Assicurazione moto online
Oggi, tutte le compagnie hanno un proprio sito Internet da cui scaricare preventivi RC Moto. Per risparmiare, si può visitare decine di siti di altrettante imprese, inserire i dati e confrontare i prezzi. In alternativa, si gira in città per le varie agenzie. Spesso, chi ha già la RC Auto per la vettura potrebbe risparmiare qualcosa assicurando la moto presso la stessa compagnia o lo stesso agente.
Volendo, c’è il Preventivatore Ivass (authority del settore) che permette di confrontare i prezzi di tutte le compagnie, seppure senza sconti. E ancora, esistono numerosi broker online che tuttavia analizzano solo un certo numero di compagnie clienti.
In ogni caso, il prezzo è confrontabile purché le condizioni delle polizze siano identiche: anche un solo elemento diverso fa saltare tutto. Per esempio, un massimale più alto.
Ricordiamo che è prevista l’estinzione automatica dell’assicurazione auto in caso di mancato rinnovo della copertura assicurativa. Non si deve fare niente per dare disdetta. La RCA dura un anno. Ma ci sono 15 giorni di copertura aggiuntiva, di tolleranza: in quelle due settimane circa, la RCA copre i danni causati in incidenti.
Dal 2020, la legge RC Auto familiare permette di assicurare un veicolo usufruendo della classe di merito più favorevole presente all'interno dello stesso nucleo familiare. Si applica alla stipula di una nuova polizza o al rinnovo di una polizza esistente. La classe di merito può essere trasferita tra veicoli di diversa tipologia: da auto a moto e viceversa. Per usufruire del beneficio al momento del rinnovo, l’assicurato che intende ereditare una classe vantaggiosa non deve aver causato sinistri con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi cinque anni.