchisce di più elementi soft-touch rinunciando così a plastiche dure, ma concrete, per sposare uno stile più raffinato. Oltre a essere dotato di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, nuovo Ford Ranger sarà anche 50 millimetri più lungo e largo della precedente generazione, e a differenza di quest’ultima monterà anche un nuovo V6 turbodiesel basato sul 3 litri sviluppato da Ford inizialmente per F-150 e per consentire a Ranger 2022 minori sforzi nel trasporto di carichi pesanti e maggior agilità nel fuoristrada estremo grazie a maggiori prestazioni. Ci saranno anche altri due motori 2.0 di cilindrata, evoluzione di quelli presenti oggi nel cofano dell’attuale Ranger, ma un’altra curiosità è che nuovo Ford Ranger nasce da un progetto condiviso con nuova Volkswagen Amarok: entrambe avranno una cabina dove possono accomodarsi 5 passeggeri. Seguirà anche, sulla falsariga dell’attuale Ranger, una nuova versione più prestazionale che dovrebbe continuare a chiamarsi Raptor.

Ai modelli citati di aggiunge il nuovo Next Generation Ranger, che offre una scelta di motorizzazioni diesel collaudate e affidabili, che include in aggiunta il potente V6 turbodiesel di Ford. Gli ordini per il Ranger di prossima generazione si apriranno in Europa alla fine del 2022 con la consegna ai clienti prevista all'inizio del 2023.

Ford Ranger Wildtrak Next-Gen Ford Ranger Wildtrak Next-Gen - Credit: Ford

Sempre dall’America è atteso tra le novità pick up 2022, ma è difficile dire quando lo vedremo calcare le strade italiane, il nuovo Tesla Cybertruck, idealmente il rivale del nuovo F-150 che cercherà, con il suo design fuori dagi schemi e la trazione elettrica sulla quale Tesla si è costruita una reputazione, di spodestare il re dei pick up dal quel trono su cui siede ormai da parecchi decenni.

Tesla Cybertruck 2022 Tesla Cybertruck 2022 - cassone aperto Tesla Cybertruck - Credit: Tesla

Non senza qualche problema, si è visto infatti una prima volta già a fine 2019, il suo lancio dovrebbe avvenire a fine 2022 e sarà una vera e propria rivoluzione perché Cybertruck contribuirà alla transizione verso l’elettrico di una nicchia di vetture solidamente legata al motore Diesel. A tal proposito, anche Ford ha in realtà già presentato la sua “arma” da contrapporre al pick up 2022 prodotto da Tesla: con l’F-150 Lightning, 1.000 Nm di coppia e prezzi in linea alle versioni endotermiche, anche Ford non vuole farsi trovare impreparata e continuare a padroneggiare là dove il mercato le ha sempre dato ragione.

Ford F-150 Lightning Pro 2022 Ford F-150 Lightning Pro 2022 - Credit: Ford

Pick up elettrici 2022: i modelli in calendario

Ne abbiamo già parlato ed è ora di approfondire. Le novità tra i pick up elettrici 2022 non riguardano, per ora, l’Europa, ancora non matura per certi versi alla stessa auto elettrica se prendiamo in esame i singoli paesi, discorso che può quindi applicarsi anche per una nicchia come i pick up. Se qui Ford Ranger domina le vendite, abbiamo infatti detto che su due pick up venduti uno è un Ford Ranger, stima che si può applicare per sommi capi anche in Europa, in America il discorso è diverso e là dove i pick up sono considerati alla stregua delle nostre utilitarie si iniziano a vedere i primi pick up elettrici pronti a debuttare sul mercato. Uno su tutti è sicuramente Tesla Cybertruck con le sue forme che sembrano uscire da un film di fantascienza. Colpo di genio di Elon Musk per rubare spazio a Ford nella transizione elettrica o realtà? La sua produzione, quindi l’effettivo arrivo sul mercato, sta continuando a slittare forse perché Tesla è più concentrata sull’implementazione delle cosiddette Gigafactory anche in Europa o perché preferisce destinare lo sviluppo su auto in grado di sfondare anche fuori dai confini nazionali, a conferma dei dati che vedono, per esempio, Model 3 battersi alla pari in Europa con modelli endotermici.

