Costo di un alternatore auto e prezzo riparazione
In linea generale, il costo del solo alternatore va da 100 a 500 euro. Per alcune auto di fascia alta o con alternatori particolarmente sofisticati, il prezzo è superiore. Il prezzo dipende da vari fattori elencati qui in basso.
Marca e modello dell’auto.
Tipo di alternatore: ne esistono di diversi tipi, con potenze e tecnologie differenti.
Un alternatore nuovo sarà generalmente più costoso di uno rigenerato (revisionato e riportato in buone condizioni di funzionamento) o di un prodotto non originale.
Prezzo riparazione alternatore auto
Domanda: la riparazione di un alternatore è possibile? Dipende dalla natura del guasto. Alcuni componenti esterni, come cinghia di trasmissione e regolatore di tensione, possono essere sostituiti singolarmente a un costo inferiore rispetto alla rimozione dell’alternatore.
Se sono ko i componenti interni (statore, rotore o cuscinetti), la riparazione potrebbe essere più complessa e costosa, e in molti casi potrebbe non essere conveniente rispetto alla sostituzione con un alternatore nuovo. Il costo della manodopera per la riparazione o la sostituzione dell’alternatore varia in funzione della complessità dell’intervento.
Grosso modo, 50-100 euro a ora. Per la sostituzione servono tre ore: quindi, 150-300 euro di spesa. Sommando costo di alternatore e manodopera, il prezzo totale per la riparazione o la sostituzione va da 150 a 650 euro.