Come si compila il Modulo blu
Il Modulo blu o Modulo Cid (Convenzione indennizzo diretto) o Modulo Cai (Constatazione amichevole d’incidente) Rc auto è molto facile da compilare, perché lo stesso documento indica le istruzioni in maniera semplice. Utilizzare un unico Modulo blu per entrambi i veicoli coinvolti. Compilarlo in ogni sua parte nella maniera più completa e precisa possibile, tenendo conto che sono obbligatorie almeno le seguenti informazioni: data del sinistro; targhe dei due veicoli coinvolti; nomi degli assicurati; indicazione delle compagnie assicurative; descrizione della dinamica dell’incidente; firme dei due conducenti o assicurati. Se la controparte non è d’accordo, è possibile comunque sottoscrivere il Modulo, utilizzando anche lo spazio delle “Osservazioni” per descrivere la propria versione della dinamica.
La compilazione congiunta del Modulo blu da parte di entrambi i conducenti fornisce una base informativa chiara e condivisa sull’accaduto, riducendo la necessità di accertamenti e contenziosi. Si ottimizza la gestione dei sinistri, consentendo alla compagnia di liquidare i danni in modo più veloce e di recuperare le somme dall’impresa del responsabile.
Foglio primo
Il modulo è diviso in due parti: Foglio primo Constatazione amichevole incidente-denuncia di sinistro (dati dei veicoli e dinamica dell’incidente)
In alto, dal campo 1 al campo 5: inserire la data, il luogo e l’ora in cui è avvenuto l’incidente.
I due conducenti compilano ciascuno la parte di propria pertinenza.
Veicolo A, colonna azzurra a sinistra, dal campo 6 al campo 15: inserire i dati dell’assicurato, della compagnia d’assicurazione e del conducente; la dinamica del sinistro (barrare le caselle che meglio descrivono la dinamica del sinistro, utilizzando eventualmente il campo “osservazioni” e/o lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente) e l’indicazione dei danni subiti dalle vetture.
Veicolo B, colonna gialla a destra, dal campo 6 al campo 15: anche il conducente B inserisce i dati a lui pertinenti.
- È fondamentale che entrambi i conducenti appongano la firma nel campo 15.
Foglio secondo
Altre informazioni (i campi sono da compilarsi se nel sinistro sono coinvolti anche feriti e/o sono presenti testimoni e se i dati del proprietario del veicolo sono differenti dal conducente). Delle quattro copie del modulo, ogni conducente ne terrà due. Ogni conducente non potrà modificare o aggiungere nulla successivamente alla compilazione se non modificando in modo identico le quattro copie. Ogni guidatore consegnerà una copia alla propria compagnia.