0x0-Cybertruck 17 Tesla Cybertruck - Credit Tesla

Tesla ha infatti una promessa da rispettare con il milione di persone che ha versato una cauzione da 100 dollari per prenotarlo, anche se per ora non ci sono grosse novità all’orizzonte. Lo si è visto su strada piuttosto raramente ma in Tesla ci credono e puntano ad arrivare sul mercato entro e non oltre il 2022, per non deludere le attese dei tanti che ne hanno fatto richiesta. Un modello, dunque, rivoluzionario a priori, cui Ford ma anche Rivian risponderanno rispettivamente con il già citato F-150 Lightning e l’R1T. Il primo sembra essere pronto per la primavera 2022 e ha già raggiunto 200.000 ordini e potrà contare su 2 motori elettrici, assicurando così la presenza della trazione integrale permanente e potrebbe costare circa 40.000 dollari, allineandosi così ai modelli di F-150 con motore endotermico. Una delle sue innovazioni? Offrirà ulteriori 400 litri sotto al cofano dove prima giaceva il motore. Il Rivian R1T si presenta come un outsider ma di quelli importanti: da 400 a più di 600 km di autonomia, batterie fornite dalla coreana Samsung, 0-60 mph (0-100 km/h) in 3,5 secondi e fino a 4.990 kg di capacità di traino. Prima di vederli in Europa, questi pick up elettrici in arrivo nel 2022 dovranno ancora farne tanta di strada ma anche in questa nicchia di mercato il futuro sembra ormai segnato.

Rivian R1T 2022 - pick-up elettrico Rivian R1T - Credit: Rivian

Quale sarà il pick up elettrico 2022 più atteso?

Sicuramente Tesla Cybertruck ha, fin dal suo lancio a fine 2019, alzato i riflettori sul mondo dei pick up elettrici di nuovissima generazione. Il modello più voluminoso nella storia di Tesla, con diversi ritardi nel suo arrivo sul mercato, ha già conquistato più di un milione di clienti nel mondo a versare la famosa caparra di 100 dollari pur di avviare il pre-ordine. Come ci sono stati ritardi con Model 3, poi arrivata sul mercato e subito decisiva nei risultati, anche questo sembra essere il destino di Tesla Cybertruck che è già stato avvistato più volte su strada con diverse modifiche rispetto al concept presentato in una prima istanza con il famoso sparo sul vetro antiproiettile a dimostrazione della sua resistenza. Da non dimenticare poi sia Ford F-150 Lightning sia il Rivian R1T, che avrà anche una versione R1S, con tre file di sedili e 7 posti.

Pick Up coppia

Pick up ibridi 2022

Diverso è il discorso se parliamo di pick up ibridi. Qui non esiste ancora un’offerta vera e propria perché, come si è visto, alcune case costruttrici, specialmente quelle americane, sono già orientate verso un’offerta totalmente elettrica. Anche in questo caso dobbiamo guardare al di là dell’Oceano Atlantico per trovare delle eccezioni. La stessa Ford, nell’annunciare il Lightning, variante full electric del suo F-150, ha presentato il nuovo Maverick, che potrebbe arrivare nel 2022 anche qui da noi come alternativa al Ford Ranger che si sta avviando alla meritata pensione con la sua attuale generazione. Ford Maverick è un pick up ibrido che poggia sulla stessa piattaforma dalla quale nasce Kuga, tra i SUV più elettrificati sul mercato. Si tratta di un telaio monoscocca con dimensioni che si fermano a 5,07 metri ma ciò che interessa è in realtà sotto il cofano, oltre alla sua capacità di traino pari a 900 kg e al suo cassone lungo 1,37 metri.

Pick-up Ford Maverick ibrido Ford Maverick Lariat Hybrid 2022 - Credit: Ford

Capacità di traino riferita al 2.5 Ecoboost da 190 CV che è lo stesso motore che equipaggia la Ford Kuga Hybrid, quindi, con capacità di rigenerare energia sfruttando la decelerazione e la frenata e di conseguenza usare questa energia sia per ridurre i consumi sia per marciare in elettrico su brevissime distanze quando la batteria lo consente. In alternativa, Ford metterà sul piatto anche un 2.0 turbo benzina, sempre della famiglia Ecoboost che, grazie ai suoi 253 CV, aumenterà la capacità di traino fino a 1.800 kg. Dalla sua Ford Maverick ha anche il prezzo, visto che in America potrà contare su un prezzo di poco inferiore ai 20.000 euro. Ancora incerto, ripetiamo, il suo debutto in Europa dove i pick up non mancano ma sono comunque ancora considerati una nicchia. Solo in America Ford ha svelato tutte le sue carte portando sul mercato una versione ibrida del suo F-150, in attesa del 100% elettrico: con il V6 full hybrid 3,5 litri PowerBoost si recupera anche in questo caso energia che andrebbe sprecata per dare supporto al motore ma anche per alimentare la rete di bordo e fornire eventualmente energia a dispositivi elettronici. Così come Toyota Hilux marca stretto Ford Ranger e Ford F-150, anche la variante ibrida di F-150 avrà un suo concorrente diretto che risponde al nome di Toyota Tundra, confermata per il 2022 ma solo per il mercato nordamericano.

Pick up più economici 2022

Si è parlato di pick up 2022 ibridi ed elettrici, senza sapere se prima o poi arriveranno effettivamente anche in Europa, più che probabile ma non certo. Se invece si vogliono analizzare i pick up più economici sul mercato, questa classifica potrebbe chiarirvi le idee. Partiamo con la Dacia Dokker pick-up, versione cabinata nell’utilitaria rinominata Dokker Van. Si parte da 12.042 euro (9.300 euro iva esclusa), da listino ufficiale Dokker Van, per il motore 1.3 TCe 100 CV e da 12.896 euro per la variante da 130 CV. Dokker Van è disponibile anche GPL, con prezzi a partire da 12.744 euro, e Diesel, da 13.567 euro. Ha solo la trazione anteriore, una portata che si ferma a 753 kg ma anche un prezzo davvero competitivo.

Nuovo Dokker Pick up Dacia Dokker Pick-Up - Credit: Dacia

Prosegue con prezzi simili a Dacia Dokker Van anche la cinese Gac Gonow che propone a listino il suo GA200 pick up a partire da 12.800 euro (iva esclusa). Più basso, e competitivo nei confronti di Dokker Van, il prezzo di Gac Gonow Way, a partire da 9.200 euro (iva esclusa) con dimensioni molto compatte, da 3,81 a 4,35 metri, in base all’allestimento (Way furgone 4 posti, Way Cargo furgone a 2 posti, M1, pianale fisso a 2 posti). Si può avere anche metano o GPL, ma il suo motore è il poco prestante 1.0 4 cilindri da 56 CV con la sola trazione posteriore.

Sempre dalla Cina arriva la Great Wall pick up Steed 5, a partire da 21.820 euro (iva compresa) nella versione Work. Lungo 5,09 metri, propone un cassone da 1,38 metri di lunghezza e la doppia cabina sia sulla versione passo corto sia su quella a passo lungo, il cui cassone raggiunge 1,68 metri di profondità. La trazione è 4x4 e il motore è 2.4 benzina biFuel GPL da 150 CV e 220 Nm di coppia. Portata massima 730 kg.

Dall’India è invece arrivato nel 2019 il Mahindra Goa Pick up Plus, proposto sia con la trazione posteriore sia integrale, così come si può avere con cabina singola a due porte o doppia a quattro porte e cinque posti. Sotto il cofano il 2.2 turbodiesel con 330 Nm di coppia massima ed è disponibile il cambio manuale a 6 marce. Prezzi a partire da 17.700 euro iva esclusa.

Il primo dei pick up economici giapponesi che si trovano sul mercato è invece l’Isuzu D-Max N57 (sia cabina singola sia cabina doppia) con prezzi a partire da 22.969 euro per la 2WD e da 25.598 euro per la 4WD. Il motore è il 1.9 turbodiesel da 163 CV con trazione posteriore e 4x4 inseribile all’occorrenza tramite un differenziale centrale. Rinunciando al precedente 2.5, Isuzu D-Max ha guadagnato in leggerezza e la sua capacità di guado più che rispettabile, pari a 80 cm.

Isuzu D-Max N57 Isuzu D-Max - Credit: Isuzu

Prezzi Pick up 2022

Riassumendo con i prezzi dei pick up, si possono avere sia modelli economici sia vetture il cui prezzo è decisamente più alto: dipende tutto dalle vostre necessità. Dimostrato che l’omologazione a veicolo autocarro può essere aggirata legalmente indicando nello specifico l’uso che si vuole fare del veicolo, il mondo dei pick up non è rimasto limitato al solo mondo dei veicoli da lavoro ma ha conquistati via via sempre più clienti privati. Per fare ordine nell’offerta, riassumiamo i prezzi dei pick up 2022 dei quali siamo a conoscenza, in ordine di prezzo crescente (iva esclusa).

Prezzi pick up 2022:

  • GAC Gono Way - 9.200 euro
  • Dacia Dokker Van - 9.300 euro
  • GAC Gono GA200 - 12.800 euro
  • Great Wall Steed 5 - 17.000 euro
  • Mahindra Goa Pick up Plus - 17.700 euro
  • Toyota Hilux cabina singola - 18.400 euro
  • Toyota Hilux extra cab - 21.450 euro
  • ISUZU D-Max N57 4x2 22.969€
  • ISUZU D-Max N57 4x4 25.598€
  • Toyota Hilux doppia cabina - 22.625 euro
  • Ford Ranger Chassis cabina singola - 25.700 euro
  • Ford Ranger cabina singola - 26.100 euro
  • Mitsubishi L200 cabina singola - 27.300
  • Ford Ranger Super Cab - 27.600 euro
  • Mitsubishi L200 doppia cabina - 28.000 euro
  • Ford Ranger doppia cabina - 29.100 euro
  • Toyota Hilux doppia cabina - 32.550 euro
  • Ford Ranger Wolftrack - 34.250 euro
  • Ford Ranger Stormtrack - 45.000 euro
  • Ford Ranger Raptor - 53.550 euro
  • Jeep Gladiator - 55.110 euro
  • Ford Ranger Raptor Special Edition - 57.550 euro

Prezzi aggiornati al 31/10/2021

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più